147 JTD M 140 CV

bladeRRunner

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2007
28
0
1
ciao raga..
prima di tutto nn mi cazziate per le info che richiedero'..nel senso che sicuramente qualche mod mi dira' di usare la funzione "cerca" ma nn ho trovato niente... :hail) ;)

allora, veniamo a noi..sono moooolto intenzionato di farmi un bel 147 naftone da 140 cv....nn sono un gran conoscitore della meccanica alfa per questo chiedo a voi, sicuramente piu' esperti del sottoscritto, tutto cio' che rigurda il mezzo.prestazioni,consumi,tenuta,confort,tagliandi principali...pro-contro...

a voi.... :OK)
 
Ciao e :welcome)

Certo, la funzione cerca con un po' di pazienza ti aiuterebbe molto e più velocemente..
Mio padre ha una 140 (sotto la 156) e ti posso dire brevemente che: consuma meno della mia 115, sotto i 2000 è inesistente, sopra i 2000 iper incazzatta, tira di bestia (rif. Capirossi :asd) ), è un po' scorbutica nella risposta dell'acceleratore (se non sbaglio questo è migliorato con la 150) e la sesta marcia è fantastica anche perchè non è un OD, ma se schiacci va... eccome!

P.S. Passa anche i presentazioni :OK)
 
cmq dici che ha una bella spinta(immaginavo) e buoni consumi.una cosa: ogni quanto i tagliandi?

PS. gia' passato in presentazioni... :smokin)
 
cecco147":1jfxafzn ha detto:
Ciao e :welcome)

Certo, la funzione cerca con un po' di pazienza ti aiuterebbe molto e più velocemente..
Mio padre ha una 140 (sotto la 156) e ti posso dire brevemente che: consuma meno della mia 115, sotto i 2000 è inesistente, sopra i 2000 iper incazzatta, tira di bestia (rif. Capirossi :asd) ), è un po' scorbutica nella risposta dell'acceleratore (se non sbaglio questo è migliorato con la 150) e la sesta marcia è fantastica anche perchè non è un OD, ma se schiacci va... eccome!

P.S. Passa anche i presentazioni :OK)

falla vedere allora... :sarcastic)
 
Be io ne ho una!!! :asd)
ti posso dire che viaggia maledettamente...unica cosa risponde alla frusta solo dopo i 2mila giri consumando il giusto!!!!!

Per il consumo nn spaventarti...se la guidi garbato arrivi a fare anche il 18km/l e parola mia anche di +!!!! :asd)

:clap)
 
scusate, ma se il minimo e' a mille giri piu' o meno, appena parto sono gia' hai due mila giri... :?:

cmq, per i tagliandi, la distribuzione e la frizione a quanti km van fatti?

ne ho trovata una a 75k km...a io giudizio devon essere gia' stati fatti..
 
la distribuzione va fatta a 120.000km o 5 anni,più che altro oltre quella vanno sostituita cinghia dei servizi tendicinghia e pompa dell'acqua per una spesa che si aggira attorno ai 500€,la frizione se va bene non c'è bisogno di rifarla,i tagliandi vanno fatti ogni circa 20.000km :OK)
 
la cinghia mio giudizio e' meglio farla a 80k km..concordo con le altre cinghie dei servizi e pompa dell'acqua da sostituire insieme.

ho gia' trovato due naftoni da 140, e uno da 150, che andro' a vedere in settimana...

vedremo.. :smokin) :147)
 
Fantastico motore il 140cv euro3, molto meglio del 150cv euro4! :sarcastic) Tagliandi ogni 20mila km, distribuzione intorno ai 100mila e assolutamente inutile sostituire la pompa dell'acqua :shrug03)
 
la pompa dell'acqua si consiglia di sostituirla insieme alla cinghia perche' si trova sotta la stessa, e quindi visto che c sei... onde evitare dopo mila km di rismontare il tutto..

ho capito che il motore ha una gran coppia..ma qualche diffetto?

quanto la valuta quattruote?
 
guarda io la mia l'ho comprata 3 sett fa aziendale con 27 mila km!! il jtdm 140 cv e t posso garantire ke è una bestia di macchina, sale e ha un'ottima ripresa in qualsiasi marcia compresa la sesta!!! come consumi, be se stiracchi un pò le marce è finita, cioè beve ke è na meraviglia, ma se cammini normalmente ha dei consumi + ke buoni!!! Cmq è un'ottima macchina e ottima motorizzazione nulla da dire!!!!!
 
Difetti? Quelli classici.

A 70 - 80 mila km non aspettarti una macchina esente da rumorini, cigolii e scricchiolii vari.

Poi occhio ai chilometri scalati e alla manutenzione, accertati che sia stata fatta regolarmente. Una 147 JTD 140cv con 120 mila km ha ancora parecchia vita davanti, a patto che siano REALI e effettuati con perizia.
 
bladeRRunner":nivx87aj ha detto:
scusate, ma se il minimo e' a mille giri piu' o meno, appena parto sono gia' hai due mila giri... :?:

cmq, per i tagliandi, la distribuzione e la frizione a quanti km van fatti?

ne ho trovata una a 75k km...a io giudizio devon essere gia' stati fatti..

