147 jtd.. intasata.. non ne esco più =(

ZackR10

Nuovo Alfista
21 Febbraio 2011
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Ciao a tutti
ho oramai da tempo un bell'intasamento alla mia 147JTD del 2007..non so più come uscirne... il DPF è stato prima rigenerato forzatamente 2 volte.. poi pulito chimicamente (cambiarlo è un furto legalizzato) a questo punto valvola egr prima pulita e poi comprata nuova.... ma nulla.. ancora intasata.. sistema di controllo avaria fisso e auto che per farla andare devo quasi schiacciare al max.... ora è di nuovo dal meccanico per altri controlli..

qualcuno ha avuto esperienze simili che mi può essere d'aiuto?

grazie =)
 
ma cosa hai ancora intasato?il DPF o la EGR? il DPF io lo toglerei (e lo sto per fare) ...........e meno male che a me non ha ancora dato noie......prevenire è meglio che curare mi sa'......lo sostituirò con il catalizzatore di una 147 senza filtro antiparticolato......ovviamente devi adeguare anche l'elettronica per eliminare le rigenerazioni....

Ciao
 
Ti hanno controllato il debimetro? Io alla fine l' ho dovuto sostituire per problemi simili a quelli che stai avendo tu. Fattelo controllare se già non l' han fatto.
 
il problema è proprio che non riusciamo a capire cosa ci sia ancora di intasato... ho pensato togliere il DPF.. ma non riesco a trovare qualcuno che lo faccia.. ad ogni modo ora è pulito... ma il problema cè ancora.....

provo a chiedere per il debimetro..

grazie
 
ZackR10":xlgfcgtp ha detto:
il problema è proprio che non riusciamo a capire cosa ci sia ancora di intasato... ho pensato togliere il DPF.. ma non riesco a trovare qualcuno che lo faccia.. ad ogni modo ora è pulito... ma il problema cè ancora.....

provo a chiedere per il debimetro..

grazie


hai risolto poi?
di dove sei?
non farti fregare solo soldi hai una sola soluzione,ELIMINARE il fap/dpf.
 
il dpf e' utilissimo x i blocchi del traffico e x andare nelle ztl nei grandi centri,pero' a quanto ho capito e' una gran rogna....se ormai ce l'avete segnato sul libretto,fatelo togliere e basta....secondo me ne guadagnerete soprattutto a soldi....
 
ZackR10":36lemog9 ha detto:
Ciao a tutti
ho oramai da tempo un bell'intasamento alla mia 147JTD del 2007..non so più come uscirne... il DPF è stato prima rigenerato forzatamente 2 volte.. poi pulito chimicamente (cambiarlo è un furto legalizzato) a questo punto valvola egr prima pulita e poi comprata nuova.... ma nulla.. ancora intasata.. sistema di controllo avaria fisso e auto che per farla andare devo quasi schiacciare al max.... ora è di nuovo dal meccanico per altri controlli..

qualcuno ha avuto esperienze simili che mi può essere d'aiuto?

grazie =)

Come da regolamento, passa in "Presentazioni" viewforum.php?f=1 :grazie)
 
maxxx147":15mwdxcd ha detto:
il dpf e' utilissimo x i blocchi del traffico e x andare nelle ztl nei grandi centri,pero' a quanto ho capito e' una gran rogna....se ormai ce l'avete segnato sul libretto,fatelo togliere e basta....secondo me ne guadagnerete soprattutto a soldi....

Fosse così semplice...e quando vai a fare la revisione che cosa gli racconti?
 
Ciao a tutti finalmente mi hanno ridato la macchina.. sono riusciti lavorando anche sul debimetro, e sostituendo un tubo (aveva un piccolo taglio) a rimettermela in "piedi" e sembra andare anche bene.

