Io possiedo la 147 e ho guidato la MiTo (benzina 155cv) un anno fa per una giornata intera, prestatami molto gentilmente dal mio concessionario, percorrendo 300 km tra autostrada e le statali del Lago Maggiore sul versante Piemontese (da Arona a quasi il confine svizzero).
Scusate la franchezza, ma molti che criticano la Mito basandosi solo sulla teoria su carta delle sospensioni etc. secondo me non l'hanno mai provata. Io non sarò un gran manico, e sicuramente non ho nemmeno la sensibità di un collaudatore, però mi piace la guida sportiva e, a parte qualche breve parentesi, sono 15 anni che guido solo Alfa Romeo (e non solo quelle moderne di oggi).
La piacevolezza di guida di un'auto non è data solamente dal fatto che ha il pianale della Gpunto (che tra l'alto ho guidato, e vi assicuro, la MiTo non c'entra nulla), o dall'avantreno McPherson o dal ponte torcente posteriore. Sono l'insieme di sensazioni che l'auto nel suo complesso trasmette. La MiTo ha un posto guida comodissimo, molto ben studiato sul quale mi sono trovato subito a mio agio. I comandi sono morbidi (freno, frizione, cambio). Lo sterzo, in Dynamic, è un po' meno pronto di quello della 147, ma per essere un elettrico è veramente molto ben riuscito. Manca un po' di sensibilità, ma secondo me è un ottimo sterzo e ti fa guidare bene la vettura. Il motore, quello che ho provato io, è qualcosa di assolutamente entusiasmante, una progressione ed una spinta, in tutte le marce, veramente molto appagante. Così come lo è anche il sound. La frenata, molto diretta e potente, con un bel pedale sensibile (dopo un paio di frenate ho subito trovato il giusto feeling), infonde grande sicurezza. Il comportamento su strada mi è piaciuto molto; la tenuta è di gran livello. L'unica cosa che non mi ha convito al 100%, ma non per questo definisco con un giudizio negativo, è stata la reattività del retrotreno, che ho trovato più evidente rispetto a 147, e soprattutto GT. Nulla di preoccupante (a parte il fatto che non ho mai azzardato), però io preferisco un retrotreno meno reattivo.
Detto questo, ho fatto 300 km su MiTo e non volevo più scendere. La cosa ancora più gratificante è stata che già dopo pochi km mi sembrava di averla sempre guidata, mi ci trovavo veramente molto a mio agio.
Sceso dalla Mito e risalito sulla 147, credetemi, non mi trovavo per nulla. Ho pagato lo scotto in un attimo dei 10 anni di differenza tra un progetto ed un altro, ad iniziare dal posto guida.
Naturalmente queste sono le mie impressioni personali, e sicuramente molti che l'han provata si saranno trovati meglio con 147 che con MiTo. Però, appunto, prima di esprimere giudizi, provatela, e senza pregiudizi.
Se ne avessi avuto le possibilità, avrei sostituito la mia 147 con MiTo, e sono certo che non me ne sarei pentito.
Ciao!
PS: mi trovo perfettamente d'accordo con quanto dice tond e anche con quanto detto da Diabolik a proposito del ponte torcente.