1900 jtd 120 non prende acceleratore ai bassi

nutarelli28

Nuovo Alfista
15 Marzo 2008
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Salve a tutti espongo subito il problema :


Possiedo una 147 jtdm 1900 120 CV black line, anno 2007 , km 82000 .

Faccio il tagliando e cambio filtro aria , filtro gasolio, olio , filtro olio e filtro abitacolo.......

Dopo pochi chilometri ( circa 200 ) la macchina inizia a non prendere l acceleratore ai bassi, cioè parte normalmente, poi poco prima dei 2000 giri dando l acceleratore invece di prenderlo rimane bloccata( come frenata ) per poi sbloccarsi sopra i 2000 giri e andare normalmente .

Mi sono recato in un officina e mi hanno ripulito la valvola EGR e il debimetro .... dopo aver constatato che il problema rimaneva mi hanno detto alla fine che non è niente, basta dargli delle belle stirate agli alti... continuo tutt ora a farlo ma la situazione rimane la stessa..... un amico poi mi ha riferito che potrebbe essere il parafiamma di un iniettore, oppure il filtro gasolio ....

Spero che qualcuno abbia avuto lo stesso problema per potermi aiutare, grazie a tutti .......
 
A me mi ha dato sto problema fino all altro ieri....inizialmente avevo il manicotto tra turbina e debimetro che era crepato... Dovevo gia cambiarlo ma ho avuto tempo di mettermi in box e cambiarlo solo sabato scorso...... Tiro giu la batteria, cestello batteria e ta dam........ Cera il debimetro staccato dal manicotto......deve essere stato il meccanico che nn ha avvitato la fascetta del tubo quando mi ha fatto la frizione..... Comunque una volta cambiato il tubo e tornato tutto regolare....prova a guardare il debimetro e i 2 tubi che vanno all intercooler

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marco912003":wjuhijp9 ha detto:
A me mi ha dato sto problema fino all altro ieri....inizialmente avevo il manicotto tra turbina e debimetro che era crepato... Dovevo gia cambiarlo ma ho avuto tempo di mettermi in box e cambiarlo solo sabato scorso...... Tiro giu la batteria, cestello batteria e ta dam........ Cera il debimetro staccato dal manicotto......deve essere stato il meccanico che nn ha avvitato la fascetta del tubo quando mi ha fatto la frizione..... Comunque una volta cambiato il tubo e tornato tutto regolare....prova a guardare il debimetro e i 2 tubi che vanno all intercooler

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ti si era crepato al centro tra i due "soffietti"? Io l'ho riparato a ottobre con la gomma semiliquida. Perfetto.

per il problema dell'utente: quando un'officina ti dice di tirare il motore ad alti regimi è perchè non sa più che pesci pigliare.
Errori in centralina non ne hanno rilevati? i parametri funzionali quando acceleri (basta tenere il pc diagnostico connesso e registrare i dati a motore acceso) come si evolvono? insomma, ti han fatto una mezza diagnosi per capire cosa succede nel regime dove rimane "addormentato" il motore?

P.S vorrei tanto sapere cos'è il parafiamma dell'iniettore...
 
No si era crepato dove ce l imbocco della turbina.....nn vorrei che il meccanico ha fatto una mossa azzardata col cacciavite. ...anche perche prima non faceva tutto quel casino.....addirittura stavo gia cercando un altra turbina pensando che era lei....praticamente la 1' sembrava la prima ridotta che usa mio padre sull iveco stralis da cava.....cioe andava subito su di giri ma nn aveva potenza la turbina "funzionava" molto malamente in 2/3/4 fa endo un brutto soffio.....vabbe il danno visto che me la sono cavata io come il resto delle cose mi e costato 50 euro e 1 oretta di lavoro.....

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Innanzitutto Buon anno a tutti :)

Adesso credo porterò la macchina in un officina ALFA ROMEO perchè sicuramente saranno molto più preparati a questi problemi rispetto ad altre office, comunque mi stanno suggerendo in diversi che il problema è il MASSA ARIA ( debimetro ), l officina dove l ho portata me lo ho ripulito invece mi hanno confermato che non si può ripulire ma solo cambiare.......
 
