2 anni di gt: aiutoooo

fabio83":20m22thm ha detto:
si ho gia telefonato e la loro risposta definitiva e stata che se l'ispettore ha detto cosi, cosi rimane... anche se questo ispettore nn hai ispezionato niente... ha solo visto una foto del sedile che gli ha mandato via email il carrozziere. assurdo. cmq un modo lo trovo sicuramente per sistemarlo... pero la inizio a nn fidarmi piu della macchina... quasi quasi la vendo... anche se ho chiesto quando e valutata e c sn rimasto malissimo... quindi sara molto difficile.

finora i difetti han riguardato cose esterne al motore o alla meccanica mi pare.. cercherei prima di tutto di sistemare il sedile, poi vedi come si comporta il veicolo nei prossimi tempi, ma le darei ancora una chances.. E soprattutto per la manutenzione ecc lascia perdere la concessionaria e cerca un meccanico bravo e onesto. Verifica anche le convenzioni del Virtual e ovviamente leggi il forum che sulla GT trovi ogni e qualsiasi dritta per sistemare i problemi con meno sbattimenti o spese. (vedi anche le Faq) ;)

ultimo excursus su quanto dicevate siopra del valore del mezzo rapportato al costo ecc.. al di là dell'esemplare ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, il delta prezzo rispetto a 147 era ampiamente giustificato dalla maggior dotazione di serie (una GT Progression ha gli accesori di una 147 Distinctive pressappoco) e anche una dinamica di guida leggermente diversa, dovuta al passo più lungo (quindi un comportamento da berlina anzichè da 2 volumi). Il tutto escludendo le versioni con le sospensioni comfort (ne parlano male diffusamente qui sul forum in molti).
Il peccato vero, ocme per 147, è la scarsa volontà della casa madre di correggere le difettosità del modello più frequenti e il degrado nella qualità di assemblaggio in linea. Visto il successo della GT commercialmente (non si aspettavano in azienda che vendesse quel che ha venduto) ed essendo stata per 3-4 anni l'unica coupè con 4 posti, un buon baule, dinamica di guida interessante e motori proporzionati a un prezzo non così elevato come la concorrenza, il rammarico per una mancata cura o un restyling nei contenuti con motori attuali (TBI, 2.0 mjet et similia) rimane.
La svalutazione come per buona parte del prodotto Fiat/Alfa/lancia c'è purtroppo, e di conseguenza è vettura da comprare per tenerla almeno 5-6 anni.
 
mi trovo pienamente d'accordo con yugs, . e comunque la gt svaluta poco più di una A3 questo almeno fino a che non è uscita di produzione ed è arrivata la giulietta, li ha subito una botta ma si riassesterà su una valutazione tutto sommato contenuta
 
white.oleander":te8ztkhu ha detto:
Passa a una macchina tedesca e vedrai che c e la stessa differenza che c e tra avere un pc e un mac
:scratch) :scratch) white,pensi davvero che sulle tedesche non ci siano pulsantini che si scrostano come niente...(vedi audi a3/a4/a6...)egr che si bloccano,turbine che saltano,frizioni e volani che fanno le bizze,avarie elettroniche svariate.....
i difetti al giorno d'oggi sono simili tra le varie case.certo la gt del nostro amico è abbastanza sfigata,ma da qui a consigliare una tedesca.... :asd) :asd) di auto diverse ne vedo a decine tutti i giorni,per lavoro e passione e hanno tutte dei problemini,piu' o meno gravi.e anche le officine non pensare che siano tanto diverse.....ci sono officine alfa preparate,cosi' come succede in vw o in bmw,e altre,magari gestite da capofficina senza passione per il loro lavoro,che lavorano male!!la mia ha all'attivo 273.000km e ad esempio non ha avuto nemmeno un difetto di quelli riscontrati da fabio....nel forum ci sono altre 2 gt che sono sulla soglia dei 280.000km,e anche quelle di problemi gravi non ne hanno avuto...con questo non voglio dire che la gt è la migliore auto del mondo (i suoi difettucci congeniti li ha...)ma diciamo che è nella media.io ne sono molto soddisfatto!
 
