2° Tagliando...mamma mia che botto!!!!

Ziripigno":1exqer8y ha detto:
le pasticche posteriori (che sono quelle che si usurano di meno)?:schok)

ma in verita spesso si legge che si consumano prima le posteriori anche le mie erano piu usurate dietro che davanti
 
le mie si sn usurate prima quelle anteriori e dopo 10mila k quelle posteriori..bhe allora non sn lunicoa d aver pagato una cifra paurosa x ils econdo tagliando... 516€ portata da balduzzi...adesso sn molto vicino al 3 e non so cs fare nn ho voglia di spendere ancora una cifra simile
 
anto78":2jhfh1uj ha detto:
cinghia servizi 33,78
pasticche posteriori 79,10
a parte che è meglio accordarsi prima suil avori da fare e chiedere un preventivo sugli stessi...
ma queste due operazioni erano necessarie a 40mila km ?!
 
giangirm":p134a5jy ha detto:
anto78":p134a5jy ha detto:
cinghia servizi 33,78
pasticche posteriori 79,10
a parte che è meglio accordarsi prima suil avori da fare e chiedere un preventivo sugli stessi...
ma queste due operazioni erano necessarie a 40mila km ?!

E' quello che intendevo anche io perchè mi sembra sia un po troppo presto. :scratch)

Quoto chi ti ha chiesto se è stato cambiato anche il tendicinghia (o cuscinetto) perchè per buona norma si sostituisce insieme alla cinghia. :nod)

stevefmx":p134a5jy ha detto:
...cifra paurosa x ils econdo tagliando... 516€ portata da balduzzi...

:?: ma che si son fumati il cervello? :smokin)
 
Ragazzi ma stiamo scherzando pasticche a 40 mila??? o si sta sempre col piede sul freno o si ha l'abitudine di frenare all'ultimo momento non usando per niente il freno motore o vi siete fatti cambiare le pasticche che non erano assolutamente da cambiare! io con la mia 147 ho all'attivo 100 mila km mai cambiato ancora una volta pasticche e dischi fate voi ora..
per quanto riguarda la cinghia servizi anche a me cambiata a 40mila
 
belltipetto75":2dfgvfsj ha detto:
Ragazzi ma stiamo scherzando pasticche a 40 mila???
purtroppo nella voce tagliando c'è il controllo... basta che vedano siano a meno di metà e te le cambiano... anche se magari ci arrivavi a 70mila... per questo è una cosa che va controllata di persona e richiesta esplicitamente, imho
 
Io il tagliando dei 40000 l'ho fatto la settimana scorsa...
Non hanno cambiato nè cinghia servizi nè pasticche, e mi hanno sistemato il filo corto del bulbo retromarcia...
260 euro....
Bah...sarà che la manodopera da noi costa 30euro l'ora...
 
io ho paura che verra' fuori una cifra altissima anche a me per il 1° tagliando
sono capace di farmelo da solo ma ho paura che poi avrei problemi con la garanzia..
 
anto78":1kn77lo9 ha detto:
Ciao ho portato la piccola a fare il suo secondo tagliando ecco la lista di cosa hanno fatto e giudicate voi:

olio selenia WR 70,13
filtro olio 12,26
filtro aria 18,32
filtro carburante 34,21
filtro aria abitacolo 39,37
cinghia servizi 33,78
pasticche posteriori 79,10
manodopera 115,20 (3 ore)

totale 402,37

Cavolo io devo fare ancora il primo..cosa mi aspetta!! :mecry) :mecry)

Compreso di sconti e iva..........madonna!!!!!!!!
 
la cinghia è stata cambiata xkè era un po rovinata. sulla fattura non dice kit cinghia ma solo cinghia cmq come passo in officina domando. Poi per le pasticche hanno detto che la 147 monta una centralina che stabilisce lui dove imprimere la frenata se ant o post e non è detto che si consumino prima quelle ant. morale della favola il prezzo non cambia.
 
ma ui parlano tutti di truffe o robe simili e sembra che tutti siano meccanici!!

