147 vs mito

ANDREAIOIOIOPR

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2007
269
0
16
bene facciamo un bel confronto...
147 1.9 jtdm 120CV VS mito 1.6 jtdm 120CV
in pratica lo stesso motore...è vero che l'ideale sarebbe confrontare la 147 con la 149(e lo faremo) ma per ora vediamo con la mito...
MITO:
Carrozzeria berlina 3/5 porte
Numero porte 3
Numero posti 4
Motore 4 cilindri in linea
Cilindrata cm3 1598
Alimentazione gasolio (sovralimentato)
Omologazione antinquinamento Euro 4
Emissioni CO2 (g/km) 126
Potenza max/regime 88 kW (120 CV) a 3750 giri/min
Coppia max 320 Nm
Trazione anteriore
Cambio meccanico a 6 rapporti
Dimensioni
* Lunghezza 406 cm
* Larghezza 172 cm
* Altezza 145 cm
* Passo 251
Capacità serbatoio 45 litri
Massa in ordine di marcia 1205 Kg
Velocità max. 198 km/h info
Accelerazione da 0 a 100 km/h 9,9 secondi
Consumi (litri/100 km)
* urbano 5,9
* extraurbano 4,1
* misto 4,8

147:
Carrozzeria berlina 3/5 porte
Numero porte 5
Numero posti 5
Motore 4 cilindri in linea
Cilindrata cm3 1910
Alimentazione gasolio (sovralimentato)
Omologazione antinquinamento Euro 4
Emissioni CO2 (g/km) 145
Potenza max/regime 88 kW (120 CV) a 4000 giri/min
Coppia max 280 Nm
Trazione anteriore
Cambio meccanico a 5 rapporti
Dimensioni
* Lunghezza 422 cm
* Larghezza 173 cm
* Altezza 144 cm
* Passo 255
Capacità serbatoio 60 litri
Massa in ordine di marcia 1290 Kg
Velocità max. 195 km/h info
Accelerazione da 0 a 100 km/h 9,7 secondi
Consumi (litri/100 km)
* urbano 7,5
* extraurbano 4,5
* misto 5,5

io penso che la mito perda su tutti i fronti... è piu piccola e quindi piu leggera ma come prestazioni non è per nulla superiore alla 147 anzi...
hanno gli stessi cv ma la mito avendo un motore piu piccolino ed essendo piu piccola dovrebbe avere piu velocità di punta e un accelerazione migliore invece solo 3 Km/h in piu per la mito e come accelerazione addirittura 9,9 secondi contro i 9,7 della 147... unica cosa positiva per la mito è forse avere piu coppia ma finisce tutto li...
cosa ne pensate voi?

secondo me dati alla mano darebbero per vincente su prestazioni la 147 però c'è da considerare che il confronto della mito forse va fatto con una grande punto no?! mi sto sbagliando io?
altrimenti se uno deve scegliere per l'acquisto tra 147 e mito vince mito:
- cilindrata inferiore costo inferiore assicurazione
- consumi nettamente inferiori sulla mito
- maneggevolezza migliore la mito
- tenuta di strada alla pari anche se la 147 monta un sistema di sospensione superiore la mito ha un ottima tenuta di strada
- sicurezza, crash test nettamente superiore quello della mito

etc etc..
se uno cerca la prestazione forse vince ancora la 147
in termini di acquisto auto vince la mito

secondo me sempre :OK)

huntersub84":305kzu8g ha detto:
secondo me dati alla mano darebbero per vincente su prestazioni la 147 però c'è da considerare che il confronto della mito forse va fatto con una grande punto no?! mi sto sbagliando io?
altrimenti se uno deve scegliere per l'acquisto tra 147 e mito vince mito:
- cilindrata inferiore costo inferiore assicurazione
- consumi nettamente inferiori sulla mito
- maneggevolezza migliore la mito
- tenuta di strada alla pari anche se la 147 monta un sistema di sospensione superiore la mito ha un ottima tenuta di strada
- sicurezza, crash test nettamente superiore quello della mito

etc etc..
se uno cerca la prestazione forse vince ancora la 147
in termini di acquisto auto vince la mito

secondo me sempre :OK)
che costi meno poi dipende da quale si prende io la 147 l'ho pagata 22100 nuova e la mito costa molto simile pur essendo molto piu piccola quasi una city car e avendo prestazioni minori...per me non vale i soldi che costa... comunque configurata sul sito alfa romeo la mito di questo esempio il 1.6 a gasolio 120cv progression con gli stessi optional della mia costa 21700 non mi pare che sia proprio regalata....comunque l'ho gia premesso all'inizio che il confronto ideale sarebbe con la 149 non con la mito...però finchè non esce la 149...

