20000 km in meno su auto usata come comportarmi con il conc aiuto

linus1234":2046bmww ha detto:
SECONDO TE BRIAN DEVO ANDARGLI A DIRE QUALCOSA AL CONCESSIONARIO?

Io lascerei perdere,almeno perche sono un tipo che non gli piace avere questioni e polemiche con le persone.
Sai perche' se ci vai non ti aspettare che ti dica,aspetta 1 minuti che ti rimborso il 10%,ti imbrogliera' ancora e se magari vuoi ricorrere ad alternative legali, te ne vai x le lunghe, possibilmente senza arrivare ad una conclusione soddisfacente...

Ma stai pagando delle rate?

Allora vai guarda su 4ruote che differenza c'e' con un 147 con 2 anni di piu' e poi vai dal concessionario e gli dici che le ultime n rate corrispondenti a quella differenza non gliele paghi. E se ti fa problemi digli che ci si vede dal giudice con una bella querela per truffa.

Ragazzi e' veramente l'ora di dire basta. NON ACCETTATE REGALINI compensativi. Si tratta di una truffa bella e buona, bisogna iniziare a trascinarli dal giudice.

Intanto tu le ultime rate non le paghi, poi se dice qualcosa via di avvocato. I soldi glieli hai dati buoni, e lui un'auto con i km contraffatti. Fatti rispettare!

Ciao....Bel problema che hai...immagino come ti senti... spero che non ti disaffezionerai alla tua :inocchio) anche se la tentazione sarebbe forte....
Dunque..le rate le dovrai sicuramente ad una finanziaria, la quale della truffa che hai subito non gliene importerà una pippa.... se non pagassi rischieresti alla lunga di doverci attaccare altri soldini ed avere problemi in futuro quando dovrai acquistare un altro veicolo.... :nono)
...Vai da un pompista o elettrauto FUORI ZONA che abbia un tester e sia in grado di certificare possibilmente su carta intestata il chilometraggio effettivo del veicolo... ti consiglio di non spiegare nei dettagli il motivo per cui ti necessita questa info (normalmente chi lavora in proprio non vuole casini con i conc...) in alternativa una dichiarazione scritta da parte del vecchio proprietario che testimoni il chilometraggio effettivo... raccogli dal libretto di manutenzione copie, indicazioni comprovanti i tagliandi e le manutenzioni effettuate e prepara un bel plico (FAI UNA FOTOCOPIA).....
Prendi il tutto e vai da chi ti ha venduto il veicolo..... e CON MOLTA CALMA...gli dimostri le tue ragioni, manifestandogli l'intenzione di attendere una sua valida e non ridicola proposta che possa soddisfarti....
La minaccia che userei è quella di inoltrare a quattro ruote e alla sede customer dell'Alfa il plico per dimostrare la truffa e ottenere le scuse dalla sede centrale... i CONC sono molto sensibili su quest'ultimo punto....
Credo che facendo così otterrai un qualche cosa.....quanto dipenderà dalla sporcizia che questo venditore avrà sulla coscenza...
ACCERTATI PERO' CHE QUANTO AFFERMI CORRISPONDA AL VERO....nel caso in cui le prove che hai in mano non siano inconfutabili astieniti da qualsiasi procedimento...DIVERSAMENTE SARESTI QUERELATO IMMEDIATAMENETE....
Affidare la pratica ad uno studio legale ritengo sia dispendioso oltre modo, e nel caso il conc non volesse patteggiare ho l'impressione che comprerai la 149, prima che possa veder risolto il tuo problema...
UN GROSSO IN BOCCA AL LUPO.... spero di non essere stato prolisso....
Fai sapere le novità :ciao)

Brian":3sawubkp ha detto:
Ciao io ho lavoro nel mondo delle auto usate, e ti posso garantire che non esiste concessionaria che non scarica i KM alle auto usate.
Figurati che quando arrivano le bisacche, ancor prima di portarle in lavaggio passavano dalle officine a scaricare i KM...
Purtroppo e' la realta' dei fatti,ma non ti deprimere anzi la tua nasona ne aveva pochi di KM.
Ti ricordo che questa cartella è visibile a tutti, e questa cosa che hai detto non è certo bella.
Sapendo e non facendo nulla ti rendi complice di tutte le truffe che vengono fatte vendendo auto con chilometraggi differenti da quelli dichiarati.

Brian":3sawubkp ha detto:
Io lascerei perdere,almeno perche sono un tipo che non gli piace avere questioni e polemiche con le persone.
Beh, allora bisogna lasciarsi fregare e prendere per i fondelli per il quieto vivere? :KO)

@Linus
Non scrivere in maiuscolo.

