215/45 17....toyo vs gy f1 asimmetriche vs ???

Selespeed

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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Power
Ciao a tutti

tra poco dovrò cambiare le gomme non tanto per i km ma per una bolla su una gomma :(

ora ho le toyo, ci ho percorso 36.000km e hanno ancora un bel pò di battistrada.......mi sono piaciute, spalla rigida! infatti è la prima volta che si è bollata, ho storto 2 cerchi ma le gomme non si erano mai fatte niente....questa volta invece....anche se è ridicolo il bozzo, con le f1 gs3 di prima invece ogni fosso era una bolla!!!!!

ora quindi sono indeciso se riprendere le toyo, ottimo qualità prezzo.......su gomma diretto costano davvero poco

oppure cambiare.....non sapendo a cosa vado incontro ovviamente....

le nuove GY f1 asimmetriche.....come sono? qualcuno è passato dalle toyo a queste? sono morbide come le vecchie f1? hanno il bordino salva cerchio?

altre alternative, il gommista mi ha proposto le continental sc3.......un amico le ha sulla rs6 e dice che sono ottime....voi che dite?
 
Toyo con la spalla rigida sinceramente è la prima volta che lo sento!
In ogni caso le Gy F1 Asymmetric sono ottimi pneumatici, meglio di Toyo T1R, al limite forse c'era confronto con le vecchie T1S, ma le T1R imho sono una spanna dietro.
Se trovi la misura prendi GY a occhi chiusi, non sono ancora riuscito a trovare qualcuno che ne parli con toni meno che entusiastici!
Le Continental sono buone, ma costano + care e si bollano con estrema facilità
Al limite ci sono sempre le "vecchie" Bridgestone Potenza RE050, con queste vai sempre sul sicuro
Io al posto tuo andrei ad occhi chiusi su GY :OK)
 
Alucard":1ioj5nhd ha detto:
un altro che afferma che la spalla delle toyo è dura...mi sentivo la mosca bianca di turno.
mi aggiungo ancheio...prima montavo delle hankook e ti posso dire che rispetto alle toyo era come camminare sull'ovatta...in 5000km con le toyo ho rovinato due cerchi... ottima gomma anche se mi avevano impressionato nella misura da 16 ora con i 17 le sento un po ballerine dietro..cmq ottima gomma
 
erpatata":otblddu4 ha detto:
Alucard":otblddu4 ha detto:
un altro che afferma che la spalla delle toyo è dura...mi sentivo la mosca bianca di turno.
mi aggiungo ancheio...prima montavo delle hankook e ti posso dire che rispetto alle toyo era come camminare sull'ovatta...in 5000km con le toyo ho rovinato due cerchi... ottima gomma anche se mi avevano impressionato nella misura da 16 ora con i 17 le sento un po ballerine dietro..cmq ottima gomma

cioè la spalla dei 17 è + morbida di quella dei 16??
 
oggi parlando con un amico gommista.....

mi ha consigliato le pirelli p0nero o le continental sc3,gomme che lui vende e conosce, le gy non le conosce.....escludendo a priori le pirelli mi ha parlato delle continental e mi ha detto che sono ottime ecc ecc......sicuramente più morbide delle toyo, e io gli ho detto: allora ne bozzo una al giorno :) e lui :no no il contrario! con le toyo che sono dure è più probabile che bozzi il cerchio e anche la gomma......con le continental essendo morbide rischi meno

a me sembra il contrario o no?!?!
io per la mia testimonianza so che ho piegato 2 cerchi ma la gomma ne è uscita intatta....con le f1 invece ad esempio ho sempre bollato le gomme,4..ma storto solo 2 cerchi

secondo voi qual'è la giusta teoria?:) spalla morbida vs spalla rigida?
 
anche io devo cambiare gomme tra poco e volevo sentire un pò di consigli

scusa se mi metto anche io :p

io ho le GY f1 e mi trovo molto bene come tenuta su asciutto e bagnato! ero andato a farmi un preventivo giusto per farmi un'idea sui soldi che dovrò scucire dalle mie tasce :cry: ed è venuto questo:

gomma 215/45 r17 87W

bridgestone re050 195 139.5

yokoama c-drive 01 xl 130 106.5

pirelli pzero nero 91y 130 124.1

GY f1 ass 91y 137.5 131

dunlop sport maxx TT 137.5 136.9

firenza 117.5 /

toyo t1r / 118.5

i prezzi in rosso solo quelli che mi ha fatto il gommista mentre quelli verdi sono quelli trovati su gommadiretto giusto per fare un paragone!
un mio amico mi ha parlato molto bene delle dunlop sport maxx (lui ce le ha su una mazda6 sw)
tenete conto che le bridgestone vengono così tanto perchè mi ha detto che sono le uniche che non sono in offerta

che mi consigliate?
 
