20000Km e dischi freno ovalizzati....

Il FUSI":2j2jex75 ha detto:
Loro non ti coprono le componenti soggette ad usura, questo è chiaro ed anche detto.

si.. ma la clausola per essere valida deve essrere sottoscritta. :)
In ogni caso c'è stata una quesitone legale di un cliente con la piaggio, che ha avuto ragione su questo argomento.. fors euna volta lo avevo postato anche qua sul forum.
Il discorso del chilometraggio su particolari che, DI NORMA, non si usurano in quattroequattrotto è discrezionale.
Nel senso che tu prova ad andare a farti cambiare le pastiglie in garanzia perchè son consumate dopo 10k km e vediamo cosa ti dicono. Ed è anche giusto, perchè c'è gente che le consuma veramente in 10k km facendo un uso smodato dei freni.
Il limite dei 20k km è addirittura + elevato, sui dischi, di quello fissato da altri concorrenti.

E sono d'accordissimo.. un discorso è ottenere direitti che spettano.. un discorso è approfittarsene.. giustamente una pasticca consumata è consumta non con problemi.
Un disco ovalizzato non è un disco usurato.. che è ben divero imho :)

Quello che NON torna è che queste vetture anche in mano a clienti molto rispettosi (faccio il mio caso perchè mi conosco e so quanto mi son sempre durate le auto) possano dare dei problemi, peraltro così diffusi.

E infatti... io alla ZR sostituii i dischi a 54.000 giusto per sfizio.. non perchè avessero necessità di sostituzione.. speravo di portarla un po' più avanti con gli anni :p

E fra l'altro se prima le auto già a kilometraggi inferiori avevano problemi, adesso i problemi non così evidenti come prima si hanno in un intervallo kilometrico + lungo, evidentemente qualcosa han migliorato e "ce stanno a provà".

Malignamente penso che potrebberpo aver migliorato quel tanto che basta per portare i freni oltre la garanzia.......

L'ispettore è stato chiamato e ha rifiutato l'intervento in garanzia così da rispettare il budget voluto da Marchionne? Bene, io l'avevo detto che o ci si incazzava o si pagava...... adesso loro i soldi indietro non te li daranno, magari ti abbuonano un tagliando (sai che roba....). Sicuramente da banditi è che non sia stato informato che cambiavano a pagamento (recentemente ho avuto lo stesso problema con l'antipolline, l'ho poi pagato ma mi son fatto dare anche un filtro nuovo).
E ricordiamoci una cosa che spesso risolve: andare anche contro il dealer/officina perchè alla fine:

1. è colui che ti ha venduto direttamente l'auto e che in questo caso ha fatto un lavoro non richiesto senza preventiva autorizzazione
2. se la fiat se ne frega di una vertenza legale, un dealer ci pensa due volte.
Questi oramai son tutti dei banditi a metà fra gli imbecilli e quelli che vogliono fare gli imbecilli furbi, a sti punti se vogliono far i cialtroni ci si deve incialtronire di più.
La segnalazione al servizio clienti (ci scusiamo, ma come è potuto succedere....... ma sa di problemi ai freni non ce ne sono) vale una cippa se.......... se non viene inviata in copia anche alle riviste.
Vedi che a Volvera quando leggono "per conoscenza rivista x, rivista y, rivista z" si svegliano di colpo.
E cmq scrivi anche nei confronti dell'officina.

Quoto e straquoto.. e riquoto :)

ExTrEmE":20i3xbtd ha detto:
Il FUSI":20i3xbtd ha detto:
Loro non ti coprono le componenti soggette ad usura, questo è chiaro ed anche detto.

Questa è la garanzia commerciale, rilasciata autonomamente dal produttore.

Non è quella di legge cui si ha diritto, appunto, di legge.
Ogni patto anche scritto che la riduca è nullo.

Extreme, intendiamoci subito che io, avendola presa per 18 mesi nel culo, sono daccordissimo con il tuo punto di vista, ma bado alla realtà delle cose (prima che alla legge). E se la legge mi copre due anni tutto lo scibile, è anche vero che prima di avere una causa favorevole io in quei due anni sto fermo perchè due anni ci mette la sentenza ad arrivare.
Su questo ovviamente ci marciano, ecco che per me è meglio una risoluzione del contenzioso in via "bonaria" o comunque più veloce di una qualsiasi cosa "a norma di legge" che poi non ha una soluzione certa.

Il mio gommista ha fatto cambiare a spese Fiat quattro pneumatici su una Punto........ eppure se non sono soggette ad usura le gomme! Ma tuttavia non sono cose che ordinariamente vengono "cambiate" come può essere una mostrina sciupata che riscontri il giorno della consegna o un sedile che cede nelle guide. Purtroppo, e non ti credere che in sede di giudizio sia differente, la componente "volubile" del guidatore è molto alta su parti che in effetti possono risentirne.

Io non trovo sbagliato in linea di principio non garantire per due anni o tot. km che fai un due anni tutto lo scibile, cioè è un assurdo che magari arrivi a 100k km e dici "lei i dischi me li cambia in garanzia perchè oramai son consumati"..........
Chiaramente un discorso come il mio dovrebbe dar per scontato che la roba la fornisci di qualità e si registrano pochi casi di problematica tali da non diventare un difetto ricorrente (come è invece questa questione sulla 147, e tante altre).

Attenzione anche a dire che il disco ovalizzato non è imputabile a quello che loro chiamano "usura": per loro usura è CONSUMO ma anche ERRATO UTILIZZO. Allora tu prova a dimostrare che se pieghi 4 dischi non sei stato TU a camminare frenando ogni cinque secondi........

