147 oltre i 200k...chi c'è?

firmus

Nuovo Alfista
26 Dicembre 2004
84
0
6
Verona
Ciao raga, attualmente ho raggiunto i 173000km con la mia 147.
Sono un pò indeciso se continuare con la manutenzione (tagliandi, etc etc..) oppure se convenga venderla e ripartire con un nuovo.
I consumi ora come ora sono ancora buoni, circa 17km/l, contando che faccio parecchio extraurbano e poca città.
Temo eventuali guai al complesso iniettori/pompa alta pressione etc etc dato che i km cominciano ad essere tantini...
C'è qualcuno che ha già passato i 200.000km con la nasona e se si come va :D?
Ciauz
 
ascolta se l'auto è ben tenuta e va ancora cosi bene perchè cambiarla?
se trovi di peggio con la nuova :ka)
 
Eh lo so, non è che un'auto nuova significhi 0 problemi garantiti.
Però ora come ora devo rifare freni+dischi, cinghia distribuzione+pompa dell'acqua, sospensioni....e questo per mantenerla ok.
Se poi mi si aggiungono guai (per usura) a turbina/iniettori etc ho paura di lasciarci giù un sacco di soldi.
Non so, ci penso per bene in questi giorni....più che altro non conosco nessuno che abbia superato i 200.000km con la 147 e che mi possa dire se ne sia valsa la pena ;)
Ciauz
 
ho un amico con una mjet 140cv che ha 250.000km e dice che l'auto va ancora una bomba uguale a prima e consuma pure poco come sempre...
solo tagliandi regolari ogni 20.000 km e cambio ammortizzatori.

ah proposito l'auto è del 2004... :?:
 
Beh una volta che hai rifatto i freni, le sospensioni e la cinghia hai mezza auto nuova... L'unica incognita sarebbe il motore con gli accessori annessi... Ma tieni conto che il Jtd se trattato bene arriva tranquillamente a 300.000 km...
 
Già in effetti dopo quei cambi dovrei aver ripristinato un bel pò della linfa originale della nasona.
Cmq l'auto è sempre stata tagliandata ogni 20000km.
Ultimamente mi ha fatto degli strani "tiri"....un paio di volte (non ravvicinate fra loro, a distanza di 1 mese o +) il motore mi si è avviato tipo a 3...l'ho spento subito, e si è riacceso perfetto...boh..
Un paio di settimane fa..dopo una tirata in autostrada a macchina carica (5 persone)..arrivo in città e finisco in coda: dopo qualche secondo il minimo traballa facendo tremolare la luce dei fari e del quadro strumenti...
Poi la parcheggio..la riprendo dopo 4h e da allora non me l'ha + fatto...
Per questo motivo l'ho portata dal mio solito meccanico a farla vedere ma mi ha detto che è tutto ok e che non ci sono anomalie segnalate dalla centralina..
Mah...a me sti scherzi finora non me li aveva mai fatti...qualcosa avrà...un mio collega dice che probabilmente era gasolio sporco...boh??
Ciauz
 
mancio83":3umcisgx ha detto:
ho un amico con una mjet 140cv che ha 250.000km e dice che l'auto va ancora una bomba uguale a prima e consuma pure poco come sempre...
solo tagliandi regolari ogni 20.000 km e cambio ammortizzatori.

ah proposito l'auto è del 2004... :?:

