159, coppia max e giri motore

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
37
Napoli/Melissano (LE)
I 2.0 170cv dichiarano coppia max pari a 360Nm a 1750 giri, ma da rullata al banco mi son risultati 164cv e 335Nm a 2895 giri, come mai tutta questa differenza di giri?

Le case ci marciano?

In effetti non è la prima volta che noto una cosa del genere, mi è capitato di vedere grafici di 147 1.9 coppia max dichiarata a 2000 giri ed invece riscontrata a quasi 2500...
 
se il motore ha pochi km è normale si deve ancora sciogliere, il top si dovrebbe raggiungere intorno ai 50-70.000km

altrimenti hai tutte le ragioni...

comunque molto dipende anche dal banco rulli non adatto a quel tipo di coppia o non debitamente regolato, mi pare improbabile che la coppia massima sia così in alto altrimenti ai bassi regimi la macchina non si muoverebbe. sembrerebbe come se la turbina prima dei 2500 giri non pompasse...
 
certo però che se te ne promettono 360nm a 1750 giri invece te ne ritrovi solo 335 e pure alti solo a quota 2985 c'è un problema....
solitamente la curva di coppia nei jtd è piu simile ad un blocchetto, ha un picco ripido fino al suo massimo entro i 2000 giri e poi un leggero declino lineare
fino ai 3500 dove poi crolla repentinamente in corrispondenza dell'aumento della potenza.

se il picco iniziale manca c'è qualcosa che non va sotto i 2500 quindi visto che la turbina è impossibile che non spinga, come ho già detto sicuramente si tratta di un problema con il banco rulli starato.

altrimenti c'è qualcosa che non va nel motore!!!
 
:lol2) :lol2) :lol2)

Fai parecchio affidamento su cose affette da grossi errori di misura...

Innanzitutto i banchi prova misurano solo un differenziale, le altre misure (coppia potenza ecc) mi piacerebbe sapere come vengon corrette. Ovvero in funzione di cosa??? Bisognerebbe correggere il valore all'asse anche in funzione del disegno dei cerchi, per ha una geometria diversa provoca variazioni belle grosse.

Poi non credi che 25 Nm su 360 (si tratta del 6%) possano essere un errore di misura?

Inoltre la curva di coppia di Eugenio non mi pare proprio che cala sotto i 2000 giri:

alfa159mjet170cvcoppia.jpg


Questa è una cosa che succede su tutte le macchine eh, per questioni di marketing soprattutto: su tutte le auto diesel il picco è più su del dichiarato... In ogni caso dal grafo vedi che a 1750 giri c'è già l'80 % del valore massimo...
 
lorè non ci capiamo!!!

se la macchina deve avere il picco MASSIMO di coppia a 1750 e di 360NM non è possibile che in fase di misura se tutto è a posto te ne ritrovi invece 335 a 3000 giri e in basso a 1750 dove dovrebbe essere il picco massimo ne hai a malapena 250NM, c'è un problema...
significa o che la turbina non spinge come dovrebbe perchè è mezza inchiodata o il banco rulli è starato o settato male.
poi se non mi vuoi capire è lo stesso ma quella misurazione è SBALLATA, se dipende dal banco o dal motore non lo so però
spero che dipenda dal banco altrimenti quella macchina ha un problema alla turbina!!!

ma poi chi ha scritto che cala la coppia sotto i 2000... io ho detto che secondo la curva caratteristica di quel motore si ha il picco massimo entro i 2000 giri e poi comincia a calare lentamente ma costantemente fino ai 3500 giri e poi crolla piu o meno ripida fino alla fine della misurazione....
non è possibile per quel motore avere la coppia massima così in alto, e i NM che mancano non sono i 25 che vedi a 3000 che probabilmente sono giusti ma invece mancano ben 110NM a 1750 giri, ha meno coppia di un JTD110 originale e anche meno da rimappata!!!

quella in disegno (valori a parte) da come sale mi pare piu la curva di coppia di un benzina aspirato...

poi il discorso cerchi di per se non contano nulla le misure, a parità di impronta e diametro complessivo conta solo il peso montato della ruota, se monti cerchi da 17" pieni e cerchi da 18" straforati ed in lega di magnesio alla fine il peso della ruota è minore con i 18 e l'inerzia è inferiore, quindi il discorso cerchi è molto relativo..... comunque anche se fosse lo stesso cerchio del medesimo materiale la differenza di peso per 1 pollice di diametro è trascurabile in quanto in parte compensato dal peso inferiore del pneumatico.
 
