147 mJet: Qualita' assemblaggio e scricchiolii vari

nicoladonat

Nuovo Alfista
16 Novembre 2004
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carissimi amici,

possiedo una 147 mJet ormai da 6 mesi con 15.000 km, e vorrei condividere con vuoi alcuni dubbi sulla qualita' dell'assemblaggio

premesso che ho gia fatto sostituire in garanzia i passaruota posteriori completamente distrutti e riattaccare al portellone la scritta mjet che si era smarrita.

quello che mi lascia perplesso e' che ogni giorno scopro una vibrazione, un rumore, uno scricchiolio nuovo:

1) scricchiolii dal quadro strumenti
2) scricchiolii dalla plancia col climatizzatore acceso
3) cinture che non tornano nella posizione naturale e sbattono contro il montante e fanno un casino
4) cappelliera rumorosa
5) rumore metallico quando si passa su griglie metalliche sulla strada o giunzioni dei ponti.....
altri non me ne vengono in mente....

NON e' accettabile per una macchina di 25000 euro!!!!!!

prima ho posseduto una ford fiesta che in 7 anni di onorata carriera non mi ha mai dato problemii..mai un rumore nei primi tre anni!!!!!

sinceramente ero indeciso tra la 147 e la focus ...spero non aver sbagliato automobile!

Lo chiedo soprattutto ai veterani peppe, maurooice ecc.ecc che sono del mestiere.

ma davvero la fiat ormai fa automobili di scarsa qualita...oppure e' un problema di tutte le auto moderne??

cmq
appena andro' a fare il tagliando mi inkazzero' come una bestia!!!!

aspetto vostre risposteee


ciao

Nicola

147 distincitve mJet Nera
 
Il trend del gruppo Fiat auto al momento è l'opposto,cioè si stà puntando molto all'aumento di qualità.
Personalmente la mia vecchia 147 non era afflitta da questo genere di "problemi" anche se spesso ne ho sentito parlare da parte si altri possessori.
Certamente questo denota scarsa cura dei dettagli però a volte escono dalla fabbrica modelli "fallati",non è colpa di qualcuno in particolare.
Gli scricchiolii possono essere causati da dilatazioni termiche delle plastiche (se la lasci molto sotto il sole oppure durante l'inverno quando la plastica è fredda ed il getto d'aria calda che esce dal sistema d'areazione è molto caldo) oppure da assemblaggi fatti male,in concessionaria dovrebbero risolverti i problemi di assemblaggio in breve tempo...faglielo presente.
Ciao
 
Io ho una 147 Mjet da quasi un anno e purtroppo anch`io sono afflitto da diversi rumori.

1) Plancia faceva TAC alla prima buca che prendevo, è stato risolto ma dopo il rimontaggio mi ritrovo due rumorini nuovi.
2) un passaruota si è staccato
3) il sedile in pelle destro ant. vibra ad ogni buca che prendo e dentro l`appoggia testa c'è qualcosa che fà rumore.
4) sotto la leva del cambio si crea un rumore come se ci fosse gioco nelle parti meccaniche
5) altre piccolezze

Ma per fortuna conosco altra gente che di problemi con la nasona non ne ha.

Attraverso il grande impiego delle plastiche tutti i costruttori sono afflitti da questi problemi, ma se per esempio in audi è 1 auto su 10 ad essere afflitta in alfa sono almeno 3 su 10.

Spero che alfa abbia imparato e progettato le nuove 159 e brera nel modo giusto per tener testa alla concorrenza.
 
Silbac 147 TI":2wl7dgvo ha detto:
Spero che alfa abbia imparato e progettato le nuove 159 e brera nel modo giusto per tener testa alla concorrenza.

quoto e spero anche la futura 148 sia progettata con qualita' perche 'la mia 147 di adesso l'ho presa usata(e' la mia prima macchina)ed e' tra le prime prodotte ma quando uscira' la 148 voglio comprarla ma se avra' dei rumorini come la 147non sara' il massimo...io li sento piu' sulla 147 che sulla punto prima versione di mio padre!!
 
147jet":2ki24ee6 ha detto:
Silbac 147 TI":2ki24ee6 ha detto:
Spero che alfa abbia imparato e progettato le nuove 159 e brera nel modo giusto per tener testa alla concorrenza.

quoto e spero anche la futura 148 sia progettata con qualita' perche 'la mia 147 di adesso l'ho presa usata(e' la mia prima macchina)ed e' tra le prime prodotte ma quando uscira' la 148 voglio comprarla ma se avra' dei rumorini come la 147non sara' il massimo...io li sento piu' sulla 147 che sulla punto prima versione di mio padre!!

