2.4 Mjet 200 cv

Alex Murphy

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
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2
36
Reggio Emilia
Volevo portare la vostra attenzione su questa "nuova" motorizzazione per discuterne un po' assieme : il 2.4 MJet.

Sapevo che il "vecchio" 2.4 da 175 cv andava come un treno....gran motore, coppia impressionante con un buon allungo...rimappandolo raggiungeva una potenza di poco superiore ai 195 cv...

Adesso esce questa versione sempre del 2.4, 5 cilindri da 200 cv...un motore sicuramente "rinforzato"...

Se non sbaglio dovrebbe essere il Diesel più potente in circolazione a parità di cilindrata....

Non credete che potrebbero esserci problemi di affidabilità del propulsore soprattutto in caso di ulteriore rimappatura ?

Mettiamo in teoria che rimappandolo raggiungesse i 215/220 cv non sarebbero un po' troppi per un Turbo Diesel di quella cubatura ?

Già un 2.4 da 200 cv mi sembra parecchio spinto....

A voi...
 
Eh eh...sempre a pensare a rimappare subito.. :asd) :asd) :asd)

Io credo che il 2.4 200cv siano assolutamente suffcienti,poi ovviamente come al solito dobbiamo aspettare di provare :OK)
 
Qualcuno conosce qualche indiscrezione su questo potente motore ?

Come sono stati ottenuti i 200 cv ? Solo di rimappa ? Hanno cambiato il turbo ?

Dove sono gli uomini scoop ? :asd) :asd) :asd)

:p
 
Alex Murphy":rg5koe3p ha detto:
Qualcuno conosce qualche indiscrezione su questo potente motore ?

Come sono stati ottenuti i 200 cv ? Solo di rimappa ? Hanno cambiato il turbo ?

Dove sono gli uomini scoop ? :asd) :asd) :asd)

:p

Per ora non si sa nulla.. Ma penso che sia una modifica Software, visto che le prime rimappe sul 175cv, facevano ottenere quasi 210cv... :elio)
 
Chi compra una Brera o una 159 2.4 è gente di un certo livello, e non credo che si metta a rimappare il motore...
 
Friendevil":1agoa30j ha detto:
nivomat":1agoa30j ha detto:
Chi compra una Brera o una 159 2.4 è gente di un certo livello, e non credo che si metta a rimappare il motore...

Chi compra le RS4 o RS6 appena la prende fa le rimappe...anche se è gente di un certo livello...

Che tristezza, ma cosa ci devono fare con tutta quella potenza considerando che il motore va incontro a malfunzionamenti e ad una minore vita di utilizzo... bah, de gustibus... :mecry) :mecry) :mecry)
Per fortuna che non sono tutti così...
 
soloalfa":155s2uy4 ha detto:
Secondo me non si tratta solo di una rimappa e via...sarà stato sicuramente rinforzato in alcuni punti!

Sicuramente rinforzi sulla frizione e magari ingranaggi del cambio.. Ma se è come in Mercedes, spesso si studiano le basi per usura di sforzi maggiori.. :?:
 
nivomat":1vi1z0gl ha detto:
Friendevil":1vi1z0gl ha detto:
nivomat":1vi1z0gl ha detto:
Chi compra una Brera o una 159 2.4 è gente di un certo livello, e non credo che si metta a rimappare il motore...

Chi compra le RS4 o RS6 appena la prende fa le rimappe...anche se è gente di un certo livello...

Che tristezza, ma cosa ci devono fare con tutta quella potenza considerando che il motore va incontro a malfunzionamenti e ad una minore vita di utilizzo... bah, de gustibus... :mecry) :mecry) :mecry)
Per fortuna che non sono tutti così...

Eh eh...non lo sapevi?
E' quasi prassi dalle mie parti...

Conosco alcuni che appena presa l'RS4 hanno subito rimappato da 380 a 420 ;)

Io sono x mantenere la macchina il più possibile originale cmq :OK)
 
soloalfa":gpr05hpy ha detto:
E secondo te a livello di motore sono stati anche rinforzati pistoni,valvole e anche qualche altra cosuccia?

Penso che il motore possa sopportare sollecitazioni molto maggiori..

Poi vi sarebbero troppi costi per lo sviluppo delle nuove parti... altrimenti non starebbero studiando il 3.2 M-Jet..
 
soloalfa":2r4j7k3b ha detto:
Azz il 3.2 Multjiiiett?? :?: Ma non erano rimasti al 3.0 da 250 equini?

Non mi ricordo la cubatura esatta, tranne che è di origine VM e quindi dovrebbe equipaggiare le nuove berline esportive della casa...

Quindi il 2.4 sarà un mtoore di lancio, ottimo step intermedio, ma chi spende più di 40.000 euro per una macchina, penso che guardi poco alla motorizzazione, anzi penso che metta qualcosina in più per avere il top...

c'è sempre chi dice : "mi basta e mi avanza"

e

chi dice : "Passo alla benza..." :asd) (il mio caso)...
 
soloalfa":1j5nn78p ha detto:
In un tuo post dove elencavi i xchè dell'aver scelto il benza,tra i pro mettevi l'assicurazione a favore del 3.2 contro il M-jet...ma non si paga un tot per il 3.2?Mi pare che abbia 26 o 27 cavalli fiscali!

Il problema è che adesso non guardano solo i cavalli fiscali, ma anche la cubatura del motore e il tipo di alimentazione...

con questo metodo fanno questo ragionamentio : "con un benzina percorrerà meno strada, quindi avra meno rischi di incidenti...."

Poi c'è chi fa 40.000 km l'anno anche con un benza, ma a loro non importa, visto che è una minima parte della clientela..
 
Il 3.0 V6 Mjet è stato progettato insieme alla VM Motori, secondo me per non cederlo poi alla GM, eroga una potenza di 250 cavalli e una coppia di 500 Nm. Era esposto al Motorshow di Bologna, un bel gioiellino....non vedo l'ora di vederlo sul mercato.

P.S. Le migliori mappe sul JTD 20v hanno dato fino a 225 cavalli e 430 Nm di coppia....semplicemente spaventosa.
 
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