Ti assicuro che per come la vedo io, cioè all'americana, la Fiat dovrebbe fare la casa seria, perchè dopo due volte che un cliente porta l'auto in officina e NON risolve, io come legislatore ti impongo di cambiare la vettura, vedi sì come ti svegli e ti sgruppi.

Cmq rinnovo il consiglio di agire contro il rivenditore/officina, francamente mi dispiace consigliare questo perchè oggettivamente la responsabilità si sa di chi è e l'officina è comunque un'azienda che ha le sue brave grane con la Casa di per se.......... ma alla fine sempre inculati noi? Basta. Tanto le cose si cambiano non con la signorilità che viene comodamente vista per codardia, ma dando delle gran testate.

Il FUSI":74iu5xl7 ha detto:
Attenzione anche a dire che il disco ovalizzato non è imputabile a quello che loro chiamano "usura": per loro usura è CONSUMO ma anche ERRATO UTILIZZO. Allora tu prova a dimostrare che se pieghi 4 dischi non sei stato TU a camminare frenando ogni cinque secondi........

Bè oddio.. un disco ovalizzato per errato utilizzo dovrebbe mostrare anche altri sengni.. colore, crepe.. ci sarebbe da discutere :p
E non solo.. ovalizzare un disco per errato utilizzo comporterebbe sicuramente vetrificazione del ferodo.. quindi.
Purtroppo per farsi rispettare bisogna conoscere la materia.. altrimenti sempre pronti a rigirartelo in culo :(

Ti assicuro che per come la vedo io, cioè all'americana, la Fiat dovrebbe fare la casa seria, perchè dopo due volte che un cliente porta l'auto in officina e NON risolve, io come legislatore ti impongo di cambiare la vettura, vedi sì come ti svegli e ti sgruppi.

Concordo alla stra-grande

Cmq rinnovo il consiglio di agire contro il rivenditore/officina, francamente mi dispiace consigliare questo perchè oggettivamente la responsabilità si sa di chi è e l'officina è comunque un'azienda che ha le sue brave grane con la Casa di per se.......... ma alla fine sempre inculati noi? Basta. Tanto le cose si cambiano non con la signorilità che viene comodamente vista per codardia, ma dando delle gran testate.

Quoto, riquoto, straquoto e quoto al quadrato. A fare i corretti si prende sempre nel culo, verificato per esperienza.

ExTrEmE":8a55m1v3 ha detto:
Bè oddio.. un disco ovalizzato per errato utilizzo dovrebbe mostrare anche altri sengni.. colore, crepe.. ci sarebbe da discutere :p
E non solo.. ovalizzare un disco per errato utilizzo comporterebbe sicuramente vetrificazione del ferodo.. quindi.
Purtroppo per farsi rispettare bisogna conoscere la materia.. altrimenti sempre pronti a rigirartelo in culo :(

Davanti a un giudice non c'entra se tu conosci la materia c'entra se secondo lui sei referenziato a dire la tua. Prova ad andarci tu come magari impiegato contabile e un meccanico o un ispettore della casa....... con una pasticca vetrificata o quel che vuoi, con la casistica di ovalizzazione dischi, col Fusi dietro, ma alla fine stai pur certo che la parola di chi è "l'esperto" conta d+. Fosse anche che tu hai un disco diventato viola con una macchina che conta 10km sull'odometro, se gli dicono "una frenata malfatta provoca questo per colpa dell'imperizia del cliente" il giudice ci crede.

Perchè io un giudice che sappia anche solo la differenza fra un disco e un tamburo devo ancora sentire che esista.

Ecco perchè quindi li si deve toccare laddove sono scoperti (visto che ti cercano, ti devono anche trovare), dove temono lo sputtanamento, e soprattutto metterli gli uni contro gli altri.

Quando inizieranno a fare le persone serie, allora si potrà pensare di essere urbani, ma oramai con ste macchine l'assistenza e i problemi sono una giungla e bisogna adeguarsi.

io ho le stesso problema anche se molto molto lieve. Mi hanno detto che i dischi la garanzia gli passa fino a 15k km. Io ora ne ho 10500 ho appena rifatto la frizione in garanzia e fra un mesetto la porto a rifare i dischi.
La mia fortuna è che ho un amico che fa il meccanico nella concessionaria alfa dove ho preso la macchina e dunque sono un po paraculato.

Ragazzi grazie tante.. :OK) :OK)
non mi aspettavo di avere tante spiegazioni e modi di pensare..sono veramente sollevato dal fatto che chi più chi meno conviene con le mie idee..il supporto alfa, seppur nella sua funzione di signorina che trascrive la lamentela, sembrava pienamente daccordo con il mio pensiero...oggi ho avuto la chiamata dal Centro Clienti Alfa per avere dettagli sulla macchina(telaio e data immatricolaz.)...
Ripeto che la questione si svolge su due fronti
1) Mancata comunicazione da parte del personale officina/dealer della sostituzione in garanzia o in questo caso a pagamento dei componenti a detta loro danneggiati.
2) Dischi freno che già a 13000km si stavano ovalizzando e che col tempo peggioravano mi sembra proprio una st...ata.
Dischi da 280mm autoventilati con cerchi a 5 razze che di aria ne prendono da morire e che si ovalizzano per una passeggiata allegra su strade di montagna e per aver impuntato 1-2 volte sul pedale in autostrada per evitare disastri, veramente non so proprio cosa dire.. :evil: :evil:
E siccome mi piace guardare lo stato di "salute" della mia auto vi dico anche che i dischi non erano affatto viola come giustamente si presentano quando sono bruciati..erano del loro bel colore argento.
Aspetterò la decisione del supporto Alfa e mi muoverò di conseguenza.
Grazie ancora per il vostro sostegno.. ;) ;)