Si chiamerà 149.. ;) :asd)
 
nicoladonat":om6smiub ha detto:
carissimi amici,

possiedo una 147 mJet ormai da 6 mesi con 15.000 km, e vorrei condividere con vuoi alcuni dubbi sulla qualita' dell'assemblaggio

premesso che ho gia fatto sostituire in garanzia i passaruota posteriori completamente distrutti e riattaccare al portellone la scritta mjet che si era smarrita.

quello che mi lascia perplesso e' che ogni giorno scopro una vibrazione, un rumore, uno scricchiolio nuovo:

1) scricchiolii dal quadro strumenti
2) scricchiolii dalla plancia col climatizzatore acceso
3) cinture che non tornano nella posizione naturale e sbattono contro il montante e fanno un casino
4) cappelliera rumorosa
5) rumore metallico quando si passa su griglie metalliche sulla strada o giunzioni dei ponti.....
altri non me ne vengono in mente....

NON e' accettabile per una macchina di 25000 euro!!!!!!

prima ho posseduto una ford fiesta che in 7 anni di onorata carriera non mi ha mai dato problemii..mai un rumore nei primi tre anni!!!!!

sinceramente ero indeciso tra la 147 e la focus ...spero non aver sbagliato automobile!

Lo chiedo soprattutto ai veterani peppe, maurooice ecc.ecc che sono del mestiere.

ma davvero la fiat ormai fa automobili di scarsa qualita...oppure e' un problema di tutte le auto moderne??

cmq
appena andro' a fare il tagliando mi inkazzero' come una bestia!!!!

aspetto vostre risposteee


ciao

Nicola

147 distincitve mJet Nera

bhe credi che la focus non avrebbe avuto di questi problemi ?^!?!?!?! naaaaaaa anche perche le finiture sono meno curate sulla focus che comunque è doveroso dirlo era molto competitiva nel prezzo ... certo anche le prestazioni non eano malaccio ma la nasona è la migliore del suo segmento .... scricchiolii?! accomodati su qualsiasi auto ( esclusiamo forse le ammiraglie ) che abbiano piu di 3 mila km e sono tutte uguali
 
in verità sono proprio dei problemi da "auto moderna e pochi soldi"

cioè necessità di fare molta qualità percepita, quindi viti abolite in favore di gancetti invisibili, e gran plastiche che coprono tutto
ma nello stesso tempo economie di scala, per cui nelle parti più nascoste




a proposito di passat, che leggo lì sopra... la vecchia aziendale in famiglia era un po' austera ma ben rifinita, comunque non esente da rumori e scricchiolii vari
ma la nuova passat a detta di chi l'ha già ricevuta "ha le plastiche della panda... la VECCHIA panda..." e una povertà d'interni quasi zen :fuori)

le nuove C1 AYGO ecc sono tre auto costruite tutte e tre con gli stessi pezzi... addirittura senza vernice nelle parti non direttamente a vista da fuori, e con mille economie... e come prezzo? avete visto? :fuori)

insomma l'auto "moderna" non la vedo molto bene...
 
1) scricchiolii dal quadro strumenti
2) scricchiolii dalla plancia col climatizzatore acceso
3) cinture che non tornano nella posizione naturale e sbattono contro il montante e fanno un casino
4) cappelliera rumorosa
5) rumore metallico quando si passa su griglie metalliche sulla strada o giunzioni dei ponti.....
altri non me ne vengono in mente....

ciao, personalmente non sono mai stato un rompipalle però da quando ho preso la :147) , considerato quanto ho tirato fuori, "esigo" il giusto servizio. Sono più o meno nella tua stessa situazione, mjet di 6 mesi stessi problemi
ho portato la macchina 2 volte in assistenza:
-1ma volta: dal conce per 4 gg, sostituito braccio inferiore ant sx, silent block posteriori, smontato cruscotto e rimontato. risolti i vari problemi.
-2da volta (ieri): intervento 1 g, riprogrammata eprom (tump allo spegnimento del motore) registrato il cambio (innesti rumorosi e impuntature). risolto.

credo che tocchi rompere un po' le scatole al conce...che però riprende i soldi dall'alfa.........

in toscana si dice: chi non piange non puppa...

ciao
sat

p.s. amici che hanno comprato audi, mb e vw hanno avuto problemi ben più gravi...non è mal comune mezzo gaudio...il problema è che le macchine oggi le fanno tutti così......ma ieri non era meglio: non hai idea di quante pompe (benzina, gasolio, acqua) abbiamo cambiato in famiglia sulle bmw....
 