ehhehe allora abbiamo sbagliato titolo

la mito vale i soldi che se la fanno pagare?

comunque a parte gli scherzi è un po cara, le prestazioni di potenza non sono cambiate di molto anche se ci stanno dando un 1.6, hanno lavorato molto sulla stabilità se giri su youtube vedi un filmato in mezzo alla neve di come la mito la si guida solo con accelleratore invece che andare in controsterzo etc.
diciamo che hanno messo tecnologia e spero migliorato il problema delle vibrazioni e dei cigoli della 147, per il resto a me di estetica non piace il frontale troppo alto e i fari troppo da punto, però non è malvagia certo che a parità di prezzo probabilmente sceglierei ancora 147 :drive)

huntersub84":1fcjo6jp ha detto:
ehhehe allora abbiamo sbagliato titolo

la mito vale i soldi che se la fanno pagare?

comunque a parte gli scherzi è un po cara, le prestazioni di potenza non sono cambiate di molto anche se ci stanno dando un 1.6, hanno lavorato molto sulla stabilità se giri su youtube vedi un filmato in mezzo alla neve di come la mito la si guida solo con accelleratore invece che andare in controsterzo etc.
diciamo che hanno messo tecnologia e spero migliorato il problema delle vibrazioni e dei cigoli della 147, per il resto a me di estetica non piace il frontale troppo alto e i fari troppo da punto, però non è malvagia certo che a parità di prezzo probabilmente sceglierei ancora 147 :drive)
se hanno tolto i cigolii la prendo subito :lol: :lol: :lol: sono una grossa pecca per la 147...comunque a parte tutto il mio era solo un confroto nato dal fatto che la mito divide molto la gente...conosco gente che l'ha presa..ci sono salito e a me non piace per niente (GTA esclusa che fa reparto a se)

sono d'accordo gta è un'altra categoria :D
io non ho ancora avuto occasione di salirci su ma chi l'ha vista mi ha detto che gli interni sono fatti meglio, al momento non cigola ma è troppo giovane per giudicarla, però secondo me ribadisco che hanno sbagliato il frontale con quei fari e con quei parafanghi e muso troppo alti meglio la 147
ora uscirà la 149 che a quanto ho visto dai prototipi è la 147 con i fari della mito...mammamia che aborto spero che cambino qualcosa prima di fare danno altrimenti ci toccherà passare tutti alla lancia che sta facendo dei frontali molto più aggressivi

Certo la mito non e' la stessa categoria della 147...
Io ci sono salito su piu' volte, non l'ho mai guidata, ma vi posso garantire che gli interni non sono per niente migliori della 147...
Le plastiche non sono morbide come le nasone ma sono dure! Secondo me a lungo andare tenderanno anche loro a cinguettare.
Per quanto riguarda i consumi la mito "beve" parecchio! La media sul trip e' di 12.9 con una guida sportiva ( parlo del 1.6 da 120 cv)
Tutto questo risparmio non credo ci sia! La linea non e' male, da dietro mi piace un sacco, davanti.... potevano fare di meglio!

Il mio parere è che non si può confrontare una punto con il vestito buono (la mito) con una Macchina come la 147.
Ogni paragone è inutile dal telaio ai motori alla bellezza dell'auto: la 147 ha un design da "auto dell'anno", la mito....lascio stare, che è meglio. Ciao.

Il paragone non regge per niente... sono 2 categorie di auto diverse: la MiTo non è l'erede della 147, quella sarà, forse, la 149/Milano, anche se probabilmente si andrà a posizionare in una fascia superiore (di sicuro per dimensioni e prezzo).
Ragazzi non facciamo pazzie e teniamoci le nasone!!!!!

Se prendi i dati dichiarati,non riuscirai mai a fare un vero confronto,soprattutto xchè i dati della 147 sono pompatissimi.. :nod)
Il vecchio jtd 115cv,con solo 5 cv in meno(e non si avvertono nemmeno..) aveva questi dati riscontrati realmente:
0-100 km/h quasi 11sec.
185 km/h vel. max
Per non parlare dei consumi,superiori a quelli dichiarati,sempre...
MiTo vince sicuramente,sia xchè è un motore più piccolo (e già non dovrebbero essere paragonabili) ha più coppia,pesa meno,ecc ecc..
Se guardate i dati dichiarati,non farete mai confronti equi.. :ka)

teknomotion":35i08d8t ha detto:
Se prendi i dati dichiarati,non riuscirai mai a fare un vero confronto,soprattutto xchè i dati della 147 sono pompatissimi.. :nod)
Il vecchio jtd 115cv,con solo 5 cv in meno(e non si avvertono nemmeno..) aveva questi dati riscontrati realmente:
0-100 km/h quasi 11sec.
185 km/h vel. max
MiTo vince sicuramente,sia xchè è un motore più piccolo (e già non dovrebbero essere paragonabili) ha più coppia,pesa meno,ecc ecc..
sui consumi è vero la mia da nuova jtdm 120cv faceva i 16 a volte neanche...ma sulla velocità ti assicuro che i 185 li supera e anche bene (parlo dal 120cv)

Come fate a dire che la spunta la 147???

