215/45 17....toyo vs gy f1 asimmetriche vs ???

con le t1-r mi sono trovato sempre da dio! costano poco e la qualità non manca, anzi! considerando anche che ora hanno 23k km all'attivo e ancora avoooglia!
 
Selespeed":1c1t9i28 ha detto:
per il discorso....
spalla rigida = cerchio + protetto.......che ne pensate? siete pro o contro?
non so perchè ma il gommista(forse perchè vuole vendermi le continental! :) ) ha detto il contrario appunto.....ma a me sembra più logico quello scritto sopra, una gomma dura dovrebbe proteggere più il cerchio

Io sarei contro...
Spalla dura = la forza del urto si trasferisce sul cerchio, la gomma non attutisce il colpo.

Per le bolle non saprei.
 
alfy":sy6yiedm ha detto:
Io sarei contro...
Spalla dura = la forza del urto si trasferisce sul cerchio, la gomma non attutisce il colpo.

Per le bolle non saprei.

Guarda che i pneumatici non sono mica d'acciaio :lol:
 
erpatata":34dttskw ha detto:
presta":34dttskw ha detto:
con le t1-r mi sono trovato sempre da dio! costano poco e la qualità non manca, anzi! considerando anche che ora hanno 23k km all'attivo e ancora avoooglia!
concordo ma sono delle pietre..

le toyo delle pietre? è una delle gomme più morbide che esista!
 
presta":1zl9a8l9 ha detto:
erpatata":1zl9a8l9 ha detto:
presta":1zl9a8l9 ha detto:
con le t1-r mi sono trovato sempre da dio! costano poco e la qualità non manca, anzi! considerando anche che ora hanno 23k km all'attivo e ancora avoooglia!
concordo ma sono delle pietre..

le toyo delle pietre? è una delle gomme più morbide che esista!

probabilmente intende di spalla

edit: non di spalla ma di fianco, per essere precisi.
 
nasona sport":22bog0lj ha detto:
come di spalla di dura. dicono tutti che la spalla è morbida

Non so cosa dirti...per me hanno una spalla molto dura. Se poi uno preferisce girare con dei sassi al posto delle gomme allora si sono morbide.
Ma in genere questi ultimi sono anche quelli che spaccano prima braccetti, barre antirollio etc etc...ci sarà un motivo no?
 
scusa ma a me hanno detto che alla fine la gomma non deve avere il fianco o la spalla troppo morbido,perche se no flette troppo.voi che dite.questo è un discorso che vado su macchine che hanno tanti cv oppure sulle nasone?
 
nasona sport":r4p6br4p ha detto:
scusa ma a me hanno detto che alla fine la gomma non deve avere il fianco o la spalla troppo morbido,perche se no flette troppo.voi che dite.questo è un discorso che vado su macchine che hanno tanti cv oppure sulle nasone?

Logicamente con fianco morbido si perde in direzionalità ed in precisione di inserimento in curva
 
Alucard":27vvllps ha detto:
nasona sport":27vvllps ha detto:
come di spalla di dura. dicono tutti che la spalla è morbida

Non so cosa dirti...per me hanno una spalla molto dura. Se poi uno preferisce girare con dei sassi al posto delle gomme allora si sono morbide.
Ma in genere questi ultimi sono anche quelli che spaccano prima braccetti, barre antirollio etc etc...ci sarà un motivo no?

Non esagerare dai...
Non ho mai sentito di uno con Bridgestone Potenza che ha spaccato braccetti, piuttosto come già detto il fianco duro tutela maggiormente il cerchio nelle buche
 
nasona sport":m20b6mmw ha detto:
scusa percio non è tanto buono avere una spalla morbida,o mi sbaglio?

io personalmente, avendo cerchi da 18 con rapporto /40 prenderò sempre pneumatici con fianco duro o con sigla XL
 
Qix":1a2xyk2z ha detto:
Alucard":1a2xyk2z ha detto:
nasona sport":1a2xyk2z ha detto:
come di spalla di dura. dicono tutti che la spalla è morbida

Non so cosa dirti...per me hanno una spalla molto dura. Se poi uno preferisce girare con dei sassi al posto delle gomme allora si sono morbide.
Ma in genere questi ultimi sono anche quelli che spaccano prima braccetti, barre antirollio etc etc...ci sarà un motivo no?

Non esagerare dai...
Non ho mai sentito di uno con Bridgestone Potenza che ha spaccato braccetti, piuttosto come già detto il fianco duro tutela maggiormente il cerchio nelle buche

Io invece ne ho letti parecchi che con i 17 (che per forza devono avere il fianco rigido) lamentano problemi ai braccetti, scricchiolii in maggiore quantità etc etc..chi invece ha i 15 ha gli stessi problemi ma con un kmetraggio di molto superiore.
 
vabbè ma tra i 15" e i 17" c'è un abisso!!!Invece la differenza tra un 17 spalla morbida ed un 17 spalla rigida è minima!(e comunque dovremmo parlare di "fianco")
 
Elbarto":2w1dr7v5 ha detto:
vabbè ma tra i 15" e i 17" c'è un abisso!!!Invece la differenza tra un 17 spalla morbida ed un 17 spalla rigida è minima!(e comunque dovremmo parlare di "fianco")

io son per la via di mezzo ovvero i 16 dove si sente bene la differenza del fianco...e le toyo non sono morbide. Ad avere i soldi farei volentieri la prova 17 + gomma con fianco morbido contro le toyo con cerchi da 16 ...
 
Premetto che non le ho mai provate, ma da quello che ho letto su questo forum e, in generale, su internet, le Toyo hanno una rigidità dei fianchi che è una via di mezzo tra le RE050 e le Pzero Nero.

Per quanto riguarda le bolle sui fianchi, direi proprio che più la spalla è morbida e più si rischia, perchè si schiaccia talmente tanto che il battistrada tende molto di pù di un fianco rigido a venire a contatto con il bordo del cerchio.
Per quanto riguarda il fatto che più è rigido il fianco è più energia viene trasmessa al cerchio e, quindi, c'è più pericolo di piegarlo, direi che sarebbe vero se il fianco fosse di cemento, ma siccome si parla sempre di pneumatici (quindi con una certa flessibilità), è preferibile averlo più duro possibile.

Ovvio, il fianco duro ha anche lati negativi, ma direi che sono relativi al comfort e al fatto che le reazioni dell'auto sono più improvvise e quindi è più facile perdere il controllo senza preavviso, rispetto ad un fianco morbido.
 
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