147 sotto al sole... Questa ve la devo raccontare...

.:MaVericK:.

Nuovo Alfista
12 Giugno 2008
778
0
16
Roma (castelli)
Allora... L'altro ieri lascio la macchina una mezza giornata sotto al sole, alle 2 esco per la pausa pranzo e vado a mangiare fuori, entro in macchina, (un forno) il display segnava 43°, facendo manovra non posso non notare lo specchietto retrovisore centrale che guarda praticamente a terra versa il cambio, lo rialzo notando con meraviglia una certa "morbidezza" lo metto in posizione, lo lascio e... Floooop... Mi ritorna tutto giù!! Non rimane più fisso! Sembra appeso per un filo per quanto sia morbido!
Sembrava un cremino sciolto... Gli ho subito soffiato un pò d'aria compressa, appena raffreddato è tornato rigido come prima...

il fatto è che dovrebbe essere anormale per qualsiasi auto,
per quanto riguarda la 147 (almeno la mia anche lei lasciata sotto il sole) ho notato una certa morbidezza ma non mi è mai capitato che si afflosciasse così come tu descrivi!

a me non è mai successo, e il mio termometro ha visto i 47°

mai successo nemmeno a me.

Cmq come tutte le cose che "scivolano troppo" ...basta metterghe un pocheto de sabbia de litoral e tutto torna a far "grip". :jolly)

Railman":zy77g28c ha detto:
mai successo nemmeno a me.

Cmq come tutte le cose che "scivolano troppo" ...basta metterghe un pocheto de sabbia de litoral e tutto torna a far "grip". :jolly)

:rotolo) :rotolo) :rotolo)

a me è capitato di trovare sul display anche 45° ed effettivamente avevo notato che lo specchio era piu' morbido, ma non si spostava da solo

Fonzie444":3gluzhwu ha detto:
ma a cosa è dovuta esattamente sta cosa? :sgrat)
Dilatazione dei materiali, nel particolare la plastica che "ruota" intorno alla sfera metallica della base si allarga dando l'affetto molliccio... :OK)

Lacco79":1fc5xaec ha detto:
Fonzie444":1fc5xaec ha detto:
ma a cosa è dovuta esattamente sta cosa? :sgrat)
Dilatazione dei materiali, nel particolare la plastica che "ruota" intorno alla sfera metallica della base si allarga dando l'affetto molliccio... :OK)

Quando erano furbi, ovvero anni fa, la sfera era metallica ma anche la palpella che teneva in posizione la sfera la era fissata, nella miglior delle ipotesi da due viti con controdado e rondella.
E quegli specchi, al contrario di quella roba di adesso, non si spostavano a ogni buca col caldo.
A me cmq si sposta..... me ne accorgo perchè son maniacale nel posizionamento specchietti e con la stagione calda son sempre lì a maneggiarlo. E col caldo un movimento te lo fa andare di svariati cm, quando è fresco invece non trovi mai la posizione che vuoi perchè scatta o poco o troppo.