2.4M-Jet 200 HP anche per la spider col Q2...

147nos":3q8n3bah ha detto:
Serie3, CLK e A4 hanno la versione diesel cabrio ma sono tutte grandi "berline" con 4 posti comodi, la nostra spider ha 2 posti secchi come la Z4, la boxster, la 350Z, l'slk etc etc, tutte vetture only benza.. ;)

Appunto per questo accennavo ad un'anticipo della concorrenza, magari anche loro fra qualche anno si adegueranno.
Probabilmente questa è una "scommessa" commerciale in Alfa, e chissà, magari venderanno anche un numero interessante di Spider diesel se, come credo pensino, c'è unacerta potenzialità di clienti vogliosi di cabrio-trattori :D
 
non capisco questo accanimento verso la trazione integrale!!prima tutti la volevano adesso tutti si lamentono!!il Q4 ciuccia la stessa potenza più o meno di qualsiasi altra vettura dotata di trazione integrale quindi le scarse presatzioni non sono dovute a questo tipo di trazione anzi nello 0-100 è il suo vantaggio :OK) chiaramente alle alte velocità fà perdere qualcosa ma la preferisco sicuramente ad una trazione anteriore se non adirittura alla posteriore!
 
Alex Murphy":1t26bmia ha detto:
--Alfapitonsnake--":1t26bmia ha detto:
Scusate, ma non so che idea vi siete fatti della Q4, xè ho letto qui in giro di un 35% di potenza persa, che alla fine sembra di avere 180 cv. Vi assicuro che non è vero, la mia di cavalli ne ha 260 e si sentono tutti. Dopo i 3.000 giri la brera è un missile. I 120 km/h arrivano in un lampo.

però sai bene che oggettivamente parlando in fatto di prestazioni nella sua categoria è la peggiore....leggo spesso le tue osservazioni e sei troppo di parte e schierato a favore della tua amata Brera....

E' un'auto bellissima, costruita bene...nessuno lo nega, però prende delle belle bastonate da una TT con il 2.0 Turbo....con 60 cv in meno...e mi fermo qui...( fra parentesi il Q4 assorbe realmente in certe occasioni fino al 35 % della potenza del motore....non è tanto per dire...questo fatto sommato al peso di oltre 1800 Kg in ordine di marcia spiega ogni cosa...)

se vai a rivedere i dati che ho postato qualche giorno fa (159 vs A4 3.2 quattro vs A6 3.2 quattro vs 330 xi vs 530 xi) sembrerebbe che il peso sia nemmeno il 20% del problema. Se infatti tra una 330xi e una 530 xi e una a6 ci passano 3-4 decimi e 0.1 - 0.2 km/l, difficile imputare i 6 decimi e 1,9 lt/100 km in più della 159 solo al peso. Se una 159 ha dati di accelerazione e consumo peggiori (molto peggiori, per i consumi) di quelli di una 530xi o A6 3.2 quattro non si può dire che la colpa è del peso, perchè le altre due sono più pesanti. non si può dire nemmeno che la colpa è il fatto di essere integrale, perchè anche le altre lo sono. Si può dire che

- per l'accelerazione, la trasmissione ha un assorbimento di potenza eccessivo e/o rapporti troppo lunghi

- per i consumi (davvero smodati) o ancora la trasmissione ha un assorbimento di potenza eccessivo, oppure l'iniezione diretta non fa il suo dovere.

- (per la velocità massima, l'aerodinamica è peggiore)



Piton ovvio che la brera è un missile e le differenze di prestazioni tipo 0-100 si avvertono solo sulla carta, ben pochi sono in grado di distinguerle "dal vivo" (men ceh meno se non sono alla guida, cosa che io ad esempio sulla brera non ho ancora avuto la fortuna di fare)

