147 quasi bocciata da altroconsumo su mi manda rai tre

cridan":1kyc6ktf ha detto:
Il punto vero è che se altro consumo avesse dato OTTIMO all'Alfa, avesse detto che è una spanna sopra qualsiasi auto da tutti i punti di vista e non ha difetti, questo post avrebbe un altro titolo e tutti tesseremmo le lodi di altroconsumo e di raitre...riflettete.
Ripeto, tu le hai guidate quelle auto? La 147 non va peggio di una Serie 1, anzi, è meno nervosa, non va come una Stilo.

A volte posso passare sopra se la si critica per certe cose, non posso vedere che un'auto ritenuta dagli addetti ai lavori come un punto di riferimento per quanto riguarda il comportamento stradale venga classificata a pari di altre che so essere inferiori.

Non avrei avuto nulla da obiettare se fosse stata a pari della Serie 1 perchè anche quella nonostante tutto è superiore ad altre.

I freni della A3 sono stati giudicati meglio di tutti quanti, peccato che non siano così efficienti, come rilevato da AUTO nella sua prova comparativa e come già avevo saputo da gente vicina ad Audi. Allo stesso tempo nella 24h un punto di forza della 147 era stato quello, e qui viene messa per ultima con la Stilo.

Riflettere fa bene, ma se ci si oppone motivando come fatto penso che la cosa non debba essere ritenuta di puro campanilismo.

Non credi? ;)

Cautela e apprezzamento per chi lavora sodo...

...mi sono fermato e ho letto in modo molto sommario tutti i vostri commenti... l'argomento è molto interessante...! :elio)
Premetto che io la C4 non l'ho ancora provata (se ho occasione lo farò), ma credo che un certo equilibrio nei nostri commenti ci vorrebbe... dai... è come il solito eterno campanilismo tra chi guida moto italiane purosangue :spin) e chi adora le Jappo! :mad2) :p
Sù sù....! chi punta il dito contro Alfa allora non è da considerare... no, non va bene... anzi! :bonk)
Sarei molto più felice se Fiat/Alfa prendesse atto e si mettesse a lavorare ancora meglio (...di quello che stanno facendo ora, e so che sgobbano....) per la futura 149, superando non di una spanna.... nn di due, bensì di un bel pezzo le auto appena uscite e prossime all'uscita... compresa la C4 tra un po' di tempo (quando sarà ora per Citroen di un restyling magari...).
Posso aggiungere ancora, ma ragiono in termini generali: che appena uscita la serie 0 della nasona (la serie 1 nn so se ha subito modifiche strutturali e quindi provata), alle prove dell'ENCAP si comportava un po' maluccio con urti laterali... parliamoci chiaro: i francesi in fatto di sicurezza (strutturale intendo) hanno sempre avuto un occhio di riguardo in più... (Twingo a parte! :culo) ) e noi (Fiat) a volte siamo passati per il rotto della cuffia... i francesi lavorano sodo e a volte molto bene! rendiamo merito... :ahsisi)
Altra considerazione: ho come l'impressione, magari sbaglio, che Altroconsumo a volte sia troppo dalla parte della sicurezza dell'utente/consumatore e non valuti un prodotto nella sua globalità... (in questo caso: prestazioni, linea, dotazioni, optional, abitabilità... ecc.) e visto quello detto sopra, la 147 ne esce con qualche "livido" :cry: se facciamo un parallelo con C4...
Cosa assolutamente vera è anche "l'anzianità" del progetto.... la filosofia che ha portato alla nascita di un'auto ecc... ecc...
Non abbiamo di che preoccuparci.... tanto alla fine se la C4 ha pure l'idromassaggio e il GPS di serie, ma nn piace.... non la compri!!!! Che ne parlino bene o ne parlino male in tv....!
Quando parlavano (sempre su rai3) del Peugeot 306 Diesel che gli esplodeva il motore in autostrada allora?! nn l'avete seguita quella puntata, un annetto fa? da brividi!!! :splat)
Lo stile e la linea Alfa resta indiscusso... a me è bastato vedere la BMW serie 1 quando è uscita... mi sono fatto una risata e ho detto: "...e bravi bravi...a furia di vedere in tv Matula con la 156, vi siete accorti che anche di qui dalle alpi non si scherza eh!???? :culo) :culo) :culo) copioni!! " (ma questa è un'altra storia....!!)
Ciaooo

:shine)

Re: Cautela e apprezzamento per chi lavora sodo...

