2000 km dopo il tagliando... ancora non frena... che faccio?

outcave

Nuovo Alfista
4 Settembre 2006
145
0
16
Napoli
Ciao a tutti.
Vorrei un vostro parere/consiglio:
Ho effettutato il tagliando dei 40000 km, ora sono a 42000 km.
Al tagliano, oltre alle cose ordinarie, hanno sostituito le pasticche dei freni anteriori (mi hanno

detto di aver usato le Bosh) e rettificato i dischi, sempre quelli anteriori.

Ora, dopo ben 2000 km dal tagliando, la macchina continua a non frenare a dovere (prima appena sfioravi il freno subito si bloccava a terra):

in frenata pedale con corsa sostanzialmente allungata, frenata più lunga, ABS non internviene mai sull'asciutto anche dopo frenata pesanti, per farla fermare "bene" devo fare molta forza sul pedale. Credetemi, ho paura di fare frenate brusche perché non la riconosco più, non mi da sicurezza.

Essendo passati ben 2000km dopo la sostituizione delle pasticche, non vi sembra strano che ancora non va bene? La "faccia" dopo 2000 km non si è ancora fatta? Cosa potrebbe essere?

Che dite?

Grazie a tutti.
Ciao.

PS Alfa 147 serie 0, 1.9 JTD M-Jet 16V 140CV

outcave":18h2xzf0 ha detto:
Ciao a tutti.
Vorrei un vostro parere/consiglio:
Ho effettutato il tagliando dei 40000 km, ora sono a 42000 km.
Al tagliano, oltre alle cose ordinarie, hanno sostituito le pasticche dei freni anteriori (mi hanno

detto di aver usato le Bosh) e rettificato i dischi, sempre quelli anteriori.

Ora, dopo ben 2000 km dal tagliando, la macchina continua a non frenare a dovere (prima appena sfioravi il freno subito si bloccava a terra):

in frenata pedale con corsa sostanzialmente allungata, frenata più lunga, ABS non internviene mai sull'asciutto anche dopo frenata pesanti, per farla fermare "bene" devo fare molta forza sul pedale. Credetemi, ho paura di fare frenate brusche perché non la riconosco più, non mi da sicurezza.

Essendo passati ben 2000km dopo la sostituizione delle pasticche, non vi sembra strano che ancora non va bene? La "faccia" dopo 2000 km non si è ancora fatta? Cosa potrebbe essere?

Che dite?

Grazie a tutti.
Ciao.

PS Alfa 147 serie 0, 1.9 JTD M-Jet 16V 140CV
non avrei mai rettificato i dischi e cambiato le pastiglie, le avrei cambiato insieme.

puoi sempre provare uno spurgo del circuito frenante, potresti avere bolle

Grazie per la risposta.
L'idea/voglia della rettifica dei dischi anteriori non è stata mia ma dell'officina Alfa.
Il comportamento in frenata è comunque anomalo, penso indipendentemente dalla rettifica o dalla sostituzione dei dschi.
Inoltre dopo 2000 km sia i dischi che le pasticche avranno già fatto la "faccia". O no?
E cmq, secondo me, cambiare i dischi già dopo 40000 km mi sembra eccessivo.
Altri consigli?
Thanks

outcave":2ngcihkz ha detto:
Grazie per la risposta.
L'idea/voglia della rettifica dei dischi anteriori non è stata mia ma dell'officina Alfa.
Il comportamento in frenata è comunque anomalo, penso indipendentemente dalla rettifica o dalla sostituzione dei dschi.
Inoltre dopo 2000 km sia i dischi che le pasticche avranno già fatto la "faccia". O no?
E cmq, secondo me, cambiare i dischi già dopo 40000 km mi sembra eccessivo.
Non è eccessivo, dipende.
Fossi in te non ci penserei due volte e ri-cambierei dischi e pastiglie (in altra officina), cambierei il liquido freni e chiederei un ottimo spurgo.

Coi freni c'è veramente poco da scherzare

scusa in che senso l'abs non interviene?le ruote arrivano al bloccaggio senza che esso interviene??oppure non interviene semplicemente perchè non si bloccano?(magari proprio x la scarsa forza frenante)spiega meglio c'è poco da parlare su una cosa del genere io sarei già in officina.