Tra qualche anno gli passa la cera e la prepara per i 18 anni di suo figlio :crepap) ??
Bah chiaramente scherzo ma mi sembra un pò strano o cmq un'eccezione alla regola.Mi spiego meglio.Secondo me è molto piu facile che una punto 1.9 jtd 85cv (mia ex macchina,morta a 170000km per un incidente) faccia 250-300000 km piuttosto che le nostre 147 jtd.Per intenderci,per come la vedo io,tanto piu un motore diesel è prestazionale e ricco di cv,tanto meno è probabile che faccia lunghissime percorrenze.IMHO i motori diesel di oggi sono sottoposti a troppe sollecitazioni per poter reggere cosi a lungo.Io ho una 140 cv e parliamo di macchine diesel che hanno accelerazioni 0-100km/h pari o superiori a molti 2000 benzina.Per come la vedo io(e per questo verro tacciato di vederla all'antica) il motore diesel è fatto per essere guidato a bassi regimi e per lunghissime percorrenze.E' progettato per quello.Una grossa ipoteca sulla vita del motore chiaramente ce l'ha anche lo stile di guida...ma per quanto curato e sobrio possa essere,chi compra un 150 cv o un 140 anzichè un 120 o chi compra un 120 anzichè che so....un 80cv di qualche altra macchina lo fa per qualche motivo.Diamo per buone le motivazioni come lunghe percorrenze autostradali,"sorpassi in sicurezza :lol: " ecc ecc...ma insomma...chi compra una macchina con piu di 100 cv se non è un appassionato è non sempre ma spesso una persona che si interessa di motori e che va alla ricerca di un qualcosa di un'attimino piu sofisticato e ricercato.Non dico che le nostre 147 siano delle ferrari...ma insomma chi le compra tendenzialmente li fa vivere questi motori...non li porterà allo stremo,non li porterà in fuorigiri,ma avrà secondo me una guida cmq molto diversa da quella che ti poteva ispirare una regata diesel :asd) ,ed era forse proprio quel modo di guidare a rendere i motori cosi duraturi.Mio padre ha una 166 jtd con 290000 km ed ha già rifatto il motore due volte.Vi assicuro che ha un piede tutt'altro che pesante.Ha una guida davvero misurata.Spero di sottovalutarla...ma secondo me la mia 147 farà al massimo 150000km...o quantomento io non mi aspetto di piu.....poi....ben venga!!! :A)
 
intaccator":qnamd92b ha detto:
Tra qualche anno gli passa la cera e la prepara per i 18 anni di suo figlio :crepap) ??
Bah chiaramente scherzo ma mi sembra un pò strano o cmq un'eccezione alla regola.Mi spiego meglio.Secondo me è molto piu facile che una punto 1.9 jtd 85cv (mia ex macchina,morta a 170000km per un incidente) faccia 250-300000 km piuttosto che le nostre 147 jtd.Per intenderci,per come la vedo io,tanto piu un motore diesel è prestazionale e ricco di cv,tanto meno è probabile che faccia lunghissime percorrenze.IMHO i motori diesel di oggi sono sottoposti a troppe sollecitazioni per poter reggere cosi a lungo.Io ho una 140 cv e parliamo di macchine diesel che hanno accelerazioni 0-100km/h pari o superiori a molti 2000 benzina.Per come la vedo io(e per questo verro tacciato di vederla all'antica) il motore diesel è fatto per essere guidato a bassi regimi e per lunghissime percorrenze.E' progettato per quello.Una grossa ipoteca sulla vita del motore chiaramente ce l'ha anche lo stile di guida...ma per quanto curato e sobrio possa essere,chi compra un 150 cv o un 140 anzichè un 120 o chi compra un 120 anzichè che so....un 80cv di qualche altra macchina lo fa per qualche motivo.Diamo per buone le motivazioni come lunghe percorrenze autostradali,"sorpassi in sicurezza :lol: " ecc ecc...ma insomma...chi compra una macchina con piu di 100 cv se non è un appassionato è non sempre ma spesso una persona che si interessa di motori e che va alla ricerca di un qualcosa di un'attimino piu sofisticato e ricercato.Non dico che le nostre 147 siano delle ferrari...ma insomma chi le compra tendenzialmente li fa vivere questi motori...non li porterà allo stremo,non li porterà in fuorigiri,ma avrà secondo me una guida cmq molto diversa da quella che ti poteva ispirare una regata diesel :asd) ,ed era forse proprio quel modo di guidare a rendere i motori cosi duraturi.Mio padre ha una 166 jtd con 290000 km ed ha già rifatto il motore due volte.Vi assicuro che ha un piede tutt'altro che pesante.Ha una guida davvero misurata.Spero di sottovalutarla...ma secondo me la mia 147 farà al massimo 150000km...o quantomento io non mi aspetto di piu.....poi....ben venga!!! :A)

