16 o 8 valvole per elaborazione?

ma se non erro un motore 16 valvole anche se ben elaborato non e un po piu delicato di un 8 valvole?

o sono solo dicerie?
 
Axiom":2febqpnq ha detto:
ma se non erro un motore 16 valvole anche se ben elaborato non e un po piu delicato di un 8 valvole?

o sono solo dicerie?
Non si può dare una risposta in generale... un 16V chiaramente verrà fatto girare più in alto quindi in questo senso può essere più sollecitato, ma se l'elaborazione è fatta come si deve si tiene conto ovviamente di questo.
 
Dipende da com'è dimensionato il cambio... se stiamo parlando del jtd, c'è gente che aveva oltre 200 CV e non ha avuto rotture improvvise del cambio; ovviamente sarà più sollecitato quindi durerà sicuramente di meno e un'eventuale rottura (che può sempre succedere anche con tutto originale, basta ad esempio un difetto di lavorazione) sarà più probabile.
 
306 Maxi":u1if21pw ha detto:
Dipende da com'è dimensionato il cambio... se stiamo parlando del jtd, c'è gente che aveva oltre 200 CV e non ha avuto rotture improvvise del cambio; ovviamente sarà più sollecitato quindi durerà sicuramente di meno e un'eventuale rottura (che può sempre succedere anche con tutto originale, basta ad esempio un difetto di lavorazione) sarà più probabile.

e con il 140cv? (che non ho ancora capito se è JTD ma con 16v oppure se è multijet come il 150cv ma con 10cv in meno di mappa)
 
ranf87":2vqxo86u ha detto:
306 Maxi":2vqxo86u ha detto:
Dipende da com'è dimensionato il cambio... se stiamo parlando del jtd, c'è gente che aveva oltre 200 CV e non ha avuto rotture improvvise del cambio; ovviamente sarà più sollecitato quindi durerà sicuramente di meno e un'eventuale rottura (che può sempre succedere anche con tutto originale, basta ad esempio un difetto di lavorazione) sarà più probabile.

e con il 140cv? (che non ho ancora capito se è JTD ma con 16v oppure se è multijet come il 150cv ma con 10cv in meno di mappa)
Si beh io parlo indistintamente di JTD includendo anche i JTDm cioè i multijet.
Comunque per chiarezza:
il 115 CV 8V era solo jtd NON multijet
il 140 CV 16V è stato il primo multijet, quindi M-jet o JTDm che dir si voglia
il 150 CV 16V è identico al 140 salvo qualche particolare
il 120 CV 8V è l'evoluzione del 115, a cui è stata aggiunta la logica di iniezioni multiple, quindi anch'esso JTDm.


Tornando al discorso cambio, il cambio del 16V mi pare sia lo stesso dell'8V con l'aggiunta della 6a e un diverso rapporto al ponte; come dimensionamento credo siano simili, in fondo il 16V ha "solo" 20 Nm di coppia in più dell'8V, non penso ci siano grandi differenze dal punto di vista dimensionale. Come detto, c'era genmte che aveva oltre 200 CV e il cambio non si è rotto, quindi significa che almeno staticamente regge; bisogna poi vedere la solecitazione a fatica, su quella senz'altro ci sono differenze e ovviamente con oltre 200 CV (e quindi relativa coppia) sarà più sollecitatato e durerà meno che con i suoi CV originali.
 
ranf87":3ojnhoo5 ha detto:
ma a prescindere dal motore.... il cambio li regge 200cv? (intendo la coppia necessara per avere i 200cv)

per ora ho fatto 45000 km e il cambio è ok e di coppia sono sui 430Nm

Cmq devi mettere in conto che elaborando cosi una macchina è normale se poi dopo un po rompi qualche componente come cambio frizione o pistoni.
essendo un 115 e arrivando a 200cv hai quasi raddoppiato e quindi tutto direrà nn la metà ma quasi
 
capisco....beh vi ringrazio per i consigli...siete stati tutti molto preziosi...cmq volevo ancora chiedere se qualcuno aveva cambiato tutta la propria turbina (cioè non ha solo elaborato quella di serie) del 1.9 jtd mjet con un altra e se si quale?
 
magicokuto":ogdxiiui ha detto:
capisco....beh vi ringrazio per i consigli...siete stati tutti molto preziosi...cmq volevo ancora chiedere se qualcuno aveva cambiato tutta la propria turbina (cioè non ha solo elaborato quella di serie) del 1.9 jtd mjet con un altra e se si quale?


ma che domanda è? cioè se ti dico che ho montato una pelton.....la monti perchè la monto anche io?


la turbina và progettata e dimensionata correttamente....
 
rapidello":5z23qv1t ha detto:
magicokuto":5z23qv1t ha detto:
capisco....beh vi ringrazio per i consigli...siete stati tutti molto preziosi...cmq volevo ancora chiedere se qualcuno aveva cambiato tutta la propria turbina (cioè non ha solo elaborato quella di serie) del 1.9 jtd mjet con un altra e se si quale?


ma che domanda è? cioè se ti dico che ho montato una pelton.....la monti perchè la monto anche io?


la turbina và progettata e dimensionata correttamente....



scusa...chiedevo solo....cmq anche io pensavo ad una vnt22 circa da mettere su motore di serie senza ulteriori modifiche tranne frizione e centralina.......
 
rapidello":2o9tm3v1 ha detto:
magicokuto":2o9tm3v1 ha detto:
capisco....beh vi ringrazio per i consigli...siete stati tutti molto preziosi...cmq volevo ancora chiedere se qualcuno aveva cambiato tutta la propria turbina (cioè non ha solo elaborato quella di serie) del 1.9 jtd mjet con un altra e se si quale?


ma che domanda è? cioè se ti dico che ho montato una pelton.....la monti perchè la monto anche io?


la turbina và progettata e dimensionata correttamente....

:rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
poi la mandiamo con l'acqua del circuito di raffreddamento :rotolo)
 
biscione85.ing":1ueuhami ha detto:
rapidello":1ueuhami ha detto:
magicokuto":1ueuhami ha detto:
capisco....beh vi ringrazio per i consigli...siete stati tutti molto preziosi...cmq volevo ancora chiedere se qualcuno aveva cambiato tutta la propria turbina (cioè non ha solo elaborato quella di serie) del 1.9 jtd mjet con un altra e se si quale?


ma che domanda è? cioè se ti dico che ho montato una pelton.....la monti perchè la monto anche io?


la turbina và progettata e dimensionata correttamente....

:rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
poi la mandiamo con l'acqua del circuito di raffreddamento :rotolo)

si la monti sul tetto della macchina e fai girare dentro il liquido del radiatore :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
Top