infatti,è quello che sostengo io.l'altro giorno facevo due conti con lo zio della mia ragazza,possessore dal 2005 di un'audi a6 2. tdi 140cv acquistata nuova:in 6 anni e 165.000km ha speso quasi 6.000 euro di manutenzione straordinaria,cosi' divisi:
11.500 euro motore nuovo a 80.000km:in pratica la sua rientrava nel famoso lotto di 2.0 tdi con problemi di fessurazione testata.non si è accorto del consumo di acqua e alla fine aveva anche il monoblocco deformato,a causa di vari surriscaldamenti.avendo effettuato tutti i tagliandi in conce ufficiale e non avendo superato i 100.000km,l'audi gli ha riconosciuto il 70 % della spesa,quindi ha pagato circa 3.000 euro di tasca propria
a 160.000km gli si è rotta la pompa dell'olio,ha cambiato i braccetti delle sospensioni anteriori con relativa barra antirollio a causa di rumori e cigolii vari,spendendo 2.900 euro.c'è da dire tra l'altro che lui è un maniaco dell'auto,la tratta coi guanti e la lava almeno una volta a settimana.l'interno però non è assolutamente all'altezza del blasone del marchio e del prezzo che questa vettura nel 2005 è stata pagata 40.000 euro:la consolle centrale,verniciata in color alluminio,è scrostata in piu' punti,anche dove non c'è un vero e proprio contatto con le mani,e la stessa sorte è capitata ai pulsanti degli alzacristalli elettrici e dell'interruttore a manopola dei fari!!abbastanza brutto da vedere,specie su auto di questo calibro,e il bello è che i pezzi e i materiali usati sono gli stessi della a3 (capitata l'altro giorno un'a3 all'autolavaggio con i comandi clima e alzavetri completamente bianchi,senza vernice soft touch!!).
poi abbiamo fatto il conto di quanto ho speso io in 273.000km:
braccetti sospensione ant. e barra antirollio a 165.000km:circa 300 euro in conce (in realtà ho speso 150 euro per i pezzi,perchè li ho montati da solo,avendo un'officina)
frizione a 180.000km:io ho speso 170 euro per il kit , e l'ho fatta da solo.ammettendo di doverla fare in conce,sono all'incirca 500 euro.
senza entrare troppo nei dettagli,ricordo un supporto motore,le corde freno a mano,i tiranti delle portiere e un tubo intercooler:facciamo circa altri 300 euro.
il totale fa circa 1.100 euro di manutenzione straordinaria in 273.000km per la gt contro i 6.000 dell'a6 sopra citata,ma con soli 160.000km.......
ah....dimenticavo.....la suddetta audi a6 del 2005,pagata 40.000 euro,viene ritirata,per un ML nuovo,a circa 10.000 euro.......