Teo76":23mplmvw ha detto:
appena uscita la serie 0 della nasona (la serie 1 nn so se ha subito modifiche strutturali e quindi provata), alle prove dell'ENCAP si comportava un po' maluccio con urti laterali...
Laterali?

Vedendo i grafici, mi sembra un po' strano che venga dato il voto piu' alto ad una trazione posteriore quando si parla di auto "familiari".

Salvatopo":3i36skj3 ha detto:
Infatti sono d'accordo con te, ma purtroppo chi non ne capisce molto continuerà a gettare fango sulla nostrana industria, purtroppo.
dato che ti piace parlare di industria italiana ti voglio fare una domanda:
hai mai visitato/lavorato in industrie straniere? io per lavoro sono spesso all'estero in cantiere/centri produzione quindi so di cosa parlo.
un esempio così tanto per rendere l'idea: industria alimentare italiana (dove tra l'altro ho anche lavorato), obbligo di portare la cuffia in testa per evitare che capelli e sporcizia finiscano nel ciclo produttivo. Secondo te quanti operai l'indossano? ZERO. E all'estero? TUTTI
industria costruzione meccaniche: magazzino disordinato, materiale di consumo (come raccorderia, bulloneria, cavi, ecc..) sprecato, e a volte neanche riutilizzato! Pensi che l'industria dell'automobile sia tanto diversa?
Io non volgio dire che all'estero i prodotti siano migliori per forza ma ragazzi questo è "italian style"....può piacere oppure no!
Salvatopo":3i36skj3 ha detto:
Oramai ci dobbiamo rassegnare, purtroppo. :KO)
Ogni volta che cerco di fare una discussione seria parlando di argomenti tipo l'immigrazione, la religione, l'inquinamento, l'economia e simili, subito si tira fuori Berlusconi. Ma che ca%%o!!! E basta! i politici facessero i politici, si scannassero tra di loro per il potere, parlassero male l'uno dell'altro e continuassero a rubare, ma non mi si impedisca di parlare liberamente senza essere COSTRETTO a trovarmi in mezzo ai discorsi i soliti "fascisti" e "comunisti". :mad2)
non capisco quale sia il tuo problema....quando si parla di argomenti "politici" chi vorresti che fosse nominato al posto di Berlusconi? Bambola Ramona per caso... :elio) :asd)
Se non ti sta bene puoi sempre intrattenerti con discussioni sulla talpa o l'isola dei famosi....

3 su 16 ?? :cry:

:mecry2) :?: :?:

Non è pochino ??
Per un auto così......mi aspettavo molto di più !

O.H.F.S. Tox-Sick":1tlbhdn6 ha detto:
dato che ti piace parlare di industria italiana ti voglio fare una domanda:
hai mai visitato/lavorato in industrie straniere? io per lavoro sono spesso all'estero in cantiere/centri produzione quindi so di cosa parlo.
un esempio così tanto per rendere l'idea: industria alimentare italiana (dove tra l'altro ho anche lavorato), obbligo di portare la cuffia in testa per evitare che capelli e sporcizia finiscano nel ciclo produttivo. Secondo te quanti operai l'indossano? ZERO. E all'estero? TUTTI
industria costruzione meccaniche: magazzino disordinato, materiale di consumo (come raccorderia, bulloneria, cavi, ecc..) sprecato, e a volte neanche riutilizzato! Pensi che l'industria dell'automobile sia tanto diversa?
Io non volgio dire che all'estero i prodotti siano migliori per forza ma ragazzi questo è "italian style"....può piacere oppure no!
Vai in un qualunque cantiere italiano e dimmi quanti operai indossano il casco. Te lo dico io, facciamo prima: quasi nessuno. E sai perchè? Perchè siamo in Italia dove se provi a incazzarti per questo vieni anche preso in giro. Quindi perchè ti stupisci tanto?

non capisco quale sia il tuo problema....quando si parla di argomenti "politici" chi vorresti che fosse nominato al posto di Berlusconi? Bambola Ramona per caso... :elio) :asd)
Non capisco cosa c'entri la politica in ciò che ho detto e, ammesso che c'entri, non vedo il perchè debba PER FORZA entrarci: io ho le mie idee e non ne voglio sapere dei ladr... hemmm... politici.