Wow che possessivo! hai due mila giri e non dici nulla?condivideli con noi!
Quanto ha l'auto?75mila km?ti assicuro che non é stato fatto nulla...forse la frizione se é stata guidata in città..
 
bladeRRunner":tywpjiuc ha detto:
scusate, ma se il minimo e' a mille giri piu' o meno, appena parto sono gia' hai due mila giri...
Direi che non hai mai guidato un diesel eh? :sarcastic)
Per paritre a 2000 giri devi sfrizionare coem un forsennato.
Se parti a 1000 e affondi l'acceleratore arrivi a 2000 dopo una mezzoretta.
Comunque la soglia fatidica e' circa 1800, non 2000.

Per i tagliandi: ufficialmente sono a 20000 ma e' una boiata.
Ammesso e NON CONCESSO che l'olio duri 20mila Km, di sicuro non li dura il filtro aria (con conseguente aumento di consumi di carburante e olio).
Invece per il filtro nafta 20mila son troppo pochi.

Olio ogni 10mila
Filtro olio una volta si e una no.
Filtro aria ogni 10 mila (questa e' la cosa piu' importante).
Filtro gasolio ogni 60mila giusto cosi' per sfizio.

Qutto cio' (a parte ovviamente il filtro nafta) e' ancora piu' vero per i benzina!
 
bigno72":2lqpb4nz ha detto:
bladeRRunner":2lqpb4nz ha detto:
scusate, ma se il minimo e' a mille giri piu' o meno, appena parto sono gia' hai due mila giri...
Direi che non hai mai guidato un diesel eh? :sarcastic)
Per paritre a 2000 giri devi sfrizionare coem un forsennato.
Se parti a 1000 e affondi l'acceleratore arrivi a 2000 dopo una mezzoretta.
Comunque la soglia fatidica e' circa 1800, non 2000.
Ma soprattutto spiegagli come si sentirà mortificato quando a 4.000 giri tutto sarà inesorabilmente finito... :asd) :rotolo)
 
fratz147":byq09zo1 ha detto:
Ma soprattutto spiegagli come si sentirà mortificato quando a 4.000 giri tutto sarà inesorabilmente finito... :asd) :rotolo)
Uhhh iniziano le polemiche!!! :sarcastic)
Quando impari a guidare il diesel non hai bisogno di arrivarci a 4000 giri! (boh, magari 4500, ora non sto parlando in termini esatti).

Ci sara' un motivo se ci han messo 6 marce...

Il Benza tira da 1500 a 7000?
OK, lo fa in diciamo 5 secondi in terza?
Vorra' dire che il diesel tira per 5 secondi da 2000 a 4000, sempre in terza, ma con una terza moooolto piu' lunga!

Il suono non rende come sul benza, si, e allora????

:sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

Sia chiaro che sto giocando: non daro' seguito a nessuna polemica benzina contro diesel!
 
fratz147":3rsitq3k ha detto:
bigno72":3rsitq3k ha detto:
bladeRRunner":3rsitq3k ha detto:
scusate, ma se il minimo e' a mille giri piu' o meno, appena parto sono gia' hai due mila giri...
Direi che non hai mai guidato un diesel eh? :sarcastic)
Per paritre a 2000 giri devi sfrizionare coem un forsennato.
Se parti a 1000 e affondi l'acceleratore arrivi a 2000 dopo una mezzoretta.
Comunque la soglia fatidica e' circa 1800, non 2000.
Ma soprattutto spiegagli come si sentirà mortificato quando a 4.000 giri tutto sarà inesorabilmente finito... :asd) :rotolo)

voi spiegateci invece come vi sentite mortificati quando quello strumentino sulla destra vicino alla temperatura acqua segna rosso fisso...
e quando provate a fare una ripresa in qualsiasi marcia.... :asd)
;) si scherza eh..!

il suono fa schifo è vero....sembra un landini! :(
 
bigno72":3ajr1htu ha detto:
Uhhh iniziano le polemiche!!! :sarcastic)
Ma quali polemiche, sto giocando!Per quelle basta cercare mille topic vecchi! :asd)

ma con una terza moooolto piu' lunga!
Scherzi a parte, è più lunga la terza del diesel? Non credo sai...Però potrei sbagliarmi, anzi correggetemi se fosse sbagliato! :OK)

Sia chiaro che sto giocando: non daro' seguito a nessuna polemica benzina contro diesel!
Neanche da dire se scherzi con me! :fluffle)

biscione85.ing":3ajr1htu ha detto:
voi spiegateci invece come vi sentite mortificati quando quello strumentino sulla destra vicino alla temperatura acqua segna rosso fisso...
Se intendi alle destra della temperatura, c'è il contagiri e quando è sul rosso godo, se invece intendi a sinistra della temp. acqua allora li gode il benzinaio! :asd)

e quando provate a fare una ripresa in qualsiasi marcia....
Santo subito chi inventò il cambio! :rotolo) :rotolo)

Idem come sopra: si ride e si scherza eh! :fluffle)
 
bladeRRunner":20pmn03v ha detto:
ciao raga..
prima di tutto nn mi cazziate per le info che richiedero'..nel senso che sicuramente qualche mod mi dira' di usare la funzione "cerca" ma nn ho trovato niente... :hail) ;)

allora, veniamo a noi..sono moooolto intenzionato di farmi un bel 147 naftone da 140 cv....nn sono un gran conoscitore della meccanica alfa per questo chiedo a voi, sicuramente piu' esperti del sottoscritto, tutto cio' che rigurda il mezzo.prestazioni,consumi,tenuta,confort,tagliandi principali...pro-contro...

a voi.... :OK)

Io sono passato dal 115 al 150 passando per il 140cv che è stato, secondo me, il motore migliore. Il 150 è più morbido ma la macchina è assemblata meglio.
 
Top