2.4M-Jet 200 HP anche per la spider col Q2...

147nos

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
11,991
0
36
43
Toscana
www.helvetia-spoiler.it
Da quattroruote:

Contrariamente a quanto annunciato in precedenza, anche l'Alfa Romeo "Spider" (nella foto) sarà disponibile con motore a gasolio.

La nuova versione sarà spinta dal cinque cilindri di 2.4 litri da 200 CV e 400 Nm di coppia che già equipaggia la "159" e la "Brera". La trazione dovrebbe essere soltanto anteriore, ma l'auto sarà probabilmente munita del differenziale Torsen "Q2" portato al debutto dalla "147".

La commercializzazione della "Spider 2.4 JTDm" è prevista per marzo 2007; il prezzo non è ancora stato reso noto.

101006_spiderJTD_big.jpg


Io la spider la preferirei 2.2JTS ma probabilmente il mercato accetterà bene questa versione, quello che è strano è che inizialmente non doveva esserci, adesso improvvisamente hanno cambiato idea...forse perchè la spider non vende molto?
 
Mi viene un dubbio :scratch)

Come mai questo Q2 viene introdotto solo su motorizzazioni Diesel e non sui benzina ?!?!?!? Vuoi vedere che il Q2 un po' come il Q4 del 3.2 ha la tendenza a "ciucciare" un po' troppe risorse al motore e che a causa di questo motivo lo usano solo sui Diesel che se la cavano in qualche modo grazie all'abbondante coppia...

Perchè il Q2 non viene introdotto sulla più leggera 2.2 JTS ? e perchè sempre sulla 147 il Q2 è solo della Mjet ?

Qualcosa non mi torna...... :shrug03)
 
Alex Murphy":1klwzt0r ha detto:
Perchè il Q2 non viene introdotto sulla più leggera 2.2 JTS ? e perchè sempre sulla 147 il Q2 è solo della Mjet ?

Qualcosa non mi torna...... :shrug03)

A mio modo di vedere (e perchè le ho sotto il sedere tutti i giorni) il 2.2 non ha problemi di motricità manco a volerlo, cosa che invece è pane quotidiano per il 2.4 mjet :OK)
 
Alex Murphy":344q7yul ha detto:
Mi viene un dubbio :scratch)

Come mai questo Q2 viene introdotto solo su motorizzazioni Diesel e non sui benzina ?!?!?!? Vuoi vedere che il Q2 un po' come il Q4 del 3.2 ha la tendenza a "ciucciare" un po' troppe risorse al motore e che a causa di questo motivo lo usano solo sui Diesel che se la cavano in qualche modo grazie all'abbondante coppia...

Perchè il Q2 non viene introdotto sulla più leggera 2.2 JTS ? e perchè sempre sulla 147 il Q2 è solo della Mjet ?

Qualcosa non mi torna...... :shrug03)
è che appunto avnedo più coppia ad ogni uscita da curve lente si hanno problemi di trazione cosa ben diversa per i benzina che non hanno in modo molto evidente questo problema :OK)
 
Scusate, ma non so che idea vi siete fatti della Q4, xè ho letto qui in giro di un 35% di potenza persa, che alla fine sembra di avere 180 cv. Vi assicuro che non è vero, la mia di cavalli ne ha 260 e si sentono tutti. Dopo i 3.000 giri la brera è un missile. I 120 km/h arrivano in un lampo. Ed anzi siccome l'ho appena guidata xè stasera il conce di fiducia - che approfitto di salutare (Autocar di Castelfranco Veneto) xè sono veramente appassionati gentili e competenti e veloci, e sanno fare dell'alfa un buon marchio - me l'ha riconsegnata dopo aver sistemato tutto a dovere. Mi ricollego...siccome l'ho appena guidata, ed è na gran macchina, ormai sono un po' stanco di sentire lamentele sulla lentezza di quest'auto, ormai famosa qui per le sue prestazioni pessime.
 
--Alfapitonsnake--":1jnw0zdl ha detto:
Scusate, ma non so che idea vi siete fatti della Q4, xè ho letto qui in giro di un 35% di potenza persa, che alla fine sembra di avere 180 cv. Vi assicuro che non è vero, la mia di cavalli ne ha 260 e si sentono tutti. Dopo i 3.000 giri la brera è un missile. I 120 km/h arrivano in un lampo. Ed anzi siccome l'ho appena guidata xè stasera il conce di fiducia - che approfitto di salutare (Autocar di Castelfranco Veneto) xè sono veramente appassionati gentili e competenti e veloci, e sanno fare dell'alfa un buon marchio - me l'ha riconsegnata dopo aver sistemato tutto a dovere. Mi ricollego...siccome l'ho appena guidata, ed è na gran macchina, ormai sono un po' stanco di sentire lamentele sulla lentezza di quest'auto, ormai famosa qui per le sue prestazioni pessime.

