215/45/17 quali pneumatici montare?

Codice:
DaDo Inviato: 28/08/08 19:20    Oggetto:  

--------------------------------------------------------------------------------
 
io ho le continental SportContact 3,e devo dire che sono eccellenti...nessuna rumorosità,scricchiolii in curva o problemi di altro tipo...ottima la frenata e l'aderenza,anche durante le curve! poi spalla rinforzata,quindi anche sicure! da provare


Confermo,anche io ho montato le sportcontact3 e devo dire che sono molto silenziose,anzi tra tutte quelle che ho provato,RE040 michelin sp1,pzero nero e michelin sp2,queste che ho sotto sono quelle che hanno piu confort e sul bagnato sono eccellenti.Speriam di fare piu di 30.000 km :)
 
Io ho letto praticamente tutti i 3d del forum che parlano di gomme e vorrei provare a fare una piccola recensione.
Premettendo che non sono mie esperienze ma che ho dedotto il tutto da commenti di svariati utenti, direi che le migliori gomme che si possono montare sono le RE050A della Bridgestone. Ovviamente senza arrivare a gomme da pista o semi-slick!!!!!!

Al secondo posto, un quasi exequo tra Pirelli Pzero nero e Toyo T1-R
più giu ancora le GoodYear F1 e le Dunlop Sport maxx.
Delle Continental SC3 ne parlano praticamente tutti bene, se non fosse che in molti che le hanno montate si sono ritrovati con cerchi piegati e spalle delle gomme gibollate o peggio, dopo aver preso una buca. Direi quindi che non le prendo nemmeno in considerazione.

Discorso a parte è dovuto al confronto tra T1-R e Pzero nero, più a favore delle Toyo!
La stragrande maggioranza della gente che ha provato le Pirelli, arrivando dalle RE050A e viceversa, sostiene che la spalla è più morbida e per questo subiscono un appoggio più marcato e lento in curva, dandoti un pò meno reattività ai comandi dello sterzo ed un ingresso in curva un pò meno preciso. Una volta però raggiunto l'appoggio ottimale tengono quasi allo stesso livello, appena meno.
Di contro, la spalla più morbida garantisce più comfort e sono più sincere e progressive nel perdere aderenza, mentre le RE050A sono più brusche.
Il bagnato, però, è il vero limite delle Pirelli (confermato anche da un mio amico). Quando sono nuove vanno abbastanza bene, ma una volta che il battistrada è sceso di circa la metà, diventano molto imprevedibili e scivolose.

Le Toyo, invece, hanno la spalla che come durezza è a metà strada tra le Pzero nero e le RE050A (più vicine alle Pirelli, quindi ancora abbastanza morbide e confortevoli), una mescola simile ma con un ancora un pò più di grip (il che le avvicina di più alle RE050A), e soprattutto non risentono
della scarsa aderenza sul bagnato.
Sono, però, le più rumorose tra le tre, anche se mai quanto le F1.



Dite che ci ho preso?
Inoltre, c'è qualcuno che ha provatodirettamente sia Toyo che Pirelli e che può dire qualcosa in più? Tekno, forse tu?
 
PaoloXP":3lb9iz41 ha detto:
Io ho letto praticamente tutti i 3d del forum che parlano di gomme e vorrei provare a fare una piccola recensione.
Premettendo che non sono mie esperienze ma che ho dedotto il tutto da commenti di svariati utenti, direi che le migliori gomme che si possono montare sono le RE050A della Bridgestone. Ovviamente senza arrivare a gomme da pista o semi-slick!!!!!!

Al secondo posto, un quasi exequo tra Pirelli Pzero nero e Toyo T1-R
più giu ancora le GoodYear F1 e le Dunlop Sport maxx.
Delle Continental SC3 ne parlano praticamente tutti bene, se non fosse che in molti che le hanno montate si sono ritrovati con cerchi piegati e spalle delle gomme gibollate o peggio, dopo aver preso una buca. Direi quindi che non le prendo nemmeno in considerazione.

Discorso a parte è dovuto al confronto tra T1-R e Pzero nero, più a favore delle Toyo!
La stragrande maggioranza della gente che ha provato le Pirelli, arrivando dalle RE050A e viceversa, sostiene che la spalla è più morbida e per questo subiscono un appoggio più marcato e lento in curva, dandoti un pò meno reattività ai comandi dello sterzo ed un ingresso in curva un pò meno preciso. Una volta però raggiunto l'appoggio ottimale tengono quasi allo stesso livello, appena meno.
Di contro, la spalla più morbida garantisce più comfort e sono più sincere e progressive nel perdere aderenza, mentre le RE050A sono più brusche.
Il bagnato, però, è il vero limite delle Pirelli (confermato anche da un mio amico). Quando sono nuove vanno abbastanza bene, ma una volta che il battistrada è sceso di circa la metà, diventano molto imprevedibili e scivolose.