Si penso anch'io le stesse cose...sono ben convinto che il nostro 1.9 JTD non abbia la stessa "robustezza" del vecchissimo mercedes 190D, i motori diesel di adesso sono troppo sovralimentati..e questo si paga in termini di durata del motore stesso.
Potrei rifare per il momento cinghia e pompa dell'acqua, e pure i freni quando sarà il momento...sperando che quelle irregolarità di alimentazione fossero solo un fenomeno passeggero ;)
 
intaccator":3klvllwe ha detto:
mancio83":3klvllwe ha detto:
ho un amico con una mjet 140cv che ha 250.000km e dice che l'auto va ancora una bomba uguale a prima e consuma pure poco come sempre...
solo tagliandi regolari ogni 20.000 km e cambio ammortizzatori.

ah proposito l'auto è del 2004... :?:

Tra qualche anno gli passa la cera e la prepara per i 18 anni di suo figlio :crepap) ??
Bah chiaramente scherzo ma mi sembra un pò strano o cmq un'eccezione alla regola.Mi spiego meglio.Secondo me è molto piu facile che una punto 1.9 jtd 85cv (mia ex macchina,morta a 170000km per un incidente) faccia 250-300000 km piuttosto che le nostre 147 jtd.Per intenderci,per come la vedo io,tanto piu un motore diesel è prestazionale e ricco di cv,tanto meno è probabile che faccia lunghissime percorrenze.IMHO i motori diesel di oggi sono sottoposti a troppe sollecitazioni per poter reggere cosi a lungo.Io ho una 140 cv e parliamo di macchine diesel che hanno accelerazioni 0-100km/h pari o superiori a molti 2000 benzina.Per come la vedo io(e per questo verro tacciato di vederla all'antica) il motore diesel è fatto per essere guidato a bassi regimi e per lunghissime percorrenze.E' progettato per quello.Una grossa ipoteca sulla vita del motore chiaramente ce l'ha anche lo stile di guida...ma per quanto curato e sobrio possa essere,chi compra un 150 cv o un 140 anzichè un 120 o chi compra un 120 anzichè che so....un 80cv di qualche altra macchina lo fa per qualche motivo.Diamo per buone le motivazioni come lunghe percorrenze autostradali,"sorpassi in sicurezza :lol: " ecc ecc...ma insomma...chi compra una macchina con piu di 100 cv se non è un appassionato è non sempre ma spesso una persona che si interessa di motori e che va alla ricerca di un qualcosa di un'attimino piu sofisticato e ricercato.Non dico che le nostre 147 siano delle ferrari...ma insomma chi le compra tendenzialmente li fa vivere questi motori...non li porterà allo stremo,non li porterà in fuorigiri,ma avrà secondo me una guida cmq molto diversa da quella che ti poteva ispirare una regata diesel :asd) ,ed era forse proprio quel modo di guidare a rendere i motori cosi duraturi.Mio padre ha una 166 jtd con 290000 km ed ha già rifatto il motore due volte.Vi assicuro che ha un piede tutt'altro che pesante.Ha una guida davvero misurata.Spero di sottovalutarla...ma secondo me la mia 147 farà al massimo 150000km...o quantomento io non mi aspetto di piu.....poi....ben venga!!! :A)


Mah ricordiamoci che il 115 cv montato dalla 147 è identico a qualsiasi altro Jtd 1.9 montato su Bravo, Stilo, Lybra, Marea, 156 ecc... Ed è un motore che si è distinto per la robustezza, visto che non soffre di problemi alla testa, cosi come non è delicato di turbina o sistema di alimentazione...
E' facile suparare i 250.000 km con questo motore senza grossi problemi... Semma il problema è l'invecchiamento generale dei telai delle vetture sulle quali è montato...
 