Pitone lo abbiamo capito da un pezzo che per te la Brera 3.2 va come un missile !!! non lo nego....però sai bene che oggettivamente parlando in fatto di prestazioni nella sua categoria è la peggiore....leggo spesso le tue osservazioni e sei troppo di parte e schierato a favore della tua amata Brera....

E' un'auto bellissima, costruita bene...nessuno lo nega, però prende delle belle bastonate da una TT con il 2.0 Turbo....con 60 cv in meno...e mi fermo qui...( fra parentesi il Q4 assorbe realmente in certe occasioni fino al 35 % della potenza del motore....non è tanto per dire...questo fatto sommato al peso di oltre 1800 Kg in ordine di marcia spiega ogni cosa...)

Non andiamo fuori discussione, il tema era il differenziale autobloccante Q2 che viene montato solo sulle versioni Diesel...e volevo capire il perchè...precedentemente è stato detto che questo dispositivo consente ai motori a gasolio dalla possente coppia di scaricare al meglio la loro potenza nelle curve lente.....ora ne comprendo la ragione e quindi sul 2.2 JTS non avrebbe senso...

;)
 
Avete presente su cosa si basa il mondo dell'economia?

C'è una legge fondamentale (adesso arriva INternik e mi bacchetta :asd) ) che è la legge della domanda e dell'offerta...

Devo aggiungere altro? :p
 
Allora a questo punto direi che anche la brera coupè 2,4 mjet verrà equipaggiata con questo Q2... o no??

Credo che in alfa si stia correndo ai ripari.... le vendite della spider credo siano state molto poche (un pò anche per via della poca pubblicità) ed una versione a gasolio aiuterebbe sicuramente.... Speriamo che per il 2008 la cura dimagrante dia i suoi effetti e faccia di questa macchina una vera concorrente di mercato. :OK)
 
Friendevil":3hj5jsj9 ha detto:
Avete presente su cosa si basa il mondo dell'economia?

C'è una legge fondamentale (adesso arriva INternik e mi bacchetta :asd) ) che è la legge della domanda e dell'offerta...

Devo aggiungere altro? :p

..non no non devi aggiungere altro, sei stato chiarissimo! :jolly)

Però dispiace che un marchio che ha delle velleità sportive premium si butti a fare un controsenso di vettura solo per far ciccia.. :ignore)
 
SimoGTA":29cj8k14 ha detto:
Allora a questo punto direi che anche la brera coupè 2,4 mjet verrà equipaggiata con questo Q2... o no??

Credo che in alfa si stia correndo ai ripari.... le vendite della spider credo siano state molto poche (un pò anche per via della poca pubblicità) ed una versione a gasolio aiuterebbe sicuramente.... Speriamo che per il 2008 la cura dimagrante dia i suoi effetti e faccia di questa macchina una vera concorrente di mercato. :OK)

Si alla fine penso che verrà montato anche su brera e 159 2.4 e sicuramente non vedremo mai per fortuna la 2.4 Q4, versione che invece le indiscrezioni davano in prossima uscita..

La spider non ha venduto molto principalmente perchè l'hanno presentata in ritardissimo ed era disponibile solo a fine estate!
Poi se ci mettiamo anche il prezzo non proprio popolare... :smokin)
 
147nos":1uchif1r ha detto:
Però dispiace che un marchio che ha delle velleità sportive premium si butti a fare un controsenso di vettura solo per far ciccia.. :ignore)

Non può essere anche una mossa per anticipare la concorrenza? Oggettivamente, molti sono prevenuti nel confronto del diesel perchè fino una decina di anni fa era destinato quasi solamente a mezzi pesanti o vetture di rappresentanti che avevano prestazioni imbarazzanti con l'aggiunta di una rumorosità inaudita e tanto tanto fumo nero.

Le cose si sono parecchoi evolute, e si stanno ancora evolvendo. Anche Jaguar si è adeguata, aprendo quasi uno scandalo, ma se dall'anno scorso le vendite di vetture diesel in Italia ha superato le vendite dei benza, forse vuol dire che ci deve essere interesse da parte delle case automobilistiche per soddisfare il cliente. Altrimenti si punta su auto "da collezione", e qui il discorso ovviamente cambia
 
Si si lo sò che il mercato chiede il diesel e le case accontentano i clienti ma sulle spider sportive no, nel senso che la spider sportiva a gasolio è sempre stata definita un oltraggio visto che stando all'aria aperta senza tetto si sento ogni minimo dettaglio del sound sia davanti al motore che dietro allo scarico.. :(

Serie3, CLK e A4 hanno la versione diesel cabrio ma sono tutte grandi "berline" con 4 posti comodi, la nostra spider ha 2 posti secchi come la Z4, la boxster, la 350Z, l'slk etc etc, tutte vetture only benza.. ;)
 
ventoaltraverso":2sw1x6ho ha detto:
147nos":2sw1x6ho ha detto:
Però dispiace che un marchio che ha delle velleità sportive premium si butti a fare un controsenso di vettura solo per far ciccia.. :ignore)

Non può essere anche una mossa per anticipare la concorrenza? Oggettivamente, molti sono prevenuti nel confronto del diesel perchè fino una decina di anni fa era destinato quasi solamente a mezzi pesanti o vetture di rappresentanti che avevano prestazioni imbarazzanti con l'aggiunta di una rumorosità inaudita e tanto tanto fumo nero.