quasi tutte le auto che ho avuto in precedenza erano tedesche,ho avuto lo stesso problemi come pure ho avuto i prezzi dei ricambi a peso d'oro e tagliandi con fatture da insonnia,non sono esenti da problemi manco quelle,a favore del gruppo fiat qualcosa almeno c'e....
 
white.oleander":19eybmfi ha detto:
Passa a una macchina tedesca e vedrai che c e la stessa differenza che c e tra avere un pc e un mac
ce la ho sotto mano (nello specifico esattamente una a3 come parlavo prima) e affermo che non è assolutamente vero.
un esempio: ci si lamenta che le nostre scricchiolano, perché quest'altra no? anche di più!
ci si lamentava prima del pomello che si sfogliava la pellicola d'alluminio, perché la cornice dell'inserto delle marce di quest'altra no? e la finta pelle della leva del cambio? scuoiata nei punti in cui piega facendo apparire il tessuto bianco di fondo. i tastini della plancia? illeggibili, rivestimento completamente mangiato.
te ne dico un'altra, ci si lamentava delle infiltrazioni, bene, dopo un autolavaggio si guarda in bauliera la ruota di scorta e... vano allagato.. sto sempre parlando della tedesca perfetta.

facciamo la tara della cosa, globalmente spesso hanno della qualità in più, ma noi siamo troppo esterofili
 
infatti,è quello che sostengo io.l'altro giorno facevo due conti con lo zio della mia ragazza,possessore dal 2005 di un'audi a6 2. tdi 140cv acquistata nuova:in 6 anni e 165.000km ha speso quasi 6.000 euro di manutenzione straordinaria,cosi' divisi:
11.500 euro motore nuovo a 80.000km:in pratica la sua rientrava nel famoso lotto di 2.0 tdi con problemi di fessurazione testata.non si è accorto del consumo di acqua e alla fine aveva anche il monoblocco deformato,a causa di vari surriscaldamenti.avendo effettuato tutti i tagliandi in conce ufficiale e non avendo superato i 100.000km,l'audi gli ha riconosciuto il 70 % della spesa,quindi ha pagato circa 3.000 euro di tasca propria
a 160.000km gli si è rotta la pompa dell'olio,ha cambiato i braccetti delle sospensioni anteriori con relativa barra antirollio a causa di rumori e cigolii vari,spendendo 2.900 euro.c'è da dire tra l'altro che lui è un maniaco dell'auto,la tratta coi guanti e la lava almeno una volta a settimana.l'interno però non è assolutamente all'altezza del blasone del marchio e del prezzo che questa vettura nel 2005 è stata pagata 40.000 euro:la consolle centrale,verniciata in color alluminio,è scrostata in piu' punti,anche dove non c'è un vero e proprio contatto con le mani,e la stessa sorte è capitata ai pulsanti degli alzacristalli elettrici e dell'interruttore a manopola dei fari!!abbastanza brutto da vedere,specie su auto di questo calibro,e il bello è che i pezzi e i materiali usati sono gli stessi della a3 (capitata l'altro giorno un'a3 all'autolavaggio con i comandi clima e alzavetri completamente bianchi,senza vernice soft touch!!).
poi abbiamo fatto il conto di quanto ho speso io in 273.000km:
braccetti sospensione ant. e barra antirollio a 165.000km:circa 300 euro in conce (in realtà ho speso 150 euro per i pezzi,perchè li ho montati da solo,avendo un'officina)
frizione a 180.000km:io ho speso 170 euro per il kit , e l'ho fatta da solo.ammettendo di doverla fare in conce,sono all'incirca 500 euro.
senza entrare troppo nei dettagli,ricordo un supporto motore,le corde freno a mano,i tiranti delle portiere e un tubo intercooler:facciamo circa altri 300 euro.
il totale fa circa 1.100 euro di manutenzione straordinaria in 273.000km per la gt contro i 6.000 dell'a6 sopra citata,ma con soli 160.000km.......
ah....dimenticavo.....la suddetta audi a6 del 2005,pagata 40.000 euro,viene ritirata,per un ML nuovo,a circa 10.000 euro.......
 
