2 anni di rincari

giangirm":1bewz9yx ha detto:
ma state parlando di scioperi dei trasporti ?

:nod) e chiudo qui la parentesi da me aperta.

non ci sono notizie freschissime sui consumi di carburante di questi ultimi 2 mesi, però il trend a fine 2012 era di una diminuzione dell'8% (a livello di singoli carburanti, più marcata nel diesel).
Vi è da sottolineare che probabilmente molti automobilisti che han comprato negli anni il diesel come moda del periodo (utilitarie soprattutto usate in città e per pochi km annui) si stiano rendendo conto della cavolata fatta: vero che consuma meno, ma ci devi fare un tot di km annui per ammortizzare il maggior costo iniziale del modello e la manutenzione un po' più stringente rispetto al benzina (coi DPF poi è un bagno di sangue tra rigenerazioni bloccate, olio degradato precocemente ecc).. E si stanno spostando via via sugli impianti GPL (che costa ancora poco sebbene i consumi siano peggiori che a benzina). Cmq non tarderà il Legislatore a spostare le accise verso i carburanti alternativi quando vi saranno consumi considerevoli di gas per mantenere un certo gettito complessivo.

Altra curiosità: quanto costa il petrolio al barile adesso? (credo molto meno dei 160 dollari del 2008 che generarono i primi rialzi a 1,80 €/litro della benzina)
 
yugs":2pmldgah ha detto:
Altra curiosità: quanto costa il petrolio al barile adesso? (credo molto meno dei 160 dollari del 2008 che generarono i primi rialzi a 1,80 €/litro della benzina)

ieri mattina,in aumento,era sui 91.5 dollari il barile il WTI ed il brent non lo ricordo.

stamattina siamo a 93 per il WTI e 103. qualcosa per il brent
 
Piccolo ot sulla burrocrazia italia,

Del superbollo l'aci non Sa Nulla, ne quanto costa, ne come fare a pagarlo niente ! :cesso)

Edit: L'aci no sa nulla....

(Scusate l autocorrezione dell ipad)
 
Top