205/55 o 205/60 su 17'

akimnuma99

Nuovo Alfista
30 Ottobre 2004
120
0
16
salve, ho avuto per pochi giorni una Q4 in sostituzione della mia 156 sw, mi sono trovato bene e molto comodo per via dell'altezza.
volevo sapere se omologazione a parte potessi montare i 205/55 o i 205/60.
cioè con gli ingombri sospensione come sono messo?
 
Il vantaggio che hai avuto in termini di guidabilità passando ai 17" sono dovuti al fatto che la gomma è un po' più larga, ma soprattutto ha un fianco basso, che si deforma meno e che rende la guida più precisa (tecnicamente hai meno deriva).

Per aver più confort devi rinunciare a parte di questi vantaggi, quindi il fatto di montare una 205/55 su un 17" non porta ad avere grandissimi vantaggi rispetto alla stessa misura ma da 16", è vero che cambia qualcosa, ma non basta pensare che sia un 17" per avere lo stesso comportamento.
Inoltre la gomma risulterebbe troppo grossa, una 205/55 su cerchio da 17" ha un diametro di 25,4 mm più grande che non sul 16", con un /60 ancora più grosso.
 
giusto quello che dici, ma ai 17' non rinuncio anche per motivi di estetica.
dimmi solo se i 205/55 o /60 ci potrebbero stare in termini di misura
 
Te l'ho già detto, secondo me no. :ka)

Ti ricordo che senza omologazione rischi il sequestro del libretto, valuta se ne vale davvero la pena.
 
akimnuma99":1g2p2gw3 ha detto:
salve, ho avuto per pochi giorni una Q4 in sostituzione della mia 156 sw, mi sono trovato bene e molto comodo per via dell'altezza.
volevo sapere se omologazione a parte potessi montare i 205/55 o i 205/60.
cioè con gli ingombri sospensione come sono messo?

Io sulla mia 147 ci ho dei 215/45 in 17".... e ci stanno da paiura... mi sembrerebbe strano che non si possa montare una misura simile su una 156.

Invece del /60 o /55... vai diretto sul /45, un po piu costoso ma piu preciso e piu stiloso.
 
se vuoi chiedere l'omologazione fallo per le 205/55. Naturalmente però la migliore soluzione e montare direttamente le 215/45
 
darbo":2pf567bx ha detto:
se vuoi chiedere l'omologazione fallo per le 205/55. Naturalmente però la migliore soluzione e montare direttamente le 215/45
Questa di certo non la danno visto che è già omologata su un cerchio più piccolo.
 
Infatti dopo l'uscita della Q4 con quella misura era balenata in testa a più di uno di provare a richiederla.

Anche io ci avevo pensato, poi ho rinunciato, tanto visti i tempi biblici per ottenerla e il fatto che preferisco avere un fianco più ribassato non so se per me ne sarebbe valsa la pena.

Ci fosse stata una 205/45 magari ci provavo.
 
actarus8v":42nvbnol ha detto:
SS 65 is my home":42nvbnol ha detto:
Non ce la daranno mai la omologazione per i 205/50/17,sarebbe troppo bello...
la q4 vista in conce montava proprio i 205/50-17 sui cerchi toora t250 e non i /55

:OK)

Anche per me sarebbe un sogno montare le 205/50 sui 17" :sbav) !!

Avrei una circonferenza di rotolamento complessiva di pochi 'mm" piu` grande , che virtualmente equivarrebbe ad un allungamento complessivo del rapporto al ponte se non sbaglio.... quindi a parita` di tempo percorrendo lo stesso spazio avrei una velocita` maggiore di uscita :OK) !
E non da ultimo manterrei inalterato l'attrito, quindi non perderei in prestazioni. Non oso immaginare se dovessi montare le 225/45 che ho gia` omologate sul libretto!! :vomito) ...diventerebbe un chiodo!!

PS: E` un 2.0 TS , 150cv....in via di evoluzione :elio) !
 
Top