Stefano75":1hxcrgkt ha detto:
lorè non ci capiamo!!!

se la macchina deve avere il picco MASSIMO di coppia a 1750 e di 360NM non è possibile che in fase di misura se tutto è a posto te ne ritrovi invece 335 a 3000 giri e in basso a 1750 dove dovrebbe essere il picco massimo ne hai a malapena 250NM, c'è un problema...
significa o che la turbina non spinge come dovrebbe perchè è mezza inchiodata o il banco rulli è starato o settato male.
poi se non mi vuoi capire è lo stesso ma quella misurazione è SBALLATA, se dipende dal banco o dal motore non lo so però
spero che dipenda dal banco altrimenti quella macchina ha un problema alla turbina!!!

ma poi chi ha scritto che cala la coppia sotto i 2000... io ho detto che secondo la curva caratteristica di quel motore si ha il picco massimo entro i 2000 giri e poi comincia a calare lentamente ma costantemente fino ai 3500 giri e poi crolla piu o meno ripida fino alla fine della misurazione....
non è possibile per quel motore avere la coppia massima così in alto, e i NM che mancano non sono i 25 che vedi a 3000 che probabilmente sono giusti ma invece mancano ben 110NM a 1750 giri, ha meno coppia di un JTD110 originale e anche meno da rimappata!!!

quella in disegno (valori a parte) da come sale mi pare piu la curva di coppia di un benzina aspirato...

poi il discorso cerchi di per se non contano nulla le misure, a parità di impronta e diametro complessivo conta solo il peso montato della ruota, se monti cerchi da 17" pieni e cerchi da 18" straforati ed in lega di magnesio alla fine il peso della ruota è minore con i 18 e l'inerzia è inferiore, quindi il discorso cerchi è molto relativo..... comunque anche se fosse lo stesso cerchio del medesimo materiale la differenza di peso per 1 pollice di diametro è trascurabile in quanto in parte compensato dal peso inferiore del pneumatico.




perchè proprio la turbina e non magari un qualsiasi altro componente?
potrebbe essere un flussometro starato, un sensore pressione assoluta, un cilindro grippato, le valvole che non tengono la compressione o qualsiasi altro componente...
Magari anche i finestrini aperti o i tappi delle valvole delle ruote o le luci allo xenon....
Suvvia cerchiamo di esser seri... I valori in diagnosi, relativamente all'auto di Eugenio, erano perfetti(diagnosi Examiner docet) come si conviene su un auto di poche milgiaia di km.
 
io son sempre più convinto che le case automobilistiche ci marcino e come sui dati dichiarati, non a caso la maggior parte delle auto hanno sempre meno potenza del dichiarato, nel mio caso 6cv in meno e devo ritenermi fortunato.

Vedevo un'altra cosa...tempo fa elaborai la 147 e la casa dichiara 146Nm a 4200 giri, mentre da banco e prova originale ne risultavano 128Nm a 5400!
In sostanza stessa brodaglia, anche qui dichiarato più del vero e riscontrato meno del dichiarato!

Vabbè, come prossimo step vediamo di eliminare il dpf e di stappare la vettura...Salvatò tieniti pronto :asd)

P.s. ma nessuno produce downpipe o tubi dpf per il 2.0 ???
 
Stefano75":125f59sa ha detto:
lorè non ci capiamo!!!

probabilmente no :ka)

se la macchina deve avere il picco MASSIMO di coppia a 1750 e di 360NM non è possibile che in fase di misura se tutto è a posto te ne ritrovi invece 335 a 3000 giri e in basso a 1750 dove dovrebbe essere il picco massimo ne hai a malapena 250NM, c'è un problema...

no.

significa o che la turbina non spinge come dovrebbe perchè è mezza inchiodata o il banco rulli è starato o settato male.
poi se non mi vuoi capire è lo stesso ma quella misurazione è SBALLATA, se dipende dal banco o dal motore non lo so però
spero che dipenda dal banco altrimenti quella macchina ha un problema alla turbina!!!

no.

io ho detto che secondo la curva caratteristica di quel motore si ha il picco massimo entro i 2000 giri e poi comincia a calare lentamente ma costantemente fino ai 3500 giri e poi crolla piu o meno ripida fino alla fine della misurazione....