Le Toyo, invece, hanno la spalla che come durezza è a metà strada tra le Pzero nero e le RE050A (più vicine alle Pirelli, quindi ancora abbastanza morbide e confortevoli), una mescola simile ma con un ancora un pò più di grip (il che le avvicina di più alle RE050A), e soprattutto non risentono
della scarsa aderenza sul bagnato.
Sono, però, le più rumorose tra le tre, anche se mai quanto le F1.



Dite che ci ho preso?
Inoltre, c'è qualcuno che ha provatodirettamente sia Toyo che Pirelli e che può dire qualcosa in più? Tekno, forse tu?


2 o 3 cosette da correggere:

RE050 e non RE050A
PzeroNero ha il difetto che in frenata il culo si alza da bestia!
 
Con i Continental SC2 ho fatto 55mila Km senza problemi. :OK)
Ora ho messo sotto gli SC3 e sono lo stesso soddisfatto! :nod)
 
...e poi le pirelli non durano una cippa!Le michelin ps2 non le consideri??Ottima la durata,praticamente ci ho fatto 55.000km ottima la tenuta sia su asciutto che su bagnato per tutta la durata della gomma,l'unica pecca è il prezzo.
Delle continental posso per il momento affermare che sono le piu confortevoli tra quelle provate e sinceramente la spalla non sembra essere cosi dura da piegare i cerchi,anche perchè quando prendi una buca di quelle che ti fanno imprecare non c'è gomma con spalla 45 che fa miracoli,il cerchio lo pieghi al 90% dei casi.
 
ragazzi ma è vero che con le pzero è facile "bozzare" la spalla della gomma quando si prendono delle buche più grosse del normale?
 
Pier75":3r7ux1g3 ha detto:
...e poi le pirelli non durano una cippa!Le michelin ps2 non le consideri??Ottima la durata,praticamente ci ho fatto 55.000km ottima la tenuta sia su asciutto che su bagnato per tutta la durata della gomma,l'unica pecca è il prezzo.
.

Appunto, le Pzero Nero su Gommadiretto costano 500€, le Michelin PE 620€, quasi 1/4 del prezzo in più delle Pirelli.
 
Fonzie444":3g2puavc ha detto:
ragazzi ma è vero che con le pzero è facile "bozzare" la spalla della gomma quando si prendono delle buche più grosse del normale?

Mai capitato, ne mi pare di averlo letto sul forum..mi risulta sia più facile con altre gomme..
 
147jet":d5dhiywv ha detto:
Fonzie444":d5dhiywv ha detto:
ragazzi ma è vero che con le pzero è facile "bozzare" la spalla della gomma quando si prendono delle buche più grosse del normale?

Mai capitato, ne mi pare di averlo letto sul forum..mi risulta sia più facile con altre gomme..

l'ho chiesto perchè l'altra settimana ho fatto notare ad un mio parente con una golf V con 10 giorni di vita che aveva una gomma con un bozzo sulla spalla (monta le 225/45 r17) e lui ha detto che è un difetto comune a quelle gomme, solo che non so fino a che punto credergli.. :sgrat)
 
Qui sul forum non mi ricordo di averne mai letti di difetti di questo tipo, mentre con altre gomme sempre da 17" si. :)
 
Codice:
147jet

Cuore Sportivo



Registrato: 23/10/04
Messaggi: 17513
Località: Casteggio(PV)
Socio n. 301
 Inviato: 30/08/08 8:21     

--------------------------------------------------------------------------------
 
Pier75 ha scritto: 
...e poi le pirelli non durano una cippa!Le michelin ps2 non le consideri??Ottima la durata,praticamente ci ho fatto 55.000km ottima la tenuta sia su asciutto che su bagnato per tutta la durata della gomma,l'unica pecca è il prezzo. 
. 


Appunto, le Pzero Nero su Gommadiretto costano 500€, le Michelin PE 620€, quasi 1/4 del prezzo in più delle Pirelli.
Vero,peccato pero' che con 1/4 di prezzo in piu ci fai quasi il doppio dei km.
 
Consideriamo anche la tenuta però..le michelin ogni tanto si induriscono e quindi durano molto.
 
147jet":1wun76lo ha detto:
Consideriamo anche la tenuta però..le michelin ogni tanto si induriscono e quindi durano molto.

Quoto, le Michelin mi ero dimenticato di citarle proprio perchè non le consideravo data la loro capacità di indurirsi esponenzialmente con l'andar del tempo e la loro spalla di gomma.

