16 o 8 valvole per elaborazione?

magicokuto

Nuovo Alfista
15 Aprile 2007
130
0
16
Villareggia
salve,ho un quesito da porre....qualcuno mi sa dire se è meglio elaborare un 1.9 diesel 8v o il 16v?cioè portanto i due motori a potenze superiori ai 200 cv quale dei due offre prestazioni migliori e piacere di guida a parità di cavalli?aiutatemi
 
In un motore 8V non è possibile raggiungere elevati regimi di rotazione mantenendo comunque buoni riempimenti del cilindro; non a caso solitamente un motore 8V è più corposo ai bassi regimi (perchè appunto si ottimizza il riempimento a bassi regimi, non potendolo fare agli alti) mentre un 16V ha un maggiore allungo, perchè appunto è possibile ottimizzare il riempimento a regimi più elevati, col vantaggio di avere quindi una maggiore potenza utile a parità di coppia massima.
Ovviamente se vuoi puoi anche fare in modo che un 16V si comporti in modo simile ad un 8V, ottimizzando il riempimento ai bassi regimi (logicamente cambiando per prima cosa gli alberi a camme), ma non è una cosa molto intelligente, diciamo che "sprechi" la possibilità di farlo girare in alto e quindi ricavare maggiore potenza.

Per rispondere direttamente alla tua domanda: in termini di prestazioni pure è molto più facile partire da un 16V, in quanto per ottenere gli stessi CV, con un 8V dovresti riuscire a tirarci fuori molta più coppia (sempre perchè, come abbiamo detto, la coppia massima sarà inevitabilmente ad un numero di giri inferiore); non a caso i motori da competizione sono tutti plurivalvole.
Per quanto riguarda il solo piacere di guida beh... io personalmente ho trovato a volte più piacevoli certi 8V che non gli analoghi 16V, proprio per il fatto che questi ultimi vanno tenuti costantemente vicino al regime massimo, mentre con un buon 8V puoi riprendere comodamente anche partendo da regimi più bassi: parliamo di motori aspirati ovviamente, ma comunque anche con un motore sovralimentato, anche diesel come nel caso specifico, si avrà una differenza in quanto ad arco di utilizzo ottimale del motore.
 
quoto maxi,l'8v è forse più piacevole da guidare nelle condizioni non al limite,mentre il 16v è più bello da guidare la limite grazie al miglior allungo, è più godibile ;) io tra i due preferisco il 16v..inoltre in un'elaborazione a parità di componenti da quest'ultimo tiri fuori più cv
 
Bisognerebbe consultare Rapidello in merito... :elio)
 
io direi 32 valvole....prenditi una gta.... :p



cmq.....come allungo....mmm...fino a 6000 giri/min cambia poco avere 8 o 16 valvole.....e visto che nei diesel è dura superare i 5500 giri non è questo il parametro da tener conto....

come partenza il 16 è un pò meglio.....ma se si decide di far "sul serio" ovvero cambiare molto.....cambia poco....


di 16 v veramente "cattivi" non ne ho ancora guidati...
 
rapidello":12rteayo ha detto:
io direi 32 valvole....prenditi una gta.... :p



cmq.....come allungo....mmm...fino a 6000 giri/min cambia poco avere 8 o 16 valvole.....e visto che nei diesel è dura superare i 5500 giri non è questo il parametro da tener conto....

come partenza il 16 è un pò meglio.....ma se si decide di far "sul serio" ovvero cambiare molto.....cambia poco....


di 16 v veramente "cattivi" non ne ho ancora guidati...



...ma tu che ne capisci di modifiche? ... :asd)
 
capisco....beh ma secondo voi per arrivare a 200 cv con un disel 8v 1.9 che modifiche dovei fare?bastano filtro scarico centralina e camme?oppure ci vuole altro tipo una nuova turbina?
 
rapidello":39sw2o4h ha detto:
io direi 32 valvole....prenditi una gta.... :p



cmq.....come allungo....mmm...fino a 6000 giri/min cambia poco avere 8 o 16 valvole.....e visto che nei diesel è dura superare i 5500 giri non è questo il parametro da tener conto....

come partenza il 16 è un pò meglio.....ma se si decide di far "sul serio" ovvero cambiare molto.....cambia poco....


di 16 v veramente "cattivi" non ne ho ancora guidati...

Credo che per le sue intrinseche caratteristiche, vedi anche iniezione multijet, l'8v sarà sempre più cattivo del 16v.
 
magicokuto":1lwq4pf9 ha detto:
capisco....beh ma secondo voi per arrivare a 200 cv con un disel 8v 1.9 che modifiche dovei fare?bastano filtro scarico centralina e camme?oppure ci vuole altro tipo una nuova turbina?

le camme son pprio l'ultima cosa.....ci stanno altri 10.000 euro di modifiche prima per raggiungere 200 cv affidabili
 
e allora da cosa posso cominciare?di sicuro dovrò fare filtro centralina scarico e frizione...ma se le camme sono l ultima cosa,poi cosa faccio?turbina?
 
guarda da quel motore 8v ... con le seguenti modifiche raggiungi i 170cv .
volano
frizione
turbina
scarico
filtro(io giravi anche senza e nn cambiava una mazza)

fino a qui raggiungi circa 170cv ... spesa 2500€ circa

da qui in poi ti serve molto di più ovvero i restanti 8000€ circa. diventano cv difficili da guadagnare e per una 30°n di cv in + spendi un cifrone.
 
Top