mancio83":3klvllwe ha detto:
ho un amico con una mjet 140cv che ha 250.000km e dice che l'auto va ancora una bomba uguale a prima e consuma pure poco come sempre...
solo tagliandi regolari ogni 20.000 km e cambio ammortizzatori.
ah proposito l'auto è del 2004... :?:
Tra qualche anno gli passa la cera e la prepara per i 18 anni di suo figlio :crepap) ??
Bah chiaramente scherzo ma mi sembra un pò strano o cmq un'eccezione alla regola.Mi spiego meglio.Secondo me è molto piu facile che una punto 1.9 jtd 85cv (mia ex macchina,morta a 170000km per un incidente) faccia 250-300000 km piuttosto che le nostre 147 jtd.Per intenderci,per come la vedo io,tanto piu un motore diesel è prestazionale e ricco di cv,tanto meno è probabile che faccia lunghissime percorrenze.IMHO i motori diesel di oggi sono sottoposti a troppe sollecitazioni per poter reggere cosi a lungo.Io ho una 140 cv e parliamo di macchine diesel che hanno accelerazioni 0-100km/h pari o superiori a molti 2000 benzina.Per come la vedo io(e per questo verro tacciato di vederla all'antica) il motore diesel è fatto per essere guidato a bassi regimi e per lunghissime percorrenze.E' progettato per quello.Una grossa ipoteca sulla vita del motore chiaramente ce l'ha anche lo stile di guida...ma per quanto curato e sobrio possa essere,chi compra un 150 cv o un 140 anzichè un 120 o chi compra un 120 anzichè che so....un 80cv di qualche altra macchina lo fa per qualche motivo.Diamo per buone le motivazioni come lunghe percorrenze autostradali,"sorpassi in sicurezza :lol: " ecc ecc...ma insomma...chi compra una macchina con piu di 100 cv se non è un appassionato è non sempre ma spesso una persona che si interessa di motori e che va alla ricerca di un qualcosa di un'attimino piu sofisticato e ricercato.Non dico che le nostre 147 siano delle ferrari...ma insomma chi le compra tendenzialmente li fa vivere questi motori...non li porterà allo stremo,non li porterà in fuorigiri,ma avrà secondo me una guida cmq molto diversa da quella che ti poteva ispirare una regata diesel :asd) ,ed era forse proprio quel modo di guidare a rendere i motori cosi duraturi.Mio padre ha una 166 jtd con 290000 km ed ha già rifatto il motore due volte.Vi assicuro che ha un piede tutt'altro che pesante.Ha una guida davvero misurata.Spero di sottovalutarla...ma secondo me la mia 147 farà al massimo 150000km...o quantomento io non mi aspetto di piu.....poi....ben venga!!! :A)