147 vs Mito

Ldoe

Nuovo Alfista
16 Giugno 2011
9
0
1
Buognriorno a tutti,
Ho una 147 del 2004, una progression 115CV Jtd .
Mi sono sempre trovato bene e la guidabilità mi ha sempre entusiasmato. Non sono mai uscito di strada una volta, non ho mai sbandato e sulla neve è sempre stata fantastica. Purtroppo ha 250.000 km e la devo cambiare... sto considerando la Mito 1.6 120 Distinctive.
Qualcuno di voi la ha? Come si trova? Ci sono differenze con la 147 ? (sicuramente) Mi troverò bene? E' una bella ALFA???
Si tratta comunque di un modello di fascia più bassa, anche se più nuova (e ben costosa)
Grazie

Ciao

p.s. non è che io sia un pilota che ha portato la macchina a chissà quali estremi, ma sono rimasto impressionato. mai una sbavatura
 
Io avevo 147 ora ho mito. Se parliamo solo di pure sensazioni di guida 147 era sicuramente più "sincera" e più intuitiva. Sospensioni tanto ricercate quanto delicate, una rottura di palle per essere una macchina, non immagino la tua con 250000km.
 
Railman":1mqcbg6s ha detto:
Io avevo 147 ora ho mito. Se parliamo solo di pure sensazioni di guida 147 era sicuramente più "sincera" e più intuitiva. Sospensioni tanto ricercate quanto delicate, una rottura di palle per essere una macchina, non immagino la tua con 250000km.
Ehi Rail,ora ti sei tolto pure avatar e firma dopo esserti autobannato??? :eek13) :sgrat) :asd) :asd)
 
punto td":2fp3os23 ha detto:
Railman":2fp3os23 ha detto:
Io avevo 147 ora ho mito. Se parliamo solo di pure sensazioni di guida 147 era sicuramente più "sincera" e più intuitiva. Sospensioni tanto ricercate quanto delicate, una rottura di palle per essere una macchina, non immagino la tua con 250000km.
Ehi Rail,ora ti sei tolto pure avatar e firma dopo esserti autobannato??? :eek13) :sgrat) :asd) :asd)
si, sono al limite delle insoddisfazioni sul forum, ormai sono mesi che scrivo molto poco, anche perchè il forum "mito" è deludente, non ci sono argomenti e quei pochi che ci sono hanno del patetico. poi c'è sempre sto regolamento, non si può scrivere niente...i "grandi" non scrivono più, insomma leggo le solite cose, chiacchiere tante, innovazioni poche.
 
Railman":1vcf5be9 ha detto:
punto td":1vcf5be9 ha detto:
Railman":1vcf5be9 ha detto:
Io avevo 147 ora ho mito. Se parliamo solo di pure sensazioni di guida 147 era sicuramente più "sincera" e più intuitiva. Sospensioni tanto ricercate quanto delicate, una rottura di palle per essere una macchina, non immagino la tua con 250000km.
Ehi Rail,ora ti sei tolto pure avatar e firma dopo esserti autobannato??? :eek13) :sgrat) :asd) :asd)
si, sono al limite delle insoddisfazioni sul forum, ormai sono mesi che scrivo molto poco, anche perchè il forum "mito" è deludente, non ci sono argomenti e quei pochi che ci sono hanno del patetico. poi c'è sempre sto regolamento, non si può scrivere niente...i "grandi" non scrivono più, insomma leggo le solite cose, chiacchiere tante, innovazioni poche.
Ah quindi e' una sorta di "protesta",io pensavo fosse una cosa ironica.Comunque credo sia normale cio' che dici,il forum e' nato come 147 virtual club,ora che c'e' stato il cambio generazionale e' logico che molti hanno perso la voglia di comunoicare.C'e' pure da dire che essendo l'alfa ormai ridotta a due modelli c'e' poco da parlare come magari si faceva qualche anno fa :ka)
 
