147 mjet 150cv: una profonda delusione

alex.147

Nuovo Alfista
8 Agosto 2005
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Castelfranco Veneto ( TV )
Amici del Forum, molte volte ho espresso il mio entusiasmo per questa auto ma cosa devo dire dopo che: a 40 mila Km, mi viene sostituita la EGR dicendomi che devo correre di + perkè era completamente intasata. Robe da matti, con un motore evoluto come questo...la mia vecchia opel corsa non mi ha mai lasciato per strada....... A 60000 Km, dopo il tagliando, fin da subito la macchina ha problemi, come fumosità non appena accesa , minimo irregolare, motore a salti che sembra tirare indietro; quelle grandi teste di ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! del Conce, alle mie lamentele, mi dicono che uso gasolio sporco, Le solite idiozie. Un altro Conce, stavolta credo serio, mi dice che deve tirar giù il collettore di aspirazione ecc....ecc.. con notevole spesa di lavoro. :mecry2) :mecry2) Sono molto deluso da questa auto, tra laltro euro 4 ma forse proprio questo è il problema..... ;) Tornassi indietro non prenderei + alfa e pensare che ne ero davvero convinto. Un saluto a tutti.
 
capisco il tuo malumore,perche anche io ho il tuo stesso problema con l'egr,pero da qua a maledire l'alfa....cmq non pensare che passando ad altre marche non avrai problemi...
 
La EGR effettivamente tende ad intasarsi se hai una guida troppo :eek:ld)

ogni tanto una bella tirata fa bene (come a tutte le auto). A me l'hanno pulita a soli 27.000Km ...e tanto piano non mi pareva di andare.

Oltretutto uso sempre additivi per il gasolio (quindi o il problema è congenito o gli additivi servono a ZERO).

Quindi cerca di tenerla sveglia.

Per il fatto dello smontaggio non mi pare che bisogna smontare mezza macchina come ti hanno detto. Il meccanico quando mi si è bloccata me l'ha messa davanti al naso smontata in meno di 5 minuti.

Cmq se sei deluso dalla via immediatamente perchè questa macchina più ci pensi a darla via, più ti costa mantenerla e meno tiene il valore. Farà male ma come si dice..."via il dente, via il dolore"
 
alex.147":3eaxwelm ha detto:
Amici del Forum, molte volte ho espresso il mio entusiasmo per questa auto ma cosa devo dire dopo che: a 40 mila Km, mi viene sostituita la EGR dicendomi che devo correre di + perkè era completamente intasata. Robe da matti, con un motore evoluto come questo...la mia vecchia opel corsa non mi ha mai lasciato per strada....... A 60000 Km, dopo il tagliando, fin da subito la macchina ha problemi, come fumosità non appena accesa , minimo irregolare, motore a salti che sembra tirare indietro; quelle grandi teste di ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! del Conce, alle mie lamentele, mi dicono che uso gasolio sporco, Le solite idiozie. Un altro Conce, stavolta credo serio, mi dice che deve tirar giù il collettore di aspirazione ecc....ecc.. con notevole spesa di lavoro. :mecry2) :mecry2) Sono molto deluso da questa auto, tra laltro euro 4 ma forse proprio questo è il problema..... ;) Tornassi indietro non prenderei + alfa e pensare che ne ero davvero convinto. Un saluto a tutti.

io aspetto di uscire di garanzia e poi rimappo escludendo l'egr, spero anche di migliorare come consumi.
 
Saturno147":276wahlk ha detto:
cmq non pensare che passando ad altre marche non avrai problemi...

I soliti discorsi triti e ritriti. Se le altre marche hanno problemi, NON è una scusante per l'Alfa.