ma guarda io so che TUTTE LE MARCHE hanno degli esempliari difettosi... la perfezione nn esiste.... cio che da fastidio a me e il nn avere assistenza... io prima della gt ho avuto 4 ford e una volvo... io viaggio per lavoro e quindi cambio auto spesso...in piu mio padre ha sempre avuto ford volvo jaguar.... mai portate in officina per difetti... vedevano l'officina solo per i tagliandi... mai rotto un sedile,... mai spellato leve cambio.... una volta sola mio padre ha portato una sua macchina per un problema a garanzia quasi scaduta e nn solo l'hanno riparata senza discutere anzi quasi gli stendevano il tappeto rosso... questo vuol dire assistenza... questo vuol dire sapersi tenere i clienti... cmq la gt e la mia prima alfa e dopo aver avuto 4 ford e una volvo che quando le ho versate erano identiche a quando le ho prese sia internamente che esternamente, i problemi che mi ha dato l'alfa sn vermante assurdi... e oltretutto abbituato ad una assistenza impeccabile cm quella che danno ford e volvo mi sn trovato veramente male... cavolo io lo so che anche le straniere possono dare problemi ma almeno sei assistito. invece qua e tutto burocrazia, la concessionaria che scarica all'ispettore, l'ispettore che scarica al carrozziere che giudica i danni da fotografie senza degnarsi di controllare di persona... cose mai viste... come se io fossi un ignorante totale in materia e quindi loro possono dirmi tutto quello che vogliono e io c credo... signore il suo sedile e usurato... magari qualcuno c casca pure... ma io NO.... oppure cercano di dare la colpa a te... come puoi colpevolizzarmi? io nn spendo 35000 euro per divertirmi a sfasciarla.
 
fabio83":k44jxm4v ha detto:
cio che da fastidio a me e il nn avere assistenza...

infatti la differenza nella media con altri marchi risiede soprattutto qui.

Comunque ripeto (chiudendo anche la parentesi OT che si è innescata): cerca un meccanico onesto e generalista o un'altra assistenza, che ti sappia dire qual è il pezzo da cambiare in quel sedile e poi valuti se trovi in demolizione un sedile analogo oppure se conviene cambiare quel componente a nuovo. Contestualmente mandi mail/raccomandata/telefonata al Customer Care Alfa, esprimi tutti i tuoi sacrosanti malumori e che ne prendano atto perlomeno. Anche un resoconto alle riviste di settore male non fa in termini di pubblicità negativa.
 
tornando in IT fabio tu hai ricevuto un'auto assemblata o uscita male e non hai avuto l'apporto necessario e doveroso dell'assistenza in questi casi. hai tutte le ragioni per sentirti deluso e per voler cambiare marchio anche a fronte di quello che hai dovuto esborsare.
la scelta tua quindi ora è se venderla e perdere la sostanziosa svalutazione iniziale, o darti da fare (certo non è detto che si abbia tempo per stare dietro ad un'auto capricciosa) affidandoti a professionisti competenti che in poco tempo possono sistemare i tuoi difetti tanto semplici quanto noiosi. in fondo non hai avuto alcun problema meccanico giusto? quella dovrebbe essere vera fonte di preoccupazioni e vera delusione in quanto impone fermi auto obbligatori e lunghi
 
Mah, ragazzi che dire, la mia è del gennaio 2006 e a parte la pompetta frizione cambiata a 44.000 km, mai avuto un'infiltrazione d'acqua, gli interni (in velluto, no pelle) sono nuovi, la pelle dello sterzo e del pomello cambio immacolati, solo i tasti dei controlli stereo sul volante sono un pò sbiaditi (così come i pulsanti degli alzacristalli). Certo, 58.000 km in meno di 6 anni sono pochi, ma a sentir voi la GT si dovrebbe disintegrare solo a guardarla. Concordo sul discorso prestazioni, ma il jtd è un motore brillante, non certo sportivo.... Una cosa vorrei dire però, dopo il 2006 in Alfa si accorsero che alcune versioni della GT avevano prezzi paragonabili ad alcune versioni di Brera, quindi , per separare i due segmenti di vetture furono costretti ad abbassare i prezzi della GT (da 1.000 a 2.000 euro), di conseguenza si cercò di risparmiare sulla qualità di molti componenti (so che addirittura alcune versioni non avevano le luci di cortesia nelle portiere, ma di questo non ho certezza, forse qualche utente potrebbe dare conferma...), e questo forse ha causato qualche problema nelle GT più recenti, mentre ci sono in giro GT del 2004 che sono ancora perfette. Comunque per quello che mi riguarda , io la ricomprerei ad occhi chiusi (e qui ci vuole una megaipersuperextra grattata :asd) ). :ciao)
 