il ricambio originale costa di più, e nessuno è tenuto a fare sconti!! e poi chi dice che per un tagliando simile ci si mette 1 ora?? ci vogliono minimo 35 minuti solo per le pastiglie dietro, e almeno 15/20 min per i filtri antipolline..

e chi dice che è inutile cambiarli non ha capito che non cambiandoli oltre a respirare schifezze non passa aria dal sistema di ventilazione

io ritengo che sia caro, ovviamente, perchè 400€ sono metà quasi di uno stipendio, ma non posso dire che sia una truffa.. il tariffario è quello e la manodopera pure e non è delle più alte

@sbenga, prova a venire da me in'officina a pretendere il timbro della garanzia e poi cambiare solo quello che vuoi tu, voli fuori a calci!! oltretutto gli ispettori fiat se succede un problema pensi che non verifichino gli interventi effettuati?? che oltretutto devono essere registrati in un database dove tramite il telaio della macchina esce vita morte e miracoli!!!
te lo ripeto come ho già fatto altre volte, smettila di fare il saputello su tutto che quando leggo certe assurdità che scrivi mi rendo solo conto che di meccanica ne sai poco

aggiungo un'ultima cosa, è vero che dai meccanici generici si paga meno, ovviamente usano ricambi non originali, posso però assicurarvi che la differenza tra originali e non, si vede quasi sempre a vista d'occhio, quindi è anche logico pagare qualcosa di più per un lavoro ufficiale, l'importante che l'officina sia formata da persone competenti che si fanno pagare ma che hanno davvero le palle nel fare il mestiere
 
maurovoice":2bjyy98d ha detto:
@sbenga, prova a venire da me in'officina a pretendere il timbro della garanzia e poi cambiare solo quello che vuoi tu, voli fuori a calci!! oltretutto gli ispettori fiat se succede un problema pensi che non verifichino gli interventi effettuati?? che oltretutto devono essere registrati in un database dove tramite il telaio della macchina esce vita morte e miracoli!!!
te lo ripeto come ho già fatto altre volte, smettila di fare il saputello su tutto che quando leggo certe assurdità che scrivi mi rendo solo conto che di meccanica ne sai poco

Non sono io che volo fuori a calci, ma dopo che mi proponi 400E di preventivo ti mando a quel paese e vado nella officina convenzionata di fianco e mi prendo timbro, garanzia e tagliando per la metà :asd) :asd)
Poi, vado nella tua officina e mi faccio pure i lavori in garanzia...tanto ho il timbro e regolare garanzia.

Ecco come funziona il mercato, ma logicamente ci sono i meccanici che cambiano le pastiglie al 50% etc...
I freni non sono parti in garanzia, tu puoi solo propormi la sostituzione ma non sono obbligato ad accettare.
Idem il filtro antipolline.
Se io ti chiedo un tagliando base per la garanzia tu lo devi fare altrimenti asta la vista, vado da chi me lo fa.

Tralasciando questo, vedi di moderare un attimino i termini: non sei un mio amico d'infanzia, anzi mi stai alquanto antipatico, quindi vedi di stare tranquillino, ok?

PS
Quando dico cazzate correggimi, non essere generico.
 
maurovoice":25xpmthu ha detto:
@sbenga, prova a venire da me in'officina a pretendere il timbro della garanzia e poi cambiare solo quello che vuoi tu, voli fuori a calci!! oltretutto gli ispettori fiat se succede un problema pensi che non verifichino gli interventi effettuati?? che oltretutto devono essere registrati in un database dove tramite il telaio della macchina esce vita morte e miracoli!!!
Bah, questo database vale solo per le officine Fiat/Alfa/Lancia (e ovviamente per tutte le altre case): ma se vado da un meccanico generico, basta semplicemente che mi faccia il timbro sul libretto di gareanzia/manutenzione e alleghi la fattura dove specifica i ricambi che sono stati utilizzati, e la garanzia è a tutti gli effetti mantenuta.
La legge infatti (direttiva europea Monti del 2002) chiarisce in modo inequivocabile che i tagliandi possono essere fatti in una qualunque officina, mantenendo inalterata la garanzia della casa, purchè si usino ricambi originali o non originali, purchè di qualità pari o superiore.