Se non ti sta bene puoi sempre intrattenerti con discussioni sulla talpa o l'isola dei famosi....
Non so nemmeno chi ci sia su questa fantomatica isola, ma sinceramente mi piacerebbe che fosse organizzata su un isola vulcanica e che ci fosse una violentissima eruzione... allora si che la vedrei. :crepap)

Salvatopo":7l4jjrq9 ha detto:
Vai in un qualunque cantiere italiano e dimmi quanti operai indossano il casco. Te lo dico io, facciamo prima: quasi nessuno. E sai perchè? Perchè siamo in Italia dove se provi a incazzarti per questo vieni anche preso in giro. Quindi perchè ti stupisci tanto?
il cantire è la mia seconda casa....:asd)
comunque il mio discorso non era legato all'utilizzo dei D.P.I. (dispositivi di protezione individuale come casco, scarpe antinfortunistica, ecc...) ma bensì a quelle accortezze necessarie per "confezionare" un prodotto valido e a basso costo! io parlo di SPRECHI e processi produttivi sbagliati!
Salvatopo":7l4jjrq9 ha detto:
Non capisco cosa c'entri la politica in ciò che ho detto e, ammesso che c'entri, non vedo il perchè debba PER FORZA entrarci: io ho le mie idee e non ne voglio sapere dei ladr... hemmm... politici.
se parli d' immigrazione, economia, guerra, parli di politica...mi spiace ma non ci scappi! le tue idee fai benissimo ad esprimerle e nessuno te lo può vietare (almeno per adesso :asd) ) ma se vuoi vedere rappresentate le tue idee o ti crei un tuo partito oppure ti accontenti del male minore!

O.H.F.S. Tox-Sick":3c9gvm55 ha detto:
il cantire è la mia seconda casa....:asd)
comunque il mio discorso non era legato all'utilizzo dei D.P.I. (dispositivi di protezione individuale come casco, scarpe antinfortunistica, ecc...) ma bensì a quelle accortezze necessarie per "confezionare" un prodotto valido e a basso costo! io parlo di SPRECHI e processi produttivi sbagliati!
Purtroppo hai ragione. :(
Ma io vedo che le cose migliorano di giorno in giorno perchè, finalmente, si è capito che chi vale va avanti e glialtri rimangono inevitabilmente indietro. Almeno spero.
se parli d' immigrazione, economia, guerra, parli di politica...mi spiace ma non ci scappi! le tue idee fai benissimo ad esprimerle e nessuno te lo può vietare (almeno per adesso :asd) ) ma se vuoi vedere rappresentate le tue idee o ti crei un tuo partito oppure ti accontenti del male minore!
Si, ma mi da fastidio il fatto che se io esprimo un'idea devo PER FORZA essere inquadrato in politica.
Esempio: se io voglio parlare di immigrazione, vorrei poter dire che sono d'accordo su questo o in disaccordo su quest'altro, ma sempre come mio pensiero. Un pò come quì sono libero di dire che secondo me i cerchi "Peppiniello" non sono belli come i "Cicciallentu" senza che nessuno inizi miriadi di discorsi su Berlusconi, Prodi, Fassino e compagnia bella. Spero di essere riuscito a esprimermi decentemente, ma purtroppo vado sempre di corsa. :(

si si io ho capito benissimo e ti do ragione...in parte! ;)
mi spiace deluderti ma purtroppo non è esattamente così che sta girando il mondo dell'industria adesso! la precarietà del lavoro ha si stimolato tutti a rendere meglio, ad essere più competitivi per non essere rimpiazzati da personale migliore, a non sedersi troppo sugli allori, però si porta dietro effetti nefasti! una grande spa per cui lavoro (e come loro tutti gli altri) ha interpretato a suo uso e consumo queste nuove leggi dell'attuale governo e sai com'è finita? che ora assumono solo personale a tempo determinato, a progetto e interinali....quando c'è lavoro tantissime assunzioni e poi appena cala tutti a casa :mad2) :swear)
come c@zzo fa la gente a costruirsi un futuro chi me lo spiega? come fa un ragazzo/a a costruirsi una famiglia, una casa, un merdosissimo affitto se non sa cosa lo aspetterà tra un anno?