punto td":guy5ycx9 ha detto:
Ah quindi e' una sorta di "protesta",io pensavo fosse una cosa ironica.Comunque credo sia normale cio' che dici,il forum e' nato come 147 virtual club,ora che c'e' stato il cambio generazionale e' logico che molti hanno perso la voglia di comunoicare.C'e' pure da dire che essendo l'alfa ormai ridotta a due modelli c'e' poco da parlare come magari si faceva qualche anno fa :ka)
attenzione, io non ho niente da protestare, il forum è volutamente e giustamente limitato, a mio avviso troppo. Ogni possibile frase tendeziosa viene subito punita, non c'è quasi possibilità di replica o fuorvianza da un discorso il che restringe ed atrofizza gli argomenti anche se sono spesso gli stessi.
Cmq il mio profilo, dopo un autobannamento ironico, ha successivamente subìto l'eliminazione dell'avatar e della firma per un inevitabile e cronico distaccamento dal forum.
vorrei terminare qui questo OT prima che sia editato, anzi anche se viene editato direi che mi è assolutamente indifferente e non farebbe che confermare ciò che ho detto.
 
Railman":1j45o3sk ha detto:
punto td":1j45o3sk ha detto:
Ah quindi e' una sorta di "protesta",io pensavo fosse una cosa ironica.Comunque credo sia normale cio' che dici,il forum e' nato come 147 virtual club,ora che c'e' stato il cambio generazionale e' logico che molti hanno perso la voglia di comunoicare.C'e' pure da dire che essendo l'alfa ormai ridotta a due modelli c'e' poco da parlare come magari si faceva qualche anno fa :ka)
attenzione, io non ho niente da protestare, il forum è volutamente e giustamente limitato, a mio avviso troppo. Ogni possibile frase tendeziosa viene subito punita, non c'è quasi possibilità di replica o fuorvianza da un discorso il che restringe ed atrofizza gli argomenti anche se sono spesso gli stessi.
Cmq il mio profilo, dopo un autobannamento ironico, ha successivamente subìto l'eliminazione dell'avatar e della firma per un inevitabile e cronico distaccamento dal forum.
vorrei terminare qui questo OT prima che sia editato, anzi anche se viene editato direi che mi è assolutamente indifferente e non farebbe che confermare ciò che ho detto.
Ok chiudiamola qua :OK) :fluffle)
 
Ciao Ldoe,
io ho avuto 2 147, una 1.6 a benzina, una 1.9 JTD 8v.
Adesso ho una MiTo 1.6 JTDm.

La 147 1.6 benzina ce l'ha mio padre adesso ed ogni tanto mi capita di usarla.
Confronto: sono due macchine di due generazioni diverse.
147: sterzo comunicativo, sospensioni raffinate, ancora affascinante dopo molti anni
MiTo: digitale, sterzo elettrico, assetto rigido

Detta così sembra che la 147 sia migliore in tutto, però quando guidi la MiTo ti rendi conto che la MiTo è molto più divertente della 147. Lo sterzo, una volta capito, è prontissimo e molto più diretto e tutto sommato anche molto comunicativo. L'assetto è più piatto, quindi minor sottosterzo. In poche parole: uno spettacolo sul misto stretto.
Anche la posizione di guida è migliore sulla MiTo.
Il 1.6 JTDm è un gran motore e ancora meglio sono i multiair turbo benzina!

In conclusione: sono soddisfattissimo del passaggio.
 
tond":34k4d277 ha detto:
Lo sterzo, una volta capito, è prontissimo e molto più diretto e tutto sommato anche molto comunicativo. L'assetto è più piatto, quindi minor sottosterzo. In poche parole: uno spettacolo sul misto stretto.

io l'ho provata per parecchi km, una mito TB 155cv... lo sterzo è come tutti gli elettrici, par di guidare un giocattolo a confronto con la 147 che ti faceva capire anche il singolo sassolino sotto le ruote... l'assetto è molto rigido, vero, ma l'appoggio da molto meno feeling rispetto ai vecchi quadrilateri... la tenuta di strada c'è, per carità, ma non è il piacere di guida della vecchia generazione :)
 
Quoto Lore io ho fatto circa 200km con una MiTo col 1.4 da 78cv, all'infuori del motore (che come è lecito aspettarsi non è nulla di che), l'assetto è molto rigido e sicuramente rispetto ad una punto le differenze si sentono(in meglio), però dal punto di vista dinamico imho non c'è propio paragone con la 147 che in quanto a sterzo è su un'altro pianeta, non sono daccordo sul fatto che sia più comunicativo e diretto di quello della 147.
 
