147 : problema IRRISOLVIBILE saltellamento

Rogerw06":3jh5jt61 ha detto:
scusate l'ignoranza... è che non ho mai notato saltellii o vibrazioni strane sulla mia nasona. Ma il problema non è risolvibile ... dal basso? ossia trovando una gomma che in qualche modo assorba tale vibrazione? prima montavo 4 goodyear, ma non mi sono trovato niente bene, le trovavo rumorose e mi vibrava il volante (non so se fa parte anche questo del problema del nostro amico). poi ho sostituito solo 2 gomme, montando 2 kleber sull'asse posteriore (un modello nuovo, uscito nel settembre 2006, studiato per auto sportive) e ho fatto fare anche la convergenza che era di molto fuori. risultato, la macchina è più silenziosa, e la vibrazione del volante era dovuta alla convergenza e ora non vibra più. Inoltre il mio gommista, persona serissima e di esperienza ventennale, mi ha detto che molte automobili, comprese e sopratutto le alfa romeo, escono già dalla fabbrica con la convergenza regolata molto grossolanamente, molte volte fuori di qualche millimetro. per questo il primo treno di gomme dura poco, non per la scarsa qualità delle stesse ma proprio per errata regolazione.
scusate la lunghezza del topic... ditemi qualcosa se concordate...

Non parlo di VIBRAZIONE ma di saltellamento, convergenza e bilanciatura già fatta piu volte.

Ricetta:
1. Andare dal gommista e far controllare l'equilibratura e gli angoli delle ruote (vi giuro che la mia appena uscita dal conce li aveva tutti sfasati!! :mad2) )
2. Se non risolto potrebbero essere le gomme, provare a cambiare marca (nel mio caso passando da Goodyear a Michelin è sparito tutto il saltellamento). :OK)
3. Servire a ruote calde in recipienti curvosi! :asd) :sbav) :drive) :appa) :D

topweb":2n8o572x ha detto:
Non parlo di VIBRAZIONE ma di saltellamento, convergenza e bilanciatura già fatta piu volte.

ma sempre dallostesso gommista o hai provato a farlo in posti diversi?
cmq anche per me non cisono problemi per il tuo post iniziale. ti capisco... anche io sono stato tentato da darla via appena presa, per problema alla pompa, ma ho avuto pazienza... tanta pazienza e tutto si è risolto, e ora non la cambierei con nessuna auto.
grazie x l'attenzione...

TwiNSparK88":1foses1m ha detto:
Ecco esatto hai sbagliato approccio. Scuse accettate, da perte mia. Chi mi offende la nasona è un uomo morto :asd)
bisognerebbe individuare la cause che sulla tua accentuano il problema, io a 70 all'ora non sento nulla :ka)

Ripeto, quello che mi ha fatto più andare in bestia sono state le spiegazioni dell'officina, almeno avessero tentato un intervento, ma nulla.
Della serie, tieniti il problema.
E come se vi slittasse la frizione e l'officina vi dice " purtroppo non si puo cambiare, sappiamo che slitta ma non si puo fare nulla!!!"
Risposte così non sono ammissibili da parte di un marchio serio come ALFA dovrebbe essere!!
E mi sembra impossibile che non esista una soluzione dato che non tutti lo sentono!!!

Se hai le goodyear F1, posso dirti che se le cambi dovresti risolvere il problema. Le avevo su un'altra macchina e saltellavano ugualmente. Se hai percorso pochi Km con le tue gomme, il gommista ti ritirerà le tue.

Sempre meglio che venderla e comprare altro no? sicuramente non butti letteralmente i soldi.

topweb":2r271b2v ha detto:
Ripeto, quello che mi ha fatto più andare in bestia sono state le spiegazioni dell'officina, almeno avessero tentato un intervento, ma nulla.
Della serie, tieniti il problema.
E come se vi slittasse la frizione e l'officina vi dice " purtroppo non si puo cambiare, sappiamo che slitta ma non si puo fare nulla!!!"
Risposte così non sono ammissibili da parte di un marchio serio come ALFA dovrebbe essere!!
E mi sembra impossibile che non esista una soluzione dato che non tutti lo sentono!!!

vero, hai ragione, ma èsempre meglio di come fanno alcuni marchi, che ti dicono che non hanno riscontrato il problema, o ancora meglio che hanno risolto tutto mentre il problema persiste.. :D

molte volte i problemi di un auto si risolvono semplicemente cambiando officina... :asd)

basta che sia alfa romeo o riconosciuta dalla tua garanzia. Molte volte ne capiscono di più i meccanici generici che le officine alfa, almeno i primi fanno tentativi. almeno così è come la penso io...

