2° Debimetro da cambiare!!!!!!!!!!

dottor house

Nuovo Alfista
4 Marzo 2007
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L' Aquila e Lido di Ostia (RM)
Ragazzi ho un problemino con il debimetro, è la seconda volta che lo faccio cambiare, la causa è dovuta da un calo sui 2000giri, e piccola fumosità.
La prima volta risale ad una settimana fà porto l'auto dal meccanico, e tramite exsaminer risale al debimetro, e allora lo faccio sostituire con uno nuovo della bosh, la provo è va benissimo, aveva uno scatto che in vita sua nn aveva mai avuto, il giorno dopo sempre con uo scatto da favola, sui 2000giri un piccolo singhiozzo e da lì subito degl'altri.
Riporto la macchina dal meccanico e mi fissa un appuntamento per il 04/01/08, oggi la vado a ritirare ed il meccanico mi chiedeva se avessi rabboccato l'olio del motore, ma io non avevo fatto nessun rabbocco, e allora il meccanico mi dice che aveva trovato il debimetro imbrattato d'olio.
Allora io adesso chiedo a voi, ma è possibile che l'olio del motore arriva fino al debimetro?
e poi l'asticella dell'olio segna quasi la metà, quindi cosa potrebbe essere successo? per adesso mi ha sostituito il debimetro, perchè è in garanzia, ma non vorrei che tra un anno mi si ripetesse di nuovo.
E poi un'altra cosa, ho notato che quando la metto in moto fa una puzza di bruciato, secondo voi? la mia auto ha 77000Km. ciao.
 
Io quoto Sbenga,i nostri jtd li avranno tutti i difetti ma i debimetri è l'unica cosa che non si rompe facilmente come è successo a te,e nemmeno io penso fosse il debimetro
 
il debimetro rotto....avrò sentito solo un paio di casi! E' l'unica cosa costruita con tutti i sani principi :OK)
 
Questi seghettamenti nell'erogazione spesso sono da attribuire all'EGR.
Un giretto con cavo scollegato toglierebbe i dubbi.
 
sbenga":puyomi3g ha detto:
Stai cambiando pezzi a vanvera... non era il debimetro nemmeno la prima volta a mio avviso.

anche secondo me, tra l'altro il debimetro è posto sul tubo che dal filtro aria va alla turbina, per cui l'olio può venire solo da lì, credo... :scratch) :scratch)
 
Quando il debimetro crolla la macchina non fa per nulla fumo, poichè per varie ragioni passa poco gasolio.
Se fumava la macchina andava più forte ;)
 
Ho avuto lo stesso problema, soltanto che il meccanico ha capito subito la causa.Ovvero, l'olio presente sul dibimetro proveniva dalla turbina, quidni sostituire il dibimetro e basta avrebbe comportate che avrei dovuto sostituirlo dopo un pò.Esatto! si erano consumati leggermente i cuscinetti dove gira l'alberino della turbina trasudando così l'olio che va a finire appunto sul dibimetro.Morale della favola, turbina revisionata, costo circa 300 euro,dibemtro nuovo ed ora tutto rifunziona perfettamente.
 
make1978":1y48x34n ha detto:
sbenga":1y48x34n ha detto:
Stai cambiando pezzi a vanvera... non era il debimetro nemmeno la prima volta a mio avviso.

anche secondo me, tra l'altro il debimetro è posto sul tubo che dal filtro aria va alla turbina, per cui l'olio può venire solo da lì, credo... :scratch) :scratch)


Concordo pienamente il tuo problema e' il turbo! :jaw)
 
Mah, se trasuda il turbo l'olio va verso l'intercooler e poi in aspirazione.
Continuo a non capire come possa essere imbratato il debimetro.

Il costo di un debimetro Bosh su ebay è di circa 75E.
 
sbenga":lmx0m4aa ha detto:
Mah, se trasuda il turbo l'olio va verso l'intercooler e poi in aspirazione.
Continuo a non capire come possa essere imbratato il debimetro.

Il costo di un debimetro Bosh su ebay è di circa 75E.

dipende, la turbina, o meglio il compressore, è collegata sia al tubo che viene dal filtro, dove è posto il debimetro e da dove entra aria a pressione e temperatura ambiente, sia al tubo che va verso l'intercooler, che porta aria compressa e riscaldata.
quindi l'olio potrebbe andare in entrambi i tubi :scratch) :scratch) :scratch) :scratch) :scratch)
comunque per fortuna che esiste la possibilità di revisionare il turbo, altrimenti il Garrett originale costa 1500euro :mitra) :mitra) :mitra) :mitra) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)
 
make1978":bjxjk29h ha detto:
dipende, la turbina, o meglio il compressore, è collegata sia al tubo che viene dal filtro, dove è posto il debimetro e da dove entra aria a pressione e temperatura ambiente, sia al tubo che va verso l'intercooler, che porta aria compressa e riscaldata.
quindi l'olio potrebbe andare in entrambi i tubi
Ragiona: pensa alla corrente dell'aria e verso dove tende ad andare ;)
 
infatti.....sul tubo del debimetro la turbina aspira....come farebbe a sputare olio a 30 cm di distanza???.... :confusbig)
 
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