Più comunicativo non l'ho detto perché non lo è ma invece è più pronto e più diretto (meno demotiplicato).
La MiTo ha una guida più da Playstation, concordo, ma io mi diverto come un pazzo :p

Sent from my LG-E900 using Board Express
 
Come dici giustamente tu è più da videogioco nel vero senso della parola, a me sinceramente non è piaciuto (anche in quanto a prontezza imho rimane più diretta la 147) mi è sembrato davvero un giocattolo. L'unico servosterzo elettrico che fino ad ora ho apprezzato è stato quello della MINI. Con questo non voglio denigrare totalmente la MiTo, dico solo che lo sterzo come un po tutta la macchina mi ha dato l'idea di un giocattolo più che di un'auto sportiva o sportiveggiante, poi ovvio che 200km non sono tantissimi per dare un giudizio definitivo.
 
Ldoe":2ilqq6ua ha detto:
Buognriorno a tutti,
Ho una 147 del 2004, una progression 115CV Jtd .
Mi sono sempre trovato bene e la guidabilità mi ha sempre entusiasmato. Non sono mai uscito di strada una volta, non ho mai sbandato e sulla neve è sempre stata fantastica. Purtroppo ha 250.000 km e la devo cambiare... sto considerando la Mito 1.6 120 Distinctive.
Qualcuno di voi la ha? Come si trova? Ci sono differenze con la 147 ? (sicuramente) Mi troverò bene? E' una bella ALFA???
Si tratta comunque di un modello di fascia più bassa, anche se più nuova (e ben costosa)
Grazie

Ciao

p.s. non è che io sia un pilota che ha portato la macchina a chissà quali estremi, ma sono rimasto impressionato. mai una sbavatura

ho fatto il tuo stesso cambio.
Sono 2 auto completamente diverse, la 147 era diciamo, più meccanica, avevo più feeling di guida, questa è un po troppo elettronica anche se ha un limite molto alto.
La mito ha il didietro ballerino, ormai nemmeno ci faccio più caso, ma le prime volta era un dramma, a volte riprendo la 156 di mio padre è davvero un'altra cosa.

Il motore non lo rimpiangerai, il 1.6 è al livello del 2.0, ha tanta coppia e in D è davvero troppo esagerato, come del resto in N è troppo addormentata, ci sarebbe voluto una giusta via di mezzo.

Altra cosa, scordati i consumi del 115. Con la 147 facevo 18 al litro, con la mito è grasso che cola se arrivo a 16
 
Mi pare che guidiamo macchine diverse.
Con la 147 115CV 8V facevo 15-15,5 km/l di media
Con la MiTo faccio 17,7 km/l di media. Il piede è lo stesso.

Dopo 92000km in 18 mesi sono sempre soddisfatto della MiTo. Io non tornerei alla 147 per nessun motivo, ma ovviamente è una opinione personale.
 
tond":29j5ycsf ha detto:
Mi pare che guidiamo macchine diverse.
Con la 147 115CV 8V facevo 15-15,5 km/l di media
Con la MiTo faccio 17,7 km/l di media. Il piede è lo stesso.

Dopo 92000km in 18 mesi sono sempre soddisfatto della MiTo. Io non tornerei alla 147 per nessun motivo, ma ovviamente è una opinione personale.


la 147 per farti quelle medie aveva qualcosa che non andava o nell'egr o nel debimetro.

