156 jtd mjet 140cv (2004) non si accende

pippocarlot

Nuovo Alfista
24 Gennaio 2012
48
0
6
32
Salve a tutti... Ho un problema abbastanza grave sulla mia 156 sportwagon 1.9 jtd mjet del 2004 (2°serie) e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi :( . Voglio iniziare con la spiegazione del problema. Il tutto è successo qualche giorno fa... vado per accendere la macchina e per quanto insisto non vuole saperne di andare in moto... provo e riprovo fin che non si accende... al minimo è molto irregolare e vibra un sacco e se provo ad accelerare lei resta così e non fa nulla. dallo scarico esce fumo nero e della polverina nera. Al momento avevo chiamato un amico meccanico che mi ha detto di scollegare la batteria per una mezz'ora e di riprovare in seguito. Fatto ciò la macchina è partita subito ed è andata bene per qualche giorno Velocita non consentita dal codice stradale [Edit by Testa](ho il modulo aggiuntivo installato). Dopo qualche giorno ho notato che all'accensione da fredda la pompa rail perde un po di gasolio fin che non si scalda un po il motore e poi smette di perdere (non lo fa sempre) ma l'auto apparte questo va benissimo. Sabato sono andato per accenderla e non voleva più partire. Ho insistito fin che non è partita (dopo un ora di nervoso a 1000 :evil: ) e una volta partita dopo aver ovviamente essersi accesa la spia di avaria sistema controllo motore (fissa) e il relativo messaggio sul display centrale ha perso gasolio dalla pompa per un paio di minuti poi è andata benissimo. Il problema ora si presenta ogni volta che la vado ad accendere... (da calda fa meno fatica a partire e da fredda non ne vuole quasi sapere) e da ieri non vuole proprio più partire. Spero di essere stato chiaro nelle spiegazioni e volevo sapere se qualcuno potrebbe dirmi di cosa si tratta.. :help) Grazie mille in anticipo a tutti :help)
 
prima di tutto togli il modulo aggiuntivo, è solo un danno.

secondo, se hai anche la spia accesa e una perdita di gasolio vai dal meccanico (sono motivi più che validi per non aspettare ancora).

terzo: se si avvia a fatica e dopo fuma parecchio si è semplicemente ingolfata. Hai mai pulito la valvola EGR? La spia di avaria si accende ogni volta che fa i mancati avviamenti?
 
yugs":16lswqe1 ha detto:
prima di tutto togli il modulo aggiuntivo, è solo un danno.

secondo, se hai anche la spia accesa e una perdita di gasolio vai dal meccanico (sono motivi più che validi per non aspettare ancora).

terzo: se si avvia a fatica e dopo fuma parecchio si è semplicemente ingolfata. Hai mai pulito la valvola EGR? La spia di avaria si accende ogni volta che fa i mancati avviamenti?

allora la spia si acende sempre ogni volta che fa un mancato avviamento... a volte dopo un po sparisce... il fumo nero me lo ha fatto solo una volta... le altre volte è normale... l'egr non lo ho mai pulito... e la macchina ha 200.000 km. la pompa rail cmq perde dal coperchio sopra (penso sia solo la guarnizione) diciamo che un po trafila da quando la ho acquistata (aveva 150.000 km) i problemi li ho soloda un paio di settimane... volevo sapere cosa potrebbe essere visto che al momento sono un po a corto di soldi e non volevo che magari il meccanico mi raccontasse qualke cavolata per portarmi su il conto. Io potrei provare cmq a pulire l'egr... ma non so come fare... hai la possibilità di indicami una guida (magari con immagini) su come fare?
 
pippocarlot":1ynnh2fn ha detto:
yugs":1ynnh2fn ha detto:
prima di tutto togli il modulo aggiuntivo, è solo un danno.

secondo, se hai anche la spia accesa e una perdita di gasolio vai dal meccanico (sono motivi più che validi per non aspettare ancora).

terzo: se si avvia a fatica e dopo fuma parecchio si è semplicemente ingolfata. Hai mai pulito la valvola EGR? La spia di avaria si accende ogni volta che fa i mancati avviamenti?

allora la spia si acende sempre ogni volta che fa un mancato avviamento... a volte dopo un po sparisce... il fumo nero me lo ha fatto solo una volta... le altre volte è normale... l'egr non lo ho mai pulito... e la macchina ha 200.000 km. la pompa rail cmq perde dal coperchio sopra (penso sia solo la guarnizione) diciamo che un po trafila da quando la ho acquistata (aveva 150.000 km) i problemi li ho soloda un paio di settimane... volevo sapere cosa potrebbe essere visto che al momento sono un po a corto di soldi e non volevo che magari il meccanico mi raccontasse qualke cavolata per portarmi su il conto. Io potrei provare cmq a pulire l'egr... ma non so come fare... hai la possibilità di indicami una guida (magari con immagini) su come fare? il modulo aggiuntivo non mi ha mai dato problemi... lo ho messo su solo per sentirla un po più cattiva in ripresa... e non mi da problemi di nessun tipo...
 
