2 Dubbi

euge712

Nuovo Alfista
28 Gennaio 2010
58
0
6
Ciao a tutti! Mi faccio risentire dopo un po' per farvi 2 domande.
Nello specifico:

Ho fatto 1000 miglia ed ho dovuto aggiungere 1 litro di olio. Il selenia qua è disponibile sono nelle officine Alfa, quindi ho mischiato al Selenia del Castrol GTX 10W-40, va bene lo stesso? Considerando che cambierò l'olio del tutto nel giro di un mese?

La seconda domanda, come qualcuno si ricorderà ho fatto il set cinghia e variatore ad Aprile, solo che da quando l'ho fatto a me sembra che la macchina tiri molto di meno in ripresa ed accellerazione in seconda e terza, può essere?

Grazie a tutti!

Eugenio
 
1) va bene, l'importante è che le caratteristiche dei due lubrificanti siano le medesime (gradazione ecc)

2) mmm a meno che non ti abbiano sfasato la distribuzione di un dente (quindi cabia il diagramma di distribuzione) può essere solo una tua impressione. Oppure fa molto caldo da te ultimamente e in queste condizioni i motori rendono un po' meno.
 
1) 1000 miglia sono 1600 km giusto? un km di olio è un pò tanto, controlla se magari hai qualche perdita.
Se cambi tutto fra poco non ci sono problemi, l'importante è che il livello non scenda e usare, come hai fatto ,oli della stessa gradazione. Mi sembra (anche se in italia a volte cambia il nome) che il gtx sia un pò "vecchio", se trovi il magnatec è un pò più nuovo (come composizione).

2) quoto Jugs. Domanda, che motore hai? (variatore, geometria variabile...magri qualcosa può essere)
 
anche a me un kg di olio in 1600 km mi sembra tantino.
Non è che al cambio olio non avessero rabboccato fino al max, ma magari un po' meno?
 
Ciao!
Grazie a tutti per le risposte.
Per rispondere alle domande, sono sicuro che al cambio d'olio me lo avevano rabboccato finò a metà livello. Ora è a poco più del max, infatti credo di dover andare in officina a far togliere l'eccesso. Giusto?
La macchina è una 147 1.6 TS 120cv, e sono sicurissimo che la macchina tira molto di meno in seconda e terza. In compenso ho molta più ripresa in quarta. Strano!!!

Eugenio
 
se il livello, sul ts, è circa mezzo cm sopra il max...può quasi andare bene, li facevano uscire così dalla fabbrica...però se fosse di più è più prudente toglierlo.
Fai conto che circa tra il max e il min c'è un litro di olio...più o meno, per la prossima volta.

A che giri del motore secondo te rende di più o di meno? (giusto per capire se è nella soglia di intervento del variatore) quanto schiacci l'accelleratore?
 
boxer17":1fffpvpo ha detto:
se il livello, sul ts, è circa mezzo cm sopra il max...può quasi andare bene, li facevano uscire così dalla fabbrica...però se fosse di più è più prudente toglierlo.
Fai conto che circa tra il max e il min c'è un litro di olio...più o meno, per la prossima volta.

A che giri del motore secondo te rende di più o di meno? (giusto per capire se è nella soglia di intervento del variatore) quanto schiacci l'accelleratore?

Ok, perfetto, allora lo lascio.
E' meno di mezzo cm sopra il max!
Comunque la macchina rende da 2700 giri circa. Prima è quasi morta!
Credo di dover fare controllare la marmitta, potrebbe essere una causa della mancanza di potenza in basso (non però della minor potenza apparente da quando è stato fatto il variatore + cinghia).

Eugenio
 
a livello teorico...poi azzeccarla al di là della manica non è facile, il variatore lavora in un certo range di giri, variabile in base anche al carico (quanto premi l'accelleratore). Grosso modo più o meno (poi ci sono anche tolleranze del contagiri) ai bassi e agli alti non lavora, nella fascia intermedia l'attuatore fa scattare l'ingranaggio che cambia la fasatura dell'albero, modificando un pò prestazioni, rombo quello si sente la differenza, e varie.
In pratica se non va ai bassi e agli alti potrebbe essere che si è bloccato aperto, quindi con la fasatura per i regimi intermedi con carichi abbondanti.
Potrebbe essere, ma dipende anche dalla tuo sensibilità, non è facile quantificare il va meno. Potrebbero essere anche le condizioni ambientali. Comunque per verificare quello ci vuole un'officina, a meno che cerchi di capire se funziona l'attuatore, ma non è così facile.
La marmitta...fa un casino di condensa se la usi con calma per percorsi brevi (se ci fai caso su tutte le ts c'è la riga della condensa che esce) se magari l'hai usata poco si è intoppata un pò di più, ma tirandola dovrebbe buttarla fuori e far un rumore tipo pentola che bolle.
Magari sono le candele che hanno qualche noia e poi agli alti migliorano...
Quella del variatore teoricamente è valida, ma di solito sono le cose più semplici le cause dei problemi...