Tra l'altro nelle clausole di garanzia è specificato che essa non copre, tra gli altri, danni DERIVANTI DA CATTIVA O MANCATA MANUTENZIONE: quindi se io non voglio cambiare i filtri clima perchè con quei 40 euro voglio andare a cena, e mi parte il compressore del clima, al 99% Fiat non lo paga (anche se in realtà magari il filtro non c'entra nulla... ma hanno comunque una "scusa plausibile" e sono dalla parte della ragione...); ma se viceversa mi si cuoce la turbina o si rompe il cambio, questi ovviamente devono essere sostituiti in garanzia, visto che non sono imputabili alla mancata sostituzione del filtro clima...


aggiungo un'ultima cosa, è vero che dai meccanici generici si paga meno, ovviamente usano ricambi non originali, posso però assicurarvi che la differenza tra originali e non, si vede quasi sempre a vista d'occhio, quindi è anche logico pagare qualcosa di più per un lavoro ufficiale, l'importante che l'officina sia formata da persone competenti che si fanno pagare ma che hanno davvero le palle nel fare il mestiere
Non è affatto vero: puoi benissimo andare da un generico e farti montare ricambi originali, come ho fatto io ad esempio col filtro olio. Ovviamente spendi un pò di più che con un ricambio non originale.
Nel mio caso comunque, lo stesso meccanico generico mi chiedeva di meno per gli stessi ricambi (originali, appunto filtro olio e olio motore Selenia che invece ho sostituito col Mobil) rispetto all'officina Alfa, dove per un cambio olio e filtro mi hanno chiesto oltre 150 €... Ho fatto la stessa operazione, anzi mettendo un olio di qualità nettamente superiore e il filtro originale, con meno di 90 € :ka)

Poi sappiamo tutti che spesso ricambi originali e non, sono prodotti esattamente dalla stessa ditta, che poi li vende direttamente senza marchi oppure tramite Alfa (in questo caso) col marchio Fiat/Alfa/Lancia: quindi spesso si paga molto di più per avere esattamente la stessa cosa, con l'unica differenza del marchio stampato sopra... Chiaramente esistono anche ricambi originali di maggiore qualità rispetto ad altri generici; così come esistono ricambi non originali di qualità ben superiore a quelli originali, vedi dischi freno per dirne una (gli originali fanno pietà, i miei a 15mila km sono già a puttane...) oppure l'olio motore (il Selenia non è certo un olio motore al top...).
 
Per completare il mio discorso di prima (e riallacciarmi a quello di 306 maxi), ovviamente se sostituisco i dischi o le pastiglie per i fatti miei poi sicuramente non vado a lamentarmi in concessionaria per qualche difetto: tanto anche mettendoli originali non mi passano in garanzia lo stesso (Il Fusi docet).
Per il clima non mi lamenterei mai di una eventuale mancanza di fuoriuscita aria o puzza, però se spacco il compressore o si guasta la ventola questa rientra in garanzia lo stesso a prescindere.

Una cosa è sicura: se voi andate prima a chiedere un preventivo e vi fate vedere attenti al prezzo, già in partenza spendete di meno perchè l'officina capisce che non può approfittare più di tanto.
Qui c'è gente che fa i regolari tagliandi Alfa per 150E, solo perchè è sveglia.
Io sinceramente sono andato in alfa a chiedere per un tagliando e mi hanno detto 180-200E (ci ho mandato un ragazzo del forum).
Per me che non sono in garanzia era troppo ugualmente, però rispetto a voi è tutto sommato onesto.
Tutto perchè gli ho chiesto un tagliando "a modo mio" senza mettere il liquido per il tergicristallo etc.