A livello di sensazione anzi sono talmente più evidenti altre caratteristiche ("tiro" del motore ai vari regimi, percorrenza in curva e trasferimento dei pesi, ecc.) che certa gente è capace di sostenere che un diesel va "di più" di un benzina con più cavalli solo perchè sente la tipica "frustata" quando entra in coppia...anche in queste situazioni l'evidenza tradisce ciò che poi il cronometro certifica, ma solo per onore di cronaca
 
fillojtd":2sa5jm6w ha detto:
non capisco questo accanimento verso la trazione integrale!!prima tutti la volevano adesso tutti si lamentono!!il Q4 ciuccia la stessa potenza più o meno di qualsiasi altra vettura dotata di trazione integrale quindi le scarse presatzioni non sono dovute a questo tipo di trazione anzi nello 0-100 è il suo vantaggio

se dici che il q4 ciuccia potenza come tutte le altre integrali, come spieghi che una 330xi sia 6 decimi più veloce nello scatto da fermo e consumi quasi 2 lt ogni 100 km in meno di una 159 3.2 v6 q4? (dati dichiarati - cv quasi uguali, 260 vs 258)

non dire il peso, perchè la 530 xi fa da 0-100 in due decimi in meno della 159 3.2 e consuma 1,7lt ogni 100 km in meno della 159 (preticamente consuma uguale al 330xi)

PS per carità ragazzi non voglio fare il cronometrista fissato coi numeri, ho il massimo rispetto di brera-159-spyder che per quello che ho potuto vedere (dal vivo e salendoci) sono macchine stupende, e se alla guida non lo sono, lo potrò dire solo quando le avrò guidate e certamente lo dirò non perchè accelerano da 0 a 100 in mezzo secondo in meno

Però se un minimo di valore i dati dichiarati lo hanno, vorrei farvi notare che essi smentiscono CATEGORICAMENTE che 159/brera sono più lente di altre causa il peso o perchè sono integrali, e secondo che secondo me i nuovi motori hanno clamorosamente e colpevolmente toppato sul fronte consumi nonostante il jts e l'abbandono del Busso...
 
GT3.2":2u6b8jqz ha detto:
fillojtd":2u6b8jqz ha detto:
non capisco questo accanimento verso la trazione integrale!!prima tutti la volevano adesso tutti si lamentono!!il Q4 ciuccia la stessa potenza più o meno di qualsiasi altra vettura dotata di trazione integrale quindi le scarse presatzioni non sono dovute a questo tipo di trazione anzi nello 0-100 è il suo vantaggio

se dici che il q4 ciuccia potenza come tutte le altre integrali, come spieghi che una 330xi sia 6 decimi più veloce nello scatto da fermo e consumi quasi 2 lt ogni 100 km in meno di una 159 3.2 v6 q4? (dati dichiarati - cv quasi uguali, 260 vs 258)

non dire il peso, perchè la 530 xi fa da 0-100 in due decimi in meno della 159 3.2 e consuma 1,7lt ogni 100 km in meno della 159 (preticamente consuma uguale al 330xi)

PS per carità ragazzi non voglio fare il cronometrista fissato coi numeri, ho il massimo rispetto di brera-159-spyder che per quello che ho potuto vedere (dal vivo e salendoci) sono macchine stupende, e se alla guida non lo sono, lo potrò dire solo quando le avrò guidate e certamente lo dirò non perchè accelerano da 0 a 100 in mezzo secondo in meno

Però se un minimo di valore i dati dichiarati lo hanno, vorrei farvi notare che essi smentiscono CATEGORICAMENTE che 159/brera sono più lente di altre causa il peso o perchè sono integrali, e secondo che secondo me i nuovi motori hanno clamorosamente e colpevolmente toppato sul fronte consumi nonostante il jts e l'abbandono del Busso...
il motore??poi la trazione integrale bmw non è una vera integrale ma una specie di 4motion VW solo invertita che invece di trasferendo in caso di perdita d'aderenza all'anteriore invece che al posteriore!!questa cosa ti fà risparmiare consumi ma non è paragonabile a quella alfa nella guida!!poi il fattore consumi dipende un sacco da motore a motore...
stessa cosa vale per i il 1.6 FSI e il 1.6 t.spark il primo consuma molto meno rispetto al secondo ma nonostante le potenze siano simili le prestazioni son ben diverse!!c'è poco da fare oltre al peso anche i motori a benzina sono stati cannati!!
p.s. anche il delta intergale assorbe la medesima potenza nella trasmissine ma tanto chiodo non mi sembra ;)
 
