2 batterie in 4 anni...

Twang-ooZe

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
71
0
6
Vicenza
ciao a tutti, è proprio così, 4 anni e 2 batterie sono andate...
è normale secondo voi? va bene che una batteria può durare
1 anno come 5 ma almeno ci fosse un segnale di cedimento o
qualche spia di segnalazione batteria scarica...niente di niente
sono per strada mi fermo spengo la macchina, dopo 10 min
faccio per ripartire e niente...stessa cosa 2 anni fa.
può essere un problema dell'alternatore? a dire la verità
ho anche due piccoli amplificatori ma nn ascolto mai(...mmmh...quasi mai :D )
la radio a motore spento proprio per evitare questi inconvenienti.
cosa ne pensate?
ciao ciao!
 
Twang-ooZe":3bvz3wq0 ha detto:
ciao a tutti, è proprio così, 4 anni e 2 batterie sono andate...
è normale secondo voi? va bene che una batteria può durare
1 anno come 5 ma almeno ci fosse un segnale di cedimento o
qualche spia di segnalazione batteria scarica...niente di niente
sono per strada mi fermo spengo la macchina, dopo 10 min
faccio per ripartire e niente...stessa cosa 2 anni fa.
può essere un problema dell'alternatore? a dire la verità
ho anche due piccoli amplificatori ma nn ascolto mai(...mmmh...quasi mai :D )
la radio a motore spento proprio per evitare questi inconvenienti.
cosa ne pensate?
ciao ciao!

mah...non è che siamo molto distanti dalla media... A me è successo dopo 2 anni e mezzo...senza nessun preavviso,proprio il mese scorso...
 
Twang-ooZe":2q8o6nnj ha detto:
a dire la verità
ho anche due piccoli amplificatori ma nn ascolto mai(...mmmh...quasi mai :D )
la radio a motore spento proprio per evitare questi inconvenienti.
cosa ne pensate?

ce l'ho pure io un ampli non troppo piccolo ma non credo sia in grado di tirare a terra totalmente la batteria, ascolto anche io spesso la radio senza che si ricarichi con l'alternatore, ma l'unica volta che mi ha dato tentennamenti è stato in montagna questa estate a -5°C... :swear)
gli stress termici sì che fanno male eheheh :ciao)
 
allora,posso capire (ma anche no) il fatto che la batteria mi duri 2 anni poco più, ma possibile che nn c'è una spia che mi avvisi che c'è un calo di corrente? o c'è qualcosa nella mia macchina che nn funziona? anche perchè entrambe le volte ho fatto per ripartire dopo una breve sosta e nn c'è stato più nessun segnale di vita...tipo avevo il cruscotto in tilt e un pò di albero di natale che lampeggiava.
cmq adesso ho montato una 60 ah e nn è originale alfa...
 
grazie giangirm ho letto il 3D che hai postato e vedo che purtoppo la cosa è nella norma...che dire,pazienza!
l'importante è che adesso vada bene!
ciao a tutti :OK)
 
Presente!!
anche a me, 2 volte in 3 anni e mezzo :mecry)

... mah ...
possibile che sia tutto normale?
A gente che conosco con altre auto non succede cosi' di frequente !?! :confusbig)
 
Presente!!
anche a me, 2 volte in 3 anni e mezzo :mecry)

... mah ...
possibile che sia tutto normale?
A gente che conosco con altre auto non succede cosi' di frequente !?! :confusbig)
 
direi abbastanza normale
è così per le batterie moderne e le auto che le stressano con molta elettronica

sulla nasona sto andando per i 4 anni ancora con quella di serie
ma su un'altra auto è la 2 già, stessa età

un'auto vecchia invece magari ha ancora su la batteria da anni
 
lope":w8rcc423 ha detto:
un'auto vecchia invece magari ha ancora su la batteria da anni

Esatto!

La mia Opel Astra, immatricolata il 3/1/2001 ha ancora la sua batteria originale che va alla grande.
Fortuna o utilizzo autostradale? Chissà ... Io credo proprio che le batterie vadano in tilt con l'uso cittadino e frequenti accensioni e spegnimenti, quando motore e alternatore funzionano a bassi regimi. Inoltre, quando sono installati accessori ciuccia corrente (leggasi ampli, ecc), la batteria non dura minga. :KO)
 
Frales147":27ci2k7y ha detto:
lope":27ci2k7y ha detto:
un'auto vecchia invece magari ha ancora su la batteria da anni

Esatto!

La mia Opel Astra, immatricolata il 3/1/2001 ha ancora la sua batteria originale che va alla grande.
Fortuna o utilizzo autostradale? Chissà ... Io credo proprio che le batterie vadano in tilt con l'uso cittadino e frequenti accensioni e spegnimenti, quando motore e alternatore funzionano a bassi regimi. Inoltre, quando sono installati accessori ciuccia corrente (leggasi ampli, ecc), la batteria non dura minga. :KO)
allora la mia nasona del 2001 è vecchia????????????? :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :swear) :lol:
 
pippo147":2586agvo ha detto:
Frales147":2586agvo ha detto:
lope":2586agvo ha detto:
un'auto vecchia invece magari ha ancora su la batteria da anni

Esatto!