Quanti km hai? manutenzioni fatte? (distribuzione a parte)
 
boxer17":v3iyvnzu ha detto:
a livello teorico...poi azzeccarla al di là della manica non è facile, il variatore lavora in un certo range di giri, variabile in base anche al carico (quanto premi l'accelleratore). Grosso modo più o meno (poi ci sono anche tolleranze del contagiri) ai bassi e agli alti non lavora, nella fascia intermedia l'attuatore fa scattare l'ingranaggio che cambia la fasatura dell'albero, modificando un pò prestazioni, rombo quello si sente la differenza, e varie.
In pratica se non va ai bassi e agli alti potrebbe essere che si è bloccato aperto, quindi con la fasatura per i regimi intermedi con carichi abbondanti.
Potrebbe essere, ma dipende anche dalla tuo sensibilità, non è facile quantificare il va meno. Potrebbero essere anche le condizioni ambientali. Comunque per verificare quello ci vuole un'officina, a meno che cerchi di capire se funziona l'attuatore, ma non è così facile.
La marmitta...fa un casino di condensa se la usi con calma per percorsi brevi (se ci fai caso su tutte le ts c'è la riga della condensa che esce) se magari l'hai usata poco si è intoppata un pò di più, ma tirandola dovrebbe buttarla fuori e far un rumore tipo pentola che bolle.
Magari sono le candele che hanno qualche noia e poi agli alti migliorano...
Quella del variatore teoricamente è valida, ma di solito sono le cose più semplici le cause dei problemi...

Quanti km hai? manutenzioni fatte? (distribuzione a parte)

Ciao, comprendo le tue difficoltà nel "capire" quello che provo, e già solo per il fatto che mi rispondi in ogni caso ti ringrazio tantissimo!! :grazie)
Allora, ti spiego, la macchina a circa 55000 km, comprata usata a Novembre, del 2003.
Da quello che posso capire/vedere, la macchina è stata ferma parecchio, quindi a parte averci cambiato la batteria, e cambiato il tubo che distribuisce l'olio dello sterzo (si era bucato), abbiamo fatto fare un tagliando completo.
Hanno diagnosticato (a Pasqua) un problema al collettore che va dal motore alla marmitta, perchè probabilmente il precedente proprietario ha preso un dosso troppo velocemente ed ha picchiato, visto che è la prima cosa dopo il paraurti che c'è nel frontale.
Hanno detto però che non era da cambiare.
La marmitta è molto sfogliata ed arrugginita in alcuni punti, quindi presumo qualcosa faccia anche lei. Il variatore lo senti che entra in funzione sui 2500 giri circa, perchè è il punto in cui si sente un minirumore aggiuntivo rispetto al rumore normale del motore (molto cupo). Le candele potrebbero essere un problema visto che non so nemmeno se le hanno controllate durante il tagliando completo + cambio cinghia/variatore.
Le manutenzioni sono state fatte regolarmente, ogni circa 15000km (ho i fogli dei precedenti proprietari).

Eugenio
 
dato che il tuo dubbio era che sembra che adesso vada meno, escluderei la marmitta o il collettore, dato che erano gli stessi anche prima. Salvo sia cambiato qualcosa.
Però un'altro magari, dubbio: Può capitare, a volte che quando si mette mano al vano motore, si sposta qualche spinetta...
Di più Eugenio non saprei dirti, perchè diventa solo una parlare per niente, Purtroppo se ci sono segnali precisi a volte si può azzeccare cosè...ma in questo caso... è dura. Prova a fare un controllo visivo. E magari a smontare le candele per darci un occhio. Non dovrebbero essere da cambiare, il 120 cv monta quelle al platino da 100000 km, però...
 
Top