159 3.2 Q4

Antoine

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
1,110
0
36
Brescia
Ormai il dado è tratto
se tutto va bene vendo la mia amata, amatissima Gt e prendo la station (prole in arrivo).
Quale station ancora non so, volevo una macchina molto spaziosa e la 159 oggettivamente non lo è, anche se dopo aver provato la 1750 turbo sono stato tentato (anche se potrebbe avere più allungo).
Scartata la A4 che costa una follia, scartata la Insignia che è gigantesca, al momento sono orientato sulla C5 tourer 3.0 hdi.

Poi guardo il listino Alfa e vedo la 3.2 Q4.
Se non sbaglio è il famoso e vituperato motore Holden... arrivo al dunque:
qualcuno l'ha provata?
consigli e s-consigli?

Grazie
 
vexator":i39zcl3m ha detto:
io l'ho provata.
Il 3.2 cangurino non è affatto male, anzi spinge parecchio, però ha avuto la sua grande sfortuna di esordire su un'auto mediocre

complessivamente tu come ti trovi con la 159?
so che hai la 1750 turbo e che non hai problemi a dirne anche dei difetti...
 
Fede, ti sembrerà incredibile ma a me la C5 piace parecchio anche esteticamente.

Ormai è una scelta filosofica: una grossa, spaziosa, comodissima macchina da famiglia o una macchina meno imponente e piacevole da guidare


i consumi non hanno grande rilevanza: prenderei la C5 col 3.0 hdi diesel solo perchè ha 243 cavalli e immaginarla con un 1.6 turbo benzina mi fa ridere, vista la stazza... ormai non faccio più di 10mila km l'anno, ma non potendo più andare in vacanza in moto e usando sempre la mia macchina con la famiglia potrei arrivare anche ai 15mila

p.s.
a me la 159 piacerebbe bianca con gli interni cuoio
ma mia moglie mi ha posto il veto sulla macchina bianca...
 
Secondo me credo che il nuovo Hdi bi-turbo non ha eguali nel confronto con i motori che monta la 159,ricordo che il stesso motore montato da Jaguar ha
600 Nm :?: :?: ! 450 invece nella C5 causa cambio che non regge piu coppia! (vi ricorda qualcosa questo?)
 
Antoine":2aox9f7i ha detto:
Fede, ti sembrerà incredibile ma a me la C5 piace parecchio anche esteticamente.

Ormai è una scelta filosofica: una grossa, spaziosa, comodissima macchina da famiglia o una macchina meno imponente e piacevole da guidare


i consumi non hanno grande rilevanza: prenderei la C5 col 3.0 hdi diesel solo perchè ha 243 cavalli e immaginarla con un 1.6 turbo benzina mi fa ridere, vista la stazza... ormai non faccio più di 10mila km l'anno, ma non potendo più andare in vacanza in moto e usando sempre la mia macchina con la famiglia potrei arrivare anche ai 15mila

p.s.
a me la 159 piacerebbe bianca con gli interni cuoio
ma mia moglie mi ha posto il veto sulla macchina bianca...

Ciao, volevo dire la mia in proposito.
Tra le 2 auto, a parte un discorso estetico che è puramente soggettivo, non ti credere che tra le due motorizzazioni ci sia un abisso di prestazioni... intendo:
159: 1742 benzina (e non 1.6) turbo 200 cv e
C5: 3.0 240 cv turbo diesel

Lo dico perchè sono andato a vedere un confronto tra i due motori e sono molto vicini come prestazioni, leggere per credere:

http://www.zeperfs.com/en/duel3047-3074.htm

Sinceramente pensavo anche io che tu facessi un discorso giustissimo, credevo non ci fossero paragoni tra le due motorizzazioni e invece ho dovuto ricredermi.

Per l'estetica è ovvio che sia un discorso prettamente personale, ma secondo me come linea non c'è paragone, la 159 è sinceramente molto molto più bella rispetto all'altra, mi dà troppo l'idea di un "casermone" mobile....

Spero di esserti stato d'aiuto :OK)
 
Grazie a tutti per le risposte.