Per quanto riguarda gomme con spalla gibollata, di Pirelli non ne ho mai sentite, mentre ho letto di molte Continental!
 
Io ho avuto p0 nero adesso ho re050a sicuramente le seconde tutta la vita, sul bagnato le pirelli erano allucinanti e sinceramente mi sono durate a fatica 22000km senza considerare che in uscita di curva spalancando l'asr entrava quasi sempre e la "smusata" verso l'esterno era certa inoltre evitiamo commenti con asfalto umido, quello dei primi minuti di pioggia per capirci, il tutto era ancora più amplificato e dovevo davvero girare a 50 all'ora per stare tranquillo.
Attualmente tutto questo non succede più (sempre a parità di assetto e cerchio ovviamente) quindi difficilmente tornerò a pirelli in futuro!
Altra impressione personale, nelle s con le re050a la macchina è decisamente più reattiva e rigida nel cambio di direzione (quindi più precisa) con tutti i pro e contro del caso ovviamente ma per me che abito in zone di montagna, per cui faccio sempre strade tortuose, preferisco questo genere di comportamento.
Per quanto riguarda la differenza simmetrico e asimmetrico bhè io sono un fan accanito degli asimmetrici, sarò solo fissazione personale ma ho l'impressione di trovarmici meglio!
 
Fonzie444":9pkl2h4i ha detto:
ragazzi ma è vero che con le pzero è facile "bozzare" la spalla della gomma quando si prendono delle buche più grosse del normale?



Mai successo e sono al terzo treno di PZero Nero,mi è capitato con le RE050 con due gomme in due treni diversi :OK)
 
anche io non sono convinto delle P0 nero sopratutto per la tenuta sul bagnato anche se si dice che le ultime P0 siano ottime :ka)
cmq sono ancora molto indeciso su quali montare anche se credo che alla fine andrò sulle continental sc3 :ahsisi)
 
PaoloXP":26md36v7 ha detto:
Quoto, le Michelin mi ero dimenticato di citarle proprio perchè non le consideravo data la loro capacità di indurirsi esponenzialmente con l'andar del tempo e la loro spalla di gomma.

Per prima cosa, nella misura 215 non si trovano le PS2 ma le PE2, che ho e di cui sono pienamente soddisfatto. Quanto all'indurimento della gomma, non so se sono molto fortunato ma io ancora non lo sto osservando, dopo oltre 3 anni e mezzo e più di 60.000 km vi assicuro che tengono ancora benissimo e si usurano....
 
dallas140cv":25lc6dww ha detto:
PaoloXP":25lc6dww ha detto:
Quoto, le Michelin mi ero dimenticato di citarle proprio perchè non le consideravo data la loro capacità di indurirsi esponenzialmente con l'andar del tempo e la loro spalla di gomma.

Per prima cosa, nella misura 215 non si trovano le PS2 ma le PE2, che ho e di cui sono pienamente soddisfatto. Quanto all'indurimento della gomma, non so se sono molto fortunato ma io ancora non lo sto osservando, dopo oltre 3 anni e mezzo e più di 60.000 km vi assicuro che tengono ancora benissimo e si usurano....

Ok, ma più di 60.000 Km e non ancora finite, indica che sono a livello delle turistiche e quindi non paragonabili come tenuta alle Bridgestone 050 o simili...!
Non che siano cattive gomme, ma direi che palesemente non rientrano nella categoria ultra high performance, a prescindere da ciò che dichiara la casa.
Comunque il mio era solo un semplice riassunto delle impressioni che mi sono fatto su varie gomme, leggendo commeti su internet.
 
Devi calcolare che faccio praticamente tutta autostrada.... ho i freni davanti a più di metà e quelli dietro a metà con 85000 km totali.... Penso che anche con le RE050 farei parecchi km. Comunque sono sicuramente più turistiche di molte altre, più simili alle P0nero delle quali però sono sicuramente migliori come tenuta e comfort.
 
PaoloXP":2jukccj0 ha detto:
angelo295":2jukccj0 ha detto:
PaoloXP":2jukccj0 ha detto:
Ma come cavolo hai fatto ad avere il nulla-osta per le 225/45/17 ?
Mi spieghi bene, per favore?

ho semplicemente inviato una lettera con indicata la misura che volevo montare allegando la fotocopia del libretto di circolazione e loro mi hanno risposto dopo circa 20 gg inviandomi il nulla-osta :clap)

:worship)

Il fatto è che ho letto di molta gente che ha provato, ma gli hanno sempre risposto di no!
Non è che (se vuoi in privato), mi daresti info più precise tipo l'indirizzo e una bozza della lettera che hai inviato?

Grazie!!

interesserebbe moltissimo anche me,considerando che la misura 225 costa molto meno rispetto alla merdosa 215
 
Top