firmus":3p3fc4uu ha detto:
Già in effetti dopo quei cambi dovrei aver ripristinato un bel pò della linfa originale della nasona.
Cmq l'auto è sempre stata tagliandata ogni 20000km.
Ultimamente mi ha fatto degli strani "tiri"....un paio di volte (non ravvicinate fra loro, a distanza di 1 mese o +) il motore mi si è avviato tipo a 3...l'ho spento subito, e si è riacceso perfetto...boh..
Un paio di settimane fa..dopo una tirata in autostrada a macchina carica (5 persone)..arrivo in città e finisco in coda: dopo qualche secondo il minimo traballa facendo tremolare la luce dei fari e del quadro strumenti...
Poi la parcheggio..la riprendo dopo 4h e da allora non me l'ha + fatto...
Per questo motivo l'ho portata dal mio solito meccanico a farla vedere ma mi ha detto che è tutto ok e che non ci sono anomalie segnalate dalla centralina..
Mah...a me sti scherzi finora non me li aveva mai fatti...qualcosa avrà...un mio collega dice che probabilmente era gasolio sporco...boh??
Ciauz


Per il discorso dell'avviamento a tre:

Ti è per caso successo a motore caldo? A volte sul Jtd può capitare che all'avviamento il motore parta strano per via del volano (difetto congenito in alcune 147 fino al 2001 - 2002)
A me una volta è successo, perché ero abituatto all'avviamento delle auto a benzina. Il meccanico mi ha allora suggerito di insistere una frazione di secondo in più all'avviamento per non stressare il volano
 
economo29":285prq88 ha detto:
Io ti consiglio di ripararla quando serve e camminare, finkè non ti stufi
straquoto, ormai a quel chilometraggio non te la compra nessuno, se non sei stufo, non hai voglia di cambiare, non ti sei arrapato per un altro modello, fagli la manutenzione che serve finchè non crepa :tiè) per incidente :tiè) o danno grave di meccanica :tiè).

PS: guarda la lista dei più chilometrati qui:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... &start=300

Per il discorso dell' avviamento a 3, nulla di grave... nelle faq full è spiegato bene cosa accade, ma non è nulla di preoccupante. In estrema sintesi:
si tratta di una risonanza che si innesca a causa del doppio volano del JTD! Succede proprio perché si dà chiave per un tempo molto breve
 
Io ti consiglio di tenerla, io faccio circa 40.000km l'anno e al momento sono a quota 150.000, faccio la manutenzione ordinaria, e quella straordinaria cerco di farla tra un tagliando e l'altro (freni, ammortizzatori, gomme).
Io curo personalmente la mia auto, quindi se il motore regge fino a 300.000, io la tengo per altri 4 anni, di sicuro interni e carrozzeria saranno sempre come nuovi perchè davvero non le faccio mancare nulla (ogni particolare usurato viene sostituito, e va una volta l'anno in carrozzeria per una rinfrescata generale)... alla fine della sua carriera avrà un posto perenne nel garage di casa.. e una passeggiatina ogni tanto.. questo l'ho detto altre volte :nod)
 
intaccator":1ewsfjj5 ha detto:
mancio83":1ewsfjj5 ha detto:
ho un amico con una mjet 140cv che ha 250.000km e dice che l'auto va ancora una bomba uguale a prima e consuma pure poco come sempre...
solo tagliandi regolari ogni 20.000 km e cambio ammortizzatori.

ah proposito l'auto è del 2004... :?:

