Anch'io sono uno di quelli che era indeciso tra 147, GTC, e Golf
La GTC l'ho avuta in prova per 3 giorni con la promozione Opel "La grande prova". Il modello in prova era la Sport 1.9 150cv con cerchi da 18" e dinamic drive.
Aspettavo quell'auto da 1 anno poichè tanto ci è voluto dopo l'entrata della 5 porte.
Che faccia proprio schifo non lo posso proprio dire, sarei falso, ma ci sono alcuni aspetti che mi hanno fatto pensare e quindi poi non comprarla.
DIFETTI
-A partire dal fatto che ci sono un sacco di optional vincolati ad altri, il prezzo lievita che è un piacere.
-Deluso dai pannelli porta in plastica rigida e con disegno tipico Opel, molto simile alla serie precedente.
-Cuffia cambio e plastiche tunnel di dubbia qualità.
-Plastiche paraurti poco solide.
-Guarnizioni porta termosaldate in punti troppo visibili ed esposte all'usura.
-Spazio nel cofano motore davvero nullo, non c'è lo spazio per cambiare una lampadina.
-Illuminazione della plancia e comandi colore giallo ocra tipico Opel (davvero una tristezza)
-Lunotto inesistente.
-Modanature interne in finto carbonio o finto alluminio (OSCENE!).
-Manca il termometro della temperatura dell'acqua.
D'altra parte però non è una panda e ha quindi i suoi pregi
PREGI
-Posizione di guida, regolabilità dello sterzo, sedile, pedaliera, robustezza dei sedili.
-Tenuta di strada eccezionale, grazie anche alla gommatura 225/40 R18 e precisione delle traiettorie con il Dinamic Drive e la taratura elettronica delle sospensioni.
-Motore ottimo tanto che infatti è il 1.9 diesel della FIAT.
-Il cambio con innesti rapidi e precisi, con una bella leva corta (molto meglio di quello della 147 :nod) ) è il punto forte della macchina.
-Dimeniticavo di dire che la Opel astra GTC non ha un minimo scrichiolio.
La GTC alla fine è una buona macchina, costa meno della Golf e della 147, ma manca di eleganza, mentre la 147 è già di base un bel modello, l'astra è elegante solo se si sceglie con allestimenti top e si attinge alla lista acessori. Credo che passata la "novità" tenderà a stufare in fretta. D'altra parte però ha la fortuna di essere una macchina di nuova concezione essendo da poco in produzione.