Con la mito per fare quelle medie fai statale e città?

p.s. che cerchi avevi sulla 147?
 
ayrtonmagic":3ul5wuic ha detto:
La mito ha il didietro ballerino, ormai nemmeno ci faccio più caso, ma le prime volta era un dramma, a volte riprendo la 156 di mio padre è davvero un'altra cosa.

Hai una Mito del 2009 o una MY2010 (vendute a partire da novembre 2009)? Te lo chiedo perchè con il MY2010 hanno corretto il problema del di dietro ballerino, la mia è rimasta ben piantata anche in situazioni difficili.
 
Railman":2uvoq4ht ha detto:
punto td":2uvoq4ht ha detto:
Ah quindi e' una sorta di "protesta",io pensavo fosse una cosa ironica.Comunque credo sia normale cio' che dici,il forum e' nato come 147 virtual club,ora che c'e' stato il cambio generazionale e' logico che molti hanno perso la voglia di comunoicare.C'e' pure da dire che essendo l'alfa ormai ridotta a due modelli c'e' poco da parlare come magari si faceva qualche anno fa :ka)
attenzione, io non ho niente da protestare, il forum è volutamente e giustamente limitato, a mio avviso troppo. Ogni possibile frase tendeziosa viene subito punita, non c'è quasi possibilità di replica o fuorvianza da un discorso il che restringe ed atrofizza gli argomenti anche se sono spesso gli stessi.
Cmq il mio profilo, dopo un autobannamento ironico, ha successivamente subìto l'eliminazione dell'avatar e della firma per un inevitabile e cronico distaccamento dal forum.
vorrei terminare qui questo OT prima che sia editato, anzi anche se viene editato direi che mi è assolutamente indifferente e non farebbe che confermare ciò che ho detto.

Una botta di aria fresca e di ottimismo proprio... :ka) :ka)
 
palple":2lbnu4f7 ha detto:
ayrtonmagic":2lbnu4f7 ha detto:
La mito ha il didietro ballerino, ormai nemmeno ci faccio più caso, ma le prime volta era un dramma, a volte riprendo la 156 di mio padre è davvero un'altra cosa.

Hai una Mito del 2009 o una MY2010 (vendute a partire da novembre 2009)? Te lo chiedo perchè con il MY2010 hanno corretto il problema del di dietro ballerino, la mia è rimasta ben piantata anche in situazioni difficili.

L'ho presa a dicembre 2010 immatricolata a novembre 2010, una km 0 e ti posso assicurare che in autostrada dovevi continuamente correggere la traiettoria, ora non so se non lo fa più o mi ci sono abituato io
 
ayrtonmagic":1r1lytto ha detto:
L'ho presa a dicembre 2010 immatricolata a novembre 2010, una km 0 e ti posso assicurare che in autostrada dovevi continuamente correggere la traiettoria, ora non so se non lo fa più o mi ci sono abituato io

in autostrada dovevi correggere perchè lo sterzo non ha un vuoto in fase centrale che altre macchine hanno per rendere più rilassante la guida sul dritto. Però basta abituarsi e in vantaggio hai lo sterzo più pronto fin dai primi angoli.
Questo non c'entra niente col retrotreno ballerino.
 
tond":2gsi9ukt ha detto:
ayrtonmagic":2gsi9ukt ha detto:
L'ho presa a dicembre 2010 immatricolata a novembre 2010, una km 0 e ti posso assicurare che in autostrada dovevi continuamente correggere la traiettoria, ora non so se non lo fa più o mi ci sono abituato io

in autostrada dovevi correggere perchè lo sterzo non ha un vuoto in fase centrale che altre macchine hanno per rendere più rilassante la guida sul dritto. Però basta abituarsi e in vantaggio hai lo sterzo più pronto fin dai primi angoli.
Questo non c'entra niente col retrotreno ballerino.

in un'altra discussione era stato detto che il retrotreno non seguiva l'avantreno e oltre al saltellamento, si verificava questo inconveniente
 
Top