159 retro uguale alla seat cordoba?

Beh cmq è innegabile che sembran sorelle separate alla nascita.. (non dico gemelle perchè il DNA è ben altro ;) ) , mi trovo d'accordo con Tsunami2 nel dire che sono TROPPO uguali, e non tutti sono esperti alfisti che SANNO che la Cordoba è stata disegnata dopo dallo stesso designer passato alla conmcorrenza (beh..concorrenza.. :asd) )...
..io non lo sapevo, ed infatti vedendo la 159 dietro ho pensato subito..azz ma è troppo uguale alla Seat.. :cry:

Domanda: qualcuno mi scrive la data di presentazione e commercializzazione della 159 e Cordoba in questione please?
 
alk147":2fzub09y ha detto:
Gennaio 2003 la Cordoba, Ottobre 2005 la 159.

Lo sospettavo Watson..ergo..la 159 ha il culo della Cordoba, è Seat che è uscita 3 anni prima co quel culo lì; poi la 156 è abbastanz adiversa da 159/cordoba nei gruppi ottici, trovo la somiglianza imbarazzante SOLO con la 159 e non tra Seat e vecchia gloriosa 156..volenti o nolenti non vedo altre possibilità..
..oddio, non che la cosa in se sia un problema, ma ri-concordo con Tsunami2 nel dire che potevano dargli una differenziata IN 3 ANNI a disposizione..no?

PS: restano sempre imparagonabile, nè!
 
Beh, che fosse uscita prima la Cordoba non era certo in dubbio, la 159 è uscita adesso. :ka)

Ma non è che se un'altra marca comincia ad usare stilemi non propri da lì in avanti chi ha inaugurato un certo stile lo deve cambiare radicalmente perchè se no sembra che abbia copiato.

La 156 era in commercio dal '97, la 159 si ispira a lei, mi pare più che ovvio.
 
yearcar2.jpg


156restyling_03.jpg


alfa159_2.jpg
 
gino 156":npt9j23n ha detto:
alk147":npt9j23n ha detto:
La Y era stata disegnata sempre da lui che non mi ricordo? Era stata forse la prima ad avere la maniglia sul montante.

Prima della Y c'è stato il coupè fiat, disegnato da pininfarina, ad avere la maniglia sul montante. De Silva è stato il primo a pensare di collocarla su un'auto a 4 porte. :OK)

hum il cupè fiat fù disegnato da chris bangle x la verita all'epoca lavorara in fiat.
 
Dal post di alk si capisce bene l'evoluzione della 156->159

Ecco invece quella della cordoba:

cordoba.jpg

cordoba-1.jpg


Non so chi abbia disegnato la prima serie, ma nella seconda c'è stato un LEGGERO cambio di stile...

:ka)
 
resta il fatto che uno sforzo in senso di originalità l'alfa lo potava fare xchè noi a differenza della seat i corsi stilistici li apriamo e non dobbiamo copiarli da nessuno, quindi non si tratta di coerenza col passato ma di avere il coraggio di cambiare x distinguesi.
l'italian style fa scuola come diceva lapo :sarcastic)
 
Si, capisco benissimo cosa intendi dire e sono d'accordo con te, io intendevo solo che dopo 3 anni e 3 vetture con quell'aspetto, potevano differenziarla un po di più, poi trovo che la somiglianza maggiore sia tra 159&Seat che non con la 156, che nel mio cuore resta la serie0, non la restyling che cmq è trooppo simile alla 159..anzi vale lo stesso ragionamento di prima, è la 159 che si discosta troppo poco nelle soluzioni e linee dalla 156 restyling imho!
 
darkuriel":36utlu7h ha detto:
Si, capisco benissimo cosa intendi dire e sono d'accordo con te, io intendevo solo che dopo 3 anni e 3 vetture con quell'aspetto, potevano differenziarla un po di più, poi trovo che la somiglianza maggiore sia tra 159&Seat che non con la 156, che nel mio cuore resta la serie0, non la restyling che cmq è trooppo simile alla 159..anzi vale lo stesso ragionamento di prima, è la 159 che si discosta troppo poco nelle soluzioni e linee dalla 156 restyling imho!

siamo d'accordo io in verita avrei voluto un assaggio dalla tanto discussa alleanza con maserati, ma vi ricordate i fari posteriori a led delle prime coupe maserati come erano avveniristici, perche non si e scelta una soluzione del genere?
 
Li hanno tolti anche dalla produzione Maserati, non avrebbe avuto senso ripristinarli con la 159.

Nel passaggio 156 -> 159 il frontale ha già subito un grande cambiamento, bisognava lasciare qualche richiamo al recente passato, non si può ogni volta rivoluzionare lo stile, pena la perdita di clientela, che si affeziona anche alle linee delle vetture, che si devono evolvere da una vettura a quella successiva.

Guardate la Golf, in 30 anni non ha perso la sua identità, se si vanno a vedere i passaggi da una serie all'altra dei richiami ci sono sempre, e il Golfista si ritrova in lei, oltre che per la qualità, anche perchè resta fedele a sè stessa. Con la quinta serie hanno osato un po' di più e in molti ci son rimasti male.