Anche per i lavori in garanzia, spesso l'utente soddisfatto è chi insiste e tira fuori le palle.
Sarà un caso?
 
sbenga":110szpr6 ha detto:
maurovoice":110szpr6 ha detto:
@sbenga, prova a venire da me in'officina a pretendere il timbro della garanzia e poi cambiare solo quello che vuoi tu, voli fuori a calci!! oltretutto gli ispettori fiat se succede un problema pensi che non verifichino gli interventi effettuati?? che oltretutto devono essere registrati in un database dove tramite il telaio della macchina esce vita morte e miracoli!!!
te lo ripeto come ho già fatto altre volte, smettila di fare il saputello su tutto che quando leggo certe assurdità che scrivi mi rendo solo conto che di meccanica ne sai poco

Non sono io che volo fuori a calci, ma dopo che mi proponi 400E di preventivo ti mando a quel paese e vado nella officina convenzionata di fianco e mi prendo timbro, garanzia e tagliando per la metà :asd) :asd)
Poi, vado nella tua officina e mi faccio pure i lavori in garanzia...tanto ho il timbro e regolare garanzia.

Ecco come funziona il mercato, ma logicamente ci sono i meccanici che cambiano le pastiglie al 50% etc...
I freni non sono parti in garanzia, tu puoi solo propormi la sostituzione ma non sono obbligato ad accettare.
Idem il filtro antipolline.
Se io ti chiedo un tagliando base per la garanzia tu lo devi fare altrimenti asta la vista, vado da chi me lo fa.

Tralasciando questo, vedi di moderare un attimino i termini: non sei un mio amico d'infanzia, anzi mi stai alquanto antipatico, quindi vedi di stare tranquillino, ok?

PS
Quando dico cazzate correggimi, non essere generico.

ti correggo subit allora, primo tu vieni da me con il timbro e invece che volare a calci voli fuori con il leverino perchè oltre a non avere fatto i tagliandi come criso comanda piglieresti pure per i fondelli, per quanto riguarda freni ecc è vero che prima si avvisa in quanto sono parti escluse dal piano di manutenzione, per quanto riguarda i filtri se non cambi quello che prevede il tagliando è semplice PIGLI LA MACCHINA E VEI DA UN'ALTRA PARTE!! e se si scassa ed hai il timbro, mi mostri la fattura (ovviamente all'ispettore al momento che la richiede) e se mancano dei particolari che andavano sostituiti ti attacchi e remi! ed è inutile che insisti col dire che a te fanno a destra e sinistra perchè se lo fanno lo fanno in maniera irregolare e se vengono beccati perdono pure il mandato.. e ti ripeto, sono 10 anni di concessionaria, non insegnarmi come si gestiscono certe situazioni..
oltretutto scrivi che l'officina non se ne approfitta se stai attento al prezzo.. ora tralasciando i freni che anche io dico che prima di cambiare dovevano avvertire, dimmi dove cavolo se ne sono approfittati... perchè se prendi il listino fiat (eper) i prezzi coincidono

cmq è inutile che tutte le volte che controbatto fai l'offeso e mi dici di moderarmi ecc perchè ogni tuo post è un'offesa per chi come me fa questo mestiere visto che spargi sempre letame generalizzando sulle officine ecc. quindi prendi e porta a casa, come spesso faccio io quando leggo le assurdità che spesso scrivi, che a differenza tua insacco e sto zitto fino a quando non ce ne stanno più..

@306 maxi, hai perfettamente ragione per quanto riguarda la garanzia su lavori di officine generiche ma come hai giustamente detto serve la fattura con i ricambi, quindi va dimostrato che al tagliando hai sostituito i particolari che prevede il piano di manutenzione.. per quanto riguarda l'esempio turbina beh.. ti garantisco che se vedono che non hai dentro selenia non ti passano una sega anche se concordo pienamente sul fatto che è un'olio patocco e pure io uso mobil1 ma che ci vuoi fare, si attaccano a tutto..
 
maurovoice":1shi9ee0 ha detto:
ti correggo subit allora, primo tu vieni da me con il timbro e invece che volare a calci voli fuori con il leverino perchè oltre a non avere fatto i tagliandi come criso comanda piglieresti pure per i fondelli, per quanto riguarda freni ecc è vero che prima si avvisa in quanto sono parti escluse dal piano di manutenzione, per quanto riguarda i filtri se non cambi quello che prevede il tagliando è semplice PIGLI LA MACCHINA E VEI DA UN'ALTRA PARTE!! e se si scassa ed hai il timbro, mi mostri la fattura (ovviamente all'ispettore al momento che la richiede) e se mancano dei particolari che andavano sostituiti ti attacchi e remi! ed è inutile che insisti col dire che a te fanno a destra e sinistra perchè se lo fanno lo fanno in maniera irregolare e se vengono beccati perdono pure il mandato.. e ti ripeto, sono 10 anni di concessionaria, non insegnarmi come si gestiscono certe situazioni..
oltretutto scrivi che l'officina non se ne approfitta se stai attento al prezzo.. ora tralasciando i freni che anche io dico che prima di cambiare dovevano avvertire, dimmi dove cavolo se ne sono approfittati... perchè se prendi il listino fiat (eper) i prezzi coincidono

