215 catenabili ???

Takko

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
933
0
16
Pesaro
Volendo evitare per ragioni economiche l'acquisto della trek
o delle calze perche non omologate
mi è stato detto da un venditore della mia zona
che esistono delle catene da 8 mm omologate per i non catenabili
ora prima dell'acquisto sono qui a chiedervi se la cosa sia fattibile
senza fare danni alle sospensioni oppure sia soltanto una cavolata di chi vuole soltanto vendere :(
grazie raga
 
te le rendi conto da solo...infila una mano tra la ruota e la sospensione e guarda se ci passa la catena...non ci passerà mai...metti 4 termiche che è la soluzione migliore! ;)
 
se non vuoi comprare le trak le uniche catene che ci vanno discretamente bene sono quelle da 6mm.. le fa la konig.. ma costano poco meno delle trak e da quello che ne so io sono molto fragili.. è facile che si spezzino visto la dimensione cosi fine..
 
Takko":247djonr ha detto:
Volendo evitare per ragioni economiche l'acquisto della trek
o delle calze perche non omologate
mi è stato detto da un venditore della mia zona
che esistono delle catene da 8 mm omologate per i non catenabili
ora prima dell'acquisto sono qui a chiedervi se la cosa sia fattibile
senza fare danni alle sospensioni oppure sia soltanto una cavolata di chi vuole soltanto vendere :(
grazie raga

Sui 215 puoi montare tranquillamente le catene della Konig (sono omologate per gomme tra i 185 e i 235 con cerchio da 15 a 18), se ti può interessare le sto vendendo, sono nuove mai e poi mai usate, ancora nella valigetta originale (qui a Bari purtroppo non nevica mai :D ), sono da 9mm con sistema di autotensionamento così evita di toccarti ammortizzatori o altro e profilo gommato così non raschia e danneggia il cerchio... modello 095 No Problem. In ogni caso sulla gomma da 215 catene più piccole di 8/9mm credo non vadano bene...

Se ti interessa contattami in pvt che ti do maggiori info e foto, 50€ inclusa sped. pacco celere 3 (da ricambista stanno intorno gli 80€).
 
superalex78":34iitner ha detto:
Takko":34iitner ha detto:
Volendo evitare per ragioni economiche l'acquisto della trek
o delle calze perche non omologate
mi è stato detto da un venditore della mia zona
che esistono delle catene da 8 mm omologate per i non catenabili
ora prima dell'acquisto sono qui a chiedervi se la cosa sia fattibile
senza fare danni alle sospensioni oppure sia soltanto una cavolata di chi vuole soltanto vendere :(
grazie raga

Sui 215 puoi montare tranquillamente le catene della Konig (sono omologate per gomme tra i 185 e i 235 con cerchio da 15 a 18), se ti può interessare le sto vendendo, sono nuove mai e poi mai usate, ancora nella valigetta originale (qui a Bari purtroppo non nevica mai :D ), sono da 9mm con sistema di autotensionamento così evita di toccarti ammortizzatori o altro e profilo gommato così non raschia e danneggia il cerchio... modello 095 No Problem. In ogni caso sulla gomma da 215 catene più piccole di 8/9mm credo non vadano bene...

Se ti interessa contattami in pvt che ti do maggiori info e foto, 50€ inclusa sped. pacco celere 3 (da ricambista stanno intorno gli 80€).


Dici sul serio?
 
antoboy":s4uabg3c ha detto:
superalex78":s4uabg3c ha detto:
Takko":s4uabg3c ha detto:
Volendo evitare per ragioni economiche l'acquisto della trek
o delle calze perche non omologate
mi è stato detto da un venditore della mia zona
che esistono delle catene da 8 mm omologate per i non catenabili
ora prima dell'acquisto sono qui a chiedervi se la cosa sia fattibile
senza fare danni alle sospensioni oppure sia soltanto una cavolata di chi vuole soltanto vendere :(
grazie raga

Sui 215 puoi montare tranquillamente le catene della Konig (sono omologate per gomme tra i 185 e i 235 con cerchio da 15 a 18), se ti può interessare le sto vendendo, sono nuove mai e poi mai usate, ancora nella valigetta originale (qui a Bari purtroppo non nevica mai :D ), sono da 9mm con sistema di autotensionamento così evita di toccarti ammortizzatori o altro e profilo gommato così non raschia e danneggia il cerchio... modello 095 No Problem. In ogni caso sulla gomma da 215 catene più piccole di 8/9mm credo non vadano bene...

Se ti interessa contattami in pvt che ti do maggiori info e foto, 50€ inclusa sped. pacco celere 3 (da ricambista stanno intorno gli 80€).


Dici sul serio?