InterNik":zfu4wguu ha detto:
Il FUSI":zfu4wguu ha detto:
Dai, sono le pastiglie troppo dure.
Questo però farebbe pensare anche al circuito
in frenata pedale con corsa sostanzialmente allungata

Bah guarda.......... se allora dobbiamo andare a spaccare il capello in quattro ti posso dire che penso che lui abbia, e non aveva, un problema che io credo di avere sui gommini pompa.

Se continuano, nelle officine, a pretendere, per risparmiare tempo, di mandare il pistoncino indietro senza aprire gli spurghi e sollecitando i gommini della pompa...... sai con la qualità di m.... dei gommini ultimamente come ne avremo di gente che sente meno pressione negli impianti.....

Lui comunque dice che l'auto gli frena di meno.
Non dice che l'auto ha corsa allungata ma poi morde.
Ci sta che per avere la stessa potenza frenante di prima lui debba zampare d+ (perchè al primo contatto superficiale magari prima faceva attrito e frenata, ora la pastiglia scorre) e gli viene ovviamente da premere con + forza.
Che poi abbia ANCHE qualche problema di circuito non lo metto in dubbio, io oramai sugli impianti frenanti di queste vetture ho una pessima opinione, per come mi ci son trovato io sulla mia era meglio l'Alfa 75 che notoriamente aveva dei casini allucinanti al posteriore.........

147SuperSport":z1y0ol78 ha detto:
scusa in che senso l'abs non interviene?le ruote arrivano al bloccaggio senza che esso interviene??oppure non interviene semplicemente perchè non si bloccano?(magari proprio x la scarsa forza frenante)spiega meglio c'è poco da parlare su una cosa del genere io sarei già in officina.

Credo che sia come succedeva a me sui tombini......... l'ABS non si sentiva perchè l'auto aveva poca potenza frenante per via dello scarso attrito.
Chiaramente se a lui non frena la vettura, non arriverà al bloccaggio.....

E cmq che vada pure in officina, basta che non gli dicono "è lei che non sa frenare" o "le pastiglie si devono assestare".

147SuperSport":3nr6vwem ha detto:

Non interviene perché non si bloccano in quanto la forza frenante non è così eccessiva da far bloccare le ruote (informo che ho pnuematici Pirelli PZero Nero 215/45 ZR17 NUOVI, quindi il grip è elevato).
A Napoli non piove da un po'... e quindi non ho potuto testare una frenata potete sul bagnato per vedere l'auto e l'ABS come si comportano.

Per l'officina vi posso dire:
1. E' un amico e lavora bene
2. E' assistenza autorizzata Alfa Romeo e FERRARI

L'ho chiamato e informato dei fatti, lui presume che riguardi il circuito frenante (forse aria nel circuito).

Ma sulle pasticche che dite? Esperienze passate con le Bosh? Non è che sono dure di natura?
Grazie a tutti per le risposte.

si ma un'auto che non è in grado di bloccare le ruote vuol dire che frena meno di una bicicletta!!il che è pericolosissima e va immediatamente portata in officina. cmq è presto detto se gli dicono è lei che non sa frenare ecc basta fare una prova sul banco rulli per la frenata e poi vediamo...

[/quote]

Bah guarda.......... se allora dobbiamo andare a spaccare il capello in quattro ti posso dire che penso che lui abbia, e non aveva, un problema che io credo di avere sui gommini pompa.

Se continuano, nelle officine, a pretendere, per risparmiare tempo, di mandare il pistoncino indietro senza aprire gli spurghi e sollecitando i gommini della pompa...... sai con la qualità di m.... dei gommini ultimamente come ne avremo di gente che sente meno pressione negli impianti.....

[/quote]

Scusa, ti spieghi meglio?
Pistoncino, gomini.....

Grazie.