La mia Opel Astra, immatricolata il 3/1/2001 ha ancora la sua batteria originale che va alla grande.
Fortuna o utilizzo autostradale? Chissà ... Io credo proprio che le batterie vadano in tilt con l'uso cittadino e frequenti accensioni e spegnimenti, quando motore e alternatore funzionano a bassi regimi. Inoltre, quando sono installati accessori ciuccia corrente (leggasi ampli, ecc), la batteria non dura minga. :KO)
allora la mia nasona del 2001 è vecchia????????????? :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :swear) :lol:

Pippo,

il riferimento a "un'auto vecchia" non è mio, ma di lope.
Certamente, visto che parliamo di due batterie in quattro anni e la mia Astra ne ha quasi cinque con una sola batteria, possiamo definirla vecchia tra virgolette. Ti assicuro che se vedi la mia macchina (che probabilmente è tenuta bene come la tua) è difficile dire che sia vecchia, anche se ha sul groppone quasi 170m Km e nessun difetto. La tradisce soltanto la targa e il suo 01.
Ad ogni buon conto la prossima settimana dovrei ritirare la 147 in conce è così potrò cominciare a combattere anch'io con le batterie e Alfa Romeo.
Dopo avere letto quanto accade nel forum, all'inizio di settembre, già rassegnato ad aspettarmi di tutto e di più, ho deciso di fare Karakiri presso il locale Alfa Center con l'acquisto della nasona, ma, a scanso di equivoci, sono andato a conoscere il Capo Officina AR, gentilissimo, gli ho parlato e gli ho chiarito che, appena trovo difetti al ritiro, riconsegno l'auto in officina, e mi do alla scrittura, arte nella quale riesco bene (legasino lettere a tutte le testate giornalistiche specializate nonchè ai vertici di Alfa Romeo). Come dire: devono imparare a lavorare bene, a Pomigliano, Arese e Torino, e, ne sono certo, di automobili ne venderanno molte, molte di più. Le tedesche mi piacciono sempre di meno.
Spero tanto che Alfa e Katte facciano il miracolo!

Ciao e non me ne volere. :fluffle)
 
La mia nasona ha un'anno e 1 un mese di vita, e sto pensanso (dopo avere letto il forum) di cambiarla molto a breve, giusto per stare tranquillo, visot che faccio molta strada in questo ultimo periodo. Ho problemi con la garanzia se vado dal meccanico amico di famiglia (che conosco ed bravo ed onesto) a cambiarmi la batteria ? Sarei più sicuro, ho acquistato batterie di buona marca da lui, anche con la mia vecchia Clio, che ne dite ?
 
ma...se fossi in te speedyalfa aspetterei ancora un po a cambiarla,anche se effettivamente andando incontro all'inverno ci si potrebbe fare un pensierino...in ogni caso anche se vai in alfa dubito che te la passino in garanzia quindi se ti arrangi forse risparmi qualcosina e monti qualcosa con più qualità.
 
anche a me dopo 2 anni esatti di vita della batteria senza nessun segnale mi ha lasciato di colpo a piedi perdi+ in pieno inverno e in una zona isolata alle 2.00 di notte e sono volati in ordine tutti i santi del calendario con relativo travaso di bile.
se poi pensate che andado via la batteria si è portata con se il tachimetro (che in alfa nuovo costava come una protesi odontoiatrica in oro) perche bisogna sostituire tutto il quadro fatto dalla udite udite vdo, xchè il pezzo nuovo integra anche il contachilometri che se sostituito con uno nuovo ovviamente sarebbe a o km ma ti obbligano a riportare lo stesso kilometraggio che avevi e la procedurina costa, il quadro è completo. ho dovuto andare in giro x un breve periodo non sapendo a che velocità viaggiavo). :lol21)
 
Twang-ooZe ha scritto :

ma...se fossi in te speedyalfa aspetterei ancora un po a cambiarla,anche se effettivamente andando incontro all'inverno ci si potrebbe fare un pensierino...in ogni caso anche se vai in alfa dubito che te la passino in garanzia quindi se ti arrangi forse risparmi qualcosina e monti qualcosa con più qualità.

Ah bene, si la sostituiro al massimo il prossimo mese, e andrò dal mio vecchio meccanico di fiducia, cosi me ne prendo una più buona. ;)
 
SpeedyAfa":jzcfuh9d ha detto:
La mia nasona ha un'anno e 1 un mese di vita, e sto pensanso (dopo avere letto il forum) di cambiarla molto a breve, giusto per stare tranquillo, visot che faccio molta strada in questo ultimo periodo. Ho problemi con la garanzia se vado dal meccanico amico di famiglia (che conosco ed bravo ed onesto) a cambiarmi la batteria ? Sarei più sicuro, ho acquistato batterie di buona marca da lui, anche con la mia vecchia Clio, che ne dite ?

lascia stare, se la macchina è in garanzia ti puoi avvalere del servizio targa assistance, quel numero che hai stampato nell'aletta parasole.
Se in garanzia chiami e nel giro di circa mezz'ora (il tempo di arrivare) vengono e ti cambiano la batteria (ovvio se è lei) o provano a sistemarla sul posto se è fattibile, altrimenti te la portano via col carroattrezzi, tutto a spese fiat.
 
Top