Alex Murphy":2l05l8v6 ha detto:
--Alfapitonsnake--":2l05l8v6 ha detto:
Scusate, ma non so che idea vi siete fatti della Q4, xè ho letto qui in giro di un 35% di potenza persa, che alla fine sembra di avere 180 cv. Vi assicuro che non è vero, la mia di cavalli ne ha 260 e si sentono tutti. Dopo i 3.000 giri la brera è un missile. I 120 km/h arrivano in un lampo.
però sai bene che oggettivamente parlando in fatto di prestazioni nella sua categoria è la peggiore....leggo spesso le tue osservazioni e sei troppo di parte e schierato a favore della tua amata Brera....
E' un'auto bellissima, costruita bene...nessuno lo nega, però prende delle belle bastonate da una TT con il 2.0 Turbo....con 60 cv in meno...e mi fermo qui...( fra parentesi il Q4 assorbe realmente in certe occasioni fino al 35 % della potenza del motore....non è tanto per dire...questo fatto sommato al peso di oltre 1800 Kg in ordine di marcia spiega ogni cosa...)
se vai a rivedere i dati che ho postato qualche giorno fa (159 vs A4 3.2 quattro vs A6 3.2 quattro vs 330 xi vs 530 xi) sembrerebbe che il peso sia nemmeno il 20% del problema. Se infatti tra una 330xi e una 530 xi e una a6 ci passano 3-4 decimi e 0.1 - 0.2 km/l, difficile imputare i 6 decimi e 1,9 lt/100 km in più della 159 solo al peso.
Se una 159 ha dati di accelerazione e consumo peggiori (molto peggiori, per i consumi) di quelli di una 530xi o A6 3.2 quattro non si può dire che la colpa è del peso, perchè le altre due sono più pesanti. non si può dire nemmeno che la colpa è il fatto di essere integrale, perchè anche le altre lo sono. Si può dire che
- per l'accelerazione, la trasmissione ha un assorbimento di potenza eccessivo e/o rapporti troppo lunghi
- per i consumi (davvero smodati) o ancora la trasmissione ha un assorbimento di potenza eccessivo, oppure l'iniezione diretta non fa il suo dovere.
- (per la velocità massima, l'aerodinamica è peggiore)
Piton ovvio che la brera è un missile e le differenze di prestazioni tipo 0-100 si avvertono solo sulla carta, ben pochi sono in grado di distinguerle "dal vivo" (men ceh meno se non sono alla guida, cosa che io ad esempio sulla brera non ho ancora avuto la fortuna di fare)
A livello di sensazione anzi sono talmente più evidenti altre caratteristiche ("tiro" del motore ai vari regimi, percorrenza in curva e trasferimento dei pesi, ecc.) che certa gente è capace di sostenere che un diesel va "di più" di un benzina con più cavalli solo perchè sente la tipica "frustata" quando entra in coppia...anche in queste situazioni l'evidenza tradisce ciò che poi il cronometro certifica, ma solo per onore di cronaca