Ciao a tutti,
mi permetto un consiglio da "addetto ai lavori": se sei nelle condizioni di poter dimostrare quanto affermi (ma credo non sia affatto difficile farlo anche seguendo i consigli di chi mi ha preceduto), senza alcun bisogno di far trattare la cosa ad uno studio legale che ti salasserebbe, puoi tranquillamente scrivere una lettera (raccomandata A.R.) al concessionario dove gli chiedi espressamente un risarcimento per il "danno" subito. Fissa un termine ragionevole, di solito 15 o venti gg., decorso il quale lo informi che lo querelerai per il reato di cui all'art. 640 C.P. (truffa). Se decorso il termine non otterrai alcuna risposta (ma non credo proprio), ti basterà recarti presso una stazione di Carabinieri e presentera una denuncia anche in forma orale. Sono certo che otterrai quanto chiedi: purtroppo molti concessionari o venditori disonesti operano indiscriminatamente proprio perchè contano sul fatto che, di norma, il cliente malvolentieri intraprende le azioni legali per la tutela dei propri diritti. Contattami pure se avrai bisogno di consigli.
In bocca al lupo!!!!

Ci sono mezzi molto veloci per ottenere quello vuoi...

Le nostre vetture sono dotate di un body computer che registra tutto ciò che viene fatto sulla vettura e molto di + "una piccola scatola nera" quando ti tirano giù i km lo fanno dalla centralina che gestisce il km totali, ma nn posso andare ad agire sul body il quale detiene tutti km effettivamente percorsi dalla macchina... quindi io agirei così:

- faccio verificare questo presso una officina

- mando la lettera per raccomandata in cui dico che ho le prove che la vettura che ti hanno venduto ha tot km segnati, ma realmente sono e gli informo che se entro 15/20gg nn ricevi ripsosta allora mandi una lettera a quattro ruote

- trascorso il tempo mandi la lettera di denuncia a tutte le testate automobilistiche ed un'altra alla conce in cui dici che entro 5gg devo farti avere una risposta con rimborso altriemnti scatta denuncia per TRUFFA

- trascorsi i 5gg be credo che sia ovvio denuncia e via per mezzo legale...

147_tff_1975":35hdjfu7 ha detto:
Ci sono mezzi molto veloci per ottenere quello vuoi...

Le nostre vetture sono dotate di un body computer che registra tutto ciò che viene fatto sulla vettura e molto di + "una piccola scatola nera" quando ti tirano giù i km lo fanno dalla centralina che gestisce il km totali, ma nn posso andare ad agire sul body il quale detiene tutti km effettivamente percorsi dalla macchina... quindi io agirei così:

- faccio verificare questo presso una officina

- mando la lettera per raccomandata in cui dico che ho le prove che la vettura che ti hanno venduto ha tot km segnati, ma realmente sono e gli informo che se entro 15/20gg nn ricevi ripsosta allora mandi una lettera a quattro ruote

- trascorso il tempo mandi la lettera di denuncia a tutte le testate automobilistiche ed un'altra alla conce in cui dici che entro 5gg devo farti avere una risposta con rimborso altriemnti scatta denuncia per TRUFFA

- trascorsi i 5gg be credo che sia ovvio denuncia e via per mezzo legale...

Esatto!
Così mi sembra molto semplice.

Lascia perdere il vecchio proprietario, lui non c'entra nulla. E' il concessionario che deve sapere se l'auto che ritira è stata "ritoccata". Tu ti rivali sul concessionario che ti vende la macchina, lui se vorrà (e se potrà) si rivarrà su chi gliel'ha venduta. Ovviamente sull'atto di vendita della tua auto dal precedente proprietario al concessionario, guardacaso, i km riportati saranno quelli veri...

Bene.

Prendi il contratto di acquisto della tua auto, dovrebbe esserci scritto quanti km aveva all'acquisto.

Vai in un'officina autorizzata Alfa Romeo e chiedi un controllo dei km reali, DEVI ottenere una stampata del body computer oppure una dichiarazione dell'officina che effetivamente i km reali non coincidono con quelli del contachilometri.

Poi prendi quattroruote o l'eurotax e in base alle tabelle guarda quanta differenza di prezzo c'è sul tuo usato a km veri e a km taroccati. Quella cifra ti è stata rubata, e quindi ti spetta, ne più ne meno.

:OK)

Brian":36z9msrb ha detto:
Ciao io ho lavoro nel mondo delle auto usate, e ti posso garantire che non esiste concessionaria che non scarica i KM alle auto usate.
Figurati che quando arrivano le bisacche, ancor prima di portarle in lavaggio passavano dalle officine a scaricare i KM...
Purtroppo e' la realta' dei fatti,ma non ti deprimere anzi la tua nasona ne aveva pochi di KM.
guarda, è tanto vero che racconto per far due risate la mia recentissima esperienza.

un conce ufficiale, e molto prestigioso, non credeva che la mia 147 avesse 32.000 in 3 anni, e addirittura non vuole ritirarla per non dover aumentare il prezzo per la percorrenza ridotta!