quì non si tratta di essere schierati e di parte...con o contro Berlusconi...si tratta di essere obbiettivi e di conoscere la realtà dei fatti!
se poi volete credere a ciò che vi viene detto dalla tv e dai giornali... :ka)
io personalmente preferisco fare come fai te salvatopo, ragionare con la mia mente e non seguire bovinamente quello o quell'altro...però alla fine è normale venire inquadrati nella corrispondente idea politica :OK)

alk147":200tu3dk ha detto:
QuarS":200tu3dk ha detto:
A me non risulta dichiarato x la 147 il punteggio acquisito sul Test EuroNCAP.

Possibile ??
3/16 Frontale

18/18 Laterale

3 stelle Occupanti, 2 stelle pedoni

Bè, se ci fosse stato un link di un sito da cui attingere le informazioni era meglio... se non era eccellente l'urto frontale forse è stato indicato male sulla rivista che ho letto ai tempi o hanno confuso l'urto laterale con quello frontale-disassato... cmq era un mio ricordo molto sfumato di circa 3 anni or sono quando stavo scegliendo l'auto nuova... che poi è stata cmq una nasona... :OK)
Arrivando al punto, senza fare troppo i pignoli (che conta è l'impressione e l'esito globale), nn è che brilla molto come rigidezza della cellula la nostra 147... no? assorbe male gli urti...
Questo era il mio pensiero e la spiegazione che do al fatto che Altroconsumo ha mortificato così tanto la 147 rispetto alla C4.. ora vorrei capire... ma in che cavolo di discorsi siamo finiti se si parla di Berl...... e di politica e di tutto il resto?
A me sembrava che si dovesse parlare di: prestazioni, dotazione, sicurezza attiva e passiva, insonorizzazione, consumi, tenuta di strada, stabilità, stile, linea... ecc ecc...
:shrug03)

Non è questione di fare i pignoli, ti avevo chiesto apposta perchè credevo ti fossi sbagliato a scrivere.

Per avere un link basta cercare e i risultati si trovano, poi ne abbiamo parlato talmente tante volte dell'EuroNCAP che è inutile tornarci sopra.

Come ho scritto già più volte, ma sembra che nessuno ci faccia caso, possiamo criticare per varie cose la 147, e questo punto è forse il più criticabile, ma lasciamo da parte il comportamento su strada. Altroconsumo ha dato un giudizio molto, molto discutibile.

alk147":1n1rebuz ha detto:
Non è questione di fare i pignoli, ti avevo chiesto apposta perchè credevo ti fossi sbagliato a scrivere.

Per avere un link basta cercare e i risultati si trovano, poi ne abbiamo parlato talmente tante volte dell'EuroNCAP che è inutile tornarci sopra.

Come ho scritto già più volte, ma sembra che nessuno ci faccia caso, possiamo criticare per varie cose la 147, e questo punto è forse il più criticabile, ma lasciamo da parte il comportamento su strada. Altroconsumo ha dato un giudizio molto, molto discutibile.

...No a me scoccia nn documentare come vorrei i dati che scrivo o le informazioni che so... è corretto per gli altri che leggono... quindi mi sono un po' scaxxato, perchè facendo una ricerca rapida e veloce nn ho trovato nessun link utile da aggiungere alla mia risposta... cmq è vero, ormai è stato detto e stradetto tutto sulla 147... il mio tentativo era quello d'interpretare lo spirito di Altroconsumo alla sua campagna di valutazione di questo modello di auto in particolare.... nella mia prima risposta ho ampiamente spiegato questo motivo... con questo nn vuole dire che lo giustifico... anzi!
Ne ho prese altre volte d'incaxxature per le stronxate che si leggono su riviste del genere... io cmq nn mi preoccuperei...
:cincin)