Il tunk tunk dal posteriore, che ormai da qualche mese affligge anche la mia macchina, alla lunga è veramente infernale; bisogna proprio non pensarci perchè altrimenti monta la rabbia a ricordarsi che non esiste alcun rimedio.

Dell'acquisto della macchina dopo un anno non mi pento minimamente, era esattamente ciò che volevo per il mio stile guida; alle volte però se devo portare qualcuno a spasso, sul tipo di persona molto attento ai rumorini ... c'è veramente da vergognarsi!

Un mio collega con auto di altra marca (ma di categoria superiore) si è fatto sistemare le sospensioni in garanzia perchè percepiva un rumorino, ma sinceramente ci voleva lo stetoscopio per udirlo; se penso al nostro tunk tunk al posteriore mi viene proprio da ridere!
 
A me sono clamorosamente scomparsi tutti i rumorini.....

avevo anche aperto post in passato....

ora nulla, anche con la radio spenta...

:D
 
Ok ragazzi,

ma voi ritenete che tutti questi problemini possono essere risolti in garanzia????

a me spaventa quello che puo' succedere dopo i due anni di garanzia....

ciaoo

Nicola
 
Ciao Anch'io possiedo una 147 m-jet e sono davvero deluso!!!!!

Anche la mia soffre di infiniti rumori:

Plancia che scricchiola,
Sedile passeggero che vibbra,
Montanti che sbattono (dove ci sono le cinture)
Rumori al posteriore.
Sospensioni che cigolano

Infinite pecche.
si sono staccati i passaruto ed si sono anche bucati, la macchina ha 3 mesi di vita!!!!!!
Accensione spie varie di anomalie


Strappo della frizione quando si parte in retro sotto sforzo e tanto tanto altro che non mi viene in mente....


Abs che dal mio punti di vista lascia un po a desiderare

Prima possedevo una focus, beh ah iniziato a fare qyalche rumore solo dopo 5 anni e 135 000 km


non ho parole :mecry2)
 
hulko..

in effetto penso che questa sara' la prima e ultima fiat.

ma tu hai provato ad andare in officina per un controllo in garanzia?

inoltre la tua e' nuova o e' una Km 0?

ciao

Nicola
 
Anch'io sono un possessore (FELICE!) della 147mjet e anch'io ho avuto i problemi sopracitati:

1) Scricchiolio del cruscotto (risolto in concessionaria alfa)
2) Passaruota staccati (e così sono ancora....)
3) Cintura che sbatte vicino al montante (pazienza...)
4) Fermacintura del montante che sibila come se fosse un serpente...
5) Rumore metallico proveniente dal posteriore sx (secondo me è il gancio dello schienale posteriore, basta coprirlo con un po' di nastro isolante)
6) Tunk tunk posteriore risolto con sostituzione dei supporti disco posteriore

Però, mi sento davvero contento della macchina, e mi tengo tutti i piccoli (o grandi) difetti perché anche se ho un'amica malato mica l'ammazzo??? Mi ci affeziono ancora di più e la coccolo in ogni istante...
 
Raga, ma non avete mai pensato perchè oggi è sempre + difficile non sentire piccoli rumori e vibrazioni nelle auto moderne? Che siano fiat o no.

Io la vedo così:

1) sono troppo silenziose come motore e scarico.
2) quando sei chiuso dentro è come essere isolato ermeticamente dall'esterno.
3) Non è che dalle macchine italiane ora ci aspettiamo un pò troppo perchè sono tali e se avessimo una golf forse non ci faremo neanche caso?
4) Dimenticavo: Non abbiamo gli ammortizzatori di un Dyane.... quindi o botte piena o moglie ubriaca....

Ovvio che il telaio ha sempre delle piccole flessioni durante la marcia e di conseguenza le varie parti in plastica si muovono. (provate a tenere le dita tra montante e guarnizione delle porte mentre andate e vi renederete conto di quello che dico)

Accendete un pò la radio e non sentirete + niente :culo)

Il mio vecchio R5 è uno scricchiolio unico, ma col casino che fa chi li sente? :p
 
Proprio proprio ermetica io non dire, adesso non so le vostre ma la mia quando super i 100 sembra di vaggiare con i finestrini aperti!!!! Ci sono certi frusciii da :?: paura. Infatti fra tante cosa che devo far controllare all'officina questa lunedi, questa è una della lista.