Guardate, secondo me il discorso è questo..è vero che la brera integrale è piuttosto pesante, ma la trazione la tenuta la stabilità le a sicurezza che infonde sono incredibili. C'è da dire piuttosto che i rapporti sono molto lunghi, la seconda e la terza poi è lunghissima. Bisogna tener su le marce fino alla fine...dopo vedi come va, sopra i 4.000 giri senti un'ulteriore tiro, se nel misto giochi con la seconda-terza non senti mai il motore sotto sforzo, è sempre pronta allo scatto. Per me il motore fa bene il suo dovere. La trazione integrale poi è di quelle toste, mica un ammenicolo elettronico 4-motion.
Con il vdc inserito non tenta di derapare neanche se muori. E' sui binari, e secondo me è una bella cosa, se ti fa guidare più rilassato. Sennò andavo su una porsche o appunto su una bmw. Cmq di certo non è una macchina lenta.
 
@--Alfapitonsnake--

..per renderti davvero conto di cosa vuol dire andare forte con un'alfa della stessa cilindrata della tua fatti prestare una 147GTA e capirai.. :asd)

Ricordo che a Balocco la Brera V6 si becca qualcosa come 5 secondi al giro..non dico altro.. ;)
 
147nos":3k0n8cb8 ha detto:
@--Alfapitonsnake--

..per renderti davvero conto di cosa vuol dire andare forte con un'alfa della stessa cilindrata della tua fatti prestare una 147GTA e capirai.. :asd)

Ricordo che a Balocco la Brera V6 si becca qualcosa come 5 secondi al giro..non dico altro.. ;)

E un gtv 3.2 l'hai mai provato? o una 2000 TB?
 
--Alfapitonsnake--":1cmhx381 ha detto:
147nos":1cmhx381 ha detto:
@--Alfapitonsnake--

..per renderti davvero conto di cosa vuol dire andare forte con un'alfa della stessa cilindrata della tua fatti prestare una 147GTA e capirai.. :asd)

Ricordo che a Balocco la Brera V6 si becca qualcosa come 5 secondi al giro..non dico altro.. ;)

E un gtv 3.2 l'hai mai provato? o una 2000 TB?

Gtv 3200 no purtroppo e nenache il 2.0Turbo però penso che viaggiavano alla grande.. :elio)
 
alk147":2y7rqu1k ha detto:
Questa "nuova razza" sembra una mutazione genetica non tanto controllata.
questa spider diesel sarà come una top model che fuma la pipa. [cit. di top gear,anche se nn si riferiva alla spider alfa].

alé, è caduto anche l'ultimo tabù.
tra due anni avremo a listino anche il pack ''milano'' comprendente il porta-aperitivo, il porta-noccioline, le cinture di sicurezza D&G e i sedili massaggianti.


quanto al Q2: avete detto cose giuste, serve per gestire al meglio l'enorme coppia che le ruote si trovano a gestire in curva. che ciucci molta potenza non lo credo perchè un differenziale cmq c'è già e con i suoi assorbimenti.
 
147nos":1epjuk88 ha detto:
@--Alfapitonsnake--

..per renderti davvero conto di cosa vuol dire andare forte con un'alfa della stessa cilindrata della tua fatti prestare una 147GTA e capirai.. :asd)

Ricordo che a Balocco la Brera V6 si becca qualcosa come 5 secondi al giro..non dico altro.. ;)

io l'ho provato sulla mia pelle... :asd) :asd)

Concordo.. meno conforto, meno coccole.. più Cavalli/Peso.. :asd) :asd)
 
GT3.2":2l05l8v6 ha detto:
Alex Murphy":2l05l8v6 ha detto:
--Alfapitonsnake--":2l05l8v6 ha detto:
Scusate, ma non so che idea vi siete fatti della Q4, xè ho letto qui in giro di un 35% di potenza persa, che alla fine sembra di avere 180 cv. Vi assicuro che non è vero, la mia di cavalli ne ha 260 e si sentono tutti. Dopo i 3.000 giri la brera è un missile. I 120 km/h arrivano in un lampo.

però sai bene che oggettivamente parlando in fatto di prestazioni nella sua categoria è la peggiore....leggo spesso le tue osservazioni e sei troppo di parte e schierato a favore della tua amata Brera....