no.

non è possibile per quel motore avere la coppia massima così in alto

non è affatto in alto, il regime di massimo rendimento cade proprio attorno ai 2500 giri.

tutti i discorsi che fai te fanno riferimento alla coppia nominale, che è afflitta da questioni di marketing! più te la fanno vedere in basso e più i commercianti vendono... nella realtà la curva di coppia è quella, ed è normale!!!

difatti quando devi accelerare ti serve coppia, non potenza, e se la coppia fosse al valor massimo sotto ai 2000 giri allora si dovrebbe guidare proprio in quel range di giri per cercare la massima prestazione IN ACCELERAZIONE. mentre sai benissimo che non è così, proprio perchè la curva di coppia DI SERIE E REALE è totalmente diversa da quella che immagini tu :D

poi il discorso cerchi di per se non contano nulla le misure, a parità di impronta e diametro complessivo conta solo il peso montato della ruota

sbagliatissimo!!! l'inerzia è una massa per una distanza al quadrato, in base a come disponi la massa i valori sono completamente diversi!!!

se monti cerchi da 17" pieni e cerchi da 18" straforati ed in lega di magnesio alla fine il peso della ruota è minore con i 18 e l'inerzia è inferiore, quindi il discorso cerchi è molto relativo.....

molto approssimativo, e alle volte anche sbagliato!

comunque anche se fosse lo stesso cerchio del medesimo materiale la differenza di peso per 1 pollice di diametro è trascurabile in quanto in parte compensato dal peso inferiore del pneumatico.

ciliegina sulla torta [Editato da MAD147]...

oh se vuoi vederla a modo tuo va bene, ma non provare a convincere gli altri :)


Nota di moderazione di MAD147: Ricordiamoci sempre di utilizzare termini consoni ad una civile discussione.
 
DevilBoss86":39zdlyv4 ha detto:
io son sempre più convinto che le case automobilistiche ci marcino e come sui dati dichiarati, non a caso la maggior parte delle auto hanno sempre meno potenza del dichiarato, nel mio caso 6cv in meno e devo ritenermi fortunato.

se vuoi fare una bella prova, fai rifare a torelli la prova con la mappa originale e cerchi da 17"... vedrai che la curva di coppia cambia, e si alza verso l'alto... e 2-3 cv in più compaiono...
 
no vabbè a fare tutto quel caos nn è cosa... l'intento della discussione era più che altro capire perchè dichiarano una cosa e ne risulta un'altra, ma la risposta l'ho praticamente avuta, questioni di marketing ;)

Poi vabbè i 18" almeno in strada contribuiscono in negativo, tolti quelli e messi i 17 son certo che qualche cv in più esce!
 
DevilBoss86":2khhlq3h ha detto:
no vabbè a fare tutto quel caos nn è cosa... l'intento della discussione era più che altro capire perchè dichiarano una cosa e ne risulta un'altra, ma la risposta l'ho praticamente avuta, questioni di marketing ;)

Poi vabbè i 18" almeno in strada contribuiscono in negativo, tolti quelli e messi i 17 son certo che qualche cv in più esce!



ma nemmeno uno in più o in meno... a prescindere dalle eventuali tolleranze e scostamenti derivanti da prove eseguite in modi e maniere distinite(leggasi diversa temperatura dei pneumatici, diverso tiro delle funi di ancoraggio, diverse condizioni meteo...)tenete presente che comunque il banco calcola sì una accelerazione(e conoscendo il momento di inerzia dei rulli ne ricava la coppia impressa su questi), ma in fase di decelerazione il SW del banco esegue i suoi simpatici calcoletti per ricavare la decelerazione di tutto quello che c'è tra pneumatici e volano per stimare la coppia assorbita.
Per differenza tra questi valori abbiamo poi la coppia all'albero motore che moltiplicata per il numero di giri ci darà la potenza all'albero motore.
Ecco perchè se eseguiamo il lancio con le ruote da 12" o con quelle da 20" la potenza e la coppia finale all'albero motore saranno le stesse a parità di vettura.
Ciò che varia sarà il valore di coppia e potenza alle ruote, cioè quello che effettivamente riusciamo a mettere per terra anche nelle condizioni di utilizzo quotidiano e non slo durante una prova sui rulli.
 
Top