Anche per ciò che riurda il motore, io mi aspettavo di più da un 140 cv di ultima generaione, i consumi sono alti e le prestazioni sono un pò a riposo.



Adesso quando mi ridanno l'auto vi comunico cosa mi hanno detto/risolto e cosa invece no.
 
Hulko":3kzs4ook ha detto:
Proprio proprio ermetica io non dire, adesso non so le vostre ma la mia quando super i 100 sembra di vaggiare con i finestrini aperti!!!! Ci sono certi frusciii da :?: paura. Infatti fra tante cosa che devo far controllare all'officina questa lunedi, questa è una della lista.

Anche per ciò che riurda il motore, io mi aspettavo di più da un 140 cv di ultima generaione, i consumi sono alti e le prestazioni sono un pò a riposo.



Adesso quando mi ridanno l'auto vi comunico cosa mi hanno detto/risolto e cosa invece no.

Sulla questione della (mancata) silenziosità interna della 147 mi sento di quotare Hulko: a radio spenta, se viaggio dai 100/120km all'ora in su si alza un rumore di vortici d'aria che sinceramente è parecchio fastidioso, a mio avviso molto più di qualsiasi rumorino...A ben pensarci è un po' troppo esagerato per una macchina da segmento C come la 147, per quello che costa e che vorrebbe offrire..
A titolo di cronaca porto la 156 prima serie del 1999 di mio padre, con ben 200.000km: viaggiando ad alta velocità in autostrada, il silenzio che regna nell'abitacolo è da primato, si sta da papa.
Sulla 147, complici anche le F1, la situazione è disastrosa.
Per quanto riguarda i rumorini se volete vi elenco i miei:

- scricchiolii cruscotto (solo a certe temperature);
- tunk tunk serratura portiera dx;
- sgnigolio del volante quando giro a dx (solo a certe temperature);
- tunk tunk cappelliera;
- rumore metallico quando prendo buche discrete,
- cambio molto rumoroso negli innesti delle prime 3 marce.

Che dire? Subito dopo averla acquistata diciamo che tutte queste imperfezioni mi facevano davvero incazzare, soprattutto perchè l'auto era nuova di pacca (a dire il vero lo è ancora...ho 5000km..) ed esigevo la perfezione.
Col tempo diciamo che gliel'ho data su perchè ho capito che la perfezione da questo punto di vista, da un bel pò di tempo a questa parte, dall'Alfa non ce la si può aspettare.
Mi consolo però con i pregi del biscione: la linea (impareggiabile), la tenuta, il design degli interni, il fascino dell'Alfa, il motore in parte (il sound diciamo che non mi esalta).
 
Sto aspettando ancora la restilyng.... a giorni dovrebbe arrivare...
Speriamo che invece ci arrivi quella attuale, perchè mi sa che a 4 mesi e 8500 Km sta gia cadendo a pezzi...
mi si è staccato anche il rivesimento anteriore (pannello) della portiera dX!!!!!
Ma vi racconto rumori e problemi:

Cigolio bestiale portiera posteriore DX;
Passaruota posteriore Sx staccato e quasi pensolante;
Pannello rivestimento interno portiera anteriore Dx (nella parte del porta oggetti) letteralmente staccato da una parte!!! ;
Rumore (tuck tuck) proveniente dal baule (ruotino di scorta ballerino - anche se ben avvitato);
molti ... altri ed eventuali!
 
AlfaMatJTD116":3mjebror ha detto:
Sto aspettando ancora la restilyng.... a giorni dovrebbe arrivare...
Speriamo che invece ci arrivi quella attuale, perchè mi sa che a 4 mesi e 8500 Km sta gia cadendo a pezzi...
mi si è staccato anche il rivesimento anteriore (pannello) della portiera dX!!!!!
Ma vi racconto rumori e problemi:

Cigolio bestiale portiera posteriore DX;
Passaruota posteriore Sx staccato e quasi pensolante;
Pannello rivestimento interno portiera anteriore Dx (nella parte del porta oggetti) letteralmente staccato da una parte!!! ;
Rumore (tuck tuck) proveniente dal baule (ruotino di scorta ballerino - anche se ben avvitato);
molti ... altri ed eventuali!
 
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