E' un'auto bellissima, costruita bene...nessuno lo nega, però prende delle belle bastonate da una TT con il 2.0 Turbo....con 60 cv in meno...e mi fermo qui...( fra parentesi il Q4 assorbe realmente in certe occasioni fino al 35 % della potenza del motore....non è tanto per dire...questo fatto sommato al peso di oltre 1800 Kg in ordine di marcia spiega ogni cosa...)

se vai a rivedere i dati che ho postato qualche giorno fa (159 vs A4 3.2 quattro vs A6 3.2 quattro vs 330 xi vs 530 xi) sembrerebbe che il peso sia nemmeno il 20% del problema. Se infatti tra una 330xi e una 530 xi e una a6 ci passano 3-4 decimi e 0.1 - 0.2 km/l, difficile imputare i 6 decimi e 1,9 lt/100 km in più della 159 solo al peso. Se una 159 ha dati di accelerazione e consumo peggiori (molto peggiori, per i consumi) di quelli di una 530xi o A6 3.2 quattro non si può dire che la colpa è del peso, perchè le altre due sono più pesanti. non si può dire nemmeno che la colpa è il fatto di essere integrale, perchè anche le altre lo sono. Si può dire che

- per l'accelerazione, la trasmissione ha un assorbimento di potenza eccessivo e/o rapporti troppo lunghi

- per i consumi (davvero smodati) o ancora la trasmissione ha un assorbimento di potenza eccessivo, oppure l'iniezione diretta non fa il suo dovere.

- (per la velocità massima, l'aerodinamica è peggiore)



Piton ovvio che la brera è un missile e le differenze di prestazioni tipo 0-100 si avvertono solo sulla carta, ben pochi sono in grado di distinguerle "dal vivo" (men ceh meno se non sono alla guida, cosa che io ad esempio sulla brera non ho ancora avuto la fortuna di fare)

A livello di sensazione anzi sono talmente più evidenti altre caratteristiche ("tiro" del motore ai vari regimi, percorrenza in curva e trasferimento dei pesi, ecc.) che certa gente è capace di sostenere che un diesel va "di più" di un benzina con più cavalli solo perchè sente la tipica "frustata" quando entra in coppia...anche in queste situazioni l'evidenza tradisce ciò che poi il cronometro certifica, ma solo per onore di cronaca
Eh no, scusa, non confondere le idee: c'è trazione di integrale di un tipo e trazione integrale di un'altro tipo...
Stai confrontando trazioni ON-DEMAND delle tedesche con una trazione integrale PERMANENTE delle Alfa Romeo, cosa che dovrebbe dirla già lunga sui consumi e sulla dissipazione di potenza...
Poi stai confrontando auto di segmento diverso (e di prezzo nettamente diverso...ci puoi farci stare dentro una Panda nel delta di portafoglio :rotolo) ) ma nonostante ciò hanno prestazioni simili e direttamente confrontabili! Oh si, ma certo, loro sono all'avanguardia della tecnica mentre AR si continua a guardare allo specchio (La bellezza non basta) :crepap) :crepap) ...
Per i pesi delle berlinone tedesche ti consiglio ti ricontrollare i dati perchè ti stai sbagliando...;)

Scusa GT3.2, non è un messaggio rivolto direttamente a te ma lasciamelo dire: "Alla faccia di chi denigra l'Alfa" :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 
Atomicstation:

Solo BMW ha la trazione "on demand" come dici tu.

Audi da A4 in su ha tutte quattro vere con Torsen C (medesima trazione Alfa).


