Ciao a tutti,
dopo qualche anno torno con piacere a scrivere su questo forum...
Tre anni fa vendetti la mia mai sufficientemente rimpianta GT 3.2 V6, una macchina stupenda che ricomprerei a occhi chiusi e terrei per tutta la vita (anzi adesso è tornata in vendita, per chi ne cercasse una non ve la fate scappare!)
Nel frattempo ho guidato per 3 anni una Audi A5 (aziendale), macchina molto molto bella ed elegante ma
- seppure grandissima, alla fine molto meno abitabile della GT: soli 4 posti e un bagagliaio più grande ma meno accessibile causa mancata apertura del lunotto. Nel GT ci ho fatto traslochi impossibili
- mi ha fatto ricordare con piacere lo stracciarsi le vesti sul forum quando sulle prime GT che iniziavano a invecchiare si iniziavano a sentire i primi fruscii aerodinamici, i finestrini che non rientravano perfettamente nelle cornici...sulla A5, stessa roba dopo un paio d'anni
- benchè la a5 dia un'ottima impressione di leggerezza e il motore sia un 1.8t non tirato, i consumi non i sembrano così bassi come dichiarato
- gran bel vedere ma l'emozione di girare la chiave del busso, magari in una bella mattina d'inverno, è tutta altra cosa
Comunque: in procinto di cambiare lavoro e restituire il mio mezzo attuale, mi devo riaffacciare sul mercato dell'auto
Come detto ricomprerei domani mattina il mio GT ma per vincoli pratici non posso: ho comprato una barca rimorchiabile e mi serve un mezzo che la possa trainare. Per questo vorrei una station del segmento d. Oltre a considerare le varie Audi e BMW, tengo in seria considerazione la 159 perchè
- è bellissima
- mi piacerebbe dare un'altra chance al marchio Alfa che con la mia prima esperienza mi ha soddisfatto oltre ogni aspettativa
- dai prezzi che vedo in giro, mi permetterebbe di comprare un segmento d a prezzi decenti, le tedesche sono fuori controllo
Inizialmente pensavo al 2.4jtd o al 1.8tbi ma ultimamente sto facendo un pensierino al 3.2v6 perchè
- mi pare sia l'unico in gamma con massa rimorchiabile a 1700kg, le altre sono tutte a 1500 (o sbaglio?) e la mia barca le sfora di poco. Idem quindi, mi serve che la massa a vuoto sia superiore ai 1500kg
- andrò ad abitare in svizzera dove comunque la benzina costa meno del gasolio, e poi avrei buona parte del carburante pagato
- è Q4
Ora la domanda principale è: si trovano in giro delle usate con pochi km del 2006/7 dai 14 ai 18.000 euro, mentre con poco più (24-25) ci sono delle km zero (ad esempio ne ha una fassina) del 2009. Siccome mi pare di aver letto ci sia stato un restyling/alleggerimento nel 2008, cosa ha comportato? E' meglio il modello più nuovo o posso andare tranquillo col vecchio?
Poi altre domande sparse
- il motore è Euro4 immagino, cosa comporta il fatto di non essere euro5?
- come va il Q4?
- visto che molte si trovano automatiche, come va quel cambio?
grazie!!