Le cose si sono parecchoi evolute, e si stanno ancora evolvendo. Anche Jaguar si è adeguata, aprendo quasi uno scandalo, ma se dall'anno scorso le vendite di vetture diesel in Italia ha superato le vendite dei benza, forse vuol dire che ci deve essere interesse da parte delle case automobilistiche per soddisfare il cliente. Altrimenti si punta su auto "da collezione", e qui il discorso ovviamente cambia

Vero, il discorso è che con un Diesel ci fai sempre più Km che con un benzina e nonostante il prezzo del gasolio sia quasi allineato a quello del benzina per chi fa più di 20 mila Km l'anno il Diesel conviene sempre...

La rimonta del benzina però è in agguato perchè presto usciranno delle piccole unità Turbo (1.4, 1.6 e 1.8) che prometterebbero alte prestazioni e consumi abbastanza contenuti...

Non so se per chi fa 15/20 mila km l'anno converrà ancora un 1.9 JTD da 120 cv o un 1.4 Turbo con la medesima potenza.... :scratch)
Se poi il benza lo metti a gas !!! :ignore)

Tremate, tremate le benzine son tornate !!!!! :asd) :asd) :asd)
 
Alex Murphy":261cnazx ha detto:
ventoaltraverso":261cnazx ha detto:
147nos":261cnazx ha detto:
Però dispiace che un marchio che ha delle velleità sportive premium si butti a fare un controsenso di vettura solo per far ciccia.. :ignore)

Non può essere anche una mossa per anticipare la concorrenza? Oggettivamente, molti sono prevenuti nel confronto del diesel perchè fino una decina di anni fa era destinato quasi solamente a mezzi pesanti o vetture di rappresentanti che avevano prestazioni imbarazzanti con l'aggiunta di una rumorosità inaudita e tanto tanto fumo nero.

Le cose si sono parecchoi evolute, e si stanno ancora evolvendo. Anche Jaguar si è adeguata, aprendo quasi uno scandalo, ma se dall'anno scorso le vendite di vetture diesel in Italia ha superato le vendite dei benza, forse vuol dire che ci deve essere interesse da parte delle case automobilistiche per soddisfare il cliente. Altrimenti si punta su auto "da collezione", e qui il discorso ovviamente cambia


Tremate, tremate le benzine son tornate !!!!! :asd) :asd) :asd)

..direi meglio..stanno per tornare! :quote)
:alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa)
 
Alex Murphy":bphicg5h ha detto:
Mi viene un dubbio :scratch)

Come mai questo Q2 viene introdotto solo su motorizzazioni Diesel e non sui benzina ?!?!?!? Vuoi vedere che il Q2 un po' come il Q4 del 3.2 ha la tendenza a "ciucciare" un po' troppe risorse al motore e che a causa di questo motivo lo usano solo sui Diesel che se la cavano in qualche modo grazie all'abbondante coppia...

Perchè il Q2 non viene introdotto sulla più leggera 2.2 JTS ? e perchè sempre sulla 147 il Q2 è solo della Mjet ?

Qualcosa non mi torna...... :shrug03)
Perchè i motori benzina sono più leggeri. :p
Due dati:
- 3.2 V6 JTS pesa 162Kg (il vecchio 3.2 V6 ne pesava 184Kg)
- 2.4 JTDm pesa 213Kg

Cioè ci sono 50Kg di differenza sull'anteriore che, a livello dinamico, si fanno sentire al limite; un bel differenziale autobloccante quale il Q2 non può altro che aiutare la guida.
:OK)
 
Perfetto, quindi il Q2 è preferibile sulle versioni Diesel un po' per distribuire al meglio l'abbondante coppia nelle curve lente e un po' per ovviare allo sbilanciamento sull'anteriore dovuto al peso del motore ....

Quindi per un discorso generale di dinamicità il Q2 è il santo protettore delle Diesel !!! :p

Ora ho un'altra domanda......se si adotta il Q2, teoricamente parlando l'ASR risulta superfluo....giusto ?

Se è vero che il compito del differenziale autobloccante Q2 è proprio quello di trasferire parzialmente la coppia alla ruota con più aderenza consentendo alla ruota con minor aderenza di non slittare, l'intervento elettronico è praticamente nullo....

Forse l'ASR + Q2 serve solo nelle accelerazioni da fermo per non far slittare più di tanto le gomme....ma nella guida sportiva con trasferimenti di carico da un parte all'altra dovrebbe fare tutto il Q2 meccanico migliorando tenuta, sottosterzi e motricità...rendendo praticamente inutile l'intervento dell'ASR elettronico...

Ho detto una castroneria ?!?!?!?!?

:)
 
Top