Tra qualche anno gli passa la cera e la prepara per i 18 anni di suo figlio :crepap) ??
Bah chiaramente scherzo ma mi sembra un pò strano o cmq un'eccezione alla regola.Mi spiego meglio.Secondo me è molto piu facile che una punto 1.9 jtd 85cv (mia ex macchina,morta a 170000km per un incidente) faccia 250-300000 km piuttosto che le nostre 147 jtd.Per intenderci,per come la vedo io,tanto piu un motore diesel è prestazionale e ricco di cv,tanto meno è probabile che faccia lunghissime percorrenze.IMHO i motori diesel di oggi sono sottoposti a troppe sollecitazioni per poter reggere cosi a lungo.Io ho una 140 cv e parliamo di macchine diesel che hanno accelerazioni 0-100km/h pari o superiori a molti 2000 benzina.Per come la vedo io(e per questo verro tacciato di vederla all'antica) il motore diesel è fatto per essere guidato a bassi regimi e per lunghissime percorrenze.E' progettato per quello.Una grossa ipoteca sulla vita del motore chiaramente ce l'ha anche lo stile di guida...ma per quanto curato e sobrio possa essere,chi compra un 150 cv o un 140 anzichè un 120 o chi compra un 120 anzichè che so....un 80cv di qualche altra macchina lo fa per qualche motivo.Diamo per buone le motivazioni come lunghe percorrenze autostradali,"sorpassi in sicurezza :lol: " ecc ecc...ma insomma...chi compra una macchina con piu di 100 cv se non è un appassionato è non sempre ma spesso una persona che si interessa di motori e che va alla ricerca di un qualcosa di un'attimino piu sofisticato e ricercato.Non dico che le nostre 147 siano delle ferrari...ma insomma chi le compra tendenzialmente li fa vivere questi motori...non li porterà allo stremo,non li porterà in fuorigiri,ma avrà secondo me una guida cmq molto diversa da quella che ti poteva ispirare una regata diesel :asd) ,ed era forse proprio quel modo di guidare a rendere i motori cosi duraturi.Mio padre ha una 166 jtd con 290000 km ed ha già rifatto il motore due volte.Vi assicuro che ha un piede tutt'altro che pesante.Ha una guida davvero misurata.Spero di sottovalutarla...ma secondo me la mia 147 farà al massimo 150000km...o quantomento io non mi aspetto di piu.....poi....ben venga!!! :A)

NON è come dici tu.
anche io la pensavo così (anche io ho avuto una stupenda punto 1.9 jtd...)
in realtà il 1.9 jtd 115 cv o addirittura 85 cv della punto (jtd depotenziato...) HA MOLTI COMPONENTI DIVERSI...componenti basilari del motore meno robusti per sopportare la potenza inferiore..
ogni motore è ormai fatto per superare agevolmente i 250.000km con la manutenzione prevista e basta.
basta con le balle: le auto vecchie erano + durature quelle di ora no.
semplicemente le auto di oggi hanno 100.000 cose in + specie di elettronica etc. che sono loro a cedere o i telai o i componenti ammortizatori etc. MARTORIATI SU QUESTE STRADE DI MERDA...
anche l'elettronica risente dei colpi...delle buche...
ma a livello di motore ho visto punto jtd 85cv fare 500.000km...essere rivendute 2-3 volte e ad ogni volta avevano 100.000km scalati...
tante bravo e 147 (jtd 115) fanno 250-300.000km trattate una chiavica...

questo mio amico che ho detto prima ha una mjet (costruita con elementi in grado di sopportare i 140cv...) che usa solo il padre...circa 65.000km l'anno...ora ne ha 250.000...
gli interni sono da rifare (pelle rovinatissima...) l'esterno pieno di botte e graffi...
ma al di là di questo lui (il figlio) che è convinto sostenitore volkswagen deve ammettere: "è un gioiello, il motore è sempre ok, va sempre una bomba e consuma poco..."...
e se lo ammette uno che ama la volkswagen e che come auto personale ha la golf...
 
Chi compra un jtd150cv non è per forza un pilota.. uno che corre.. o uno che spreme il motore.
Si compra un auto per svariati motivi, molte volte indipendenti dalla potenza, anzi tutta la potenza a disposizione poche volte viene usata.
Oggi un motore deve durare ALMENO 250.000km usato in condizioni normali (ordinaria manutenzione e normale guida).
se la soglia prevista dagli ingegneri e di 250k immaginate quale può essere il suo potenziale in km.....
 
Come ti ha detto giangirm, non vale più nulla la tua auto, tantovale farle la manutenzione necessaria.. Con gli interventi che hai prospettato tu vai avanti altri 100000 km minimo (poi la distribuzione sarà di nuovo da rifare, ma tant'è). E la sfrutti fino in fondo, d'altronde l'hai pagata da nuovo, quindi falla andare finchè ne ha. :OK)
 
yugs":2viik56k ha detto:
Come ti ha detto giangirm, non vale più nulla la tua auto, tantovale farle la manutenzione necessaria..

Se la rende al conce per comprarne una nuova dopo qualche giorno apparirà nel parco dell'usato splendida spelendente (e con max 80mila km).

Magia? Io direi truffa...
 
Top