159 3.2 Q4

mexico63":a1c04q3k ha detto:
ciao a tutti, è un po' che non guardo altre auto, ma la 159 3.2 mi affascina. So che ci sono pareri controversi (consumi e peso) ma quello che mi preoccuperebbe in un eventuale acquisto è il cambio automatico. Dopo la fallimentare mia esperienza con il Selespeed (mi ha tolto due anni di vita) sono un po' dubbioso sull'abilità di A.R. di produre un buon cambio automatico/sequenziale.
Voi sapete come va il Q-tronic? Prima o poi si mette a saltellare a canguro in mezzo al traffico, o sono riusciti a produrne uno decente?
grazie per le info


ops, nessuno con 159 3.2 Q4 Q-Tronic? :sic)
 
non mi ricordo di nessuno che l'abbia presa così
c'era uno dall'est (russo? ucraino?) che molto tempo fa (2006 o 2007) scrisse relativamente a una brera 3.2 col 1-tronic
 
La soluzione è semplice. Basta acquistare una 159 1.8 (è quella che costa meno) e poi impiantarle lo strepitoso 3.2 V6 Busso di qualche GTA incidentata (qualcuna si trova) ;) Ovviamente ricorda di cambiare anche i freni e l'assetto.

P.S.: forse però non è legale. :A)
 
random83":18e2syr4 ha detto:
La soluzione è semplice. Basta acquistare una 159 1.8 (è quella che costa meno) e poi impiantarle lo strepitoso 3.2 V6 Busso di qualche GTA incidentata (qualcuna si trova) ;) Ovviamente ricorda di cambiare anche i freni e l'assetto.

P.S.: forse però non è legale. :A)
ti pagano per questi strepitosi consigli oppure sono a titolo gratuito? :asd)
 
random83":2hs01j6t ha detto:
La soluzione è semplice. Basta acquistare una 159 1.8 (è quella che costa meno) e poi impiantarle lo strepitoso 3.2 V6 Busso di qualche GTA incidentata (qualcuna si trova) ;) Ovviamente ricorda di cambiare anche i freni e l'assetto.

P.S.: forse però non è legale.
:A)

Basta sperare che la revisione periodica te la faccia capitan fracassa, che in caso di controlli quel giorno di pattuglia ci siano gianni e pinotto e che mai e poi mai tu tiri fuori la macchina dal garage...

Sul serio, è proprio il caso di scriverle certe cose?
 
Era ovviamente una battutaccia senza impegno. Da piccolo immaginavo la vecchia Panda 45 col motore della 155 2.0 TS.

Cmq chiedo scusa.
 
Beh, ora si ragiona...
Pensavo stessi seriamente considerando/suggerendo la cosa... :ignore)
 
io ti consiglio il 1750 tbi. dopo averlo rodato bene pare che acquisti un pò di cattiveria e allungo. su automobilismo cmq con motore non rodato ha fatto 7.8 nello 0-100, 28.5 nel km da fermo e 236.6 km/h di max.
 
Il 3.2 consuma davvero tanto e la differenza in termini di prestazioni è irrilevante rispetto al tbi.

Unico neo del tbi è il sound. Troppo ovattato. Io non ho cambiato lo scarico ma penso che lo farò.
 
Effettivamente quando ho sentito il 3.2 della Brera sono rimasto non poco deluso dal sound.... Abituato forse troppo bene dal 3.2 old generation
 
Alex73":2ws0y74u ha detto:
Effettivamente quando ho sentito il 3.2 della Brera sono rimasto non poco deluso dal sound.... Abituato forse troppo bene dal 3.2 old generation

Il 3.2 di brera/spider/159 e il 3.2 di GTA sono due mondi a parte (in tutti i sensi, purtroppo). Sul 1750 devo dire che all'inizio e' veramente muto, e' talmente silenzioso che sembra quasi non ci sia... in compenso come ha detto "alfa nel cuore" andando avanti con i km si incattivisce un po', e mette su un po' di voce (o forse ci si comincia a fare l'orecchio) (e si, ha un po' meno allungo del 3.2, ma non e' che stiamo parlando di un diesel a 4.500 e di un vtec da 9.000).
Ia cosa che dispiace piuttosto e' che non abbian messo il 235cv..
 
Ciao a tutti,

dopo qualche anno torno con piacere a scrivere su questo forum...

Tre anni fa vendetti la mia mai sufficientemente rimpianta GT 3.2 V6, una macchina stupenda che ricomprerei a occhi chiusi e terrei per tutta la vita (anzi adesso è tornata in vendita, per chi ne cercasse una non ve la fate scappare!)

