teknomotion
Nuovo Alfista
Alfapower":b60g8fyl ha detto:te lo appoggio :asd) :lol2)
In questo periodo mi stanno appoggiando di tutto(causa operazione alla schiena..) :sarcastic) :culo) :asd)
Alfapower":b60g8fyl ha detto:te lo appoggio :asd) :lol2)
:crepap) :crepap) :crepap)teknomotion":25uahus5 ha detto:Alfapower":25uahus5 ha detto:te lo appoggio :asd) :lol2)
In questo periodo mi stanno appoggiando di tutto(causa operazione alla schiena..) :sarcastic) :culo) :asd)
No, allunghi i rapporti in generale, non quello al ponte, che è un rapporto che fa parte del complessivo del cambio.Alfapower":3icqdulr ha detto:che virtualmente equivarrebbe ad un allungamento complessivo del rapporto al ponte se non sbaglio....
Essendo la velocità la derivata dello spazio rispetto al tempo non può accadere.quindi a parita` di tempo percorrendo lo stesso spazio avrei una velocita` maggiore di uscita :OK) !
Semplificando le cose si può considerare uguale, ma avendo una misura differente del fianco e del cerchio, e perciò deformazioni diverse, la situazione cambia leggermente.E non da ultimo manterrei inalterato l'attrito, quindi non perderei in prestazioni.
alk147":tno9xh4e ha detto:No, allunghi i rapporti in generale, non quello al ponte, che è un rapporto che fa parte del complessivo del cambio.Alfapower":tno9xh4e ha detto:che virtualmente equivarrebbe ad un allungamento complessivo del rapporto al ponte se non sbaglio....
Essendo la velocità la derivata dello spazio rispetto al tempo non può accadere.quindi a parita` di tempo percorrendo lo stesso spazio avrei una velocita` maggiore di uscita :OK) !
V=s/t, perciò se s e t sono uguali la Velocità non cambia.
A parità di giri del motore, con un rapporto leggermente più lungo ottieni una velocità più alta perchè un uno stesso intervallo di tempo fai più strada.
Semplificando le cose si può considerare uguale, ma avendo una misura differente del fianco e del cerchio, e perciò deformazioni diverse, la situazione cambia leggermente.E non da ultimo manterrei inalterato l'attrito, quindi non perderei in prestazioni.
alk147":3j6c7oxf ha detto:205/50 16"? Non hai una 147?
Aumentando solo il diametro e mantenendo inalterati battistrada e rapporto del fianco in curva si dovrebbe avere meno deriva (non ne sono certo), ma anche in rettilineo le cose cambiano leggermente, perchè le deformazioni della carcassa sono differenti.
Roba da poco, a velocità non troppo elevate le considererei comunque trascurabili.
Considera inoltre che aumentando il diametro del cerchio aumenta anche il peso delle masse non sospese, quindi si verificano cambiamenti di comportamento della dinamica, lo sterzo sarà meno pronto per esempio, sarà meno rapida in accelerazione/ripresa, quindi i consumi ne risentiranno ecc.
Ah, ti danno quelle due misure in alternativa?Alfapower":10jvdq09 ha detto:sul GTV ho le 205/50 r16 e volevo passare al r17 senza dover mettere le 225/45 (come da libretto) che sarebbero devastanti dal punto di vista delle prestazioni, diventerebbe un kiodo! :KO)