E comunque i discorsi "ma è normale", "sei te che sbagli" e cazzate simili li ho sentiti solo all'assistenza alfa. :KO)
 
alex.147":3ijo5bvw ha detto:
Amici del Forum, molte volte ho espresso il mio entusiasmo per questa auto ma cosa devo dire dopo che: a 40 mila Km, mi viene sostituita la EGR dicendomi che devo correre di + perkè era completamente intasata. Robe da matti, con un motore evoluto come questo...la mia vecchia opel corsa non mi ha mai lasciato per strada....... A 60000 Km, dopo il tagliando, fin da subito la macchina ha problemi, come fumosità non appena accesa , minimo irregolare, motore a salti che sembra tirare indietro; quelle grandi teste di ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! del Conce, alle mie lamentele, mi dicono che uso gasolio sporco, Le solite idiozie. Un altro Conce, stavolta credo serio, mi dice che deve tirar giù il collettore di aspirazione ecc....ecc.. con notevole spesa di lavoro. :mecry2) :mecry2) Sono molto deluso da questa auto, tra laltro euro 4 ma forse proprio questo è il problema..... ;) Tornassi indietro non prenderei + alfa e pensare che ne ero davvero convinto. Un saluto a tutti.

La chiudi e risolvi tutti i tuoi problemi W Euro 3 :A)
 
Eric Draven":1zc804dv ha detto:
Saturno147":1zc804dv ha detto:
cmq non pensare che passando ad altre marche non avrai problemi...

I soliti discorsi triti e ritriti. Se le altre marche hanno problemi, NON è una scusante per l'Alfa.

E comunque i discorsi "ma è normale", "sei te che sbagli" e cazzate simili li ho sentiti solo all'assistenza alfa. :KO)

cmq se non sbaglio (non sono sicuro) su tutti gli €4 c'è il problema dell'intasamento EGR se non gli si stiracchia le gambe ogni tanto.

se non mi ricordo male c'era l'articolo su 4ruote qualche mese fa.

:ciao) :ciao) :ciao)
 
azz..ecco a ke serve sta valvola...a un caxxo :sarcastic)
come si fa ad escluderla?escludendola l'auto migliora in prestazioni se quest'ultima è sporca?
mi sa ke ho lo stesso problema pure io...
si può far pulire?
 
Eric Draven":6icjvz31 ha detto:
Saturno147":6icjvz31 ha detto:
cmq non pensare che passando ad altre marche non avrai problemi...

I soliti discorsi triti e ritriti. Se le altre marche hanno problemi, NON è una scusante per l'Alfa.

E comunque i discorsi "ma è normale", "sei te che sbagli" e cazzate simili li ho sentiti solo all'assistenza alfa. :KO)
io li sento anche all'assistenza audi e porsche :p
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cmq non ha un gran senso vendere l'auto per questi motivi, ci rimetti comunque una caterva di soldi.

la cosa più "furba", per qualsiasi auto, è usarla finquando non cade letteralmente a pezzi

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Se invece per principio dici "fanculo FIAT" allora sarò il primo ad esserne compiaciuto ;)
 
Eric Draven":g5oqm7ql ha detto:
Saturno147":g5oqm7ql ha detto:
cmq non pensare che passando ad altre marche non avrai problemi...

I soliti discorsi triti e ritriti. Se le altre marche hanno problemi, NON è una scusante per l'Alfa.

E comunque i discorsi "ma è normale", "sei te che sbagli" e cazzate simili li ho sentiti solo all'assistenza alfa. :KO)
caspita,che cosa grave,un egr intasata...e ora come facciamo,solita alfa che fa schifo,ma si tanto e' una fiat che ci si puo aspettare... :nono02) queste cose non vanno bene,meglio passare ad altre marche che fondono turbine e testate... :ahsisi) ..sono daccordo con te.. :ahsisi)
 
Probabile che hai di nuovo l'EGR che ti sta partendo o magari hai preso del gasolio sporco sul serio,ti consiglio di pulirla ogni 10.000km se fai solo città perchè altrimenti si rompe e l'auto non va e costa pure come pezzo
 
io l'ho sempre detto che l'egr nn serve a una mazza... anzi serve a sporcare e rovinare tutta l'aspirazione!!!! :swear)

Maledetta centralina che va in errore altrimenti l'abolirei all'istante!
Io l'ho pulita a 20000 km e ogni 20/30k rifaro la pulizia. :ka)
Non era tanto sporca ma io ci vado relativamente piano e cerco di tirarla quansi sempre specie se faccio lunghi tratti a basse velocita proprio per spurgare l'eccesso!!! :OK)
 
Ragazzi che intendiamo per guida :eek:ld) ??

