200 celle x diesel...qualcuno l'ha montato?

rapidello

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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Cologno al Serio (BG)
visto che ormai la mia 147 è tutto fuorchè originale....
meddiamoci anche un bel catalizzatore nuovo....

mi chiedevo...
già qualcuno l'ha montato?? E che benefici ha avuto???
 
su i diesel o benza sovralimentati da buoni incrementi !! So' che uno qui sul forum lo montava ma non so se aveva mappato dopo... un ragazzo con una CupraS a preso un bordello di cavalli cambiando il cat. mi sembra che gli era salita la press turbo con il solo cat di ben 0.3bar (lo scarico più vuote mi sa tanto che favorisce l'uscita dei gas facendo si che la contropressione in turbina sia inferiore) :OK)
 
ma in rimappatura non riuscite proprio ad eliminare sto blocco !!

Io la cupra l'ho vista fa veramente impressione :?: e il rumore poi :OK) :clap) però è un TURBO BENZA :culo)
 
ma alla fine il kat 200 celle dovrebbe dare un'incremento in potenza erogazione o semplicemente serve a scaldare meno?


non l'ho ancora capito :(
 
nei diesel e sovralimentati aiuta a prendere + pressione cioè aiuta l'espulsione dei gas di scarico perchè fa meno da tappo... questo favorisce la turbina e quindi la pressione di esercizio aumenta di conseguenza.

Si abbassano di poco anche le temp e quindi un pelino di guadagno lo si ha anche per quello
 
perchè poi svuoti troppo ;) anche se con il diesel anche svotando molto lo scarico di problemi se ne avrebbero pochi credo !!

La turbina meno contropressione ha e meglio è o no ?
 
rapidello":2q3ni5yn ha detto:
giakomino":2q3ni5yn ha detto:
awe":2q3ni5yn ha detto:
ma in rimappatura non riuscite proprio ad eliminare sto blocco !!

lele diceva che c'era un aggeggio da circa 100€ che non fa andare in protezione la centralina...

entra comunque in protezione...ma praticamente l'acceleratore bypassa la centralina.....

Io non ho qst problema del blocco.....sarà il DualTrimmer :elio) ...
 
...decisamente + consigliato montare un 200 celle, piuttosto che eliminare direttamente :asd) :asd) :asd) :asd) molti meno problemi e poi liberare troppo non so fino a che punto incrementerebbe ulteriormente i guadagni :ka) :ka)
 
speed.triple955":1hsz5s9k ha detto:
rapidello":1hsz5s9k ha detto:
giakomino":1hsz5s9k ha detto:
awe":1hsz5s9k ha detto:
ma in rimappatura non riuscite proprio ad eliminare sto blocco !!

lele diceva che c'era un aggeggio da circa 100€ che non fa andare in protezione la centralina...

entra comunque in protezione...ma praticamente l'acceleratore bypassa la centralina.....

Io non ho qst problema del blocco.....sarà il DualTrimmer :elio) ...

ma che modifiche hai fatto???

hai turbibna ed IC maggiorati?
 
Su i turbo benza eliminare il cat da molto !!
Però si è molto illegal :culo) anche su i diesel è così secondo me...

per essere un po' più in regola si monta il metallico :OK)
 
La riduzione della contropressione a valle della turbina non fa aumentare automaticamente la pressione di sovralimentazione perchè questa viene comunque gestita dalla centralina mediante la modifica dell'incidenza delle "palette" diffusori a geometria variabile. Idem se il turbo è a geometria fissa perchè allora ad intervenire è la waste-gate. Piuttosto una minore contropressione riduce il turbo-lag grazie alla maggiore facilità della girante ad aumentare la sua velocità angolare, ma una volta che l'impianto raggiunge la sua pressione massima prestabilita, quella è e quella rimane salvo variare la soglia d'intervento mediante rimappatura.
L'eccessiva riduzione della contropressione impone l'adeguamento della fasatura della distribuzione con una riduzione dell'angolo di incrocio. Infatti la più veloce espulsione dei gas di scarico dalla camera di combustione riduce il rallentamento che la contropressione impone al flusso di aria in ingresso nei primi momenti dell'aspirazione con la conseguanza che, specialmente ai regimi intermedi e turbo già in pressione, una parte della carica passa direttamente nello scarico senza contribuire alla produzione di potenza.
 
cat147":3fjbh54g ha detto:
La riduzione della contropressione a valle della turbina non fa aumentare automaticamente la pressione di sovralimentazione perchè questa viene comunque gestita dalla centralina mediante la modifica dell'incidenza delle "palette" diffusori a geometria variabile. Idem se il turbo è a geometria fissa perchè allora ad intervenire è la waste-gate.
Io ho riportato l'esperienza di un ragazzo che montando il 200celle su una leaon turbo ha preso un bel po' di cv e il picco della pressione gli è salito parecchio... infatti poi in rimappa gli è stato abbassato :OK)
L'eccessiva riduzione della contropressione impone l'adeguamento della fasatura della distribuzione con una riduzione dell'angolo di incrocio. Infatti la più veloce espulsione dei gas di scarico dalla camera di combustione riduce il rallentamento che la contropressione impone al flusso di aria in ingresso nei primi momenti dell'aspirazione con la conseguanza che, specialmente ai regimi intermedi e turbo già in pressione, una parte della carica passa direttamente nello scarico senza contribuire alla produzione di potenza.

Questo vale per i benza aspirati o anche per i sovralimentati benz. diesel ?
 
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