Parlando con un amico grossista mi ha consigliato le Goodyear Eagle F1 Asym. Tra l'altro proprio di recente ne stavo parlando con un altro conoscente che le ha montate sulla S3 e mi diceva di trovarsi molto bene.
In ogni caso sulle gomme prendi sempre tutti i consigli con le dovute precauzioni visto che nessuno qui dentro è un collaudatore o ha l'esperienza e la sensibilità per farlo, ne tanto meno le ha potute provare tutte nelle medesime condizioni, per cui..
Per me se ti sei trovato bene con una gomma tieni pure quella anche al prossimo cambio, se cerchi di più allora tanto vale provare a cambiare, ma farmi un paio d'anni con un treno di gomme con cui non mi trovo bene sapendo che con il treno prima stavo benissimo mi roderebbe non poco.
Dopotutto giriamo su strade pubbliche, per cui andare alla ricerca della mescola e carcassa cucita su misura è inutile, mica ci cambia la vita arrivare 10 secondi prima o dopo in un viaggio di 15km ;)
Una qualsiasi gomma sportiva di alta gamma delle marche più conosciute va benissimo, le sensazioni ovviamente sono soggettive e cambiano molto da persona a persona anche a parità di mezzo.
Almeno per me tante volte ci facciamo troppe paranoie e ci facciamo condizionare da quello che leggiamo/sentiamo.
Semplicemente provale e se ti trovi bene tienile, altrimenti al prossimo cambio prova qualcosa di nuovo.
 
briccardo":24necvtw ha detto:
anche io devo cambiare gomme tra poco e volevo sentire un pò di consigli

scusa se mi metto anche io :p

io ho le GY f1 e mi trovo molto bene come tenuta su asciutto e bagnato! ero andato a farmi un preventivo giusto per farmi un'idea sui soldi che dovrò scucire dalle mie tasce :cry: ed è venuto questo:

gomma 215/45 r17 87W

bridgestone re050 195 139.5

yokoama c-drive 01 xl 130 106.5

pirelli pzero nero 91y 130 124.1

GY f1 ass 91y 137.5 131

dunlop sport maxx TT 137.5 136.9

firenza 117.5 /

toyo t1r / 118.5

i prezzi in rosso solo quelli che mi ha fatto il gommista mentre quelli verdi sono quelli trovati su gommadiretto giusto per fare un paragone!
un mio amico mi ha parlato molto bene delle dunlop sport maxx (lui ce le ha su una mazda6 sw)
tenete conto che le bridgestone vengono così tanto perchè mi ha detto che sono le uniche che non sono in offerta

che mi consigliate?

Io andrei di Good Year, se vuoi risparmiare toyo
 
gian™":1zjv87bc ha detto:
In ogni caso sulle gomme prendi sempre tutti i consigli con le dovute precauzioni visto che nessuno qui dentro è un collaudatore o ha l'esperienza e la sensibilità per farlo, ne tanto meno le ha potute provare tutte nelle medesime condizioni, per cui..
Per me se ti sei trovato bene con una gomma tieni pure quella anche al prossimo cambio, se cerchi di più allora tanto vale provare a cambiare, ma farmi un paio d'anni con un treno di gomme con cui non mi trovo bene sapendo che con il treno prima stavo benissimo mi roderebbe non poco.
Dopotutto giriamo su strade pubbliche, per cui andare alla ricerca della mescola e carcassa cucita su misura è inutile, mica ci cambia la vita arrivare 10 secondi prima o dopo in un viaggio di 15km ;)
Una qualsiasi gomma sportiva di alta gamma delle marche più conosciute va benissimo, le sensazioni ovviamente sono soggettive e cambiano molto da persona a persona anche a parità di mezzo.
Almeno per me tante volte ci facciamo troppe paranoie e ci facciamo condizionare da quello che leggiamo/sentiamo.
Semplicemente provale e se ti trovi bene tienile, altrimenti al prossimo cambio prova qualcosa di nuovo.

Questo discorso andrebbe messo in automatico ad ogni apertura di un topic sulle gomme. :OK)
 
si che si sa quel che si lascia ma non si sa quel che si trova.....però i forum servono anche a questo......
prima spendevo 700€ per un treno di gy f1(di serie avevo le gs2 e ho voluto provare le gs3)....poi leggendo ho voluto provare le toyo(anche perchè appunto qualità prezzo forse sono le migliori)....e mi sono trovato bene.....

se tutti parlano bene delle nuove f1 credo che comunque saranno delle buone gomme anche per me......provare non fa male, devo vedere solo ora che prezzo mi fanno
 
Alucard":2ljgfzkr ha detto:
erpatata":2ljgfzkr ha detto:
Alucard":2ljgfzkr ha detto:
un altro che afferma che la spalla delle toyo è dura...mi sentivo la mosca bianca di turno.
mi aggiungo ancheio...prima montavo delle hankook e ti posso dire che rispetto alle toyo era come camminare sull'ovatta...in 5000km con le toyo ho rovinato due cerchi... ottima gomma anche se mi avevano impressionato nella misura da 16 ora con i 17 le sento un po ballerine dietro..cmq ottima gomma

cioè la spalla dei 17 è + morbida di quella dei 16??
no... le hankook erano anche da 17...con i 16 con le toyo mi sono trovato da favola ma sui 17 non sono contento..troppo rigida
 
per il discorso....
spalla rigida = cerchio + protetto.......che ne pensate? siete pro o contro?
non so perchè ma il gommista(forse perchè vuole vendermi le continental! :) ) ha detto il contrario appunto.....ma a me sembra più logico quello scritto sopra, una gomma dura dovrebbe proteggere più il cerchio
 
Selespeed":1p8vxbs6 ha detto:
per il discorso....
spalla rigida = cerchio + protetto.......che ne pensate? siete pro o contro?
non so perchè ma il gommista(forse perchè vuole vendermi le continental! :) ) ha detto il contrario appunto.....ma a me sembra più logico quello scritto sopra, una gomma dura dovrebbe proteggere più il cerchio

Ovviamente la spalla + rigida salvaguarda maggiormente il cerchio dalle buche ed il pneumatico dai bolli, non per niente le CSC3 si bollano come nulla ;)
 
nel punto in cui prendi una buca si rompe la tela interna della gomma e si crea una bolla sulla spalla della gomma stessa che può scoppiare in qualsiasi momento con le conseguenze che puoi immaginare..
 
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