147 q2.. a quanto la vendo? :)

Premettiamo una cosa: il concessionario ovviamente la prima cosa che fa in occasione di una vendita è quello di vedere quanto ci guadagna, ed in base a quello tara le sue valutazioni (non solo economiche, ma pure quelle di dire "non ti prendo l'usato" o "te lo tieni e ti faccio lo sconto" e via discorrendo).

Chiaramente se porti un usato ritenuto interessante, faranno leva solo sulla loro convenienza a ritirartelo.

Ci sono varie formule di scontistica da casa a concessionario oltre alla percentuale fissa di "vendita da casa a dealer".
Se per ipotesi una Punto viene fatturata da Fiat al dealer al 9.5% di sconto, ovviamente il concessionario paga quella punto il 9.5% meno del listino che leggi tu.
A seconda del prezzo del veicolo scelto, cambia anche la sua provvigione.
Facciamo l'esempio di una Punto da 20k euro. Viene 18200 al dealer.
Tu arrivi con una vettura usata, che il concessionario ti deve scontare (ergo è come se te la pagasse). Facciamo finta che, anche a fronte di un prezzo di mercato di circa 16k euro, la tua auto sia valutata 13.
Ipotizzando di venderla a 16, te la sconta 15.
Al momento di fare questo lui ha un "guadagno" certo di solo 800 euro (ovvero dai 2800 euro di provvigione te ne ha girati 2 per portare la tua valutazione da 13 a 15). Poi se la vende a 16 aggiunge un altro 1000 e tutta la trafila termina con un + 1800 per lui.
Per fare questo ha comunque un immobilizzo di 15k euro (la tua auto che ti ha pagato 15) ma la punto che ti ha venduto gli fa obiettivo (magari raggiungendolo o superandolo gli viene riconosciuto un maggior sconto su ogni auto dalla casa, ergo guadagno superiore per lui).
Onestamente per fare quei 1800 euro senza smazzarsi e senza avere 15k euro di immobilizzo avrebbe anche potuto dirti questo:
ti tieni la tua auto, ti levo 1000 euro dal nuovo.
Il suo utile era lo stesso, i suoi vantaggi anche, alla fine della fiera sempre 1800 euro erano.
Esistono poi modelli che hanno una scontistica riconosciuta dalle case che è superiore. Magari, per ipotesi, esiste un premio permuta..... ovvero se tu per vendere una Punto ritiri una vettura la casa ti riconosce altri 500 euro. Che puoi incamerare o magari usare tutti o in parte come supervalutazione dell'usato del cliente per vendergli l'auto.
Inoltre, magari, questi 500 euro diventano 1000 se "la permuta è di una vettura della concorrenza". O se è una Punto vecchia, a mo di fidelizzazione cliente.
Chiaramente se però quel venditore ha già in casa 60 Fiat Punto da vendere, che gli vegetano lì, ci penserà due volte a prendersi la sessantunesima...... ed ecco quindi la trattativa "freddina" da parte del dealer.
 
FUSI che casino..con quel discorso mi hai rinc@glionito. Io la vedo più semplicemente.

I concessionari hanno un margine sul nuovo che è praticamente lo sconto.
Poi hanno la svalutazione del tuo usato che lo pigliano da eurotax.

quindi ti fanno credere di supervalutare l'usato valutandolo di più ma facendoti meno sconto.

In sostanza a uno che non lo sa gli fanno pochissimo sconto dal nuovo e gli sottovalutano l'usato ma mettendo le cifre al posto giusto sembra di fare un affare. (balle)

la punto che a listino costa 20.000€ sulla quale hanno 2000€ di sconto te ne fanno 1000€ e ti valutano il tuo usato 14.000€ invece che 13.000€

così uno crede: azz..mi hanno fatto lo sconto e mi hanno supervalutato la mia...LA COMPROOOO!! :asd)
 
Railman":1n9zm33a ha detto:
FUSI che casino..con quel discorso mi hai rinc@glionito. Io la vedo più semplicemente.

Di base il tuo è lo stesso discorso.
Però vi è anche da dire che la quotazione eurotax a comperare è decisamente inferiore di quella che è ordinariamente intesa dal cliente come "valutazione".

Tanto per dirtene una, la mia auto è valutata manco 13k. Trovala tu a 13k una macchina così in vendita.
 
I conce purtroppo la ritirano sempre a quei 1.500/2.000€ di meno del valore di mercato,io vi posso dire che ad inizio anno ero andato in Alfa a farmi fare un preventivo per la 159 e bhè vi dico che la mia a seconda della 159 che sceglievo veniva valutata in un modo,ha preso tre diverse valutazione a seconda se prendevo un usato veniva valutata meno degli altri importi detti se prendevo una km0 un pò più dell'usato mentre se prendevo una nuova ancora di più,ad oggi se non mi crea più disastri ho deciso di tenerla finchè campa anche perchè ha due anni e 9 mesi ma ben 168.000km e penso che se andassi in Alfa a farmela valutare mi sputano in faccia direttamente :asd)
 
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