147 vs 149/milano

reo85

Nuovo Alfista
4 Settembre 2008
872
0
16
39
Travagliato BS
reo85.spaces.live.com
salve a tutti, volevo chiedervi una cosa, così proprio brutalmente

avreste preferito un nuovo aggiornamento/restyling della nostra amata nasona (come per la punto, la golf che sono a 6, o l'a3 l'a4 che ho perso il conto delle varie serie....)
o preferite la nuova 149???

non vi sarebbe piaciuta una :inocchio) con nuovi interni, i nuovi motori come i multiair, i t-jet, i nuovi m-jet etc.....

sinceramente l'idea non mi sarebbe dispiaciuta, anzi a dirla tutta la preferisco di gran lunga all'idea della 149.

voi cosa avreste preferito?
 
è una macchina del 2000....basta resyling ogni anno...
benvenga la Bravalfa...e pensioniamo l'amata 147...
 
Cervantes":35kc7eug ha detto:
è una macchina del 2000....basta resyling ogni anno...
benvenga la Bravalfa...e pensioniamo l'amata 147...

del 2000 è ancora nuova, la punto c'è dal 1993 e la golf addirittura dal 1974, ma hanno fatto lo stesso restyling, nuove versioni e aggiornamenti.
non le hanno sostituite (almeno non ancora)

ricordiamo poi che il pianale della 149 deriva da quello della bravo che deriva da quello della stilo, quindi non è che sia + recende della 147
 
:eek:hmamma) :eek:hmamma)
i pianali??
i motori??
gli interni??
la golf 6 e un mezzo ibrido, ma la punto è nuovissima....
 
Cervantes":1aez4uih ha detto:
:eek:hmamma) :eek:hmamma)
i pianali??
i motori??
gli interni??
la golf 6 e un mezzo ibrido, ma la punto è nuovissima....

ho modificato sopra, ;)
la punto dal '93 ad oggi (la classic) non ha cambiato la sostanza e cmq sempre punto rimane.
motori, si possono montare quelli nuovi, t-jet, multiair etc....
pianali vedi sopra.
 
la GPunto è un progetto nuovo iniziato post-2000 in JV con General Motors quindi si, in pratica nuovo di pacca.

Bravo-Delta nascono dalla stessa scocca, saldata sul pianale Stilo rimodulato (era modulare, quindi consentiva variazioni di dimensioni importanti senza costi eccessivi).

La 147 invece è una "specialità" basata sul TIPO 2 di seconda generazione.
La famiglia di pianali e componenti TIPO 2 ebbe una prima generazione con tipo tempra 155 dedra ecc
e una seconda generazione con Bravo/a, Marea, Lybra, 156 e appunto 147.

D'altronde, non stupitevi più di tanto, Saab ha prodotto la 9-5 fino al 2003 sul vecchio pianale Tipo 4, quello di croma thema 164 e saab 9000, un progetto uscito nel 1983, quindi considerati i tempi di progettazione di allora, hanno iniziato a lavorarci verso fine anni '70.
Fiat su quel pianale ha fatto croma, thema, thema sw, 164, e in seconda generazione, lancia K e alfa 166.
 
Dani_22":rbb6smo9 ha detto:
La 147 invece è una "specialità" basata sul TIPO 2 di seconda generazione.
La famiglia di pianali e componenti TIPO 2 ebbe una prima generazione con tipo tempra 155 dedra ecc
e una seconda generazione con Bravo/a, Marea, Lybra, 156 e appunto 147.

e direi che è un gran pianale visto quello ceh è riuscito a fare in dtm e competizioni turismo, senza contare il fatto si sopportare le sollecitazioni date dal busso!
ancoora oggi con anni alle spalle la 147 ha un comportamento dinamico che non ha nulla da invidiare alle concorrenti + nuove, anche grazie alle sospensioni a quadrilatero alto, che la 149 non avrà.
 
No, basta restyling, è un'auto del 2000, un progetto buono ma oramai datato e quindi poco concorrenziale rispetto alla concorrenza più giovane.
Altri restyling sarebbero stati o lifting sarebbero stati inutili e magari avrebbero rischiato di essere esteticamente peggiorativi...
Meglio un auto nuova in grado di potersi battere con la concorrenza! :OK)

P.S.: a parte l'ultima serie (che deriva dalla penultima), le Golf non sono un restyling l'una dell'altra ma sono macchine realizzate ex-novo, che in comune hanno solo la targhetta 'Golf' sul bagagliaio, e idem per la A4: la Golf attuale non ha nulla del modello del 1973, e la A4 non ha nemmeno un bullone o una maniglia derivato dal progetto iniziale 'A4' del 1995. ;) Sono macchine completamente diverse, progettate partendo da un foglio bianco, a cui si dà solo lo stesso nome del modello che sostituisce. ;)
Per le altre sono d'accordo con te! :OK)
 
denny1977":1a3l1aqj ha detto:
P.S.: a parte l'ultima serie (che deriva dalla penultima), le Golf non sono un restyling l'una dell'altra ma sono macchine realizzate ex-novo, che in comune hanno solo la targhetta 'Golf' sul bagagliaio, e idem per la A4: la Golf attuale non ha nulla del modello del 1973, e la A4 non ha nemmeno un bullone o una maniglia derivato dal progetto iniziale 'A4' del 1995. ;) Sono macchine completamente diverse, progettate partendo da un foglio bianco, a cui si dà solo lo stesso nome del modello che sostituisce. ;)
Per le altre sono d'accordo con te! :OK)

quello intendevo fare uan nuova 147, così come fanno per la golf o le audi.
esteticamente le identifichi che sono golf, anche se sono diverse.
inoltre, non vedo perchè rinuciare a soluzioni valide come le nostre sospensioni a quadrilatero.
insomma fare una 147 sì nuova, ma che sia cmq una 147.
meglio di una una bravo col vestito della domenica.
 