Nel frattempo ho guidato per 3 anni una Audi A5 (aziendale), macchina molto molto bella ed elegante ma
- seppure grandissima, alla fine molto meno abitabile della GT: soli 4 posti e un bagagliaio più grande ma meno accessibile causa mancata apertura del lunotto. Nel GT ci ho fatto traslochi impossibili
- mi ha fatto ricordare con piacere lo stracciarsi le vesti sul forum quando sulle prime GT che iniziavano a invecchiare si iniziavano a sentire i primi fruscii aerodinamici, i finestrini che non rientravano perfettamente nelle cornici...sulla A5, stessa roba dopo un paio d'anni
- benchè la a5 dia un'ottima impressione di leggerezza e il motore sia un 1.8t non tirato, i consumi non i sembrano così bassi come dichiarato
- gran bel vedere ma l'emozione di girare la chiave del busso, magari in una bella mattina d'inverno, è tutta altra cosa

Comunque: in procinto di cambiare lavoro e restituire il mio mezzo attuale, mi devo riaffacciare sul mercato dell'auto

Come detto ricomprerei domani mattina il mio GT ma per vincoli pratici non posso: ho comprato una barca rimorchiabile e mi serve un mezzo che la possa trainare. Per questo vorrei una station del segmento d. Oltre a considerare le varie Audi e BMW, tengo in seria considerazione la 159 perchè
- è bellissima
- mi piacerebbe dare un'altra chance al marchio Alfa che con la mia prima esperienza mi ha soddisfatto oltre ogni aspettativa
- dai prezzi che vedo in giro, mi permetterebbe di comprare un segmento d a prezzi decenti, le tedesche sono fuori controllo

Inizialmente pensavo al 2.4jtd o al 1.8tbi ma ultimamente sto facendo un pensierino al 3.2v6 perchè
- mi pare sia l'unico in gamma con massa rimorchiabile a 1700kg, le altre sono tutte a 1500 (o sbaglio?) e la mia barca le sfora di poco. Idem quindi, mi serve che la massa a vuoto sia superiore ai 1500kg
- andrò ad abitare in svizzera dove comunque la benzina costa meno del gasolio, e poi avrei buona parte del carburante pagato
- è Q4

Ora la domanda principale è: si trovano in giro delle usate con pochi km del 2006/7 dai 14 ai 18.000 euro, mentre con poco più (24-25) ci sono delle km zero (ad esempio ne ha una fassina) del 2009. Siccome mi pare di aver letto ci sia stato un restyling/alleggerimento nel 2008, cosa ha comportato? E' meglio il modello più nuovo o posso andare tranquillo col vecchio?

Poi altre domande sparse
- il motore è Euro4 immagino, cosa comporta il fatto di non essere euro5?
- come va il Q4?
- visto che molte si trovano automatiche, come va quel cambio?

grazie!!
 
Ciao caro...
la 159 è ormai in fase di RUNOUT, l'unica tua possibilità di trovare una 3.2 (sia TA che Q4) è quello delle stock non ancora immatricolate o delle km0, c'è qualcosa in giro per concessionarie.
Nel caso della Q4 fai attenzione al rendimento della trasmissione che è pessimo, soprattutto per i vari filtraggi dovuti alla fragilità della trasmissione e per le marce lunghe del cambio; la TA è più divertente.
Per il resto, ben tornato!!!
:D
 
KKK Frankie ha in vendita una GT 3.2V6 con gancio per il rimorchio...non conosco il valore di massa rimorchiabile ma da quello che dice nel forum e dalle foto postate sembra veramente in ottima forma.
 
Eh a quel punto mi riprenderei il mio vecchio GT 3.2 che è stato rimesso in vendita e gli metterei il gancio, ma normativamente non è adatto al traino (tara troppo piccola). Beninteso, il motore non avrebbe nessun problema

La 159 quindi ha cessato la produzione? In realtà non comprerei mai nuovo in un mercato di occasioni come quello attuale. Come detto sono piuttosto indeciso tra km zero (sui 24-25k) o usate del 2006-7 con pochi km (sui 15-18k). Secondo voi il fatto di avere il modello post restyling (2008) è un valore in più o la differenza è poca?

Mi sorprende questa recensione negativa del Q4, ai tempi dell'uscita (sulla 156?) se ne parlava benissimo. Cosa sono i problemi in realtà, affidabilità o consumi/prestazioni? Consigliereste quindi la 2wd, con 260cv? (anche se sul GT non ho mai avuto a lamentarmene)

grazie
 
A livello di handling la Q4 è ottima, come del resto tutte le 159: il problema è che la trasmissione tra assorbimenti e filtraggi si mangia una fetta davvero importante di potenza e questo incide negativamente su prestazioni e consumi. Non puoi fare il confronto con la tua precedente GT 3.2 perché le masse delle vetture in gioco sono completamente diverse, la GT è un peso leggero al confronto.

Il TBi ha il vantaggio di essere un motore assai più piccolo e leggero rispetto al V6 Twin Phaser e questo giova tantissimo alla dinamica di marcia (pensa a quanta massa in meno grava sull'asse anteriore, la migliore ripartizione tra i due assali, la leggerezza complessiva della vettura e le inerzie polari). Inoltre ha una erogazione molto lineare (anche troppo :D ) e non fa rimpiangere la "rotondità" e la sfruttabilità del plurifrazionato. Questo prendendo come termine di paragone il Twin Phaser, perché puoi stare certo che il carattere del Busso a te noto sulla GT non lo troverai da nessun altra parte (di certo non in Alfa oggi).
 
Top