Il motorone della citroen è molto relativo, domenica l'ho provata e tra peso e cambio automatico le sensazioni sono molti diverse
non posso dire che non vada, ma è tutto molto ovattato
francamente pare andare meno della 1750, ma sono sensaziono, almeno credo

le buche... non esistono più, davvero ti sembra di volare sul tappeto volante
il cambio automatico è comodissimo, se poi metti in sport cambia a 4500 giri, oppure hai il manuale spostando a sinistra la leva del cambio
sterzo leggero in manovra e duro alle alte velocità, temevo peggio ma dopo un'alfa è dura avere uno sterzo così

nelle rotonde la macchina tende a sottosterzare, poi prende la sua linea e diventa neutra
normalmente avresti del rollio, ma selezionando la modalità sport l'assetto diventa piatto

la 159 ricorda la mia gt, non è lo stesso go-kart nelle rotonde, lo sterzo è meno chirurgico ma il compromesso è ottimo
però ai tempi non ho potuto strapazzare la turbo, mi pare che non abbia molto allungo per essere un benzina
anche se è più elastico della mia 1.9 rimappata (soft)

come motori sono molto simili, la citroen è un tappeto volante, coi suoi pro ed i suoi contro, la 159 è divertente ma meno comoda
a me della 159 snerva il fatto che abbia dei difetti congeniti mai sistemati... non so, i fanali, non potevano carenarli?
metterci un vetro pareva brutto? sarebbe stata più areodinamica, consumi minori, etc etc

boh
sapete per caso che sconti circolano acquistando una 159 sw senza permuta?
grazie a tutti
 
mi pare che non abbia molto allungo per essere un benzina
:nod) del resto se hai tutta la coppia in basso non puoi pretendere anche la moglie ubriaca :asd)

che sconti circolano acquistando una 159 sw senza permuta?

queste sono le quotazioni che ho spuntato io:
allora, dovrei aver concluso con una sportwagon tbi progression così accessoriata:

rosso alfa
sport pack
18" a fori bruniti
assetto sportivo e pinze rosse
pedaliera alluminio
specchietti ripiegabili
sensori park posteriori

insomma abbastanza tamarra come piace a me :elio)

il tutto a 29.000, che mi sembra un buon prezzo - a listino fa 33.600 ;)
 
Oddio, se si carenano i fari i consumi diminuiebbeo in maniea irrisoria, a meno che uno non viagga costantemente intorno ai 240-280 km/h.
Di contro, la bellezza unica della 159 sarebbe mortificata.

P.S. Stando ai consumi reali, e non limitandosi solo a quelli dichiarati, io non trovo differenze consistenti con altri modelli.
 
francescoalfa":2r6ci847 ha detto:
thranduil":2r6ci847 ha detto:
del resto se hai tutta la coppia in basso non puoi pretendere anche la moglie ubriaca :asd)
Però si dice che sia un motore molto lineare e progressivo (qui sul forum eh..), quindi se ha coppia in basso i conti non tornano :ka)
:scratch)
avendone provato uno (nuovo di pacca, con meno di 200km), ti posso dire che il cosiddetto "allungo" c'è a sufficienza
quello che cambia, rispetto al benzina aspirato a cui un po' tutti siamo abituati, è il cambio di passo verso i 4000 giri quando "entra in coppia", che nel 1750 non c'è; il che non vuol dire che non va, ma semplicemente che non schizza via come un buon aspirato
 
avevo da qualche parte un grafico coppia e potenza/giri, adesso non lo trovo più...

comunque la coppia comincia a calare a meno di 5000 rpm, non ha senso tirargli il collo troppo oltre.
in questo senso il motore non è esattamente "sportivo", ma estremamente godibile su strada :nod)
anche i consumi sono più che accettabili: ormai pur con parecchia città sono intorno ai 600 km con un pieno.
 
anche i grossi aspirati danno la "stessa sensazione" di spinta, una erogazione troppo lineare e progressiva insomma. Provate il V8 Maserati, forse anche di quello rimarrete delusi (però ha un tantino di allungo in più :asd) ). I motori cattivi, o meglio, con erogazione cattiva, sono altri, i vari ferrarume per esempio :asd)
 
ciao a tutti, è un po' che non guardo altre auto, ma la 159 3.2 mi affascina. So che ci sono pareri controversi (consumi e peso) ma quello che mi preoccuperebbe in un eventuale acquisto è il cambio automatico. Dopo la fallimentare mia esperienza con il Selespeed (mi ha tolto due anni di vita) sono un po' dubbioso sull'abilità di A.R. di produre un buon cambio automatico/sequenziale.
Voi sapete come va il Q-tronic? Prima o poi si mette a saltellare a canguro in mezzo al traffico, o sono riusciti a produrne uno decente?
grazie per le info
 
Top