SUlle sospensioni a quadrilatero abbandonate la penso esattamente come te, su quello sono assolutamente d'accordo!!! :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)
 
reo85":fiepof0d ha detto:
salve a tutti, volevo chiedervi una cosa, così proprio brutalmente

avreste preferito un nuovo aggiornamento/restyling della nostra amata nasona (come per la punto, la golf che sono a 6, o l'a3 l'a4 che ho perso il conto delle varie serie....)
o preferite la nuova 149???

non vi sarebbe piaciuta una :inocchio) con nuovi interni, i nuovi motori come i multiair, i t-jet, i nuovi m-jet etc.....

sinceramente l'idea non mi sarebbe dispiaciuta, anzi a dirla tutta la preferisco di gran lunga all'idea della 149.

voi cosa avreste preferito?

avrei preferito che anche la linea fosse aggiornata anche se nn ne ha bisogno ma assolutmanete si doveva puntare sulle peculiarita delal 147 repoarto sospensioni sterzo piacere di guida.. vedrem ma penso che sulla carta la 149 nn parte favoria o almeno pari alla 147
 
io sono assolutamente d'accordo, motivi:

1) la 147 ancora piace, infatti le vendite non sono state male negli ultimi anni!!
2) la 147 è uscita da tanti anni, quindi si ha una discreta conoscenza delle problematiche (di progetto e di assemblaggio), che potrebbero essere risolte con una modica spesa da parte di alfa.
3) la 147 ha delle peculiarità che difficilmente verranno riproposte su altre auto che, quindi, almeno da questo punto di vista, saranno dei passi indietro.
4) la progettazione di una nuova macchina, da zero, costa enormemente di più di una serie di modifiche non radicali su un progetto vincente da anni (includendo anche il fittaggio delle nuove motorizzazioni)
5) la 147 è bella, piace in tutta europa (io vivo in uk e qui è pieno), da quel poco che si è visto la 149 è non solo brutta (ma questo è soggettivo), ma priva di stile e personalità (questo è oggettivo).

per chi parlava degli interni, io ho una serie 0, e li AMO...ragazzi ma voi avete visto gli interni di una bmw, golf, seat, rover, di pari categoria??? sono orrendi, magari non scricchiolano, ma sono inguardabili...sinceramente non mettereri gli interni in cima alla lista delle cose da rivedere della 147.

saluti
 
Mi pare se ne fosse già parlato nell'apposito topic della 149, ma proprio ieri sera ho ripreso in mano l'articolo di 4R sulla 149, e leggevo che i tecnici per conferire un comportamento sportivo alla 149, hanno lavorato sul comparto sterzo e sospensioni. Fin qui nulla di nuovo: all'avantreno non ci sarà più il quadrilatero alto, ma il McPherson della Bravo, con una taratura però specifica, al retrotreno lo schema a tre bracci (simile a quello della Mini).
Per quanto riguarda lo sterzo invece, e questa forse è la cosa degna di nota (poi aspetto il commento di chi ne capisce più di me), non è stato utilizzato come sulla Bravo una servoguida elettrica montata sul piantone (che comunque, a quanto dicono, offre un buon feeling di guida), ma si è deciso di utlizzare un servo elettrico con il motorino che agisce direttamente sul pignone della scatola guida. Sulla carta quindi, in linea teorica, la 149 dovrebbe avere un comportamento di guida simile alla 147.

Che ne pensate?
 
squalettoge":1bajgwar ha detto:
reo85":1bajgwar ha detto:
salve a tutti, volevo chiedervi una cosa, così proprio brutalmente

avreste preferito un nuovo aggiornamento/restyling della nostra amata nasona (come per la punto, la golf che sono a 6, o l'a3 l'a4 che ho perso il conto delle varie serie....)
o preferite la nuova 149???

non vi sarebbe piaciuta una :inocchio) con nuovi interni, i nuovi motori come i multiair, i t-jet, i nuovi m-jet etc.....

sinceramente l'idea non mi sarebbe dispiaciuta, anzi a dirla tutta la preferisco di gran lunga all'idea della 149.

voi cosa avreste preferito?

avrei preferito che anche la linea fosse aggiornata anche se nn ne ha bisogno ma assolutmanete si doveva puntare sulle peculiarita delal 147 repoarto sospensioni sterzo piacere di guida.. vedrem ma penso che sulla carta la 149 nn parte favoria o almeno pari alla 147


qui si dice il contrario...:

viewtopic.php?f=15&t=58368&start=275

la bravo,in quella pista,è tre secondi più veloce di 147 con medesimo motore..Milano sarà più veloce di bravo..no?
non facciamoci più pippe pensando al quadrilatero!! :crepap)
 
Top