1800 twin spark [piccolo video]

complimenti! sei stato ispirato dalla mia vecchia discussione sulla trasformazione? ;)
vorrei avere piu informazioni possibili e mi piacerebbe molto poterla vedere dal vivo una volta fatto (o durante il lavoro!!)

nitrous":rxfjcgvd ha detto:
complimenti! sei stato ispirato dalla mia vecchia discussione sulla trasformazione? ;)
vorrei avere piu informazioni possibili e mi piacerebbe molto poterla vedere dal vivo una volta fatto (o durante il lavoro!!)
per vederla ve la faccio vedere volentieri! ah colgo l'occasione per scusarmi con te! nella tua discussione parlai di una modifica per trasformare il 1.8 in 2.0, beh bisogna cambiare anche l'albero motore in quanto il 1.8 è corsa 82.7 non 86 come avevo scritto! mi sono sbagliato! beh per fortuna il 1.8 è già un motore "quadro"!

nicoalfista, se hai bisogno di pezzi per il tuo 1.8, fammi un elenco, dato che sto andando in giro per i vari demolitori in cerca in un collettore di aspirazio a geometria variabile di un 1.8 o 2.0 ts....quindi potrebbe capitarmi di trovar un motore intero da sbranare! ok?? fammi sapere, e buona foruna per tutto, spero che vada a buon fine questa modifica, davvero!
un cosa sola volevo chiederti....ma la gestione del motore verra affidata sempre alla centralina originale? gli precaracherai una mappatura di un 1.8 ts??

nico avrebbe potuto essere il mio idolo se a corredo del trapianto facesse anche la volumetrizzazione....scusa nicoalfista, ma è una fissa che non riesco a togliermi...tu se vorresti potresti realizzare la 147 più performante che mai!! ma ci pensi, un 1.8ts su una 147, e in più un bel volumetrico che ti darà una progressione d'erogazione da far invidia a una gta(senza offesa per la GTA)....con un volumetrico o centrifugo con sovralimentazione pari a 0.3bar, porteresti il 1.8 da 144cv a 180 cv affidabilissimi, e con un erogazione lineare e cattiva...però vabbè, scusa l'OT ma capiscimi, è una grande emozione immaginare il trapianto sulla tua 147, tanto che non mi fa ragionare....

deved niente sovralimentazione mi dispiace! non voglio snaturare troppo l'auto, e poi se lo facessi di sicuro non lo farei per 0.3 bar! è un bel progetto ma è troppo invasivo! magari quando la 147 se ne andrà in pensione ne parleremo! per quanto riguarda la gestione elettronica usero la mia centralina originale! fra 1.6-1.8-2.0 la centralina è sempre uguale basta solo ritoccarla! esclusi vis e vfd

nico ma quei moduli di cui tu parli,sono applicabili sul 1.6 105? o abbiamo centralina diversa tra 105 e 120? ma sono "scatole a relè" o integrati?

gabry3x":qnix1b3u ha detto:
nico ma quei moduli di cui tu parli,sono applicabili sul 1.6 105? o abbiamo centralina diversa tra 105 e 120? ma sono "scatole a relè" o integrati?
sono applicabili a qualsiasi motore, vengono usati sulle moto a due tempi..non sono scatole a rleè comunque! si programmano via cavo

ho capito, se vado a dirlo a qualche generico o peggio ad un autorizzato mi prendono per matto :lol: :lol:

nicoalfista":a94su180 ha detto:
gabry3x":a94su180 ha detto:
ho capito, se vado a dirlo a qualche generico o peggio ad un autorizzato mi prendono per matto :lol: :lol:
perchè dovrebbero?

dalle mie parti stanno ancora che alfa beve olio, fa la ruggine ecc...ecc.. qua in zona non c'e un mappatore. mi devo fare 40km solo per leggere una mappa.e tutti i meccanici esperti di alfa sono per lo piu al nord e non posso andare. :( :sic)

nicoalfista":16qpcb25 ha detto:
per quanto riguarda la gestione elettronica usero la mia centralina originale! fra 1.6-1.8-2.0 la centralina è sempre uguale basta solo ritoccarla! esclusi vis e vfd

Apprendo solo ora tale nozione che tra l'altro è davvero molto interessante :nod)

Sai com'è, non si sa mai :D

A questo punto però mi viene in mente un'idea... a casa ho la 156 che è 1.8 144cv euro 2, se un domani dovessi darla in rottamazione, nel caso in cui prelevassi motore,cambio e linea di scarico mi basta solo montare il tutto o ci son altre modifiche da fare? (fermo restando che l'elettronica si può ritoccare)

DevilBoss86":2jue3wlx ha detto:
nicoalfista":2jue3wlx ha detto:
per quanto riguarda la gestione elettronica usero la mia centralina originale! fra 1.6-1.8-2.0 la centralina è sempre uguale basta solo ritoccarla! esclusi vis e vfd

Apprendo solo ora tale nozione che tra l'altro è davvero molto interessante :nod)

Sai com'è, non si sa mai :D

A questo punto però mi viene in mente un'idea... a casa ho la 156 che è 1.8 144cv euro 2, se un domani dovessi darla in rottamazione, nel caso in cui prelevassi motore,cambio e linea di scarico mi basta solo montare il tutto o ci son altre modifiche da fare? (fermo restando che l'elettronica si può ritoccare)
la linea di scarico non so se è compatibile al 100% le centraline dopo una certa data sono tutte delle motronic 7.3.1, attenzione però nel 98 quando venne introdotto il vis si usò una motronic 1.5.5, puoi ovviare al problema trapiantando tutta l'elettronica del 1.6 sul 1.8, rimappare e se hai fortuna trovi qualcuno che integri il vis nella centralina di serie altrimenti la soluzione si trova! ho guardato anche il codice degli iniettori, fra 1.6 e 1.8 sono uguali!

No vabbè, io intendevo trapiantare per intero il 1.8 compresa la linea di scarico del 1.8 visto che ce l'avrei.

Cmq la 156 è del 07/99 mentre la 147 del 03/2001.

Quindi come attacchi monoblocco/cambio andrei sul sicuro giusto?

ecco il danno!

ho anticipato l'apertura del motore a stasera per motivi di tempo! ecco cosa ho trovato:
11112010137.jpg

purtroppo sono da cambiare tutte e 4! :wall)

ed ecco i collettori con gli attacchi per le lambda!
11112010136.jpg