147 ritirata stasera ...alcuni problemucci...

bianconero

Nuovo Alfista
19 Aprile 2006
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Massa
stasera ho ritirato al concessionario la mia 147 usata tenuta molto bene, niente da dire...

ma sono gia usciti dei problemucci...

1) faro anteriore destro che quando è acceso fa rumortipo un ronzio....presumo sia il motorino della regolazione....

2) centralina air bag difettosa (gia dichiarato dal venditore che ha gia provveduto a ordinare la centralina nuova)

3)manopola regolazione specchietti retrovisori rotta (anche questo gia dichiarato dal venditore e in attesa di sostituizione)

4)leveraggi cambio non troppo precisi (va beh basta una dargli una regolata)

5) dopo avera fatta provare al mio meccanico di fiducia, mi ha detto che il motore gode ottima salute, ma consiglia di cercare di ottenere la sostituzione del variatore di fase con conseguente sostituzione cuscinetti e cinghie distribuzione e servizi che è un po' rumoroso, ma mi ha anche detto che nel caso mi proponessero di pagare solo la manodopera potrebbe essere un ottimo compromesso...

per adesso penso di avere finito...ma......

secondo voi ce la faccio a far sostituire quel dannato variatore di fase in garanzia (considerando che si tratta della garanzia di 1 anno sull'usato) ? avete esperienze a riguardo?

io intanto domattina (va beh èpotrei gia dire stamani) torno subito al concessionario e cerco di far valere le mie ragioni...vi terrò aggiornati :OK)
 
bianconero":1qw4b3f5 ha detto:
...
ma consiglia di cercare di ottenere la sostituzione del variatore di fase con conseguente sostituzione cuscinetti e cinghie distribuzione e servizi che è un po' rumoroso, ma mi ha anche detto che nel caso mi proponessero di pagare solo la manodopera potrebbe essere un ottimo compromesso...
Ascolta il tuo mecca :OK) io ho appena fatto cinghia distribuzione e servizi e ho speso 350€ e la spesa dei soli ricambi non è affatto trascurabile :ka)
 
bianconero":25k64fz9 ha detto:
1) faro anteriore destro che quando è acceso fa rumortipo un ronzio....presumo sia il motorino della regolazione....
esatto :OK)
Visto che l' hai appena presa, fattelo sistemare in garanzia :) (ma è facile che gli diano una bella botta e si rimette a funzionare fin quando la garanzia non scade :asd) )
 
ci sono stato stamani ma il venditore che mi venduto l'auto non c'era

devo tornarci...ho fatto presente al suo collega i problemi che ho riscontrato, in particolar modo il discorso del variatore di fase e mi ha detto che la faranno controllare al capo officina il fatto che si senta molto di piu col motore ben caldo mi fa pensare che in parte derivi dall'olio che (anche a detta del mio meccanico) è abbastanza vecchiotto.
 
ciao ragazzi...torno a scrivere in questa discussione perchiedervi un paio di cose...

Intanto vi comunico che mercoledi devo portare la :inocchio) in concessionaria...vediamo un po' se sitemano tutto o se devo incazzarmi :motz) e andare da un avvocato...

comunque in questi giorni il rumore del motore è aumentato notevolmente anche a motore caldo...l'unica cosa il rumore sembra molto piu accentuato a bassi giri poi tende a ridursi, adesso tenedola al minimo sembra che il motore sia un jtd :eek:o) :mecry2)
ma ladomanda è questa: è questo il rumore tipico prodotto dal variatore di fase quando passa a miglior vita? secondo voi essendo la garanzia di un anno sull'usato posso pretendere la sostituzione del pezzo?

pensate che l'altro giorno l'ho prestata a un mio amico anche lui proprietario di una nasona 1.6 105cv che è andato a trovare un altro so amico... quando è arrivato li il suo amico gli ha detto: non mi ricordavo avessi un diesel ! :wall)
 
bianconero":fedxnwlp ha detto:
ciao ragazzi...torno a scrivere in questa discussione perchiedervi un paio di cose...

Intanto vi comunico che mercoledi devo portare la :inocchio) in concessionaria...vediamo un po' se sitemano tutto o se devo incazzarmi :motz) e andare da un avvocato...

comunque in questi giorni il rumore del motore è aumentato notevolmente anche a motore caldo...l'unica cosa il rumore sembra molto piu accentuato a bassi giri poi tende a ridursi, adesso tenedola al minimo sembra che il motore sia un jtd :eek:o) :mecry2)
ma ladomanda è questa: è questo il rumore tipico prodotto dal variatore di fase quando passa a miglior vita? secondo voi essendo la garanzia di un anno sull'usato posso pretendere la sostituzione del pezzo?

pensate che l'altro giorno l'ho prestata a un mio amico anche lui proprietario di una nasona 1.6 105cv che è andato a trovare un altro so amico... quando è arrivato li il suo amico gli ha detto: non mi ricordavo avessi un diesel ! :wall)

Classico rumore di variatore di fase andato.
Loro cercheranno di tamponare fino a scadenza della garanzia, te devi incazzarti un pochetto e fartelo cambiare.
 
la cosa strana è che il rumore si presenta all'inizio alla messa in moto poi sparisce per un poco e quando il motore inizia a scaldarsi torna a sentirsi in maniera molto forte!
 
