1600 TS 120cv al banco = 108 cv!!!!!!!!!!!!!!!

vmaurizio

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,545
0
36
Segusino (TV)
Ragazzi sono affranto, ieri sono andato a ritirare la mia piccola che era stata dal doctor per la mappatura, ebbene quando ho visto i grafici mi è venuto un colpo, il verdetto è che il mio 1600 ha 108 cavalli invece dei 120 che dovrebbe avere, questo con filtro sportivo nuovo di pacca e terminale di scarico.
Il meccanico mi ha detto che secondi lui è colpa del variatore, voi cosa ne pensate?
Nel pomeriggio posterò i grafici prima e dopo la mappatura che si è assestata sui + 7cv + 0.5kgm, ovvero 115cv e 13.98 kgm.

Mi ha assicurato che il banco è preciso visto che era stato tarato da poco in quanto la settimana scorsa c'è stato il rally della marca e lui ha l'unico banco della zona.

Unica cosa che mi ha rincuorato è che da benzina a gpl la differenza è di soli 4 cavalli e di pochissimo meno su tutto il regime di coppia :OK)
 
potrebbe essere veramente il variatore, cmq 12cv in meno mi sembrano tantini !! Posta il grafico appena puoi :OK)
 
Grazie per la risposta fulminea, ma come può essere che il variatore sia rotto senza fare il classico rumore da diesel?

Prima del tagliando me lo faceva ad ogni avvio per poi mettersi a tacere in qualche secondo ora con l'olio nuovo (Selenia Racing) non lo fa + ma c'è questo assurdo calo di cavalli :mecry2)

Il preparatore mi diceva che non c'è modo di sapere se il variatore funziona o meno, con l'examiner risulta tutto OK, ma per capire se il problema è quello bisognerebbe smontare il motore :confusbig)

Mi accennava inoltre che sulle Stilo che preparano per le gare il variatore èp la prima cosa che bloccano mantenendolo ad una fasatura fissa :confusbig) :confusbig) .... si può fare anche sulla nostra e questo cosa comporterebbe?
 
GabryPontePowerMix":14stz0xt ha detto:
:schok) :mecry) :mecry2) :mecry2)


speriamo nn lo sia anche la miaa... :mecry) :mecry) :mecry)

Già è veramente triste sapere di aver perso tutti questi cavalli per noi che faremo di tutto per 1 cavallo in + :mecry) :mecry)

Ma dimmi te se ho dovuto spendere 300€ per provare a raggiungere i cavalli che dovrei avere di serie :mad2)
 
l'examiner te lo segnala solo quando è completamente andato :?: :mecry2) , la cosa di bloccarlo su una fasatura e basta è un po' una cavolata, ti ritroveresti se lo blocchi ai bassi un auto semi spenta in alto (e viceversa)... cmq è fattibile la cosa.

Non credo sia necessario chissà che lavoro per verificare se va o no...
Cmq dalla curva di coppia si capisce se lavora o no sto maledetto variatore :matto)


:OK)
 
vmaurizio":1n8y6apr ha detto:
GabryPontePowerMix":1n8y6apr ha detto:
:schok) :mecry) :mecry2) :mecry2)


speriamo nn lo sia anche la miaa... :mecry) :mecry) :mecry)

Già è veramente triste sapere di aver perso tutti questi cavalli per noi che faremo di tutto per 1 cavallo in + :mecry) :mecry)

Ma dimmi te se ho dovuto spendere 300€ per provare a raggiungere i cavalli che dovrei avere di serie :mad2)


forse hai ragione awe...ma 1 consiglio dai super esperti nn guasterebbe :p

come t capisco vmaurizio....max solidarietà :OK)
 
Oltretutto ho notato dal grafico che il regime di coppia massima si è spostato dai 4200 giri che dovrebbe essere ai 5200 :confusbig)

Vabbè nel pomeriggio quando arrivo a casa posto i grafici e lascierò giudicare agli esperti :OK)
 
solitamente chi mappa arriva a 16.5kgm al massimo quindi ci sei con la coppia +o- resta solo da capire se il variatore fa il suo dovere o no... lo puoi capire anche da grafico se la coppia e i cv sopra i 4500giri salgono + repentinamente il variatore funziona e forse il banco del tipo è troppo frenato.

:OK)
 
Mi sembrano davvero pochini maurizio! Ma non è che l'hai fatta provare a metano?? Di solito i 120 cv segnano 121-122 cavalli :ka)

I dati originali:
Potenza motore: 121.3 cv a 6151 g/m
Coppia massima: 145.2 Nm a 5847 g/m
 
Ma nooo.... :asd) :asd) il variatore che non funziona NON FA perdere cavalli daiii....ma da chi sei andato a far mettere mani alla bestiola?