Qui abbiamo tutti lo stesso motore...il 1.9 da 150 cv ....io quando non corro mi attesto sempre sui 2.000 giri ad ogni marcia...

ma do anche delle tirate ogni tanto...

Azz...io ho fatto 90.000 km e non l'ho mai pulita..ecco il perchè del minimo irregolare..sento anche una certa perdita di potenza....molto lieve eh!
Fumosità..mmm...non ne ho notata molta...

Ho sentito parlare nei vostri discorsi che è meglio pulirla periodicamente...
ogni quanto??
e sopratt quante ore ci vogliono ? Credo che il meccanico metta un ora se è onesto per smontarla e rimontarla e pulirla un attimo... :angel)

Dite che ho compromesso qualcosa se non me l'hanno mai pulita da 90.000 km??
Io sento minimo un po' irregolare...forse una leggerla perdita di potenza...anche i consumi forse si stanno un po' incrementando...

Che dite faccio fare una bella pulizia degli iniettori??
Ma quanto mi verrà??? :sgrat)

Per il discorso ALFA... bhe l'unica vera maledizione è che è sempre gruppo fiat...se fosse un gruppo a se stante tutto sarebbe migliore...!
Su questo concordo pienamente...se hai problewmi con il concessionario...se hai 1000 problemi all'auto come me e molti del forum che ne hanno avuti anche di seri... l'alternativa è semplice...o la tieni come già detto da qualcuno finchè non è un rottame da guerra oppure bisogna darla via prestissiom (Prima che puoi)...oppure in caso di tanti problemi rivolgersi ad un legale....Ma per un EGR....fin qui lo sappiamo tutti che si sporca...

nella mia completa ignoranza credevo che il concessionario periodicam me l'avesse pulita ...invece nada in 90.000 km... :mazza)

Ps; ma nella mia ignoranza...so che tapando l'EGR sul nostro motore si accende l'avaria controllo motore...però qualcuno di voi ha accennato al fare escludere l'EGR dopo una bella mappata...è fattibile??
Che io sappia l'EGR ha un unico intento....ridurre gli inquinanti per le normative Euro che sono sempre + rigorose...anzi...ogni nno ne esce una...ma io mi chiedo...fra 3 anni che avremmo l'euro 9 :sarcastic) ...cosa faranno su ste macchine??Metteranno 2/ 3 EGR in fila per farle consumare poco e metteranno il FAP su tutte??

Con tutto il rispetto per l'ambiente... però non posso nemmeno distrugermi l'auto...io mi chiedo...ma ci stanno ancora dei vecchi trattori in giro degli anni 80 ..ecc ... se la mia torna ad Euro 3 senza EGR ...non è un gran salasso all'ambniente...

se calcoliamo l'alto numero di macchine vecchie in italia invece ora capiamo chi inquina...quei vecchi trattori di auto che hanno + di 20 anni...

Capisco che i soldi non cascano dal cielo...però un auto così inquinerà come o più di 3 / 4 euro 3..