Il nuovo 1600 le tiene testa per cavalli e addrittura nonostante la cilindrata ha una coppia superiore!!!
La 147 8v soccombe alla mittica!!!

e cmq per non andare in ot una volta in autostrada mi accorsi che la jtdM da 120 contro la mia 115 vecchio stampo ..... non se ne andava anzi... forse qualche tappo nella marmitta in piu? potrebbero giustificare la versione 120... quei 5 in + quanti siano servono per mantenerla prestazionalmente uguale alla vecchia.... :nod) anche la spinta e' diversa...la mia e' piu brusca nei 2000 di la' e' piu progressiva.... :) quindi ritornando al discorso mito vs 147 euro4 si puo fare la sfida... ma la sua rivale e' forse la punto oppure la 207.. oppure la mini.

mito vs punto abarth noooooo perche la seconda e' un auto che vince l'essere spartana... poche personalizazzioni non c'e nemmeno il diesel...

credo piu la mini :nod)

ANDREAIOIOIOPR":27qnfg46 ha detto:
sui consumi è vero la mia da nuova jtdm 120cv faceva i 16 a volte neanche...ma sulla velocità ti assicuro che i 185 li supera e anche bene (parlo dal 120cv)

Indicati,di sicuro,effettivi no,e questo è certo,visto che il 150cv non arriva neanche a 200 (provata da Auto ai tempi) :ka)

Chi ha avuto quei dati sul 115 cv evidentemente ha provato un'auto o legata o non a punto.
Ad ogni modo, con Mito euro 5 non aspettatevi che "vada di più" di una 1.9 120cv. Ha il vantaggio della massa, e del cambio a sei rapporti.... ma finisce lì e l'euro 5 si sente, eccome.

A novembre ( :asd) ) quando dovevo cambiare macchina, avevo pensato pure alla Mito. Ma prima di tutto esteticamente e soprattutto quando mi hanno detto il prezzo ho lasciato perdere immediatamente. Magari adesso il prezzo si è abbassato di molto (vedi anche l'avanzare della crisi), ma mi ricordo che avrei speso quei 2-2500€ in più rispetto alla mia, ovvero sui 20.000 (adesso non so se era la 1.4t o una jtdm), però era un prezzo evidentemente esagerato. Con quei soldi in più mi prendevo una Golf a km0.

Se costava 3-4000€ in meno probabilmente ci avrei anche fatto un pensiero, però sono due categorie diverse.

teknomotion":3qk888q2 ha detto:
0-100 km/h quasi 11sec.
185 km/h vel. max
verissimo tecno, ma anche i dati di Mito sono presumibilmente "un po aiutati :D "
Mettiamoci che è un €5 vs €4 (un po come tra il 16cv e il 120 cv)...
Per me si equivarranno, dove la spunta facile la mito sarà sui consumi...
Per il peso, non so quanti kg in meno fa segnare la Mito :
1205 = peso Mito 1.6 Prog di 4R
1290 = peso 147 1.9 120 cv Prog per 4R

+ o . siam li... :nod)
Insomma, ben venga il 1,6 ma non sembra che siano passati 10 anni :p

diciamo anche che la mito è + brutta della 147 :asd)
sui diesel non mi esprimo (ho un benza) posso dire che se ci fosse stato sulla :inocchio) il 1.4 t-jet avrei preso quello in luogo del 1.6 120cv.
non perchè non vada prestazionalmente, ma per assicurazione + bassa, spinta del turbo :elio) , maggiore facilità di elaborazione :elio)
le cose che invidio alla mito sono:

cambio a 6 marce su tutte le versioni (perfino il 1.4 da 78cv)
motori piccoli e scattanti
viene prodotta in provincia di torino e non a pomignano (e sugli assemblaggi si vede)

la :inocchio) secondo me va meglio in questi campi:

maggiore abitabilità-spazio
estetica
sospensioni + raffinate (la mito tiene perchè zeppa di elettronica)
prezzo inferiore
è + alfa (forse l'ultima)