15.000km e mi mangia 2 kg di olio.. normale?

g3pp3tto

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2005
3,113
0
36
veneto ... suppergiù..
come da titolo..

domenica mattina curvo ben piazzato in tangenziale e quando raddrizzo la bimba mi segnala "INSUFFICENTE PRESSIONE OLIO MOTORE"...

vado dal benzinaio e mi dice che effettivamente non c'era olio..
e gliene caccia dentro 2 kg e qualcosa..

ma è normale che a soli 15.000 mi faccia così??

g3pp3tto":20bwgw82 ha detto:
come da titolo..

domenica mattina curvo ben piazzato in tangenziale e quando raddrizzo la bimba mi segnala "INSUFFICENTE PRESSIONE OLIO MOTORE"...

"normale" ... non direi,
pero' - da quanto e' successo anche a me , e da quanto leggo sul forum in vari topic - direi che con i T.S. e' abbastanza frequente 'sta cosa ...

Non preoccuparti, metti un olio piu' denso e controlla di frequente il livello :OK)

... a me basta sapere se è normale per la mia alfa bere così l'olio..
cè da considerare che è nuova.. però 2 scatole di olio..

vorrei solo esser certo che non sia un problema di motore..

Il multijet 16V ne consuma talmente poco che potresti non far alcun rabocco tra un cambio e l'altro. Io ne tengo una lattina e quando mi sccende di una tacca ripristino il livello ma complessivamente non ne avrò messo manco un Kg in 60 mila km (in tutto). Insomma ne consuma tanto la tua...

g3pp3tto":z6udxtro ha detto:
come da titolo..

secondo me è accettabile questo consumo, anche se c'è una scuola di pensiero secondo cui l' olio non si deve consumare :asd)
Bisogna poi vedere se non ti sia stato rabboccato un po' troppo...
Verifica il livello, a motore caldo e fermo da qualche minuto

Ma trovi tracce di sudorazione nel motore? La differenza fra min e max dell'astina non è mezzo chilo? non hai mai controllato l'olio?

Usa olio completamente sintetico! cmq ha consumato troppo olio secondo me, ma è anche vero che un po' dovrà pur consumarne...poi dipende anche da quanto tiri, mah...una chiaritina al conce nn guasterebbe

La mia viaggia su quei consumi la di olio, mi sono anche informato in giro e mi hanno detto che per il t.s. è abbastanza normale cmq mi hanno consigliato di aggiungere un prodotto al prossimo cambio dell'olio, ora nn mi ricordo il nome di questo prodotto ve lo farò sapere al più presto, dovrebbe essere una sorta di coagulante che evita un consumo d'olio elevato.

dipende molto anche dalla guida e dall'uso che si fa dell'auto
fino a 1 kg ogni 5000 km è tanto ma ancora abbastanza "normale"

sui manuali delle auto c'è segnato che può consumare 1 kg ogni 1000 km (non solo la nasona...)

diciamo che le ho fatto fare un viaggio, che la uso allegramente e che la terza (talvolta pure la quarta) mi piace abbastanza sentirla cantare..

però non sono esagerato eh..

è solo per sapere.. per non rovinare la mia macchinina nuova :love)

Io farei la firma per consumi d'olio del genere :p

Negli ultimi 15.000km avrò rabboccato quasi una decina di kg d'olio...

Guizard":2ptynthe ha detto:
La mia viaggia su quei consumi la di olio, mi sono anche informato in giro e mi hanno detto che per il t.s. è abbastanza normale cmq mi hanno consigliato di aggiungere un prodotto al prossimo cambio dell'olio, ora nn mi ricordo il nome di questo prodotto ve lo farò sapere al più presto, dovrebbe essere una sorta di coagulante che evita un consumo d'olio elevato.

il mio ts ha 120 k km e non mangia manco 1 grammo d'olio. Digli alla tua officina di berselo loro il coagulante ( :nono02) :nono02) :nono02) :nono02) :nono02) ) ..x l'amor di dio non mettere questi tipo di intrugli che modificano la viscosità dell'olio,provocano attrito e solamente danni .. (mi fa' venire in mente stp antifumo....bleahhhhhh :cesso) ......) non si mettono questi intrugli nelle nasonee in nessuna altra auto....l'olio ha tutto quel che serve,piuttosto usa un olio piu' duro se proprio ci tieni............ cambia officina alla svelta !!!!!! ......... ma io dico :" come si fa' a un motore d'ultima generazione risolvere il consumo d'olio mettendo certe marmellate di additivo e dire chedopo è tutto apposto ???????????.....)...a me sembra che se ne vogliano lavar le mani.......... a male estremi usa un additivo al teflon tipo (ET .... o zx1) ,ma non quelle :cesso di modificatori di viscosità.
ciao

MacGeek":26hbi82r ha detto:
Io farei la firma per consumi d'olio del genere :p

Negli ultimi 15.000km avrò rabboccato quasi una decina di kg d'olio...

:confusbig) :confusbig) ..mi auguro che tu stia scherzando.....

ma la tua 147 va a miscela?

Un consumo del genere é assurdo, direi che dovresti preoccuparti...

Nella mia JTD in 20000km ho aggiunto mezzo chilo a dir tanto :OK) :OK) :OK)

Il display a barre per il livello olio praticamente non si muove quasi mai!

ma poi mi spiegate x' un TS deve mangiare piu' olio di un JTD ? :shrug03) :shrug03) :shrug03)

squalettoge":1kwtckn7 ha detto:
xche in realta' e' cosi alcni ts (come alcuni v6) consumano olio mentre nel jtd e' piu raro trovare casi del genere

Ok. io infatti non discuto che sia un dato di fatto....

Avrei solo la curiosità di avere una spiegazione meccanica a questo fenomeno... :scratch) :scratch) :scratch) :scratch)