In che senso scusa?
 
superalex78":3srtyo55 ha detto:
antoboy":3srtyo55 ha detto:
superalex78":3srtyo55 ha detto:
Takko":3srtyo55 ha detto:
Volendo evitare per ragioni economiche l'acquisto della trek
o delle calze perche non omologate
mi è stato detto da un venditore della mia zona
che esistono delle catene da 8 mm omologate per i non catenabili
ora prima dell'acquisto sono qui a chiedervi se la cosa sia fattibile
senza fare danni alle sospensioni oppure sia soltanto una cavolata di chi vuole soltanto vendere :(
grazie raga

Sui 215 puoi montare tranquillamente le catene della Konig (sono omologate per gomme tra i 185 e i 235 con cerchio da 15 a 18), se ti può interessare le sto vendendo, sono nuove mai e poi mai usate, ancora nella valigetta originale (qui a Bari purtroppo non nevica mai :D ), sono da 9mm con sistema di autotensionamento così evita di toccarti ammortizzatori o altro e profilo gommato così non raschia e danneggia il cerchio... modello 095 No Problem. In ogni caso sulla gomma da 215 catene più piccole di 8/9mm credo non vadano bene...

Se ti interessa contattami in pvt che ti do maggiori info e foto, 50€ inclusa sped. pacco celere 3 (da ricambista stanno intorno gli 80€).


Dici sul serio?

In che senso scusa?


Credevo che catene omologate per i 215 non esistessero!
 
Io ho preso le calze.... se nevica mi salvo con quelle... se c'è il posto di blocco mi tengo una paio di catene a caso nel baule.

Se sono pignoli e si accorogno che non ho gomme catenabili... pace... me ne torno inietro.

Sincermente pensare di vedere la mia nasona con i lattoni mi fa stare male... Meglio restare bloccato nella tormenta! :sarcastic)
 
antoboy":2mxnxiqf ha detto:
Credevo che catene omologate per i 215 non esistessero!

Sì, praticamente prima non si potevano portare le catene sulle gomme troppo grosse, difatti molti libretti riportano ancora le scritte non catenabili, però poi la normativa è stata cambiata, ti riporto dal sito della Konig:

CERTIFICAZIONI CATENE NEVE

Marcatura di prodotto che attesta la conformità alla norma italiana (CUNA NC 178- 01). Questa norma, che viene applicata esclusivamente su catene da neve per pneumatici da autovettura, è stata approvata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti attraverso il Decreto del 13 marzo 2002, conferisce al prodotto König conforme, una ulteriore conferma della sua qualità. La conformità dei prodotti König alla norma (CUNA NC 178-01) è stata attestata dall’ente di certificazione “TÜV product service”. Anche in questo caso, l’apposizione di questo marchio sul prodotto conferma in Italia il soddisfacimento dei requisiti fondamentali del Decreto.
 
ragazzi non metttete catene da 9mm sulla nasona..io ho fatto la prova sui cerchi da 16 in garage e la catena sfiora il braccetto..ma un conto è fare fare due giri alla ruota in garage e un conto è viaggiarci in strade con buche curve e dossi..

io ho guardato con i miei occhi la catena da 9mm montata e non ci farei neanche un metro..

non parliamo neache delle catene da 9mm sui cerchi da 17.. è da pazzi..

ragazzi non c'è da girarci tanto intorno con la nostra nasona o si usano le calze, o si usano trak-ragni, o si usano le gomme termiche.
 
superalex78":36c524gi ha detto:
Sì, praticamente prima non si potevano portare le catene sulle gomme troppo grosse, difatti molti libretti riportano ancora le scritte non catenabili, però poi la normativa è stata cambiata, ti riporto dal sito della Konig:

CERTIFICAZIONI CATENE NEVE

Marcatura di prodotto che attesta la conformità alla norma italiana (CUNA NC 178- 01). Questa norma, che viene applicata esclusivamente su catene da neve per pneumatici da autovettura, è stata approvata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti attraverso il Decreto del 13 marzo 2002, conferisce al prodotto König conforme, una ulteriore conferma della sua qualità. La conformità dei prodotti König alla norma (CUNA NC 178-01) è stata attestata dall’ente di certificazione “TÜV product service”. Anche in questo caso, l’apposizione di questo marchio sul prodotto conferma in Italia il soddisfacimento dei requisiti fondamentali del Decreto.
Ma superalex cosa centra??? :confusbig)

Certo che le catene hanno ottenuto la certificazione, ma ciò non toglie che NON si possono (e anche se ci stanno lo sconsiglio, al primo tornante frantumate tutto) montare se a libreto c'è la scritta "non catenabile".

Questo a rigor di legge.

In più resta il fatto che sulla 147 non ci stanno e non vanno montate altrimenti si rischia di rompere non solo le catene stesse.
 
fratz147":3gkn4fen ha detto:
superalex78":3gkn4fen ha detto:
Sì, praticamente prima non si potevano portare le catene sulle gomme troppo grosse, difatti molti libretti riportano ancora le scritte non catenabili, però poi la normativa è stata cambiata, ti riporto dal sito della Konig:

CERTIFICAZIONI CATENE NEVE

Marcatura di prodotto che attesta la conformità alla norma italiana (CUNA NC 178- 01). Questa norma, che viene applicata esclusivamente su catene da neve per pneumatici da autovettura, è stata approvata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti attraverso il Decreto del 13 marzo 2002, conferisce al prodotto König conforme, una ulteriore conferma della sua qualità. La conformità dei prodotti König alla norma (CUNA NC 178-01) è stata attestata dall’ente di certificazione “TÜV product service”. Anche in questo caso, l’apposizione di questo marchio sul prodotto conferma in Italia il soddisfacimento dei requisiti fondamentali del Decreto.
Ma superalex cosa centra??? :confusbig)

Certo che le catene hanno ottenuto la certificazione, ma ciò non toglie che NON si possono (e anche se ci stanno lo sconsiglio, al primo tornante frantumate tutto) montare se a libreto c'è la scritta "non catenabile".

