147 JTD 8V si è spenta e non si accende

japanmotor":3kduvutc ha detto:
ciao superpax sono nuovo del forum leggevo x caso il tuo problema e per risponderti mi sono iscritto.
Prima di camdiare la pompa,su la stessa trovi il sensore rail è di forma cilindrica bloccato da 2 viti torx e all'estremità c'e uo spinottose è rotto il motore non va in moto ho parte solo a freddo.
Prova e fammi sapere!!
:spin)
non stava parlando della pompa del rail (alta pressione) ma di quella del gasolio dal serbatoio (bassa pressione), quella col galleggiante...

Ragazzi,
mi sono preso il ricambio in demolizione, l'auto è partita e sembrava tutto a posto.
Il giorno seguente però, quando ho cercato di usarla, mi si è spenta. Non dandoci peso, dopo qualche secondo l'ho riaccesa, ma ogni 1/2 km si spegne. E dopo pochi secondi riesco a riaccenderla.
Sarà la pompa che mi hanno dato?
Oggi provo ad attaccare la presa di diagnosi, vediamo cosa dice il sw... :(
Idee? Mi dice "Avaria Controllo Motore".
:mecry)
Mi sta abbandonando? Sarà ora di cambiarla? Nooooooooooo...

giangirm":201og21l ha detto:
ma non sarà mica il sensore di giri ?
il sensore di giri lo aveva cambiato da poco.Il fatto però è che prendere una pompa usata è abbastanza rischioso,perchè potrebbe essere stata ferma da molto tempo.....

patrick76":32hj4ykj ha detto:
giangirm":32hj4ykj ha detto:
ma non sarà mica il sensore di giri ?
il sensore di giri lo aveva cambiato da poco.Il fatto però è che prendere una pompa usata è abbastanza rischioso,perchè potrebbe essere stata ferma da molto tempo.....
Grazie Patrick! Che memoria! :) Sì, il sensore di giri l'ho sostituito quest'estate passata.
Dite che è la pompa? Nel caso me la faccio cambiare e me ne faccio dare un'altra.
Insomma, 60€ è molto meglio di 150 + iva...
La diagnosi me lo dice quale è il problema?

Aggiornamento.
Oggi pomeriggio sono sceso armato di laptop e presa di diagnosi, e la macchina è anadata avanti un'ora senza mai spegnersi, anche al salire dei giri...
Il computer non ha trovato alcun errore.
Non so più dove battere la testa. Non posso nemmeno interpellare la carte del Divino Otelma che è all'isola con il suo amico Cecchi Paone.. uff...
Help!
Possibile che si presenti un problema per tutta la mattina ed il pomeriggio tutto vada a meraviglia???
Grazie per il supporto.
:grazie)

superpax":341p160f ha detto:
Aggiornamento.
Oggi pomeriggio sono sceso armato di laptop e presa di diagnosi, e la macchina è anadata avanti un'ora senza mai spegnersi, anche al salire dei giri...
Il computer non ha trovato alcun errore.
Non so più dove battere la testa. Non posso nemmeno interpellare la carte del Divino Otelma che è all'isola con il suo amico Cecchi Paone.. uff...
Help!
Possibile che si presenti un problema per tutta la mattina ed il pomeriggio tutto vada a meraviglia???
Grazie per il supporto.
:grazie)
ma se non sbaglio ti si era accesa la spia "avaria motore",o no? :scratch)

La spia era accesa...
Ora invece la macchina funziona.
Probabilmente il programma che uso io non dà gli errori che si sono verificati nello storico.
Ci vorrebbe un examiner professionale.
Idee sul cosa possa essere successo?

superpax":3smpt00v ha detto:
La spia era accesa...
Probabilmente il programma che uso io non dà gli errori che si sono verificati nello storico.
secondo me è la pompa a darti delle noie....magari è stata un po' di tempo ferma e si è "asciugata" un po'.Magari facendo qualche km riprende a funzionare bene!

superpax":fxub5vdg ha detto:
La spia era accesa...

che programma usi ?
con FiatECUscan leggi anche lo storico

Io ho usato ScanMasterELM versione FULL. Ora provo a cercare quello che mi consigliate, grazie della dritta.
Patrick, può essere che debba percorrere un po' di km per farla funzionare per bene???
Grazie

superpax":15p9kkco ha detto:
Io ho usato ScanMasterELM versione FULL. Ora provo a cercare quello che mi consigliate, grazie della dritta.
Patrick, può essere che debba percorrere un po' di km per farla funzionare per bene???
Grazie
beh,prova a camminarci un po' e vedi che succede.però se non riesci a vedere lo storico degli errori in centralina,ti conviene far attaccare l'examiner in officina,almeno cominci col capire di che problema si tratta,altrimenti rischi di cambiare dei pezzi a caso. :OK)

ALLORA NON E NIENTE DI QUELLO CHE AVETE DETTO TUTTI
IL PROBLEMA CHE E SUCCESSO AL NOSTRO AMICO E IL SEGUENTE :
DEVI CAMBIARE I SENSORI CIOE QUELLI DI FASE CHE SI TROVA VICINO ALL'ALBERO AL CAM
E L'ALTRO VICINO AL VOLANO....FATTELI CAMBIARE E VEDRAI CHE ANDRA BENE...NON SI SPEGNERA' PIU!!
SONO UN MECCANICO PROFESTIONISTA :OK)

Allora, l'errore era il:
DTC P0191 Fuel Rail Pressure Sensor Circuit Range/Performance
Ho resettato l'errore ed ora è quaranta minuti che sono in auto che vad in giro e non si è spenta. Ho provato a guidarla in modo civile ed anche incivile tirandola un po', ma non succede più.
Ora vado ancora a fare qualche giro per vedere se effettivamente il probelma è rientrato.
Chiedo a Voi esperti, può essere che il reset dell'errore abbia fatto sì che non ci sia più segnalazione e difetto?
Ecco cosa ho trovato in Internet su quell'errore...
OBD Code P0191 refers to
The Fuel Rail Pressure (FRP) sensor is a diaphragm strain gauge device in which resistance changes with pressure. The electrical resistance of a strain gauge increases as pressure increases, and the resistance decreases as the pressure decreases. The varying resistance affects the voltage drop across the sensor terminals and provides electrical signal to the Powertrain Control Module (PCM) corresponding to pressure. Strain gauge type sensors are consider passive sensors. A passive sensor is connected to a voltage divider network so that varying the resistance of the passive sensor causes a variation in total current flow. Voltage that is dropped across a fixed resistor in series with the sensor resistor determines the voltage signal at the PCM. This voltage signal is equal to the reference voltage minus the voltage drop across the fixed resistor. The FRP sensor measures the pressure of the fuel near the fuel injectors. This signal is used by the PCM to adjust the fuel injector pulse width and meter fuel to each combustion cylinder.
Symptoms
Possible sumptoms of OBD code P0191
- Engine Light ON (or Service Engine Soon Warning Light) - Engine will not start
Causes
Possible causes of OBD code P0191- High fuel pressure - Low fuel pressure - Damaged FRP sensor - Excessive resistance in the circuit - Low or no fuel - Wiring harness connector of the fuel pressure sensor - Fuel Rail Pressure Sensor - Fuel