159 3.2 Q4

GT3.2":1ng58zt7 ha detto:
Mi sorprende questa recensione negativa del Q4, ai tempi dell'uscita (sulla 156?) se ne parlava benissimo. Cosa sono i problemi in realtà, affidabilità o consumi/prestazioni? Consigliereste quindi la 2wd, con 260cv? (anche se sul GT non ho mai avuto a lamentarmene)

grazie
ce ne sono in giro talmente pochi che è difficile dire qualcosa
quello che si sa è che il Q4 ha limiti strutturali tali per cui l'erogazione del motore è in certe condizioni tagliata in modo da non stressare i componenti ed evitare problemi di affidabilità
la contropartita è perdita di prestazioni
inoltre il consumo è elevato (difficile andare oltre gli 8km/l in interurbano, facile arrivare ai 5 in altre condizioni)
da quello che ne so io, l'automatico non è malaccio ma non è per nulla sportivo (e i consumi sono penalizzati ulteriormente)

qualche tempo fa avevo visto delle 3.2 Q4 a km0 superaccessoriate in vendita a 25k, che nonostante tutto ne faceva una opzione interessante, specie in un caso come il tuo dove il costo carburante non sarebbe un grosso problema

la tbi è meglio sotto quasi ogni punto di vista, ce ne sono parecchie anche a km0 a prezzi sempre intorno ai 25k, ma non esiste la trazione integrale

in generale, la 159 è una macchina molto diversa dalla gt: è più "compatta" come assetto ma meno agile, anche se un certo feeling comune c'è
quello che non troverai mai e poi mai su 159 è qualcosa anche solo lontanamente paragonabile al v6 alfa
 
comunque non posso che essere d'accordo con GT3.2: io sto cercando di vendere la mia (senza successo) ma sono consapevole che è un'auto fantastica, che mi ha dato tante soddisfazioni senza darmi problemi. E anche io che salgo spesso su auto ben più moderne mi rendo conto che la mia amata GT V6 ha delle caratteristiche notevoli.
In 116.000km. è andata in officina solo x i tagliandi, va come da nuova (cioè benissimo e fortissimo), non ha uno scricchiolio all'interno che sia uno (nonostante l'assetto rigido), niente giochi sulle sospensioni...è tutto com'era da nuova.
E' vero consuma un po' tanto, ma van considerati anche i soldi che ho risparmiato grazie alla grande affidabilità e al basso costo dei tagliandi....di sicuro hanno notevolmente 'bilanciato' il costo del carburante.

La Q4 l'ho provata (Spider non 159) e confermo che ha una dinamicità nemmeno paragonabile al GT 3.2, più che per il motore in se stesso per via dei rapporti del cambio totalmente inadeguati, oltre che x il peso....io sinceramente non la prenderei.
Anche il TBI non mi piace molto (ZERO emozioni) ma dovendo scegliere la meno peggio andrei comunque di TBI :dead)
 
Top