Mi spiace fare la mosca bianca..... ma.... la mia nn saltella.... ho provato più di una volta a piazzarmi a 70Kmh su strada non sconnessa e vi garantisco che va liscia come l'olio...

Devo preoccuparmi :crepap) :crepap) :crepap)

@ topweb: sullo sconnesso anke il mio navigatore balla!! e cmq a mio avviso ti converrebbe cambiare officina, il neanke tentare di risovere le cose mi sa di lavativismo, sanno che è irrisolvibile, ma almeno provaci!!....
Per quanto riguarda il cambiare auto.. bè fai pure, ma prima di farlo leggiti i vari problemi che affliggono gli altri modelli di classe C ci sn un sakko di forum in merito.
In definitiva spendere 6 7000 euro in più per avere ancora problemi a mio avviso nn conviene! se passa internik ti dirà qlcs su audi :asd)

Neanke la mia saltella...provato in ogni circostanza ma non salta...
mi dispiace ke a TopWeb succeda e purtroppo in questi casi uno perde la pazienza quando non vede migliorata la situazione...
Ma neanke dire ke la 147 è una makkina di merda e ke dovrebbe essere fermata la produzione :crepap) ...
Per la tua gioia sappi ke cesserà tra poco pero prima ke accadra ne saranno vendute ancora tante,tante e ancora tante ke probabilmente arriverai alla conclusione ke forse tanto CAGARE non fà :ka)

Scusa

Scusa , a nome di tutti, per aver interpretato male il tuo problema, ma sentire quelle parole sulla miciona, quando c'è gente come me e come tante altre persone qua dentro che veramente ci vive con la 147 perchè la testa ogni giorno nei più svariati percorsi da città ad autostrada e a fuori strada come è successo a me un mesetto fa quando un mio amico mi aveva invitato a vedere la sua nuova villetta fuori Roma, ma per arrivarci ,dalla strada nazionale ti devi fare 700 metri che a confronto la giungla è un autostrada e se ci metti che all'una di notte mentre ripercorrevo la " giungla" un vero e proprio nubifragio mi ha colpito e solo il santo asr e vdc mi hanno tirato fuori da la ( la mia amica si è nascosta sotto al sedile per la paura ) e la miciona è uscita senza la minima piega da la perchè ad un certo punto sono stato letteralmente sommerso dall'acqua alzata dalla miciona per quanta ne veniva giù .In quel momento ho pensato chel'elettronica avrebbe ceduto e che sarebbe entrata acqua da tutte le parti, invece tutt'altro. Solo il vdc e l'asr facevano a gara a chi dava più segnalazioni sul trip. Quindi ti garantisco che la 147 è strutturata molto bene. Per curiosità, prendi 4 cerchi in latta e 4 gomme diverse dalle tue, montale e fatti un giro a 70 km/h, vuoi vedere che risolvi ? Poi metti i cerchi da 17" che hai tu e riprova , se risolvi e ne sono sicuro , sono le tue gomme che fanno l'effetto canguro a 70 km /h . Se hanno pochi km il conce dovrebbe rifarsi alla casa che ti ha fornito le gomme e cambiartele in garanzia. Cmq un gommista può tranquillamente farti quella prova pagandogli il distrurbo . Una volta che tu sei sicuro, puoi andare dal conce e fare le tue rimostranze !! Fammi sapere.Cmq a me con i cerchi 15" ferro e pirelli p 6000 nessuna vibrazione a 70 km/h e ad altre velocità

Io monto 16" in lega con gomme 205/55, forse è proprio il tipo di gomma che innesca questo saltellamento,
A questo punto mi srge spontanea una domanda..

Chi ha la 147 cangureggiante, che gomme e che cerchi monta???