In questi casi i profili sono due:

1) Ha stra-ragione il mio meccanico quando dice che le auto non vanno assolutamente comprate usate, tuttalpiù lo puoi fare se la macchina la conosci benissimo da quando è stata ritirata dal primo proprietario (vale a dire la compri usata solo se l'ha avuta un amico, un parente) altrimenti no, sia per il discorso usura, come è stata trattata, km abbassati, etc.. Se si ha un certo budget è meglio comprarsi una Punto nuova che una 147 usata...(insomma, si scende un po di categoria, ma si è piu sicuri). :nod)

2) Altro è la garanzia: se il venditore ti ha appena accennato al fatto che la macchina ha dei problemi, la garanzia non li compre, perchè lui te lo ha comunicato. In ogni caso, sull'usato, cercano sempre di rimandare ed un anno passa in fretta...Se non lo ha fatto hai diritto alla garanzia, ma tra dire e fare...cercherà di non passartela o di farti pagare una parte del costo... :KO)


Purtroppo è così...
 
tanto per cominciare non ho chiesto pareri sul fatto di comprare auto nove o usate, il mondo è pieno di auto usate e non vedo il problema..
se avessi avuto un dubbio sul da farsi sulla scelta tra auto nuova o usata lo avrei fatto prima di acquistarla.

secondariamente la macchina è stata provata dal mio meccanico di fiducia (che è indubbiamente un meccanico coi controcazzi visto il parco macchine che si trova sempre nella sua officina da Porche a Maserati a Ferrari etc pur essendo officina autorizzata Lancia) e ha confermato che la macchina è in ottimo stato quindi personalmente ritengo il suo parere piu autorevole del tuo non avendo nemmeno visto e provato la macchina.

e con questo chiudo perche non voglio alimentare ulteriormente la polemica, volevo solo mettere in chiaro queste cose.

ad ogni modo se ho preferito comprare un'auto usata di categoria superiore piuttosto che un'auto nuova di categoria inferiore questo è un problema mio...

la mia domanda era riferita alla garanzia sull'usato e al problema riscontrato sulla mia automobile .
 
bianconero":oer2wqpp ha detto:
pensate che l'altro giorno l'ho prestata a un mio amico anche lui proprietario di una nasona 1.6 105cv che è andato a trovare un altro so amico... quando è arrivato li il suo amico gli ha detto: non mi ricordavo avessi un diesel ! :wall)

Ma anche tu hai il 1.6 105cv?
 
Che motorizzazione hai..?Cmq devono sistemarti tutto in garanzia!I problemi c'erano al ritiro dell'auto,sicuramente ne erano consapevoli.. ;)
Il 1.6 105cv non ha il variatore di fase..
 
Sulla garanzia ti hanno già risposto...
Io aggiungo solo che non è mai stata mia intenzione creare polemiche, ma unicamente scrivere ciò che penso, come si fa in un forum.

Sta di fatto che, alla fine, i problemi all'auto li hai tu e non io, ma evidentemente ti accontenti... (d'altronde lo hai ammesso tu che tutto questo è un problema tuo, no?) :OK)
 
teknomotion":xr1159wt ha detto:
Che motorizzazione hai..?Cmq devono sistemarti tutto in garanzia!I problemi c'erano al ritiro dell'auto,sicuramente ne erano consapevoli.. ;)
Il 1.6 105cv non ha il variatore di fase..

la mia è 1.6 120 cv quindi con variatore di fase ;)
 
se hai pagato tutta la cifra, se sulal garanzia non ci sono formule rpecise sulla garanzia e se il conce si impunta avrai da pelarne di gatte, non è che la agranzia sia come quella sul nuovo.....il variatore potrebbe essere visto come normale usrura, i controlli dal tuo mecc dovevi farli prima di firmare il contratto e sceglire fra:
Scrivre sul contratto chiaro che si sottindente la sostituzione di tale componente
accordarvi s un congruo sconto (ocio che poi non ti si inculi al primo pasasggio in officina però)
lasciarla li a favore di un'altra....
tutto ciò IMHO
 
Ti porto la mia esperienza riguardo al variatore di fase: il pezzo e la relativa manodopera ti vengono considerate in garanzia.. di per se un 150 euro circa... Purtoppo conghie e tendicinghie sono considerate materiali soggetti ad usura e perciò FUORI garanzia sull'usato. Perciò sborsi di tasca tua almeno altri 300 euro. Ah... un anno dopo il variatore mi fa di nuovo casino...
 
bianconero":2dbzu1j9 ha detto:
teknomotion":2dbzu1j9 ha detto:
Che motorizzazione hai..?Cmq devono sistemarti tutto in garanzia!I problemi c'erano al ritiro dell'auto,sicuramente ne erano consapevoli.. ;)
Il 1.6 105cv non ha il variatore di fase..

la mia è 1.6 120 cv quindi con variatore di fase ;)

Beh questo era ovvio,il discorso era riferito al fatto che si parlava del 105.. ;)
 
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