cmq è inutile che tutte le volte che controbatto fai l'offeso e mi dici di moderarmi ecc perchè ogni tuo post è un'offesa per chi come me fa questo mestiere visto che spargi sempre letame generalizzando sulle officine ecc. quindi prendi e porta a casa, come spesso faccio io quando leggo le assurdità che spesso scrivi, che a differenza tua insacco e sto zitto fino a quando non ce ne stanno più..

Tralasciando che bisogna vedere chi è in grado di prendere a calci chi, non sarei così tanto rincoglionito da andare in officina a lamentarmi di qualcosa che non ho cambiato.
Se poi si scassa qualcos'altro e non lo vuoi riparare con i suddetti motivi, ci sarà una perizia giudiziaria (non fiat, attenzione), dove il giudice potrebbe darmi ragione...e li sono cazzi da cagare per chi non mi ha fatto il lavoro.
Quei meccanici che tu critichi (tuoi colleghi eh) non sono irregolari come dici, ma sono delle piccole officine autorizzate dove la gentilezza e la professionalità vengono PRIMA delle scartoffie.
Magari non è lecito da parte loro per accaparrarsi un cliente trattarlo bene e farlo spendere poco?

Questione ricambi non originali: per mantenere la garanzia posso usare ricambi non originali purchè compatibili con gli originali: Fiat CONSIGLIA Selenia, ma non sono obbligato.
Nel libretto compaiono le specifiche del lubrificante da usare: mi basta usare un qualsiasi lubrificante con le suddette specifiche.
Questa è legge, poi in Fiat potete dire quello che volete...

Questione argomento iniziale: dove hanno bombato la parcella? I freni, che come giustamente dicevi dovevano avvisare.
Questo ha fatto lievitare il prezzo da 200E circa a 400E circa, poi ci includiamo i piccoli particolari come il prodotto tergicristalli che mettono anche quando hai la vaschetta piena (è obbligatorio per la garanzia dei motori delle spazzole?).
Se sei un semplice meccanico come dici, saprai che 400E per uno normalmente stipendiato sono una bella botta, non li stai togliendo a Berlusconi.

Questione personale: dici di essere un meccanico con enorme esperienza, io in confronto sono una sega perchè non lo faccio di mestiere (giusto), io dico un casino di cazzate (giusto), spargo sempre letame sulle officine (giusto anche questo, lo faccio per esperienza)...insomma dici tante cose giuste.
Allora mi chiedo: perchè se hai così tanto tempo a disposizione per scrivere questi immensi post, se hai tutta questa esperienza meccanica, se io dico cazzate che addirittura ti infastidiscono etc., non partecipi e dai una mano a qualche ragazzo qui sul forum?
Se tu dai buoni consigli io mi metto a cuccia da una parte e lascio a chi sa più di me.
Stranamente non vedo il nick Maurovoice nei tread tecnici, ma appare, sempre stranamente, solo per fare flammoni dove si parla di tagliandi e come risparmiare.
Non dire di non avere tempo, perchè anzichè scrivere qui potevi aiutare 3 o 4 persone, e non dire che ci sei poco perchè dici di seguire il forum e di avere le palle piene dei miei post.
Se il mio "lavoro" qui sul forum, ovvero cercare di dare una mano nel limite delle possibilità, tenere aperti gli occhi delle persone insegnando trucchetti per risparmiare e vari aiuti tecnici ti danno fastidio perchè sono errati, sei libero di entrare con la tua esperienza e aiutare ancor di più le persone.
Fammi sapere...
 
