Io ho letto praticamente tutti i 3d del forum che parlano di gomme e vorrei provare a fare una piccola recensione.
Premettendo che non sono mie esperienze ma che ho dedotto il tutto da commenti di svariati utenti, direi che le migliori gomme che si possono montare sono le RE050A della Bridgestone. Ovviamente senza arrivare a gomme da pista o semi-slick!!!!!!
Al secondo posto, un quasi exequo tra Pirelli Pzero nero e Toyo T1-R
più giu ancora le GoodYear F1 e le Dunlop Sport maxx.
Delle Continental SC3 ne parlano praticamente tutti bene, se non fosse che in molti che le hanno montate si sono ritrovati con cerchi piegati e spalle delle gomme gibollate o peggio, dopo aver preso una buca. Direi quindi che non le prendo nemmeno in considerazione.
Discorso a parte è dovuto al confronto tra T1-R e Pzero nero, più a favore delle Toyo!
La stragrande maggioranza della gente che ha provato le Pirelli, arrivando dalle RE050A e viceversa, sostiene che la spalla è più morbida e per questo subiscono un appoggio più marcato e lento in curva, dandoti un pò meno reattività ai comandi dello sterzo ed un ingresso in curva un pò meno preciso. Una volta però raggiunto l'appoggio ottimale tengono quasi allo stesso livello, appena meno.
Di contro, la spalla più morbida garantisce più comfort e sono più sincere e progressive nel perdere aderenza, mentre le RE050A sono più brusche.
Il bagnato, però, è il vero limite delle Pirelli (confermato anche da un mio amico). Quando sono nuove vanno abbastanza bene, ma una volta che il battistrada è sceso di circa la metà, diventano molto imprevedibili e scivolose.
Le Toyo, invece, hanno la spalla che come durezza è a metà strada tra le Pzero nero e le RE050A (più vicine alle Pirelli, quindi ancora abbastanza morbide e confortevoli), una mescola simile ma con un ancora un pò più di grip (il che le avvicina di più alle RE050A), e soprattutto non risentono
della scarsa aderenza sul bagnato.
Sono, però, le più rumorose tra le tre, anche se mai quanto le F1.
Dite che ci ho preso?
Inoltre, c'è qualcuno che ha provatodirettamente sia Toyo che Pirelli e che può dire qualcosa in più? Tekno, forse tu?