20000 km in meno su auto usata come comportarmi con il conc aiuto

io l'ho fatto fare da una officina alfa poi non sò se le altre c'è l'hanno

Quando e se devi scrivere alle testate giornalistiche, mettici dentro anche Altroconsumo, molti conc a sentire questo nome esaudiscono ogni desiderio.
L'importante è che la macchina vada bene, km +, km - non cambia, però essere presi per il :culo) da certa gente non è giusto, quidi cercherei di farmi restituire più soldi possibili, magari anche un danno morale, visto che con 20000 km in più tu non l'avresti presa (anche se non è vero sparagliela).
Prima però assicurati di avere le prove, altrimenti rischi grosso.

:ciao) e buona fortuna, facci sapere!

v6Boss":1jk40myb ha detto:
L'importante è che la macchina vada bene, km +, km - non cambia,

Ehm... certo che cambia. Intanto con meno km vale di piu', quindi abbassando i Km ti stanno truffando facendoti pagare di piu' del suo valore.
E poi se ha 50.000 o 80.000 fa una bella differenza, sia per l'usura, che per la manutenzione.

Ciao, ho letto della tua sorpresina...
A mio parere, sempre che tu abbia delle prove incontestabili di quanto dici, non devi proprio porti il problema!!! :boxe) :boxe) :boxe)
Se sul contratto che hai siglato si riportano 30000 km mentre la macchina ne ha 50000, a mio avviso potresti persino richiedere la rescissione del contratto e la restituzione della somma pagata. Senza arrivare a questo, con una bella lettera del tuo avvocato o con la minaccia di denuncia per truffa (che se non erro è un reato penale, quindi rischia tanto il conc) andrei dai quei maiali che te l'hanno venduta e li cuocerei per benino, chiedendo un risarcimento neanche troppo contenuto.
Dobbiamo smetterla di avere un atteggiamento remissivo solo perchè siamo i clienti. Se non paghi le rate vedi che fine fai!!!
Stroncali, spennali, spolpali, senza nessuna pietà!!! :mad2) :mad2) :mad2)
E quando hai finito, dopo che ti hanno pagato, fagli un bel sorriso e ... mandali a fan c..o :mitra) :mitra) :mitra)
VIU...VIU..VIULEEEEEENZA

Solo per fare un pò di chiarezza:

a mio avviso potresti persino richiedere la rescissione del contratto

Qui non si parla di rescissione, ma di un procedimento che porti alla dimostrazione che il fatto concreto rientra nel reato di cui all'art. 640 c.p. (truffa).

truffa (che se non erro è un reato penale

La qualificazione giuridica è corretta, ma qualsiasi tipo di reato è di natura penale, ascrivendosi diversamente una fattispecie riconducibile ad un precetto normativo di natura civile sotto la denominazione di "illecito civile".
Ovviamente non voglio fare le pulci a nessuno ;) , ci mancherebbe, volevo solo precisare questi concetti per arricchire di qualche conoscenza il forum in una materia in cui credo di essere competente, proprio come voi fate quotidianamente in tema di auto, materia in cui sono meno competente, dando modo così al forum di fare crescere chi vi partecipa anche da punti di vista differenti rispetto a quelli del mondo della :147) ... :OK)

Ciao!

Solo per fare un pò di chiarezza:

a mio avviso potresti persino richiedere la rescissione del contratto

Qui non si parla di rescissione, ma di un procedimento che porti alla dimostrazione che il fatto concreto rientra nel reato di cui all'art. 640 c.p. (truffa).

truffa (che se non erro è un reato penale

La qualificazione giuridica è corretta, ma qualsiasi tipo di reato è di natura penale, ascrivendosi diversamente una fattispecie riconducibile ad un precetto normativo di natura civile sotto la denominazione di "illecito civile".
Ovviamente non voglio fare le pulci a nessuno ;) , ci mancherebbe, volevo solo precisare questi concetti per arricchire di qualche conoscenza il forum in una materia in cui credo di essere competente, proprio come voi fate quotidianamente in tema di auto, materia in cui sono meno competente, dando modo così al forum di fare crescere chi vi partecipa anche da punti di vista differenti rispetto a quelli del mondo della :147) ... :OK)

Ciao!

Cavolo, si vede che sei avvocato :OK) :OK) :OK)
Mica scherzi...
Toglimi una curiosità, ma se uno ti fa firmare un contratto con segnati 30000 km poi sono 50000, non puoi arrivare a chiedere la restituzione dei soldini ridando ovviamente la macchina?
E al di la di questo, non è prevista la fucilazione in piazza per chi si prende gioco di noi consumatori ??? se si mi offro per il plotone, gratis :mitra) :mitra) :mitra) :dead) :lol2)
Ciaoooo

Grazie :OK) , visto che sei interessato parto proprio dalla seconda questione che tu hai posto in modo scherzoso, ma che non si è allontanata molto dalla realtà...
Premesso che la pena di morte nel nostro ordinamento è stata abolita per le persone fisiche, non è così per le persone giuridiche (le società). Nel 2001 è stato approvato un decreto legislativo (n° 231) che prevede sanzioni pecuniarie ed interdittive per le società che non abbiano vigilato in modo idoneo a prevenire il compimento di reati da parte di persone fisiche dipendenti o dirigenti all'interno della società stessa. Bene, questo d.lgs ha previsto come pena massima la c.d. pena di morte per le persone giuridiche, vale a dire la chiusura definitiva dell'attività: ora, non è il caso del concessionario per la truffa sui chilometri, tuttavia capisci che, pur scherzando, non sei andato lontano...

Per quanto riguarda invece la prima questione, la risposta è questa: dopo il tentativo di conciliazione stragiudiziale (di cui salto la spiegazione), se si decide di proseguire (e in questo caso io dico che si DEVE), è necessario presentare querela presso la Polizia Giudiziaria, anche senza il proprio avvocato.
Premesso che il procedimento penale ha sostanzialmente una funzione di deterrenza e di punizione, per ottenere il risarcimento è necessario presentare costituzione di parte civile (questa volta con avvoccato), cui legittimata è la persona danneggiata dal reato.
Nel caso in questione la persona danneggiata dal reato (legittimata per la costituzione di parte civile) e la persona offesa (legittimata per la proposizione della querela) coincidono, come nella maggior parte dei casi.
La costituzione di parte civile permette alla persona danneggiata di ottenere il risarcimento dei danni subiti dalla fattispecie criminosa a norme delle regole di diritto civile, direttamente nella fase penale, per una questione di economicità e velocità dei procedimenti.
In tal modo il concessionario sarà chiamato a rispondere per il compimento dell'illecito penale davanti allo Stato, ed inoltre al risarcimento di ogni sofferenza subita verso la parte civile.
Ovviamente tutto ciò è una spiegazione molto sintetica di un piccolo aspetto di ciò che succede dopo la querela, e comunque, in sintesi, la restituzione della somma è una cosa molto probabile...

Per ogni domanda, sono qui... :OK)