Andrebbe spiegato il funzionamento della pompa freni.
A grandi linee....... fai conto di avere un portapenne cilindrico. Questo portapenne in fondo ha un buco (ti spiego non proprio aderente al reale eh, giusto per capire il funzionamento).
Tu in questo portapenne, che mettiamo ha un diametro di 5cm, ci metti un pennarello che è largo 4.8 cm. Hai quindi un oggetto cilindrico dentro un corpo cilindrico che lascia un'"aria" di 0,2 cm.
Attorno al pennarello ci metti un elastico, proprio di misura, che è spesso 0,2 cm e aderisce perfettamente al pennarello.
Infilando il pennarello dentro il portapenne avresti quindi un qualcosa che, aderendo con questo elastico gommoso al corpo del portapenne, ti spinge l'aria del portapenne verso il foro di uscita.
E' come la pompetta della bici. Se tu otturi il foro di uscita....... la pompetta rimane in pressione e appena levi la forza ti rimbalza indietro.
No?
Metti caso che l'elastico sia diventato di 0,1 cm..... o che si sia che ne so "rimorchiato", cioè non stia come deve stare.
In quel caso tu l'aria non la spingi +, in parte o tutta, verso il foro di uscita ma ti viene anche "verso il sopra".

Trasferendo tutto all'auto: il portapenne è il corpo della pompa.
Il pennarello è il cilindretto
L'elastico è il gommino.
Al posto dell'aria lì c'è l'olio.
L'olio comanda l'impianto a mezzo della sua pressione. Se l'elastico/gommino non tiene la pressione dell'impianto è minore.
Quindi minore forza esercitata sulle pinze che a mezzo di pistoncini avvicinano le pastiglie al disco.

ottima spiegazione.
Ma il gommino come si chiama tecnicamente? Se ne parlo tecnicamente all'officina voglio usare termini adeguati.
Quindi tutto cio' che rigurda la tua spiegazione fa parte dell'impianto idrauico frenante, non della pinza o pasticche?
Non è possibile che ci sia un problema proprio "sulla ruota" (pasticche, pinza, etc.)???
Grazie.

outcave":2k3sf7e1 ha detto:
ottima spiegazione.
Ma il gommino come si chiama tecnicamente? Se ne parlo tecnicamente all'officina voglio usare termini adeguati.
Quindi tutto cio' che rigurda la tua spiegazione fa parte dell'impianto idrauico frenante, non della pinza o pasticche?
Non è possibile che ci sia un problema proprio "sulla ruota" (pasticche, pinza, etc.)???
Grazie.

Si chiamano GOMMINI della pompa o "guarnizione di tenuta" insomma nel gergo sono "i gommini".
Perchè io ti ho fatto una spiegazione così molto pedestre, ma in realtà il cilindro della pompa ha degli incavi, in cui si alloggiano VARI gommini, e i fori di uscita del liquido sono diversi, non uno solo e in fondo.
Daltronde il circuito, per sicurezza, è fatto così.

A parte l'aria che si può formare (l'aria è elastica, il liquido no, l'aria ha meno pressione del liquido...... per questo quando c'è aria il pedale può scendere e forza frenante è minore) ci può essere che le pastiglie non siano MORBIDE (ovvero siano DURE), cioè invece di fare attrito sul disco e frenare la ruota, ci "scivolano" frenando di meno e facendo lo stesso calore.
Tu allora sentendo che l'auto frena di meno sei portato a ZAMPARE d+........ con il risultato che la qualità moderna dei materiali che fa SCHIFO ti fa un calore della miseria, frena poco lo stesso, ed essendo magari troppo dura la pastiglia consuma il disco.
UNA VOLTA i dischi duravano una vita e si cambiavano le pastiglie........ oggigiorno ogni due cambi di pastiglie cambi anche i dischi.