Ma dico io, si può?

linus1234":3695xiod ha detto:
Qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione?

Io, con la mia ormai defunta Punto : (

Invece di 36.000km ne aveva 70.000!
Me ne accorsi dal libretto dei tagliandi che segnava l'ultimo a 55.000km, che idioti!
All'epoca riuscii a rintracciare il precedente proprietario che mi disse di aver consegnato l'auto al conce poco dopo aver girato i 70.000km!!!

Mi incazzai come una bestia (era pure un amico di famiglia) e ottenni uno sconto.

Mi pare che tu possa quantificare lo sconto conteggiando un tot per ogni km, es:

costo km = 10 cent (ipotetici) x 30.000 km = cifra "X" da scontare.

Prima di andare in conce a cazziarli cerca di procurarti delle prove incontestabili.
Eventualmente, una volta accertato il fatto, fai scrivere due righe di contestazione al tuo avvocato, vedrai come diventeranno gentili :asd)

Grazie a tutti per i consigli vedo che potrò fare sapete ci sono rimasto male quando mi hanno detto che la macchina aveva 20000 km di + ma l'importante e che ora l'auto và bene ho fatto fare il tagliando ho cambiato quello che ci voleva ed è un orologio e sono soddisfattissimo della mia nasona.

linus1234":x3ren201 ha detto:
Salve raga come da titolo vengo a sapere che la mia auto invece di avere 30000 km all'acquisto ne aveva 50000 km come mi devo comportare ora con il concessionario visto che mi ha anche fatto pagare delle cose che erano in garanzia? :evil:

Ma tu come hai fatto a scoprirlo?

L'ho scoperto perchè quando la sono andata a ritirare mi segnava 20000 km di + di quando la ero andata a vedere ed avevo firmato il contratto,poi per l'euforia della macchina nuova e perchè andavo di fretta gli ho fatto dare una controllata a loro e mi hanno detto che forse era stato cambiato il quadro ma i km reali erano quelli che avevo visto il primo giorno cioè quelli che erano nella centralina,dopo un mesetto la faccio controllare ad un mio amico e anche lui mi dice che era come diceva il conc ma siccome in questi giorni sentivo un rumorino che avevo sempre notato ma pensavo che non era nulla, la faccio vedere dal meccanico, il quale mi dice che è qualche cuscinetto della cinghia allora faccio cambiare le cinghie e i vari tendicinghia e per curiosità la faccio attaccare all'examiner, e il meccanico mi dice che i km reali sono quelli che ci sono sul quadro perchè sono ugali a quelli che ci sono sulla centralina.

linus1234":58zd6e2t ha detto:
L'ho scoperto perchè quando la sono andata a ritirare mi segnava 20000 km di + di quando la ero andata a vedere ed avevo firmato il contratto,poi per l'euforia della macchina nuova e perchè andavo di fretta gli ho fatto dare una controllata a loro e mi hanno detto che forse era stato cambiato il quadro ma i km reali erano quelli che avevo visto il primo giorno cioè quelli che erano nella centralina,dopo un mesetto la faccio controllare ad un mio amico e anche lui mi dice che era come diceva il conc ma siccome in questi giorni sentivo un rumorino che avevo sempre notato ma pensavo che non era nulla, la faccio vedere dal meccanico, il quale mi dice che è qualche cuscinetto della cinghia allora faccio cambiare le cinghie e i vari tendicinghia e per curiosità la faccio attaccare all'examiner, e il meccanico mi dice che i km reali sono quelli che ci sono sul quadro perchè sono ugali a quelli che ci sono sulla centralina.

Senza offesa, ma qui sei stata (? sei una ragazza, se ho capito bene?) un po' ingenua tu... se segnava di piu', col cavolo che la ritiravo :mad2)

Prima cosa sono un ragazzo e poi quel giorno che sono andato a ritirare la macchina mi serviva urgentemente e non potevo farne a meno visto che solo quella avevo la mia l'avevo data al conc e l'assicurazione era fatta sulla nasona quindi.Poi il problema l'ho esposto subito.

fillojtd":13bi4bfu ha detto:
da quel che sò i km reali sono dimostrabili tramite il tester che hanno tutte le officine!!

davvero???
mi stai dicendo che c'è un contachilometri non modificabile che tiene i km reali?
beh, in questo caso per sfizio andrò a controllare...
ho sempre avuto il dubbio che fossero stati abbassati...

ce l'hanno in tutte le officine o devo andare da qualche altro conc. alfa?