Non si può dare una risposta in generale... un 16V chiaramente verrà fatto girare più in alto quindi in questo senso può essere più sollecitato, ma se l'elaborazione è fatta come si deve si tiene conto ovviamente di questo.Axiom":2febqpnq ha detto:ma se non erro un motore 16 valvole anche se ben elaborato non e un po piu delicato di un 8 valvole?
o sono solo dicerie?
306 Maxi":u1if21pw ha detto:Dipende da com'è dimensionato il cambio... se stiamo parlando del jtd, c'è gente che aveva oltre 200 CV e non ha avuto rotture improvvise del cambio; ovviamente sarà più sollecitato quindi durerà sicuramente di meno e un'eventuale rottura (che può sempre succedere anche con tutto originale, basta ad esempio un difetto di lavorazione) sarà più probabile.
Si beh io parlo indistintamente di JTD includendo anche i JTDm cioè i multijet.ranf87":2vqxo86u ha detto:306 Maxi":2vqxo86u ha detto:Dipende da com'è dimensionato il cambio... se stiamo parlando del jtd, c'è gente che aveva oltre 200 CV e non ha avuto rotture improvvise del cambio; ovviamente sarà più sollecitato quindi durerà sicuramente di meno e un'eventuale rottura (che può sempre succedere anche con tutto originale, basta ad esempio un difetto di lavorazione) sarà più probabile.
e con il 140cv? (che non ho ancora capito se è JTD ma con 16v oppure se è multijet come il 150cv ma con 10cv in meno di mappa)
ranf87":3ojnhoo5 ha detto:ma a prescindere dal motore.... il cambio li regge 200cv? (intendo la coppia necessara per avere i 200cv)
magicokuto":ogdxiiui ha detto:capisco....beh vi ringrazio per i consigli...siete stati tutti molto preziosi...cmq volevo ancora chiedere se qualcuno aveva cambiato tutta la propria turbina (cioè non ha solo elaborato quella di serie) del 1.9 jtd mjet con un altra e se si quale?
rapidello":5z23qv1t ha detto:magicokuto":5z23qv1t ha detto:capisco....beh vi ringrazio per i consigli...siete stati tutti molto preziosi...cmq volevo ancora chiedere se qualcuno aveva cambiato tutta la propria turbina (cioè non ha solo elaborato quella di serie) del 1.9 jtd mjet con un altra e se si quale?
ma che domanda è? cioè se ti dico che ho montato una pelton.....la monti perchè la monto anche io?
la turbina và progettata e dimensionata correttamente....
rapidello":2o9tm3v1 ha detto:magicokuto":2o9tm3v1 ha detto:capisco....beh vi ringrazio per i consigli...siete stati tutti molto preziosi...cmq volevo ancora chiedere se qualcuno aveva cambiato tutta la propria turbina (cioè non ha solo elaborato quella di serie) del 1.9 jtd mjet con un altra e se si quale?
ma che domanda è? cioè se ti dico che ho montato una pelton.....la monti perchè la monto anche io?
la turbina và progettata e dimensionata correttamente....
biscione85.ing":1ueuhami ha detto:rapidello":1ueuhami ha detto:magicokuto":1ueuhami ha detto:capisco....beh vi ringrazio per i consigli...siete stati tutti molto preziosi...cmq volevo ancora chiedere se qualcuno aveva cambiato tutta la propria turbina (cioè non ha solo elaborato quella di serie) del 1.9 jtd mjet con un altra e se si quale?
ma che domanda è? cioè se ti dico che ho montato una pelton.....la monti perchè la monto anche io?
la turbina và progettata e dimensionata correttamente....
:rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
poi la mandiamo con l'acqua del circuito di raffreddamento :rotolo)