Questo a rigor di legge.

In più resta il fatto che sulla 147 non ci stanno e non vanno montate altrimenti si rischia di rompere non solo le catene stesse.

Se non ci stanno perchè l'ammortizzatore è troppo vicino è un conto, ma leggendo il decreto che è stato adottato nel 2002 mi pare di capire che si vada oltre il discorso del libretto.... tant'è che sono molto restrittivi sul discorso dell'ingombro interno della catena che non deve eccedere i 14mm ...
 
LeoFender":v538u0yz ha detto:
si.... quoto...anke io con i 215 ho preso 4 cerchi con 4 termiche.... a quel punto secondo me, nn vale nemmeno la pena mettere le termiche sui 17...

cosa che ho fatto io, sabato a Livigno ho notato con piacere come era elevata la motricità anche nei parcheggi innevati, mentre molti avevano problemi di aderenza anche con gli antineve.

Ciao Matteo
 
superalex78":2hrcvkv3 ha detto:
Takko":2hrcvkv3 ha detto:
Volendo evitare per ragioni economiche l'acquisto della trek
o delle calze perche non omologate
mi è stato detto da un venditore della mia zona
che esistono delle catene da 8 mm omologate per i non catenabili
ora prima dell'acquisto sono qui a chiedervi se la cosa sia fattibile
senza fare danni alle sospensioni oppure sia soltanto una cavolata di chi vuole soltanto vendere :(
grazie raga

Sui 215 puoi montare tranquillamente le catene della Konig (sono omologate per gomme tra i 185 e i 235 con cerchio da 15 a 18), se ti può interessare le sto vendendo, sono nuove mai e poi mai usate, ancora nella valigetta originale (qui a Bari purtroppo non nevica mai :D ), sono da 9mm con sistema di autotensionamento così evita di toccarti ammortizzatori o altro e profilo gommato così non raschia e danneggia il cerchio... modello 095 No Problem. In ogni caso sulla gomma da 215 catene più piccole di 8/9mm credo non vadano bene...

Se ti interessa contattami in pvt che ti do maggiori info e foto, 50€ inclusa sped. pacco celere 3 (da ricambista stanno intorno gli 80€).

dovrebbbero essere quelle che ho visto io
è possibile che nessuno le ha provate???
p.s. ti ho mandato un pm..ciao
 
io non monterei mai le catene sui 17.....se la casa ne vieta l'uso credo che ci sia una ragione. Cmq lo spazio è pochissimo, ed il rischio di far danni elevato. Poi ognuno fa ciò che crede.....
La soluzione migliore sono le gomme termiche...da 15 se vai spesso in montagna ed hai motlo a che fare con la neve...
 
oltre al fatto, che se in autostrada inizia a nevicare, te hai delle catene qualunque a bordo, i caramba se ne accorgono e non ti fanno andare ne avanti ne indietro... a quel punto, meglio la sicurezza, la legge non infranta, e la tranquillità di andare più fluido con le termiche, piuttosto di avere i cerchi fighi :)
 
oltre al fatto che se inizia a nevicare in autostrada e non hai le catene da mettere chiami il carro attrezzi perchè rimani li sotto la neve e penso ti prendi anche una bella multa..

Poi con le stangate che danno ora se ti fermano una volta con l'obbligo di catene e non le hai oppure non le puoi montare perchè non sono compatibili tra multa e punti persi ti ci compravi 4 gomme termiche+ i ragni per i casi di emergenza..

io comunque ragazzi lo ripeto per l'ennesima volta.. ormai c'è l'idea generalizzata che le trak costino 350€ ma io su ebay le ho pagate 205€ e come me tante altre persone..sono dei catenoni robusti di 12mm, si montano in un secondo, sono perfettamente omologati, e soprattutto non hanno alcun tipo di ingombro posteriore..

L'alternativa ancora migliore sono le termiche
 
LeoFender":7p6x6cvz ha detto:
oltre al fatto, che se in autostrada inizia a nevicare, te hai delle catene qualunque a bordo, i caramba se ne accorgono e non ti fanno andare ne avanti ne indietro... a quel punto, meglio la sicurezza, la legge non infranta, e la tranquillità di andare più fluido con le termiche, piuttosto di avere i cerchi fighi :)

Sì infatti, io onestamente non ho mai provato ne catene, ne termiche e ne altri sistemi, ma se capita una nevicata per strada, dubito che qualcuno se ne vada in giro con le 4 termiche nel bagagliaio :rotolo)
 
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