Resta un problema legato secondo me al DPF, che anche se pulito probabilmente non lavora comunque bene, l'auto praticamente in ripresa è ferma.. o schiaccio parecchio o hai voglia a prendere piede.. sembra che abbia un cappio al collo.. con consumi da pazzi... (appena presa non andava cosi).. una volta che la macchina parte vabenone.. non sobbalza più .. e soprattutto 3 giorni di prove e ancora non è uscito il controllo motore...

Il mio meccanico di fiducia non sembra predisposto a togliermelo.. forse ho trovato un altro che lo può fare, mi dicono però che oltre a toglierlo mettendoci un tubo cè gente che "buca" il filtro a costi bassissimi..... il tutto senza rimappare nulla.. secondo voi è possibile? a me sembra strano.

grazie!

p.s. vado a presentarmi =)
 
ZackR10":1wwubrrj ha detto:
Il mio meccanico di fiducia non sembra predisposto a togliermelo.. forse ho trovato un altro che lo può fare, mi dicono però che oltre a toglierlo mettendoci un tubo cè gente che "buca" il filtro a costi bassissimi..... il tutto senza rimappare nulla.. secondo voi è possibile? a me sembra strano.

conta che nel processo di rigenerazione viene iniettato del gasolio nel filtro dpf, e anche in quantità considerevoli in questi filtri vecchio tipo. Per cui sarebbe consigliabile eliminare la logica delle postiniezioni almeno per risparmiare carburante invece di gettarlo per strada attraverso ad un buco raffazzonato. Eviterei cmq di fare un buco a metà sezione di scarico, specie per l'odorino che ti arriverebbe diretto nei finestrini :asd)
 
metà sezione di scarico? no credo si parli di bucare il filtro del DPF cosi da far passare direttamente il tutto verso la marmitta senza ostacoli... quindi non credo ci siano odori strani ^^ ..

la logica postiniezione intendi quindi che conviene rimappare se no la centralina butta gasolio come se il DPF si dovesse rigenerare?
 
ZackR10":55x30pph ha detto:
la logica postiniezione intendi quindi che conviene rimappare se no la centralina butta gasolio come se il DPF si dovesse rigenerare?

a quanto mi ricordo si fa una mappatura per equilibrare la diversa pressione allo scarico, e si "inganna" la centralina facendogli vedere il filtro sempre libero (così non avvia mai le rigenerazioni / postiniezioni)
 
Maxxx la mia è una euro4 con dpf, le euro5 credo lo abbiano di serie. Quando mai ho scelto di farlo montare!!

Comunque la presenza del filtro , come già detto, è trascritto sul libretto e non ci si può sbagliare.
 
C.Burton":1nhu5t2l ha detto:
Maxxx la mia è una euro4 con dpf, le euro5 credo lo abbiano di serie. Quando mai ho scelto di farlo montare!!

Comunque la presenza del filtro , come già detto, è trascritto sul libretto e non ci si può sbagliare.

infatti...non e' euro 5 ma hai il dpf omologato e puoi andare nelle zone ecopass...
Hanno accesso libero:
1. veicoli GPL, veicoli a metano, veicoli elettrici, veicoli ibridi
Se hai trasformato il tuo veicolo da diesel/benzina a GPL o metano, per determinare la corretta Classe di Inquinamento è necessario inviare via fax al numero 02.884 57056 dell'Ufficio Ecopass le seguenti comunicazioni:
- dati personali: nome, cognome, indirizzo e comune di residenza, luogo e data di nascita, un recapito telefonico fisso/cellulare oppure una email;
- una fotocopia del libretto di circolazione in cui è leggibile la trasformazione della modalità di alimentazione del veicolo.
La nuova Classe di Inquinamento verrà poi registrata nel sistema direttamente dall'Ufficio Ecopass.
2. auto, merci e autobus benzina Euro 3, 4 e successivi
3. auto, merci e autobus Diesel con filtro antiparticolato omologato installato di serie dal costruttore
4. Merci Diesel Euro 5 senza filtro antiparticolato (esentati sino al 31.12.2010)
 
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