La Delta Integrale non aveva lo stesso sistema Torsen della 159...se non sbaglio c'era un Ferguson di mezzo (non ricordo bene)...ma non mi pare assorbisse il 35% di potenza...

Il confronto l'han fatto per far notare che una 530xi (circa 1650kg) e una A6 3.2 FSI quattro (circa 1850 kg), con gli stessi cv della 159, riescono a staccare tempi migliori e consumi nettamente inferiori.


Solo che, non avendo un'altra vettura leggere in Alfa col 3.2 Holden non si riesce a capire se il problema è il propulsore, la trasmissione (cambio lunghissimo compreso) o il solo peso (ma credo di no).
 
la notizia non mi sconvolge penso che la fanno x aumentare la domanda.. di cerrto un po di pubblicita in piu non sarebbe male, in piu ora ci si mette anche la tt con publbicita copiata :ignore) e chi si considera la brera/spider?
 
Concordo!


Nelle sale cinematografiche (es Warner) prima del Film mettono alcuni spot di auto...

Ieri sera ci sono stati:

Clio RS 200cv (da 2 mesi c'è)
TT
Bmw 3er coupè(qualche sett fa)
Croma (un grande viaggio :p)
Punto

Nessuna Alfa... :-(
 
ahò ma ora ve lo devo proprio dire...sto forum sta diventando un covo di zitelle ficcanaso??

piccola provocazione senza offesa: perchè invece di parlare,disquisire,lamentare,notare,comparare non scucite un pò di soldi e vi comprate tutti una brera a benzina,una 147 gta o dai tutti una 147 2.0 manuale o selespeed...i dirigenti alfa sarebbero sicuramente più felici...

vi lamentate del rumore del trattorino sulla spider senza tetto..e perchè mai...mica ve la comprate... ;)
 
djlap147":fclzc7op ha detto:
piccola provocazione senza offesa: perchè invece di parlare,disquisire,lamentare,notare,comparare

Mi pare sia un forum di discussione...



non scucite un pò di soldi e vi comprate tutti una brera a benzina,una 147 gta o dai tutti una 147 2.0 manuale o selespeed...i dirigenti alfa sarebbero sicuramente più felici...

L'unica che comprerei è la GTA.
147 2.0 SS ha il cambio un po' laggato (provata).
147 2.0 TS manuale, all'atto pratico (in strada) va meno della mia...e consuma di più. Inutile.
Brera a benzina: spendere 10 mila euro in + di una Z4 che va uguale? ho scritto stupido in fronte?


vi lamentate del rumore del trattorino sulla spider senza tetto..e perchè mai...mica ve la comprate... ;)


Questo forum quindi avrebbe una sola sezione...quella sui problemi della 147.
Motori a 360° dovrebbe scomparire...visto che si discute e si comparano auto...


P.S. Non serve comprare una spider diesel per sapere che un marchio glorioso(ex. cuore sportivo) sta andando in rovina...
 
in giro si vedono per il 90% auto a gasolio a partire dalle 147 di questo forum,tu non hai scritto in fronte stupido,ma nemmeno i dirigenti alfa..che evidentemente se ne fottono se 4 puristi scrivono su un forum che l'alfa è pesante,è lenta e bla bla bla quando sicuramente è più veloce dell'auto che possiedono nello stesso momento...

nulla vieta le discussioni...ma sto aspettando ancora il topic in cui scriverai ho acquistato una z4 m o una 3.0i...ti farò i complimenti,sia chiaro.
 
Mollan":3fmq92so ha detto:
La Delta Integrale non aveva lo stesso sistema Torsen della 159...se non sbaglio c'era un Ferguson di mezzo (non ricordo bene)...ma non mi pare assorbisse il 35% di potenza...
la Delta perde 82.9 cv di soli assobimenti di trasmissione prova fatta da automobilismo del 1995 circa il 38,5%!!inoltre vorrei sottolineare che anche le trazioni anteriori perdono cv in trasmissone le migliori traz ant perdono 10-12%
 
Top