scoperto cosa aveva il sedile... mentre cercavo una cosa cotto il sedile ho trovato UNA VITE che stava tranquilla li sul tappetino posteriore.... e grazie al link della discussione mandatomi da voi ho potuto constatare che si trattasse di una vite di quelle torx che tengono lo schienale attaccato alla seduta.... allra che faccio??? torno subito dal carrozziere, il quale rimasto senza parole dopo la figuraccia fatta in precedenza subito informa l'ispettore.... ricordate??? quello che ispeziona le auto da casa o dalla spiaggia sotto l'0mbrellone via fotografica... il famoso ispettore e stato cosi gentile che ha detto al carrozziere d non toccare la mia macchina... ma sei fuoriiiiiii????? si si tu se fuoriiiiiiiii..... cmq tra me e mio padre in casa abbiamo avuto piu di una decina d auto tutte nn alfa romeo....mai vista una vite che deve tenere il sedile che cade da sola... caso strano questa e un'alfa (FIAT) ed e successo.... oltretutto credo che sarà la prima e l'ultima.
 
fabio83":294w2j77 ha detto:
scoperto cosa aveva il sedile... mentre cercavo una cosa cotto il sedile ho trovato UNA VITE che stava tranquilla li sul tappetino posteriore.... e grazie al link della discussione mandatomi da voi ho potuto constatare che si trattasse di una vite di quelle torx che tengono lo schienale attaccato alla seduta.... allra che faccio??? torno subito dal carrozziere, il quale rimasto senza parole dopo la figuraccia fatta in precedenza subito informa l'ispettore.... ricordate??? quello che ispeziona le auto da casa o dalla spiaggia sotto l'0mbrellone via fotografica... il famoso ispettore e stato cosi gentile che ha detto al carrozziere d non toccare la mia macchina... ma sei fuoriiiiiii????? si si tu se fuoriiiiiiiii..... cmq tra me e mio padre in casa abbiamo avuto piu di una decina d auto tutte nn alfa romeo....mai vista una vite che deve tenere il sedile che cade da sola... caso strano questa e un'alfa (FIAT) ed e successo.... oltretutto credo che sarà la prima e l'ultima.

se lo schienale traballa solo per quella vite, che la chiudano correttamente e finisce il problema no? cosa intende fare adesso l'ispettore? mandarti via mail una vite nuova? :sgrat)

(pazzesco come alla fine molti problemi sono delle "baggianate" nel senso risolvibili con poco e controllando, evitando oltre alle figuracce di far scazzare i clienti, sono ancora più basito di prima)
 
io fabio ti consiglio di cominciare a metterci le mani per conto tuo su questa macchina e assolutamente lasciare perdere l'assistenza che ti farà perdere solo un sacco di tempo e prendere un sacco di arrabbiature.
la vite se non ne fai una questione di principio con l'ispettore (che ci sta tutta), avvitala da te, ci vuole poco e ti levi il disturbo

con questo ti rinnovo la proposta di recupare quest'auto, noi le soluzioni le abbiamo siamo il virtual mica un comune ispettoruccio :asd)
 
c pensero.... comunque vi ringrazio tutti... siete gentilissimi... mi piace molto questo forum.
 
quoto ludutrus e gli altri per quanto riguarda il fatto di mettere un attimino da parte l'incazzatura,che ci sta tutta,e iniziare a risolvere i problemucci (alla fine di poco conto) che la tua gt presenta.Qui sul forum c'è sempre qualcuno pronto a dare una mano!!io lo frequento ormai da 8 anni e ci sono davvero delle belle persone!! :OK) una volta sistemata,inizierai a godertela!!!!ah,pensavo anche ad un'altra soluzione:quanti km ha la tua gt??per farti contento potrei valutare uno scambio alla pari con la mia.... :asd) :asd) è un po' chilometrata,ma è una bomba!!!pensaci su!!! :asd) :asd)
 
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