@maurovoice e tutti: ammesso che ci sia gente sul forum ignorante, cerchiamo sempre di "riprenderla" correggendo i suoi errori e spiegando le proprie ragioni con tutta calma :OK)
 
partiamo dal fondo:

ho tralasciato molto la parte meccanica e tecnica per un semplice motivo, una volta scrivevo e seguivo molto di più, ma quando troppe volte si mette in dubbio quello che consiglio o cmq mi si dice che non ho ragione o ancora do consigli e poi si fa l'esatto opposto, mi passa la voglia, e così è successo anche se PIù CHE GIUSTAMENTE ognuno fa quel che vuole, leggere e vedere che c'è gente che si lamenta e cmq spesso fa l'esatto opposto di quello che è il giusto non mi va quindi tralascio ed evito di consigliare tanto cambia poco..
che ha seguito i miei consigli (e sono cmq non pochi qui sul forum) hanno appurato che spesso ciò che dico è giusto( non sono dio sia chiaro ma l'esperienza fatta maggiormente su auto del gruppo insegna) qualcuno ci ha picchiato il naso e poi mi ha detto ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! avevi ragione!!!
detto questo ogni tanto non resisto perchè leggo cose che davvero fanno rabbrividire chi come me lavora onestamente, si guagagna la pagnotta, e deve litigare spesso con clienti che si comportano al tuo modo..

saltando al primo punto:
se fosse come dici tu che un semplice gestore di un'officina autorizzata può gestire a piacimento le garanzie senza dover badare alle scartoffie ma facendo bella figura, credimi, tutto sarebbe più semplice e tutti saremmo più sereni.. solo che non è così, esistono campagne di controllo sui particolari in garanzia chiamate TUTORSHIP.. se un pezzo guasto è menzionato in tutorship si deve fare richiesta a fiat per sostituirlo e loro dopo averti fatto fare determinati controllo decidono il da farsi.. se il meccanico lo cambia senza fare prima la procedura tutto è semplice, fiat non paga il ricambio...
poi, se usi ricambi compatibili ma non originali, puoi chiamare pure perry mason, ma per fiat non hai utilizzato ricambi coperti da garanzia e non ti passano una vite e ti ripeto che lo dico perchè sono successi 2 casi nella mia officina di cose simili

finchè l'auto è in garanzia sei obbligato a seguire la manutenzione ordinaria con ricambi originali e se non la segui alla lettera la garanzia decade e ti faccio un'esempio.. se rompi il radiatore del clima, e l'auto non ha mai fatto tagliandi documentati secondo il piano, tu di quello che vuoi ma fiat non paga un cavolo perchè non hai adempito alle regole di garanzia secondo loro
per quel che riguarda le parti non meccaniche il discorso sopracitato non vale (vedi serrature, motorini tergi, tappezzerie ecc)

per quel che riguarda le cifre sono dalla tua, io sono operaio e 400€ pesano lo so, ma non posso nemmeno fare molto altro, se voglio risparmiare devo cmq sapere che rischio di perdere la copertura della garanzia per i motivi che spiegavo prima ma cmq se leggi bene il mio post indietro ho detto che riguardo i freni hanno fatto una mossa del cacchio e dovevano avvertire.

per concludere dico una cosa sola.. sono dalla parte di chi dice che 400€ per un tagliando sono troppi, e pure io cercherei il modo di spendere meno (per mia fortuna ho la possibilità) ma consapevole che questo mi potrebbe portare a problemi sulla garanzia, quindi consapevole di questo prenderei le mie decisioni senza poi avere pretese ma magari con rimpianti...

il punto è questo, certe volte ci si trova a fare delle scelte che mettono davanti ad un bivio in tutto, una volta presa una direzione ci si piglia pure le conseguenze che si sapeva di poter incontrare..

****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! PURE FILOSOFO SONO!! :crepap)

P.s. per la cronaca, da 3/4 anni se c'è il timbro ma non compare nessuna fattura dei lavori, per fiat non li hai eseguiti e dato che nei miei taglaindi non mi faccio la fattura da solo, io hon perso la garanzia dopo il taglaindo dei 20.000 che effettivamente non compare come eseguito
 
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