Quando il fusi spiega

Quando il fusi spiega va solo che ascoltato , fidatevi .Cmq ,torna in officina ti fai fare davanti a te ( perchè la frenata è la sicurezza tua e degli altri ) lo spurgo dei freni e se dopo il pedale torna regolare come prima , il meccanico non ti aveva fatto lo spurgo, lasciandoti aria nel circuito. Con questo sistema si capisce se è tutto a posto, oppure i gommini della pompa dei freni iniziano a cedere e vanno cambiati. La rettifica dei dischi :
qua ci sono 2 scuole di pensiero .
La prima scuola dice che i dischi che hanno l'abs non vanno mai rettificati ma dopo il secondo cambio di pasticche si cambiano direttamente .
La seconda scuola di pensiero dice invece che la rettifica ,anche leggera , serve per far assestare le pasticche e si può fare tranquillamente. Cmq sui dischi c' è scritto sulla parte dove si avvitano i bulloni ruote : minimo spessore mm 12 ( ad esempio ) e non sempre viene letto ; quindi se lo spessore è abbastanza vicino a quel valore, niente rettifica ma sostituzione dei dischi

Re: Quando il fusi spiega

max14716":3k27r1s1 ha detto:
Quando il fusi spiega va solo che ascoltato , fidatevi .Cmq ,torna in officina ti fai fare davanti a te ( perchè la frenata è la sicurezza tua e degli altri ) lo spurgo dei freni e se dopo il pedale torna regolare come prima , il meccanico non ti aveva fatto lo spurgo, lasciandoti aria nel circuito. Con questo sistema si capisce se è tutto a posto, oppure i gommini della pompa dei freni iniziano a cedere e vanno cambiati. La rettifica dei dischi :
qua ci sono 2 scuole di pensiero .
La prima scuola dice che i dischi che hanno l'abs non vanno mai rettificati ma dopo il secondo cambio di pasticche si cambiano direttamente .
La seconda scuola di pensiero dice invece che la rettifica ,anche leggera , serve per far assestare le pasticche e si può fare tranquillamente. Cmq sui dischi c' è scritto sulla parte dove si avvitano i bulloni ruote : minimo spessore mm 12 ( ad esempio ) e non sempre viene letto ; quindi se lo spessore è abbastanza vicino a quel valore, niente rettifica ma sostituzione dei dischi

Grazie 1000.
A parte aria nel circuito e spurgo che sabato farò e vi farò sapere. Sulle pasticche che mi dici? Le Bosh sono dure? Può essere così evidente la differenza tra pasticche morbide e dure?
A breve cambierò quelle postoriori, che mi consogliate?
Ciao.

Re: Quando il fusi spiega

max14716":2sgl4kh1 ha detto:
Quando il fusi spiega va solo che ascoltato , fidatevi .

Ahahahahah, ti ringrazio.
Comunque tanto sul discorso pompa........

Ieri vado a Portovenere........ che è il mio paese di origine, strada che conosco bene, bella strada.
Senza eccedere e superare limiti puoi comunque divertirti...... insomma vai, molla, vai, molla, sempre con sta pompa che sembra non fare pressione come deve...... vabbè ci dai più forte la pompa diventa dura e le "staccate" (chiamale staccate) son + potenti..... poi si rallenta, c'è l'autobus....... freno molto dolcemente ed ecco che la pompa sembra..... non pompare più. Scende e devi rimollare e rischiacciare.....

Evidentemente qualcosa all'impianto non va. E spero vivamente, mi ripeto, che non vengano a raccontare + a nessuno che "l'auto è perfetta", perchè a me questo hanno sempre detto. Salvo poi che in collo a qualcuno davanti poi ci vado io, non loro, e i danni me li devo pagare io, non loro.

outcave":2m2zssd6 ha detto:
caro FUSI, quindi hai lo stesso problema mio????
:)

Io credo di averne avuti di più, e comunque nel mio caso da nuova, non dopo la sostituzione delle pastiglie.
Nel tuo caso, fino a che sei in tempo prima di iniziare la peregrinazione magari conseguente all'ovalizzazione dei dischi (se per caso avessi pasticche dure) intervieni.
E' spiacevole avere una macchina che odi ogni volta che ci sali sopra e che della stessa ti vengano a dire "ma la colpa è di lei che la guida......"

Uno spurgo aria fa sempre bene....... l'ho visto sull'Alfasud. Ma se prima mi pareva con pasticche cristallizzate ora mi ci pare lo stesso. Secondo me quelle pasticche che ti han messo son troppo dure.
Io credo di avere delle Frendo, su...... ma sulle nasone ci ho visto anche delle ITT può essere?