Se e rotto il debimetro anche pulendolo nn risolvi.....magari riewci a cambiare solo il modulo e non anche il tubo del debimetro con conseguente risparmio.....aaaahhh buon anno!!!

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Allora ragazzi è andata così......

Mi sono recato all ALFA e m hanno cambiato la valvola EGR ( ricondizionata e non nuova senza dirmelo tra l altro, costo 150€ iva compresa )

Torno a casa ma la macchina non è ritornata perfetta, ha sempre qualche vuoto ai bassi....

Li richiamo e mi dicono innanzitutto che anche mettendo una EGR nuova il problema rimane come ora.

Mi hanno assicurato ( secondo loro e senza vederlo fisicamente ) che c è da fare tutto i llavoro di pulizia al cassonetto che è collegato alla valvola EGR perchè dicono è intasato..... spesa minimo 300€

Ho fatto 80000 km. in 6 anni e mi dicono che per uno che ci gira poco come me ( circa 13000 km all anno ) ha più problemi di questo tipo rispetto a chi ne fa molti di più.....

Ora vi chiedo.......

Conviene innanzitutto provare una valvola EGR nuova e vedere se risolvo ... oppure fidarmi di loro e fare il grosso lavoro di pulizia a 300€

Io credo che mettendo una valvola nuova potrei risolvere , mi sembra strano che a questi km. la macchina possa essere sporca in quelle condizioni...

Grazie a tutti attendo consigli....
 
con una nuova valvola egr non risolvi. Una valvola ricondizionata e cmq pari al nuovo. Dubito che il problema dei vuoti sia dato dall'eccessiva sporcizia nel collettore di aspirazione. Per avere una idea precisa del problema bisognerebbe fare un giro con la diagnosi attaccata alla macchina e vedere i valori andando su strada da li si capisce esattamente da cosa è dovuto il problema.
 
Purtroppo non essendo meccanico sono all oscuro della cosa.....

Dubito anche io che ci sia da fare tutto i llavoro pulizia cassonetto perchè comunque con il cambio della valvola EGR la macchina ha risolto il problema al 90%....

Pensavo che quel 10 mancante fosse proprio dovuto al fatto che la valvola ricondizionata non fosse tornata perfettamente nuova .....

Mi hanno ordinato una valvola orginale nuova e presto vado a montarla così aggiorno la discussione, grazie.....
 
Ciao, stesso iter, prima egr ricondizionata, poi nuova, nulla da fare.
Staccando il connettore elettrico della valvola, essa rimane chiusa e la macchina va bene.
Un pochetto di fumo lo fa ancora , sicuramente i collettori di aspirazione sono pieni di catrame, e andrebbero puliti, ma può andare bene così.
In inverno ci mette un po a scaldarsi e consuma un po di più, ma va bé...
 
nutarelli28":m8bj3eif ha detto:
Allora ragazzi è andata così......

Mi sono recato all ALFA e m hanno cambiato la valvola EGR ( ricondizionata e non nuova senza dirmelo tra l altro, costo 150€ iva compresa )

Torno a casa ma la macchina non è ritornata perfetta, ha sempre qualche vuoto ai bassi....

Li richiamo e mi dicono innanzitutto che anche mettendo una EGR nuova il problema rimane come ora.

Mi hanno assicurato ( secondo loro e senza vederlo fisicamente ) che c è da fare tutto i llavoro di pulizia al cassonetto che è collegato alla valvola EGR perchè dicono è intasato..... spesa minimo 300€

Ho fatto 80000 km. in 6 anni e mi dicono che per uno che ci gira poco come me ( circa 13000 km all anno ) ha più problemi di questo tipo rispetto a chi ne fa molti di più.....

Ora vi chiedo.......

Conviene innanzitutto provare una valvola EGR nuova e vedere se risolvo ... oppure fidarmi di loro e fare il grosso lavoro di pulizia a 300€

Io credo che mettendo una valvola nuova potrei risolvere , mi sembra strano che a questi km. la macchina possa essere sporca in quelle condizioni...