Immagino che banco possa avere uno con cotanta preparazione tecnica.......

:KO) :KO) :KO)
 
-Principe-":2j53g0gp ha detto:
Ma nooo.... :asd) :asd) il variatore che non funziona NON FA perdere cavalli daiii....ma da chi sei andato a far mettere mani alla bestiola?

Immagino che banco possa avere uno con cotanta preparazione tecnica.......

:KO) :KO) :KO)

Principe il variatore se "rotto" fa perdere cv, metti che rimane sempre con fasatura per i bassi... la coppia rimane quasi simile ma i cv non escono... perche nei TS i cavallucci sono principalmente in alto.

Cmq serve il grafico per capirlo... anche Da147 ha avuto lo stesso problemino...meno marcato.
 
...ma non sarà che i 120CV sono misurati all'albero motore e non alla ruota ? ...un pò come succede sulle moto che ti dichiarano 100 Cv e poi ne trovi 88.... :KO)
 
awe":1hu5e2xh ha detto:
-Principe-":1hu5e2xh ha detto:
Ma nooo.... :asd) :asd) il variatore che non funziona NON FA perdere cavalli daiii....ma da chi sei andato a far mettere mani alla bestiola?

Immagino che banco possa avere uno con cotanta preparazione tecnica.......

:KO) :KO) :KO)

Principe il variatore se "rotto" fa perdere cv, metti che rimane sempre con fasatura per i bassi... la coppia rimane quasi simile ma i cv non escono... perche nei TS i cavallucci sono principalmente in alto.

Cmq serve il grafico per capirlo... anche Da147 ha avuto lo stesso problemino...meno marcato.

No, se il variatore smette di funzionare non ti fa perdere cavalli, fidati :OK)

Non parliamo di un V-tech....il nostro variatore sta in posizione A fino a X giri, poi passa a B fino a tot giri per tornare in A e raggiungere in quella posizione il regime di pot. max........
E' un funzionamento un po' strano ma a meno che non hai grippato il meccanismo (cosa più impossibile che improbabile) mantenendolo fermo in B (ma cmq l'examiner lo rivelerebbe) non hai perdita di pot. max ma di fluidità ed un vuoto ai medi......
 
faro19":1iau529f ha detto:
...ma non sarà che i 120CV sono misurati all'albero motore e non alla ruota ? ...un pò come succede sulle moto che ti dichiarano 100 Cv e poi ne trovi 88.... :KO)

è ovvio che i cv sono misurati all'albero, ma infatti il banco viene tarato per misurare la potenza dissipata dalla trasmissione e con questo calcolo hai la potenza all'albero :OK)

Ma forse avete dimenticato la discussione che ho aperto proprio pochi giorni fa sulla facilità di giocare con i valori usando le tolleranze e tarature del banco? Parlavo anche dei centralinatori da + millemila cavalli sull'aspirato....... :nod) :nod)

Ocio ragazzi che fanno in fretta a prendervi per il naso......come si fa a misurare 108 cv sul 120? :matto) :confusbig)
 
Quindi dite potrebbe essere il banco?

Lo sò che fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, però mi ha assicurato che con altre auto segnava sempre una potenza molto vicina a quella dichiarata :(

Per CN73: ho 2 grafici, uno con cv + kgm a benzina e gpl prima della mappatura, ed uno sempre con cv+kgm a benzina e gpl dopo la mappatura

Uff se ci fosse qualche altro banco in zona a questo punto spenderei volentieri qualcosa per sapere la verità
 
il problema nasce se rimane fermo in A
ma a quanto mi hai detto è impossibile che succede almeno che non sia grippato, giusto ?

:fluffle) grazie
 
-Principe-":ohvy2z3t ha detto:
Ocio ragazzi che fanno in fretta a prendervi per il naso......come si fa a misurare 108 cv sul 120? :matto) :confusbig)

Spero sia come dici tu, ma capirei meglio se avesse dichiarato 108cv di serie per poi dirmi di aver raggiunto 120 e passa cavalli con la mappatura (ed in quel caso non ci sarei cascato avendo seguito varie vicende nel forum) ma lui ha dichiarato 108cv di serie con +7cv con la rimappa.

Ci tengo a precisare che i 108cv sono misurati a tagliando appena fatto confiltro sportivo nuovo e terminale di scarico che per quanto poco possano contare son sempre qualcosa in +
 
Top