GiOrGiO83":1u6jx23h ha detto:
E' bello sentir dire queste parole e da appassionato di Alfa ti capisco perfettamente, però viviamo in un'epoca in cui la concorrenza è troppo forte e se non fai auto competitive come qualità prezzo rimani schiacciato. Tu mi citi la Jaguar: la X-type ad esempio è una Mondeo carrozzata e non è più una Jaguar di una volta( non vorrei sbagliarmi ma non dovrebbe nemmeno avere il quadrilatero), per non parlare di Porsche che monta motori Volkswagen e per di più diesel, oltre a quel fuoristrada che non è nient'altro che un Touareg. Dico questo perchè per fare una 149 (ma anche una Mito visto che stiamo in topic) con i veri quadrilateri anteriori che non fanno rumore bisognerebbe fare un pianale apposito per tutte e due, con tutti i costi relativi del caso. Voi spendereste 40000 euro per una 149 che alla fine è una macchina semi economica? io no di sicuro... Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, o si mette l'Alfa insieme a Ferrari e Maserati a fare auto esclusive e che posso permettersi in pochi, oppure bisogna accontentarci, e come ripeto la tecnologia di adesso ci permette la stessa guidabilità anche con un semplice McPherson... Non capisco questo accanimento per una sospensione che alla fine non ha niente a che vedere con il vero quadrilatero :ka)
Sti discorsi son triti e ritriti....... e visto che nessuno ha i conti della Fiat in mano, ma qualcuno sa che per 7.500 lire a macchina magari decidevano di NON FARE una modifica magari importante, scusa tanto ma non metterei la mano sul fuoco sul fatto che una macchina decente costa 40k euro...... magari invece di 23600 ne costerebbe al cliente 23700....... e loro stai pur certo che piuttosto che darti l'auto da 23700 ti danno quella da 23600 tentando di fartela pagare 23700 anche se la "modifica" per il valore di 100 non c'è. Il discorso che si fa del "ma chissà quanto costerebbe" è francamente fasullo, e ad ogni modo nessuno ha imposto alla Fiat di buttare nel cesso le particolarità di Alfa (che, portandole avanti, avrebbe ammortizzato così come han ammortizzato tutti gli altri, Audi monta quadrilateri anteriori già sulla PRIMA A4....).
La X-type, entry level, è una Mondeo....... io parlavo di una XJ, mi risulta che a fianco della "Mondeo lusso" che è l'X-type (peraltro disponibile anche a sola TA, proprio Mondeo) esistono ALTRE vetture "sopra". E parliamo di Jaguar, che è una marca onestamente oramai annacquata rispetto a cosa era l'immagine di Jaguar negli anni '60. Ti citavo Jaguar per dire che una roba comunque fatta in un certo modo anche dopo 13 anni risponde "a tono".....
La botte piena (vendite) e la moglie ubriaca (che gli costino poco) mi pare le voglia solo la Fiat........ altri costruttori mi pare che producano vetture di pregio, peraltro COSTOSE, e che le vendano..... e che le vendano a prezzi ECCESSIVI rispetto al valore nonchè vendano e facciano trend, immagine, moda.
Allora te mi devi spiegare dove sta la "bontà" di un processo che da vetture "con poco pepe", che vengono poi tirate dietro perchè non fanno numeri, e che anche tirandole dietro non fan chissà che numeri. Poi vorrei che mi spiegassi dove non vedi la differenza fra UN modo di fare ovvero "vendere a saldo" e il modo di fare "vendere con un plusvalore eccessivo".
Perchè non diciamo la verità e la fissiamo una volta per tutte? Il gioco che han fatto i tedeschi, ovvero di vendere CARA una roba che vale di meno, alla Fiat non riesce. Perchè se la vettura tedesca, o giapponese che sia, coem prodotto è valido LORO si possono permettere di farti pagare il maggior costo applicando sopra il guadagno ed avrai una somma. Gli italiani, producendo un prodotto inferiore come qualità e come costruzione o come progetto, applicano il costo maggiorato dal guadagno, ed otterremo un prezzo IN ASSOLUTO minore, ma relativamente NO.
Inoltre l'esperienza insegna che O hai un prodotto di fama, o sei un cialtrone che nuota nella palude della guerra dei prezzi come tanti. L'esempio? La nuova Audi A4. Da quando è stata messa in vendita, è iniziato lo stop commerciale di 159. Perchè? Perchè quando un'Audi va a costare quanto una 159, una 159 non avendo delle caratteristiche peculiari nè una immagine forte SI FERMA e solo riprezzandola FORSE la vendi a...... un altro tipo di clientela.
Per quanto riguarda l'ennesimo esempio di "anche gli altri fan roba sinergica" mi risulta che Porsche produca vetture ANCHE diverse da Cayenne... si trascura sempre questo "piccolissimo" fatto.