Per scatenare una piccola scintilla mi permetto di criticare però il motore...come consumi non sono malaccip...io mi attesto ai 15 di media in montagna..sui 17/18 in piano...e qui....bhe meglio che le tedesche..

però quanto a rendimento...tutti sappiamo che il nostro 16v è un po' pigro... però sinceramente...avrò iniettori sporchi..avrò l'EGR che è una petroliera...ma da sempre a me Audi e VW e seat mi hanno sempre dato mer** con il loro TDI da 140 cv...e la mia che ne ha 150...certo comsuma un po meno di loro...ma quanto a piacere di guida... :mecry2)
 
minkia nn ce la faccio a legge tutto sto papiro.
l'egr in media va pulita ogni 30000 km, ci vogliono 40 minuti circa, i meccanici si prendono na trentina di euro ma io me la faccio da me!
Per il minimo puo essere l'egr ma puo essere anche altro, fai una pulizia con pieno di v-power e additivo! :yep)

Guida "old" nn vuol dire stare sotto i 2000 giri. Io gli do proprio spalancata a 4000 sulla marce basse o alte a seconda di dove sono.... :alè)

e cmq nn tapparla che tida ANOMALIA :wall) (purtroppo :motz) :motz) :motz) )
 
io purtroppo ogni 10000 km la sto pulendo..cmq penso che tutti abbiamo lo stesso problema che ho io,cioe' che la valvola si blocca in posizione semi chiusa,e fa borbottare il motore,quando mi e' stata attaccata al examiner erano sballati anche i valori del debimetro,una volta resettata la centralina e sbloccata l egr,i valori del debimetro erano tornati nel suo livello standard...
 
a me la puliscono ad ogni tagliando senza chiedermi nulla in più del prezzo del tagliando, certo è che se state in pianura come me tirare significa fare grosse velocità, non mi sembra la cosa più furba, inoltre provate a fare 1000km in autostrada a 130 km/h col cruise, poi vedete come si intasa!
 
smemail74 ha detto:
minkia nn ce la faccio a legge tutto sto papiro.
l'egr in media va pulita ogni 30000 km, ci vogliono 40 minuti circa, i meccanici si prendono na trentina di euro ma io me la faccio da me!
Per il minimo puo essere l'egr ma puo essere anche altro, fai una pulizia con pieno di v-power e additivo! :yep)

Secondo me non serve a niente....fare 7-800 km con un gasolio del tutto simile a quello normale non stasa incrostazioni di decine di migliaia di km.
Risparmiate inutili soldi nei gasolii premium e magari fatela pulire un po' più spesso. Purtroppo sull'Euro 4 non si può escludere meccanicamente...
 
il pieno di additivo e v-power serve per pulire tutta lìiniezione e nn solo l'egr che comunque va pulita regolarmente a 20000 km come faccio io!
E poi nn ho detto di farlo sempre ma basterebbe ogni 50k o 100k km.
Purtroppo per spurgarla nn basta fare i 130 in autostrada ma bisogna DAJE ER GASSSSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
biscione85.ing":20bh91ag ha detto:
Secondo me non serve a niente....fare 7-800 km con un gasolio del tutto simile a quello normale non stasa incrostazioni di decine di migliaia di km.
Risparmiate inutili soldi nei gasolii premium e magari fatela pulire un po' più spesso. Purtroppo sull'Euro 4 non si può escludere meccanicamente...

:OK)

mi sto convincendo sempre + che hai proprio ragione... come scritto fra l'altro in un altro post...questi gasoli...oltre che a costare di + , fanno fumare di + il motore, e danno un sensibile calo di prestazioni...

Calcolate che un pieno di gasolio Hi-tech costa circa 3 euro in + a pieno...

Dopo 10 pieni avete già fatto dai 7.000 ai 10.000 km e potete farli fare una pulizia con i solidi risparmiati..
tanto anche con i gasoli nuovi bisogna farla...

per me sti gasoli sono fatti per chi non sa fare la manutenzione,..o non ne ha voglia e pensa che un magico carburante innovativo valga quanto una pulita di iniettori, motore, egr...ecc

Io credo che qualunque meccanico Vi dica che questi gasolii sono un po' una cavolatata...
 
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