Con la Serie 3 anche, la nuova E90 divide molto i sostenitori del marchio.

I cambiamenti radicali è giusto attuarli quando non si ottiene successo, in modo da non legare l'aspetto di un modello sfortunato a quello successivo che non deve esserlo.
 
alk147 ha detto:
Li hanno tolti anche dalla produzione Maserati, non avrebbe avuto senso ripristinarli con la 159.
Guardate la Golf, in 30 anni non ha perso la sua identità, se si vanno a vedere i passaggi da una serie all'altra dei richiami ci sono sempre, e il Golfista si ritrova in lei, oltre che per la qualità, anche perchè resta fedele a sè stessa. Con la quinta serie hanno osato un po' di più e in molti ci son rimasti male.

tanto per la cronaca dalle maserati i led li hanno tolti per venderla in USA, dove a quanto pare non vanno bene per la loro legislazione.
poi per la golf a toppato di brutto perche ha avuto grossi problemi con il fatto che e sempre la stessa minestra riscaldata a x venderla giu con tagli di prezzi e tassi zero appena uscita.
per bmw e tutta un altra musica da quando allo stile ce bangle le linee di tutti i modelli sono stati oggetto di cambi radicali che hanno svecchiato l'immagine e fatto storcere musi ma anche acquistato tanti nuovi clienti.
 
Si, ma lo scopo è conquistare clienti nuovi senza perdere i vecchi.

Svecchiato l'immagine di cosa? La E46 era una delle più belle berline sul mercato e ancora oggi la Coupè è attuale come linea.

Per la Golf, prova a chiedere ad un Golfista come mai la V piace meno.
Se il motivo fosse perchè è la solita minestra riscaldata non si farebbero tanti paragoni con la serie precedente, sarebbero ben contenti delle differenze più marcate.
C'è chi è passato da una serie all'altra seguendone lo sviluppo perchè fedele all'immagine, non a caso si parla di Golfisti e per le altre marche invece non ci si identifica così fortemente con un solo modello.
 
io in famiglia di golf ne ho avute 3 di serie diverse il vero motivo del successo che ebbe fu non tanto la continuità stilistica ma l'innovazione tecnica tra una serie e quella dopo.
e il motivo dell'insuccesso della V serie e che questa innovazione non ce stata. anzi la macchina sotto tanti punti di vista a fatto passi indietro informati prima di sparare sentenze.
 
Azz, farò un corso di aggiornamento allora, probabilmente incontrerò anche molti degli addetti ai lavori che la pensano come me.

Ora ti chiedo di elencarmi tutti questi progressi tecnologici che hanno accompagnato le varie serie di Golf uscite sul mercato.

La V serie non ha avuto innovazioni, hanno solo rifatto completamente il telaio, ora adottano sospensioni posteriori multilink al posto delle interconnesse di prima, una cosa di secondo piano.

Hanno su alcune versioni il cambio DSG, ma anche questo non conta, oppure i motori ciclo Otto ad iniezione diretta, i nuovi 2.0 TDI 16V.

Tutte cose che prima già esistevano, hai ragione, deve essere perchè non l'hanno evoluta il motivo delle perplessità suscitate dal nuovo modello.

Non sto sparando sentenze, sto dicendo la mia così come tu dici la tua, ma non mi permetto di dirti di informarti meglio prima di parlare, mi limito a spiegare i motivi di alcune mie affermazioni.
 
non ti elenco nulla puoi andare a vederti le sche de tecniche dei vari modelli non serve essere un ingegnere x capire.
cmq il tema originario di questo post era il retro della 159 e ci troviamo a discutere di volks :aeh)
 
Ok, la intendo come un "non so" visto che io invece le cose le ho esplicitate.

Si, si parlava di altro, ma non siamo partiti per la tangente senza motivo, seguendo il discorso abbiamo parlato di questo.
 
alk147":3ohhu555 ha detto:
Ok, la intendo come un "non so" visto che io invece le cose le ho esplicitate.
Si, si parlava di altro, ma non siamo partiti per la tangente senza motivo, seguendo il discorso abbiamo parlato di questo.

Pensala come credi non ho bisaogno di dimostrarti niente, potremmo discutere nel merito di ogni singola miglioria tecnica adottata sulle golf paragonadola con i modelli di altre marche degli stessi periodi oltre che solo tra le serie prodotte e della qualita finale percepita, ma credo che ci dovremmo spostare nel forum degli amanti della golf.
 
Se non devi dimostrarmi nulla allora non darmi suggerimenti sul fatto di informarmi meglio prima di sparare sentenze.

Avrai notato che qualche cosa la conosco, se mi sbaglio su qualche altra considerazione invece di esortarmi a cercare per i fatti miei le schede tecniche potresti farmi presente dove sto sbagliando.

E' una delle cose più normali durante uno scambio di opinioni.

Inoltre non mi sono mai dovuto spostare dal forum del 147VirtualClub per parlare di argomenti tecnici, non vedo per quale motivo dovrei andare su un forum che tratta di VW Golf

Al massimo posso essere d'accordo che la cosa si potrebbe discutere in una discussione apposita visto che siamo OT.
 
Top