205/55 o 205/60 su 17'

Alfapower":3icqdulr ha detto:
che virtualmente equivarrebbe ad un allungamento complessivo del rapporto al ponte se non sbaglio....
No, allunghi i rapporti in generale, non quello al ponte, che è un rapporto che fa parte del complessivo del cambio.
quindi a parita` di tempo percorrendo lo stesso spazio avrei una velocita` maggiore di uscita :OK) !
Essendo la velocità la derivata dello spazio rispetto al tempo non può accadere.
V=s/t, perciò se s e t sono uguali la Velocità non cambia.

A parità di giri del motore, con un rapporto leggermente più lungo ottieni una velocità più alta perchè un uno stesso intervallo di tempo fai più strada.

E non da ultimo manterrei inalterato l'attrito, quindi non perderei in prestazioni.
Semplificando le cose si può considerare uguale, ma avendo una misura differente del fianco e del cerchio, e perciò deformazioni diverse, la situazione cambia leggermente.
 
alk147":tno9xh4e ha detto:
Alfapower":tno9xh4e ha detto:
che virtualmente equivarrebbe ad un allungamento complessivo del rapporto al ponte se non sbaglio....
No, allunghi i rapporti in generale, non quello al ponte, che è un rapporto che fa parte del complessivo del cambio.
quindi a parita` di tempo percorrendo lo stesso spazio avrei una velocita` maggiore di uscita :OK) !
Essendo la velocità la derivata dello spazio rispetto al tempo non può accadere.
V=s/t, perciò se s e t sono uguali la Velocità non cambia.

A parità di giri del motore, con un rapporto leggermente più lungo ottieni una velocità più alta perchè un uno stesso intervallo di tempo fai più strada.

E non da ultimo manterrei inalterato l'attrito, quindi non perderei in prestazioni.
Semplificando le cose si può considerare uguale, ma avendo una misura differente del fianco e del cerchio, e perciò deformazioni diverse, la situazione cambia leggermente.

Ecchime!
Ho scritto una min*iata sorry :D
Mi hai corretto giustamente alk147, perche` volevo proprio dire ke a parita` di tempo e percorrendo uno spazio maggiore (dato l'aumento della circonferenza di rotolamento) aumento la velocita` di uscita! :clap)

Come rapporto al ponte intendevo la riduzione finale, quindi come dici giustamente tu allungherei tutti i rapporti! :)

Ma riguardo la dimensione del cerchio e della spalla....dato che io ho le 205/50 r16.... mettendo le 205/50 r17, quindi stesso rapporto spalla/battistrada....peggioro la tenuta avendo un r17 piuttosto che un r16? Perche` come attrito perlomeno in rettilineo non cambierebbe nulla..In appoggio invece non saprei se la deriva laterale aumenta o meno... :aeh) :shrug03)
 
205/50 16"? Non hai una 147?

Aumentando solo il diametro e mantenendo inalterati battistrada e rapporto del fianco in curva si dovrebbe avere meno deriva (non ne sono certo), ma anche in rettilineo le cose cambiano leggermente, perchè le deformazioni della carcassa sono differenti.
Roba da poco, a velocità non troppo elevate le considererei comunque trascurabili.

Considera inoltre che aumentando il diametro del cerchio aumenta anche il peso delle masse non sospese, quindi si verificano cambiamenti di comportamento della dinamica, lo sterzo sarà meno pronto per esempio, sarà meno rapida in accelerazione/ripresa, quindi i consumi ne risentiranno ecc.
 
alk147":3j6c7oxf ha detto:
205/50 16"? Non hai una 147?

Aumentando solo il diametro e mantenendo inalterati battistrada e rapporto del fianco in curva si dovrebbe avere meno deriva (non ne sono certo), ma anche in rettilineo le cose cambiano leggermente, perchè le deformazioni della carcassa sono differenti.
Roba da poco, a velocità non troppo elevate le considererei comunque trascurabili.

Considera inoltre che aumentando il diametro del cerchio aumenta anche il peso delle masse non sospese, quindi si verificano cambiamenti di comportamento della dinamica, lo sterzo sarà meno pronto per esempio, sarà meno rapida in accelerazione/ripresa, quindi i consumi ne risentiranno ecc.

Allora sulla 147 ho le 205/55 r16.....sul GTV ho le 205/50 r16 e volevo passare al r17 senza dover mettere le 225/45 (come da libretto) che sarebbero devastanti dal punto di vista delle prestazioni, diventerebbe un kiodo! :KO)

Sul discorso masse sospese, concordo...infatti sono orientato a prendere dei cerchi che pesino solo qualche hg piu` dei miei. Tipo quelli che monta la Crosswagon, il modello a stella a 5 razze piene, modello toora(non quello con le cinque razze a "righe" che si vede di solito).
 
Alfapower":10jvdq09 ha detto:
sul GTV ho le 205/50 r16 e volevo passare al r17 senza dover mettere le 225/45 (come da libretto) che sarebbero devastanti dal punto di vista delle prestazioni, diventerebbe un kiodo! :KO)
Ah, ti danno quelle due misure in alternativa?
Azz, strano, allora a quel punto hai ragione, probabilmente meglio le 205/50.

Ma dato che il rotolamento non cambierebbe molto, perchè non consideri 205 o 215/45? Penso che ne guadagneresti in precisione di guida.
Tanto per avere le 205/50 sui 17" devi comunque far richiesta, e viste le gomme omologate secondo me non te la passano.

Semmai chiedi più misure, poi a seconda di quel che concedono scegli cosa montare.
 
Si le 225 sono solo belle a vedersi ma assolutamente inutili dato che ho un 2.0TS.
Avessi il V6 turbo invece ... :elio) !!

Avevo pensato alle 215/45 r17...ma non vorrei aumentare troppo l'impronta a terra piu` che altro.

Mi sa che faro` come dici e mettero` in lista per l'omologazione sia le 205/50 che le 215/45....Magari tra me e Tecknomotion qualcosa si muove! :p
 
Diciamo che la prima è andata a vuoto 1 anno fa.. :bonk) probabilmente era anche l'indirizzo sbagliato..magari,già che ci sono chiedo 2 misure..205/55 15" e 205/50 17"... :D
 
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