se perde gasolio allora quando sta ferma si svuota il circuito e pesca aria per quello fa fatica ad accendersi, se viene dal tubo metallico serralo a morte se viene dai tubi in gomma cambia guarnizioni, se viene dalla valvola (zona connettore elettrico) stringi i bulloncini...

fatto cio dovresti risolvere definitivamente...
 
pippocarlot":2ewp18q7 ha detto:
ora e di riprovare in seguito. Fatto ciò la macchina è partita subito ed è andata bene per qualche giorno, ho provato anche . (ho il modulo aggiuntivo installato).
quoto quanto detto, togli il modulo probabilmente è colpa sua se hai spaccato la pompa.
il fatto che si accenda random potrebbe essere anche banalmente il sensore di giri...
certo girare con una pompa che piscia gasolio per il cofano non è certo la cosa più intelligente di sto mondo :KO)
inoltre leggiti il regolamento ed edita la velocità fuori codice prima di venire ripreso ufficialmente da un moderatore :OK)
 
am78_ud":23pr13ip ha detto:
pippocarlot":23pr13ip ha detto:
ora e di riprovare in seguito. Fatto ciò la macchina è partita subito ed è andata bene per qualche giorno. (ho il modulo aggiuntivo installato).
quoto quanto detto, togli il modulo probabilmente è colpa sua se hai spaccato la pompa.
il fatto che si accenda random potrebbe essere anche banalmente il sensore di giri...
certo girare con una pompa che piscia gasolio per il cofano non è certo la cosa più intelligente di sto mondo :KO)
inoltre leggiti il regolamento ed edita la velocità fuori codice prima di venire ripreso ufficialmente da un moderatore :OK)
Grazie mille... cmq la pompa non perde sempre... perde solo a volte... indipendentemente dal fatto che parta o no... cmq non perde ne da tubi ne da raccordi... ma dal coperchietto che c'è sopra... penso sia la guarnizione che c'è li dentro... in ogni caso se perde perde solo appena accesa fin che non si scalda un po il motore... e la trasudazione sulla pompa c'era già prima dell'installazione del modulo...
 
se la pompa perde dai cilindretti allora va revisionata al piu presto, cmq insisto a dire che il problema deriva dalla perdita, se c'è una perdita di gasolio sulla pompa per contro c'è una aspirazione di aria e questa rende difficili gli avviamenti...

il modulo centra poco per esperienza, le pompe reggono ben oltre la pressione standard e il modulo non raggiunge tali pressioni.
 
pippocarlot":3gin9pl8 ha detto:
Salve a tutti... Velocita non consentita dal codice stradale [Edit by Testa]..Grazie mille in anticipo a tutti :help)

Nel forum non sono consentite velocità contro il codice stradale. Link del regolamento viewtopic.php?f=2&t=61972. Grazie
 
Stefano75":1s3rqnxd ha detto:
se la pompa perde dai cilindretti allora va revisionata al piu presto, cmq insisto a dire che il problema deriva dalla perdita, se c'è una perdita di gasolio sulla pompa per contro c'è una aspirazione di aria e questa rende difficili gli avviamenti...

il modulo centra poco per esperienza, le pompe reggono ben oltre la pressione standard e il modulo non raggiunge tali pressioni.
perde proprio dalla testa del cilindretto sopra... ho fatto la distribuzione da circa 8000 km e doverla rifare per tirare giù la pompa mi seccava parecchio... se si potesse cambiare la guarnizione che c'è li senza smontarla tutta sarebbe fantastico... cmq non perde sempre quindi credo che allo stesso modo non aspiri aria sempre... l'avviamento è diventato quasi impossibile xò..
 
la pompa va smontata e revisionata, su questo non ci piove.
se perde dal corpo chissà come sono tutti gli oring e le valvole, probabilmente farà anche fatica ad andare bene in pressione...
 
Re: 156 jtd mjet 140cv (2004) non si accende AIUTOOOOOOO

Il nostro motore jtd per fortuna hanno avuto una genialata in fase di proggettazione....si tratta di un foro filettato sul monoblocco in prossimità della puleggia della pompa rail..in modo da tenere in fase la puleggia e tutta la distribuzione, sfilando con apposito estrattore la pompa....in questo modo se si ha un po di manualità si puo tirarla giu anche da soli

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Top