Grazie a tutti attendo consigli....
C'è un altro forumista con problemi analoghi ai tuoi (e sicuramente nn siete gli unici), la valvola EGR è consigliabile escluderla ed è preferibile farlo prima che insorgano i problemi che ben sai, quando la EGR è ben che intasata significa che anche lo sono anche altre parti, il recupero degli gas di scarico depositano una morchia incredibile e il problema si amplifica soprattutto se si fanno pochi km con tragitti corti.
 
Ma a questo punto se mettendo un EGR nuova non risolvo e decido di escluderla del tutto a cosa vado incontro ??

Oppure mi conviene , visto che ho messo una EGR nuova , far fare ormai la pulizia dei collettori .....

Grazie
 
nutarelli28":1m6xguwm ha detto:
Ma a questo punto se mettendo un EGR nuova non risolvo e decido di escluderla del tutto a cosa vado incontro ??

A nulla la macchina ringrazierà e non avrai più lerciume che entra in aspirazione oltretutto con solo aria pulita aspirata l'erogazione migliora.

nutarelli28":1m6xguwm ha detto:
Oppure mi conviene , visto che ho messo una EGR nuova , far fare ormai la pulizia dei collettori .....Grazie

Eventualmente potresti provare a fare la pulizia fai da te con prodotti tipo il sintoflon Dsc. Che lo spruzzi dove c'è il tubo superiore intercooler che va nel collett di aspirazione e fa la pulizia interna del sistema che è sempre meglio che niente..
 
Ti conviene escludere l'EGR, solitamente prima di escluderla la si pulisce anche ma a te non serve farlo perchè l'hai appena sostituita.
L'intervento per escluderla, con tanto di rimozione errore dalla centralina, ti costerà comunque meno che sostituirla con una nuova come avevi intenzione di fare.
L'esclusione della valvola non comporta nessun danno anzi, il motore respira meglio ed eviti incrostazioni.
La sua funzionalità è legata a norme di inquinamento in fase di omologazione motore da parte della casa e non comporta nessun problema in fase di revisione, praticamente si sono inventati questa valvola per abbassare la temperatura di combustione che, in presenza di meno ossigeno, avviene così a temperature più basse con relative minori emissioni inquinanti.
Rimane il fatto che se, come ti hanno detto, ci sono altre parti già incrostate queste andrebbero pulite per riavere un rendimento ottimale ma prima di fare questo io proverei semplicemente ad escluderla.
 
Concordo.i miei collettori sono pieni di catrame, lo so perché ho smontato il corpo farfallato, ho infilato due dita per ravanare all interno del collettore , e stato come raschiare il bordo del barattolo di nutella, solo di colore diverso (nero bitume).
Detto cio, la macchina con l egr staccata va decisamente meglio.
Fortunatamente per il mio modello basta staccare lo spinotto.
In primavera vorrei provare a costruirmi un utensile per raschiare un po di quel catrame e poi magari procedere con in trattamento con sintoflon.
Se avete qualche idea sul tipo di utensile si possa adoperare datemi consigli
 
in alternativa rapida economica se hai un minimo di manualità (o se no puoi farlo fare dal meccanico ) puoi metterci una bella flangia piena cosi da flangiare l'egr in modo che non butti proprio più nulla in aspirazione e provare l'auto cosi e vedere come va?.

Se va tutto bene che si risolve il problema la fai escludere da centralina per eliminare la spia.

Flangiando si accenderà dopo qualche km la spia avaria motore ma nulla più non va in recovery
 
Grazie a tutti, quindi praticamente a saperlo, invece di andare a cambiare questa valvola EGR era meglio fare il lavoro per escluderla del tutto ......


Volevo ripetere una domanda...... ma secondo voi una EGR ricondizionata è assolutamente pari alla nuova ??

In ultimo...... da cosa vedo ( quando vado in officina ) se l EGR che mi montano è assolutamente nuova ??


Grazie di nuovo a tutti :)
 
Non me ne intendo più di tanto ma credo che una ricondizionata svolga il proprio lavoro allo stesso modo di una nuova, anche perchè te la devono coprire di garanzia.
Se ne hai montata una ricondizionata e continui ad avere dei problemi (ma situazione sensibilmente migliorata) probabilmente la causa devi ricercarla altrove, potrebbe effettivamente dipendere dall'intasamento delle altre parti coinvolte nel recupero dei gas combusti.
 
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